BG: background [parte I]

Che cos’è il background?
Si definisce background di un personaggio il suo passato, i suoi trascorsi, ma anche alcune caratteristiche caratteriali, che cosa ama, che cosa odia e quali sono i suoi ideali.
Ma la definizione di background non finisce qui: si tratta anche di una breve descrizione del personaggio giocabile, di qualche annotazione su alcune sue peculiarità fisiche, sul modo in cui si muove e su come si approccia con il prossimo.

Come si gestisce un background (abbreviato come BG)?
Anzitutto, è necessario essere originali, è bene scegliersi un personaggio che poi non sia una copia di un personaggio già esistente per quello che concerne il carattere.
La prima cosa sulla quale il player può lavorare è l’aspetto fisico del suo personaggio, a partite dall’avatar, il colore dei capelli, quello degli occhi, la fisionomia, i tratti del volto e le proporzioni delle membra, l’altezza ed il peso, magari qualche caratteristica, se ha qualche cicatrice o qualche segno particolare (ad esempio le iridi di colore diverso).
Sta al player andare ad arricchire, secondo la sua fantasia, tutto quello che concerne il suo personaggio.

background1

Una volta redatto il testo che concerne l’aspetto fisico del personaggio, è possibile lavorare su quello caratteriale. Tale aspetto è addirittura più complesso del primo, in quanto alcune peculiarità caratteriali del personaggio non devono entrare in conflitto con altre.
Per fare un semplice esempio, è bene che un personaggio di temperamento schivo e ritroso non vada, immediatamente, a fare amicizia con il prossimo, ma lo studi e soppesi le sue reazioni, allo stesso modo un personaggio giovale diffilmente rinuncerà alla compagnia, a meno che non vi siano particolari condizioni, opportunamente motivate.

Fatto tesoro di questo, che altro non è se non un pizzico di coerenza, potete seguire la vostra inventiva, chiedetevi se il vostro personaggio è più o meno socievole, se è pronto all’azione oppure più pigro, se è solito agire d’impulso oppure meditare prima di passare all’azione.
Non esiste uno schema rigido per costruire il proprio background, tutto è a discrezione del giocatore e del modo in cui interpreta il suo personaggio, la sua creazione.
sicuramente, comunque, possono essere utili un paio di dritte che non mancheremo di elargirvi nei prossimi articoli, finora, infatti, abbiamo appreso che:

  • in primo luogo è necessaria una descrizione fisica del personaggio
    quindi del suo aspetto, della sua altezza e dei suoi segni particolari, se ne presenta
  • in secondo luogo si può lavorare sul carattere del medesimo
    ad esempio se è allegro e gioviale oppure se ha un temperamento chiuso
    come si approccia con il prossimo, se è diffidente o meno
    se è pronto all’azione o lascia che le cose scorrano, valutandole oppure ignorandole

Detto questo, sta a voi, cominciare a pensare al vostro pg, non temete di creare un personaggio più divertente o meno, più schivo o più amichevole, giocate quello che vi sentite più pronti a muovere e ad interpretare.
A presto ^^