Artworks a tema: Final Fantasy [ep.5]

Dopo qualche giorno di pausa riprendiamo il nostro consueto appuntamento con gli artworks a tema Final fantasy dedicandoci ad un tutorial molto simile al precedente ma incentrato, questa volta, su di un personaggio femminile di FFIX, ovvero Freya.
Si tratta di un lavoro piuttosto semplice che non prevede la realizzazione della figura intera bensì solo di parte del volto, del cappello e delle spalle. L’immagine stessa è ricavata da una molto famosa in rete che sicuramente avrete già avuto modo di vedere.

freya
Freya – FFIX

In questa sessione cercheremo di rendere più discorsivo il nostro tutorial, non dilungandoci su tecnicismi macchinosi, quanto dedicandoci più che altro alla definizione degli aspetti principali del lavoro.

In primo luogo cerchiamo l’immagine che ci interessa, apriamola tramite un visualizzatore e diamole un’occhiata. Un artworks, infatti, parte prima di tutto da uno studio delle masse e delle linee principali, i dettagli, infatti, vengono lasciati per ultimi anche se spesso costituiscono un interessante spunto di lavorazione.
Quello che immediatamente notiamo è che gran parte della sagoma è occupata dal cappello e dalla sua inclinazione, sotto al medesimo spunta il volto del personaggio, la massa dei capelli, le spalle con l’abbozzo del colletto ed il fazzoletto che porta al collo.
La prima cosa da disegnare è sicuramente la massa occupata dal copricapo, una linea in diagonale, ascendente, ne costituisce la falda ed in questo modo separa la parte superiore da quella inferiore, definiamo la medesima andando poi ad intersecarla con un’altra che costituisce, invece, parte della punta del copricapo medesimo.
Iniziamo quindi a lavorare al volto, una breve linea incurvata verso il basso nella quale spicca il naso e, di seguito, andiamo a definire dei capelli la massa, sono dritti e lisci, vanno a sfiorare il colletto.
Il vestiario sicuramente è più complesso da disegnare, una linea ascendente, analoga a quella della falda del copricapo, va a delineare parte del colletto e si interseca, nel risvolto, con un’altra. ll fazzoletto è pieno di pieghe, non è necessario, per il momento, disegnarle tutte ma solo abbozzarle, così come un abbozzo, a partire da un forma circolare, sarà la spalla ed il resto del corpo.

freyaprimoschizzo

Se vi siete muniti di un pennello piccolo ed opaco per fare questo non cambiatelo perchè, nel successivo passo, cominceremo a vedercela con le ombre!
Osservano la figura molte delle medesime spiccano. E’ il lato alla vostra destra quello in luce e quindi il cappello, il colletto, la spalla ed i capelli saranno in ombra, per definire tutto questo adottate un lieve tratteggio gestuale che non deve essere preciso, una semplice bozza per aiutarvi nella successiva fase di colorazione.

Questa volta abbiamo complicato di poco le cose, aggiungendo un fondo di colore ceruleo. Niente di più semplice. I programmi di grafica consentono, infatti, di lavorare su livelli sovrapposti, create quindi un nuovo livello e bloccate il precedente, armatevi di un pennello molto sfumato e largo ed una volta campionato il colore che più vi convince, abbozzate un riempimento di fondo che vada a toccare la parte anteriore e posteriore della figura e che la evidenzia. Non preoccupatevi se non siete precisi nei contorni, potete infatti con una gomma o con uno sfumino andare a correggere i vostri errori in tutta sicurezza in quanto la bozza del lavoro sottostante, in un diverso livello, non verrà intaccata.

Per il momento fermiamoci qui. La prossima volta vedremo come colorare la nostra opera 🙂
Avete a vostra volta creato degli artworks a tema? Avreste piacere di condividerli con noi? Per questo, nonchè per i vostri commenti, dubbi o consigli, c’è l’apposito spazio dedicato qui sotto.

Buon lavoro! ^^