Artworks a tema : Final Fantasy [ep.11]

Anche in questa sede ci accingiamo a presentare, passo dopo passo, la realizzazione di un artwork a tema Final Fantasy. In questo caso è doverosa una premessa: per la creazione di quest’opera abbiamo impiegato una tecnica di colorazione alternativa. Non ci siamo avvalsi dei colori reali ma li abbiamo un po’ stravolti secondo il nostro gusto personale. Ovviamente voi siete liberissimi, in fase di colorazione, di impiegare la campitura cromatica che più vi soddisfa. Ed ora, passiamo alla spiegazione.

Aerith – FFVII

Questa volta ci occupiamo di Aerith, personaggio di Final Fantasy VII. Al solito procederemo secondo tre semplici step (quindi la rubrica sarà suddivisa in puntate). In questo primo step vi lasciamo volentieri un tutorial video per la realizzazione dell’ombreggiatura che funge da background alla creazione, nonchè tutti i passaggi per rendere il più agevole possibile il vostro lavoro.

Partiamo, in primo luogo, dal bozzetto. Troviamo la nostra immagine ed iniziamo a studiarla, in quella fase preliminare che ci permette di inquadrare meglio tutte le sue caratteristiche. La posa è di 3/4, difficile ma non troppo se bene inquadriamo l’andamento dell’ovale del volto, l’acconciatura e gli occhi. Cominciate a disegnare l’occhio alla vostra destra prima di tutto, costruire il secondo sarà più semplice.

Aerith_bozzetto
Aerith_bozzetto

Nell’immagine che vi proponiamo abbiamo evidenziato, con un pennello più scuro, l’andamento delle ciocche sulla fronte, che incorniciano il volto ed il modo in cui i capelli sono fermati dalla treccia. Potete cominciare anche voi in questo senso, lavorando su due livelli differenti, in modo da poter sempre rettificare il bozzetto. E’ importante dare la giusta inclinazione alla spalla ed evidenziare la porzione di colletto del vestito medesimo, è altresì importante ricordare che questo personaggio ha uno sguardo molto dolce, quasi triste, quindi non appesantiamo troppo ciglia e palpebre con ombreggiature superflue.

In questo tutorial cominciamo già a colorare, vi consigliamo un pennello molto opaco sul grigio, a che cosa ci serve questa fase? E’ molto semplice, grazie alla stessa avremo già le ombre senza doverle poi costruire in seguito. Al solito, lavoriamo su di un livello diverso rispetto a quello impiegato per il bozzetto e la definizione delle ciocche. Spostiamo questo livello in basso, in modo da avere come linee guida quelle del nostro precedente lavoro.

Aerith - bozzetto e prima rifinitura
Aerith – bozzetto e prima rifinitura

La nostra mano seguirà un andamento verticale, quasi dovessimo ‘pettinare’ i capelli del personaggio per le ciocche anteriori, orizzontale sulla nuca, più morbido e curveggiante per le ciocche che si adagiano sulla porzione toracica. Non è necessario che scuriate il pennello per conferire maggiore spessore alle ombre, è sufficiente un passaggio più insistente laddove le medesime persistono. Lavorando proprio in merito alle ombre cominciamo a definirle, con un tratteggio, nella porzione dello zigomo, del colletto e della treccia, non è indispensabile la precisione, ma l’effetto.Conferite la giusta plasticità a quelle porzioni più in ombra ed attardatevi pure a definirle con un pennello più piccolo, magari meglio se simile, nel tratto, ad una matita.

Qui sotto, invece, vi presentiamo il video tutorial realizzato per meglio definire la parte di ombreggiatura sopra indicata.

Potete leggere qualche utile commento al medesimo anche a questo articolo e anche a questo link.
Nella speranza che il nostro lavoro possa esservi di aiuto vi lasciamo al vostro lavoro.
Nella prossima puntata proveremo a colorare Aerith.

Siete a vostra volta amanti del digital painting, avete qualche consiglio da darci o semplicemente vorreste che anche le vostre opere venissero pubblicate? Non lesinate a commentare questo post qui sotto! 🙂