Artworks a tema : Final Fantasy [ep.13]

Bentornati a questa rubrica dedicata agli artwork a tema Final Fantasy. Nella medesima ci proponiamo di esplicarvi, tramite qualche semplice passo, il modo più efficace per dare vita ai vostri eroi preferiti tramite il digital painting.
(vi ricordiamo che tutte le creazioni sono realizzate con il programma gratuito MyPaint)

Potete leggere tutti gli articoli inerenti questa rubrica ed i precedenti lavori a questo indirizzo del blog.

aerith_ombreggiature1
Definizione dello sfondo – visibile solo il livello in bianco e nero –

Nella precedente puntata abbiamo impostato la campitura cromatica per Aerith ed oggi andiamo a concludere il tutorial relativo tramite una rapida definizione dei dettagli. Al solito utilizzeremo immagini esplicative per meglio esporre le dinamiche di creazione.

In primo luogo andiamo a lavorare sullo sfondo : è consigliabile applicare un nuovo livello alla creazione affinché la nostra azione non vada a compromettere seriamente tutto il precedente operato.
In questa sede abbiamo pensato di utilizzare un pennello specifico, molto opaco e sfumato, simile all’aerografo (ovviamente qualunque pennello che corrisponda a questa descrizione può andare bene, quindi non crucciatevi oltremodo). Impieghiamo una tonalità di verde per riprendere la colorazione che abbiamo adottato precedentemente e agiamo sull’opera con un movimento circolare, non troppo pesante e successivamente alleggerito con uno sfumino (per vedere meglio l’immagine presentata consigliamo di cliccarci sopra). Proviamo a lavorare nell’area circostante il capo del personaggio cercando di racchiuderlo all’interno di un ipotetico cerchio lasciando una doverosa area bianca che potrebbe essere interpretata come un alone di luce.
Precedentemente ci siamo già occupati di creare quegli effetti più chiari (sul capo e sui vestiti) che caratterizzano la creazione, se volete leggere in merito vi lasciamo volentieri qui il link.

Fatto questo non ci resta altro che la definizione degli ultimi dettagli, che significa, molto semplicemente, il ripassare, con un pennello più carico, possibilmente piccolo e con la punta tonda tutti i particolari.
Al solito vi consigliamo di ingrandire l’area di lavorazione per poter cogliere al meglio eventuali elementi che, altrimenti, sarebbero invisibili. Indugiamo sulle ciocche dei capelli, sui tratti del volto e su quelle regioni in ombra che in questa sede ci siamo premurati di evidenziare ‘nascondendo’ il livello della campitura cromatica. Per ottimizzare l’effetto finale della creazione possiamo anche dare un maggiore spessore all’andamento della chioma laddove la medesima disegna delle curvature che incorniciano il volto. Al solito ogni correzione può essere facilmente applicata con una gomma più o meno opaca o con uno sfumino purché esso non vada a rendere troppo ‘pasticciato’ il segno. Per agire in maniera ottimale è meglio diminuirne le dimensioni ed applicare le rifiniture dove e se necessario.
Nessuno vi vieta, se una parte non vi convince troppo, di modificarla, a patto che ci si ricordi di lavorare su livelli distinti.

Se lo preferite potete anche tenere la vostra opera in bianco e nero, con una sola nota di verde negli occhi, come è indicato nell’immagine soprastante. A vostra discrezione, quindi, la presentazione del vostro lavoro.

aerith
Aerith – opera finita – colorazione, sfondo e definizione dei dettagli

Anche questa volta abbiamo concluso il nostro tutorial grafico.
Se desiderate farci conoscere la vostra opinione, se volete suggerirci dei personaggi da disegnare e se, ancora, vi piacerebbe presentare le vostre opere (magari con qualche consiglio) non dovrete fare altro che scriverci, tramite commento, qui sotto ^^

Buon lavoro e alla prossima 🙂