Final Fantasy XIII-2 – Elenco delle armi

In questa sezione troverete informazioni utili (sotto forma di tabelle) circa tutte le armi di Final Fantasy XIII-2 e qualche annotazione di rilievo. Prima di passare alle spiegazioni è opportuno ricordarvi che potete entrare in possesso di questi capi di equipaggiamento in svariati modi, per esempio acquistandoli da Chocolina, uccidendo taluni nemici o rinvenendoli dalle sfere del tesoro.

Introduzione: le armi

Le tabelle che andremo a presentarvi di seguito saranno suddivise sulla base di alcune importanti voci, che mirano a mettere in luce le peculiarità di ogni singola arma e a farvi comprendere quali sono le migliori per ogni personaggio associato. Detto questo, passiamo alle voci delle tabelle:

POT Fis: indica l’aumento di POT Fisica che l’arma permette di conseguire.

POT Mag: indica l’aumento di POT Magica che l’arma permette di conseguire.

Autoabilità: questa voce segnala le eventuali abilità che si attivano automaticamente equipaggiando l’arma.

Gruppo di sintesi: rappresenta il gruppo di armi o accessori che può essere combinato con l’oggetto in questione per beneficiare dell’attivazione di un’abilità di sintesi.

Materiali richiesti: denota i materiali necessari per poter forgiare (e successivamente acquistare) l’arma in questione.

Acquista a…: il prezzo a cui l’arma può essere comprata da Chocolina.

Vendi per…: il prezzo a cui l’arma può essere venduta a Chocolina. Da precisare che il valore indicato può essere ulteriormente aumentato a vostro favore attivando il privilegio Surplus monetario (per approfondimenti, vi invitiamo a consultare la sezione “I Privilegi“).

Disponibilità: indica in quale emporio di Chocolina è possibile acquistare l’oggetto, in quale luogo è possibile recuperarlo (sfera del tesoro), quale mostro la offre in ricompensa (se sconfitto) o quale corsa Chocobo vincere (per info a quest’ultimo proposito, vi rinviamo alla sezione “Il casinò di Serendipity“).


Bene, adesso cliccate pure sull’immagine del personaggio il cui elenco di armi desiderate visualizzare:

 

Serah - Armi di Final Fantasy XIII-2Noel
 

Elenco delle armi di Serah

Nome POT Fis POT Mag Autoabilità Gruppo di sintesi Materiali richiesti Acquista a… Vendi per… Disponibilità
Cercastelle 4 4 Vitalità 150 Guil E’ l’arma con cui si comincia
Lanciameteore 13 16 Cronosinergia 960 Guil 480 Guil Chocolina: Rovine di Bersah (5 DD)
Pungiluna 23 34 Consolazione 2.000 Guil 1.000 Guil Chocolina: Riserva di Sunleth (300 DD) o Monti Yaschas (10 DD)
Arco furente 45 63 Premio Rinascita 4.500 Guil 2.250 Guil Chocolina: Academya (400 DD)
Izanami 88 110 Vitalità 12.000 Guil 6.000 Guil Chocolina: Academya (500 DD)
Arco di amazzone 15 20 Bonus catena Lv 1 Aspiratore PV 2 Ossi spezzati 780 Guil 390 Guil Chocolina: Riserva di Sunleth (300 DD) o Monti Yaschas (10 DD)
Arco del sodalizio 26 40 Bonus catena Lv 2 Danni totali 3 Artigli sporchi, 1 Ala Malefica 1.520 Guil 760 Guil  Chocolina: Academya (400 DD)
Troll pungente 35 54 Bonus catena Lv 3 Plus cura 3 Estratti mutanti 2.280 Guil 1.140 Guil Chocolina: Mondo morente (700 DD)
Richiamo letale 54 76 Bonus catena Lv 4 Aspiratore PV 3 Corni di animale, 2 Super-conduttori 5.200 Guil 2.600 Guil Chocolina: Academya (500 DD)
Gandiva 72 120 Bonus catena Lv 5 Consolazione 25.000 Guil Ochu (5% di possibilità)
Arco fatato 12 15 Velocità ATB +25% Cronosinergia 2 Squame bagnate 780 Guil 390 Guil Chocolina: Riserva di Sunleth (300 DD) o Monti Yaschas (10 DD)
Ala runica 23 32 Velocità ATB +30% POT Fisica e Magica + 3 Lacrime sconsolate, 1 Ala Malefica 1.520 Guil 760 Guil Chocolina: Academya (400 DD)
Arco angelico 26 40 Velocità ATB +35% Extremis 3 Gusci rotti 2.280 Guil 1.140 Guil Chocolina: Mondo morente (700 DD)
Arco di Eurito 40 60 Velocità ATB +40% Cronosinergia 1 Seme di Stellaria, 2 Super-conduttori 5.200 Guil 2.600 Guil Chocolina: Academya (500 DD)
Indrajit 64 80 Velocità ATB +50% Cronosinergia 25.000 Guil Imbattibile (10% di possibilità)
Arco farfalla 40 40 Attacco ATB II Cronosinergia 1.000 Guil In una sfera del tesoro nelle Rovine di Bersah (5 DD)
Coro selvaggio 1 1 POT Fisica +35% Vitalità 2.000 Guil In una sfera del tesoro in Oerba (400 DD)
Arco crisalide 50 50 Crisi precoce Premio Rinascita 3.000 Guil In una sfera del tesoro nelle Rovine di Bersah (100 DD)
Nagaraja 1 1 Consonanza fisica Extremis 5.000 Guil Ricompensa Corse Chocobo di Serendipity, circuito “GP Kalavinka”
Sagittario 115 160 Barra ATB +1 Plus cura 1 Izanami, 2 Trapezoedri, 1 Sangue di Fenice 80.000 Guil 40.000 Guil Da Chocolina, dopo aver terminato il gioco
Chronicae 140 200 Crisi prolungata 1 Gandiva, 1 Indrajit, 2 Adamantiti 150.000 Guil 75.000 Guil Da Chocolina, dopo aver terminato il gioco
Takemikazuchi 40 40 Energia dei frammenti Durata ostruzione Frammento Cristallo del Caos 0 Guil Reception di Academya (4X DD) o banco del Casinò di Serendipity, solo con il frammento indicato

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Annotazione n.1: I parametri dell’arma Takemikazuchi sono strettamente correlati al numero di frammenti recuperati fino al momento in cui la si impugna. I valori di POT Fisica e POT Magica riportati in tabella sono quelli standard, previsti nel caso in cui non sia stato raccolto alcun frammento. Ai 40 punti base indicati, aggiungete un bonus calcolato sulla base della percentuale dei frammenti raccolti (per fare un esempio, otterrete 50 punti aggiuntivi se avrete collezionato il 50% dei 160 frammenti disponibili in tutto il gioco). Quando avrete tutti i frammenti, potrete ottenere un ulteriore bonus di potenza pari ad 80 punti, che – sommati ai 40 iniziali e al bonus percentuale (che vi regalerà 100 punti perché avrete recuperato il 100% dei frammenti) – porteranno l’arma a valori di 220 punti di attacco fisico e magico, il che la rende una delle migliori in assoluto.

Annotazione n.2: L’Arco farfalla può essere recuperato poco prima dell’inizio delCapitolo 03 ed è indubbiamente una delle migliori armi di cui potete munirla per affrontare questa fase di gioco (per ulteriori dettagli, vi invitiamo a consultare l’ultimo paragrafo dedicato alla soluzione del “Capitolo 02“).

Annotazione n.3: Izanami è una delle migliori armi acquistabili, grazie agli elevati incrementi di parametri che conferisce e all’abilità sintetizzata che la caratterizza. Potete anche unirla ad alcune Bande di Ferro (se vi rimane della capacità accessori) per creare l’abilità Vitalità. Un’arma ancora migliore, comunque, può essere l’Arco di Eurito, per il quale però sono necessari specifici materiali.

Annotazione n.4: Non lasciatevi ingannare dagli scarsi valori (1) riportati per le armi Coro selvaggio e Nagaraja: per quanto le voci indicate corrispondano a verità, queste due armi sono dotate dell’interessante autoabilità POT Fisica + 35% e possono aumentare in modo considerevole la POT Fisica di Serah, se le unite ad accessori atti allo scopo.

Elenco delle armi di Noel

Nome POT Fis POTMag Autoabilità Gruppo di sintesi Materiali richiesti Acquista a… Vendi per… Disponibilità
Fossile fiammante 4 4 Vitalità 150 Guil E’ l’arma con cui si comincia
Alma dolente 16 13 Consolazione 960 Guil 480 Guil Chocolina: Rovine di Bersah (5 DD)
Exploder 34 23 Cronosinergia 2.000 Guil 1.000 Guil Chocolina: Riserva di Sunleth (300 DD) o Monti Yaschas (10 DD)
Spirito ardente 63 45 Plus cura 4.500 Guil 2.250 Guil Chocolina: Academya (400 DD)
Vajradanda 110 88 Premio Rinascita 12.000 Guil 6.000 Guil Chocolina: Academya (500 DD)
Salvifica 20 15 Bonus catena Lv 1 Aspiratore PV 2 Ossi spezzati 780 Guil 390 Guil Chocolina: Riserva di Sunleth (300 DD) o Monti Yaschas (10 DD)
Giustiziera 40 26 Bonus catena Lv 2 POT Fisica e Magica + 3 Artigli sporchi, 1 Ala Malefica 1.520 Guil 760 Guil  Chocolina: Academya (400 DD)
Tranchant 54 35 Bonus catena Lv 3 Extremis 3 Estratti mutanti 2.280 Guil 1.140 Guil Chocolina: Mondo morente (700 DD)
Fragarach 76 54 Bonus catena Lv 4 Consolazione 3 Corni di animale, 2 Super-conduttori 5.200 Guil 2.600 Guil Chocolina: Academya (500 DD)
Grasitha 120 72 Bonus catena Lv 5 Aspiratore PV 25.000 Guil Ochu (10% di possibilità)
Zanna runica 15 12 Velocità ATB +25% Cronosinergia 2 Squame bagnate 780 Guil 390 Guil Chocolina: Riserva di Sunleth (300 DD) o Monti Yaschas (10 DD)
Sargatanas 32 23 Velocità ATB +30% Danni totali 3 Lacrime sconsolate, 1 Ala Malefica 1.520 Guil 760 Guil Chocolina: Academya (400 DD)
Anima nomade 40 26 Velocità ATB +35% Premio Rinascita 3 Gusci rotti 2.280 Guil 1.140 Guil Chocolina: Mondo morente (700 DD)
Orochi 60 40 Velocità ATB +40% Cronosinergia 1 Seme di Stellaria, 2 Super-conduttori 5.200 Guil 2.600 Guil Chocolina: Academya (500 DD)
Cuore di lupa 80 64 Velocità ATB +50% Cronosinergia 25.000 Guil Imbattibile (5% di possibilità)
Guardiana 40 40 Riserva Scudo II Vitalità 1.000 Guil In una sfera del tesoro nella Pianura di Archylte (??? DD)
Lama benedetta 1 1 POT Magica +35% Consolazione 2.000 Guil In una sfera del tesoro nei Monti Yaschas (100 DD)
Sacracrux 50 50 Superpremio K.O. Plus cura 3.000 Guil In una sfera del tesoro nel Mondo morente (700 DD)
Torrione 1 1 Consonanza fisica Extremis 5.000 Guil Ricompensa Corse Chocobo di Serendipity, “Premio Ubris”
Mac an Luin 160 115 Barra ATB +1 Vitalità 1 Vajradanda, 2 Trapezoedri, 1 Sangue di Fenice 80.000 Guil 40.000 Guil Da Chocolina, dopo aver terminato il gioco
Paradisiaca 200 140 Crisi prolungata 1 Gransitha, 1 Cuore di Lupa, 2 Adamantiti 150.000 Guil 75.000 Guil Da Chocolina, dopo aver terminato il gioco
Futsunomitama 40 40 Energia dei frammenti Durata ostruzione Frammento Cristallo del Caos 0 Guil Reception di Academya (4X DD) o banco del Casinò di Serendipity, solo con il frammento indicato

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Annotazione n.1: I parametri dell’arma Futsonomitama sono strettamente correlati al numero di frammenti recuperati fino al momento in cui la si impugna. I valori di POT Fisica e POT Magica riportati in tabella sono quelli standard, previsti nel caso in cui non sia stato raccolto alcun frammento. Ai 40 punti base indicati, aggiungete un bonus calcolato sulla base della percentuale dei frammenti raccolti (per fare un esempio, otterrete 50 punti aggiuntivi se avrete collezionato il 50% dei 160 frammenti disponibili in tutto il gioco). Quando avrete tutti i frammenti, potrete ottenere un ulteriore bonus di potenza pari ad 80 punti, che – sommati ai 40 iniziali e al bonus percentuale (che vi regalerà 100 punti perché avrete recuperato il 100% dei frammenti) – porteranno l’arma a valori di 220 punti di attacco fisico e magico, il che la rende una delle migliori in assoluto.

Annotazione n.2: L’Exploder presenta un’abilità di sintesi utile, Cronosinergia, che consente di prolungare la durata degli effetti di potenziamento. Un ottimo sostegno per le prime fasi di gioco.

Annotazione n.3: Mac an Luin è una delle migliori armi acquistabili, grazie agli elevati incrementi di parametri che conferisce e all’abilità sintetizzata che la caratterizza. Potete anche unirla a quattro Bande di Ferro (se vi rimane della capacità accessori) per creare l’abilità Vitalità. Tuttavia, l’arma sarà disponibile tra la mercanzia in offerta solo dopo aver completato l’intera trama di gioco.

Annotazione n.4: Non lasciatevi ingannare dagli scarsi valori (1) riportati per le armi Lama benedetta e Torrione: per quanto le voci indicate corrispondano a verità, queste due armi sono dotate dell’interessante autoabilità POT Magica + 35% e possono aumentare in modo considerevole la POT Magica di Noel, se le unite ad accessori atti allo scopo.

 

– Bene, qui finisce l’elenco completo di tutte le armi di Final Fantasy XIII-2. Potrete consultarlo quando più vi farà comodo e ricercare le armi desiderate per l’apposito personaggio per meglio decidere la vostra strategia di battaglia. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento! =)