Artworks a tema: Final Fantasy [ep.9]

Anche questa domenica ci premuriamo di aggiornare la rubrica dedicata agli artworks a tema Final Fantasy continuando il lavoro cominciato nell’ottavo episodio in merito alla realizzazione del volto di Garnet (FFIX).

In questa sede ci adoperiamo per creare la giusta campitura cromatica per il nostro lavoro andandolo poi a definire, in seguito, in tutti i suoi dettagli.
Per agevolare un poco l’operato mi sono premurata di realizzare un video tutorial per quella parte che, a mio personalissimo avviso, è più ostica, proprio per via delle sfumature che presenta. Vi lascio volentieri alla visione dello stesso che presenta, attraverso l’impiego del programma MyPaint la realizzazione dei capelli del nostro Artwork.

Detto questo passiamo subito alla prosecuzione della nostra opera. Al solito, andremo a lavorare su dei livelli distinti in modo che le linee sottostanti non vengano in alcun modo rovinate, siate accorti in tale procedura in quanto è molto importante per voi poter ‘navigare’ da un livello all’altro per apportare modifiche e correzioni.

garnet_campituracromatica1
Garnet – definizione della massa dei capelli –

In primo luogo, un po’ come esplicato dal tutorial, andiamo a dare forma e volume ai capelli, partendo da una campitura più chiara che riempie perfettamente l’area in modo piatto ed omogeneo.Osserviamo quindi dove le ombre si attardano a definire quest’area: noteremo, immediatamente, che esse sono più fitte tra le ciocche prossime al collo e meno, invece, sulla parte superiore del capo dove, con l’aiuto di un pennello bianco, ci siamo premurati, sfumandolo, di creare dei colpi di luce. Ben visti sono gli interventi con le terre per dare maggiore volume alle ciocche conferendo alle medesime la giusta luminosità e la giusta plasticità.

In secondo luogo proviamo ora a prelevare un colore adatto per l’incarnato. La scelta di questo cromatismo potrebbe essere oltremodo ostica, quindi noi vi consigliamo un colore che abbia notazione esagesimale fbd9b4 per le parti in luce ed e2b795 per le parti in ombra. Cominciamo a riempire l’area del viso con il colore più chiaro, senza preoccuparci troppo di essere precisi nel segno, è importante che l’intera aree venga uniformemente riempita e sarebbe consigliato lavorare su di un livello diverso rispetto a quello impiegato per i capelli.

garnet_campituracromatica2
Garnet – colorazione del volto con sfondo visibile –

Osservando quindi il lavoro è facile per noi individuare le zone d’ombra. Esse si trovano vicino al bulbo oculare, sotto le sopracciglia, nei pressi delle narici, delle labbra e degli zigomi. Definire correttamente le medesime permette di dare plasticità al lavoro e per farlo possiamo armarci di un pennello piuttosto grande e carico con il quale, attraverso un segno morbido, andremo a dare spessore alle suddette zone.

A questo punto, con uno sfumino, proviamo a rendere meno netto il passaggio cromatico tra un’area di luce ed una d’ombra. I nostri gesti dovranno essere il più possibile delicati, se state usando una tavoletta grafica accertatevi che non ci siano sgradevoli sporcature nel segno, che è comunque possibile correggere con un ulteriore passaggio di sfumino.

Molto bene, con questo si conclude la parte del tutorial dedicato alla colorazione di Garnet.
Nel prossimo episodio daremo alla nostra opera il carattere necessario tramite la definizione dei contorni e dei dettagli ^^

Se siete a vostra volta amanti del digital painting e avete provato a realizzare qualche cosa con questa nuova forma d’arte fateci conoscere la vostra opinione tramite commento qui sotto^^

Buon lavoro 🙂