Artworks a tema : Final Fantasy [ep.22]

Dopo una lunga assenza (e ci scusiamo con voi preventivamente per questo disguido) riprendiamo la rubrica dedicata agli Artworks a tema FF, nello specifico in questa sede e nelle due puntate successive, proveremo a dare vita al personaggio di Ace, Final Fantasy Type-0. Vista l’aspettativa che sta creando questo titolo ci sembrava giusto provare ad immortalare uno dei suoi protagonisti.

ace
Ace – FF-Type-0 Opera finita

Anzitutto, abbiamo scelto un’immagine dal web, aprendola con il solito visualizzatore. Come noterete questo stile di disegno è leggermente diverso dai precedenti. Presenta, infatti, una serie di linee più marcate, ottenute sia con lo sfumino che con l’ombreggiatura della matita. Vi ricordiamo che la creazione è stata realizzata con il programma gratuito MyPaint il quale presenta un’interfaccia molto intuitiva e, nel compenso, permette di accedere a diversi pennelli.
In primo luogo andiamo a lavorare al bozzetto armandoci, quindi, di un pennello che ci potrebbe ricordare una matita morbida ma dal segno non eccessivamente invasivo.

Ricordiamo che il bozzetto ha la funzione di definire le linee principali dell’opera e dovrebbe essere quantomeno pulito a livello segnico, ma questa non è un’annotazione indispensabile in quanto, molto spesso, è facile incorrere in errori anatomici che, in questo senso, potrebbero essere legati alla posa della mano del personaggio.

ace_schizzo
Ace – bozzetto (per ingrandire cliccare sopra l’immagine)


Proviamo, anzitutto, a dare una forma al volto, un ovale meno spigoloso di quelli ai quali siamo abituati, coronato da una chioma costituita dalla frangia, che quindi andrà a coprire la fronte e che scende sui lati del capo, in modo non molto ordinato. In seguito un segno netto dovrebbe andare a definire il setto nasale del personaggio, permettendoci di indugiare sulle narici del suddetto al di sotto delle quali un paio di linee orizzontali ci consentono di posizionare le labbra.
L’altezza degli occhi è definita dalle sopracciglia, leggermente inarcate, in questo caso inoltre potrete cominciare a disegnare l’occhio che preferite visto che gli stessi hanno il medesimo dimensionamento.
La spalla è una semplice linea arcuata discendente, sia per un lato che per l’altro, quindi nessun cruccio di sorta nella sua realizzazione. Le cose si complicano, invece, nel momento in cui andiamo ad intervenire sulla mano.
Il dorso ha un andamento spigoloso, due linee ascendenti e divergenti, chiuse dalle nocche. Le dita, alle volte, vengono semplificate come delle forme geometriche che ricordano molto una serie di rettangoli (uno per falange). Come noterete dal bozzetto, infatti, ci siamo premuniti di definire nettamente, salvo poi correggerle in itinere, le componenti strutturali delle stesse.

Per il momento è tutto! Con il prossimo tutorial, accompagnato da un possibile video, definiremo il personaggio e conferiremo allo stesso la profondità delle zone d’ombra 🙂

Siete a vostra volta amanti del digital painting ed avreste piacere di proporre le vostre opere o di elargire dei consigli in merito?
Vi lasciamo spazio ai vostri commenti qui sotto.
Buon lavoro! ^^