La notizia circolava in rete in via officiosa già da qualche giorno e nella news del 1 Febbraio abbiamo finalmente potuto sentirla ufficialmente all’opera in una buona parte del trailer di debutto “Turning point“: si tratta di Benedetta Ponticelli, la nuova voce di Lara Croft! In perfetta coerenza con le altre doppiatrici selezionate, Benedetta è molto giovane (nasce a Siena il 22 Dicembre 1979) ed ha un timbro di voce che è stato ritenuto adatto ad interpretare il personaggio di questa giovane Lara, conferendole un tono acerbo ma al contempo determinato, tenace e convincente.
Dopo la performance che i fan hanno potuto sentire nel trailer di debutto (che potete visualizzare qui), i commenti registrati sono risultati nella maggioranza più che positivi: molti fan hanno ritenuto giusto e adatto il cambio di voce, plaudendo alla scelta della nuova doppiatrice e alla sua freschezza, mostrando entusiasmo e fiducia nel reboot dell’intera serie. Come già ricordato (e come da molti previsto), la bella e brava Benedetta sostituisce l’amata e storica doppiatrice di Lara Croft, Elda Olivieri, ritenuta troppo matura per dar voce a una Lara così giovane ed inesperta. Proviamo allora a conoscere meglio Benedetta: di seguito riportiamo la video-intervista realizzata dagli amici di Halifax (che per primi hanno rivelato la doppiatrice italiana di Tomb Raider) presso gli studi di registrazione di Synthesis, presentando brevemente alcune delle esperienze professionali più rilevanti, nonché qualche nota sulla sua biografia.
Benedetta ha maturato una pluriennale esperienza nel doppiaggio, prestando la propria voce in diversi anime, serie televisive, film e videogiochi. Prima di cimentarsi in alcuni corsi di doppiaggio a Milano, ha conseguito la laurea in lettere moderne all’Università di Pisa. Al pubblico italiano, la Ponticelli è nota soprattutto per aver doppiato diversi cartoni animati, inclusi alcuni lavori per Disney Channel. Tra le voci doppiate nell’ambito dei videogiochi, spiccano Cristina Vespucci in Assassin’s Creed II (e Assassin’s Creed: Brotherhood), Leah in Diablo III e Sarah Michelle Gellar, giocabile nella mappa “Call of the dead” in Call of Duty: Black Ops. Per dare un’occhiata all’immenso curriculum di Benedetta, vi rinviamo a questa pagina, nella quale troverete sintetizzati e riepilogati molti dei suoi lavori. Esperienza e talento non le mancano sicuramente, per cui la sfida con Lara Croft è completamente aperta e Benedetta Ponticelli ha tutte le carte in regola per regalare a questo personaggio il nuovo spessore di cui ha bisogno. 🙂