Allineamenti: questi sconosciuti

Un Play by Forum, in sostanza, un GdR, abbreviazione per indicare un gioco di ruolo, ambientato, nel nostro caso, in uno scenario pre-apocalittico che affonda le sue radici nella mitologia norrena presenta una serie di particolarità piuttosto ampie.
Argomentando in merito ai Giochi di Ruolo, viene naturale pensare ad un’impostazione alla D&D (Dungeons&Dragon), aspetto che non è del tutto errato, ma che va notevolmente semplificato.
Negli articoli precedenti era già stato indicato che, più che un gioco di ruolo vero e proprio, il PbF imbastito dalla Redazione, si configura come un racconto a più mani, con un’ampia possibilità di sviluppo da parte del Player, che non è “condizionato” dalla maggior parte dei vincoli vigenti all’interno dei Giochi di Ruolo.

A questo punto sorge spontaneo un’interrogativo, che è anche la tematica portante di questo articolo, la questione degli Allineamenti.
In primo luogo un allineamento va ad incidere sul codice di condotta del PG (personaggio giocabile), in un certo senso sulla sua morale. A grandi linee un PG con allinemento “negativo” definito il più delle volte come “caotico” sarà più propenso a creare faide con altri pg e a comportarsi da “cattivo”. Per contro un PG con allinemento “positivo”, definito come “legale” sarà più propenso schierarsi dalla parte dei deboli, ad essere generoso ed altruista, quindi a configurarsi come il “buono” della situazione.

filosofeggiando-il-bene-e-il-male-L-0pUuaW Abbiamo appurato che le razze giocabili sono in tutto nove (per maggiori info consultare questo articolo del blog  e questo topic del forum), alcune delle quali hanno caratteristiche prettamente “negative” si vedano, ad esempio, i demoni shriker, mentre altre presentano peculiarità caratteriali più “positive”, nel caso degli elfi chiari.

FIno a dove, tuttavia, l’allinemento, va ad incidere sul Vostro PG? Secondo voi è giusto stabilire un allineamento e perseguirlo oppure è più saggio farsi guidare del gioco e, con coerenza, sviluppare il comportamento del Vostro PG in funzione di quanto gli accade intorno e di quello che lo colpisce maggiormente?

Inoltre, tra “buoni” e “cattivi”, senza dare un nome vero e proprio all’allineamento, quale codice di condotta scegliereste per un vostro ipotetico primo PG?