Artworks a tema : Final Fantasy [ep.4]

Con questo articolo andiamo a concludere momentaneamente la rubrica dedicata al tuturial inerente gli artworks creati per celebrare i personaggi di Final Fantasy.
Tre sono gli articoli antecedenti questo, se siete interessati a visionarli, vi lasciamo ivi i link con qualche riga esplicativa:
Introduzione al digital painting [ep 1]
Primi passi per impostare un’opera [ep.2]
Colorare l’opera, definire le masse [ep.3]

vincent3
– Vincent Valentine
– definizione dei dettagli

Ed ora passiamo subito al tocco finale per rendere davvero personale la nostra creazione 🙂

Se avete scelto un programma che lavora su livelli (Gimp, Photoshop, Mypaint) riaprite il file e lavorate su di un nuovo livello, tenendo sempre l’immagine di partenza ben visibile.
Nella precedente fase avete lavorato ai colori e alla definizione dei medesimi, riempiendo le aree per definire i capelli e le masse principali.; in questa fase dovete lavorare rifinendo i dettagli.

1. Ingrandire : la vostra opera non sarà delle più piccole, ipotizziamo che sia larga sui 600 px o giù di lì, sebbene possa sembrare che abbiate una perfetta visualizzazione del complesso grafico, munitevi di uno strumento zoom per lavorare sulle aree più piccole e di un pennino (va benissimo anche un pennello molto piccolo e saturo di colore)

2. Definire : il pennino è uno strumento che molto si avvicina allo strumento usato dai fumettisti per inchiostrare le tavole, lo impiegherete per delineare i contorni del volto, i tratti principali del setto nasale, le labbra, la bandana e le ciocche di capelli. Può trattarsi di un lavoro molto impegnativo, che potrebbe portarvi via diversi minuti, in tal senso, non scoraggiatevi, meglio lavorare in due tempi piuttosto che affrettarsi e non ottenere i risultati sperati.

3. Tratteggiare : per dare ancora più volume e realismo alla vostra opera, sempre armati del vostro fedele pennino, applicate un lieve tratteggio (linee che vanno nella stessa direzione, molto ravvicinate) nelle zone in ombra quali possono essere le arcate sopracciliari, i capelli, le pieghe della bandana e della veste.

4. Ultimo, ma non meno importante … qualche sfumatura! Sfumare è molto semplice, una volta inquadrate le zone in ombra utilizzate un pennello ad elevata opacità e tracciate semplici linee, quindi con uno strumento apposito, lo sfumino, per l’appunto, cercate di opacizzare ancora di più quell’area, le regioni più indicate sono quelle più prossime al bulbo oculare, alla radice del naso, allo zigomo e la porzione di collo immediatamente sotto il mento.

Se il vostro programma ve lo permette, ad opera ultimata, siete liberi di applicare qualche filtro particolare per accentuare i contrasti e le luci ed anche alcuni per intensificare i tratti (esempio effetto fumetto), salvate quindi il lavoro che avete creato e siatene orgogliosi, avete dato vita ad un personaggio di FF!!

Con questo si conclude il tutorial, molto presto ci saranno nuovi aggiornamenti, magari per creare personaggi femminili. Se siete anche voi amanti del digital painting e se lo desiderate, condividete con noi le vostre opere ed i vostri consigli tramite commento 🙂

Buon lavoro a tutti ^^