Ben ritrovati!
In questa sede andiamo ad ultimare il tutorial grafico relativo al personaggio di Cloud iniziato due articoli fa. Nello specifico proveremo a colorare gli abiti e a dare un colore di fondo.
In primo luogo armiamoci di un pennello tondo, magari con i margini sfumati e non eccessivamente grande; come noterete dall’immagine non ci siamo preoccupati di dare una tonalità ai dettagli, preferendo invece mantenere una campitura più morbida ed utilizzando soltanto il nero ed una tonalità piuttosto scusa di grigio.
Al solito, ci siamo occupati prima di riempire tutta l’area desiderata con il cromatismo più chiaro salvo poi rettificarlo nelle pieghe e nella porzione interna del colletto. Per uniformare in parte il bianco di fondo invece, ci siamo avvalsi del classico sfumino, sempre a punta tonda e, sempre, un pochino più grande del pennello impiegato.
Per lo sfondo, invece, non abbiamo indugiato troppo, pensando di creare solo qualche pennellata in azzurro.
Anche per fare questo, al solito, abbiamo editato un nuovo livello (finito sotto i precedenti) e lo abbiamo pennellato con l’areografo e, conseguentemente, con lo strumento apposito (classico pennello morbido e tondo) prelevando un azzurro piuttosto chiaro (in tinta con gli occhi). Non ci siamo preoccupati troppo della precisione del segno che, ricordiamo, potete sempre correggere con la gomma nel remoto caso in cui la lavorazione non vi soddisfacesse appieno. Per l‘effetto di sfumatura, in primo luogo abbiamo agito con il pennello, seguendo un andamento orizzontale, a creare delle linee che si intersecano con il bianco di fondo quindi, con l’ausilio dello sfumino ne abbiamo ammorbidito i contorni.
Siete a vostra volta amanti del digital painting ed avreste piacere di proporre le vostre opere o di elargire dei consigli in merito?
Vi lasciamo spazio ai vostri commenti qui sotto.
Buon lavoro! ^^