Final Fantasy: personaggi e parole che ci formano e ci cambiano

Uno dei motivi per cui amo la saga di Final Fantasy è che, tra i nodi delle sue avvolgenti trame, s’inseriscono dei personaggi la cui caratterizzazione è spesso curata nel dettaglio, personaggi che diventano veri e propri modelli d’ispirazione e che, con tanta umiltà, c’insegnano valori come l’amicizia, il rispetto, l’amore e la fiducia. In questo breve articolo, quindi, ho raccolto tre delle mie citazioni preferite pronunciate dai personaggi di Final Fantasy; le condivido con voi nella speranza che possano portarvi alla mente gli stessi bei ricordi che hanno segnato la mia esperienza di videogiocatrice. 🙂

Non credevo fosse così lontano. Certo che sono davvero cambiato. Io mi preoccupo di quello che la gente pensa di me, per questo non voglio far conoscere troppo di me agli altri. Odio questa parte di me, voglio nasconderla. Mi sento al sicuro quando la gente pensa che son freddo e il mio pensiero è imperscrutabile.
[ Squall – Final Fantasy VIII]

Serve un motivo per voler salvare qualcuno?
[ Gidan – Final Fantasy IX ]

E’ la più grande debolezza degli umani. Preferiamo la felicità del passato alle incertezze del futuro
[ Lightning – Final Fantasy XIII-2 ]

Quali sono le vostre citazioni preferite da Final Fantasy? Quali frasi vi hanno toccato o insegnato qualcosa? In quali personaggi vi siete immedesimati? Sarei felice di conoscere qui sotto le vostre opinioni. 🙂


ff-characters

Immagine realizzata da StarGirl1721

2 Risposte a “Final Fantasy: personaggi e parole che ci formano e ci cambiano”

  1. Sebbene non abbia giocato a molti episodi della saga di Final Fantasy, mi sono indubbiamente innamorata del XII capitolo, in special modo della tenacia rappresentata da Ashe della quale riporto volentieri una frase:

    “Io sono semplicemente me stessa. Nulla di più nulla di meno. E voglio solo essere libera.”

    Anche Balthier mi ha sempre ispirato parecchio, più che altro per la sua irriverenza, anche in questo caso, mi prendo la libertà di citarne le parole:

    “Se le colpe dei padri ricadono sui figli, allora sta a me rimediare le cose!…”
    se si pensa alla tempra del personaggio, è una frase molto profonda da parte sua, di certo non prende alla leggera le sue responsabilità.

    Inutile dire che un altro personaggio a cui sono molto legata è Vincent Valentine, anche in questo frangente ne cito le parole, tratte da FFVII al quale, purtroppo, non ho mai avuto occasione di giocare direttamente:

    “Troppa speranza è all’opposto della disperazione.
    Un amore travolgente potrebbe consumarti, alla fine.”

    Comunque, tirando le somme, l’universo di Final Fantasy è ricco di messaggi che arricchiscono il giocatore, quindi immagino che ad ogni storia il player finisca per immedesimarsi/tifare per qualche personaggio in particolare, rendendo la scelta ancora più ardua. 🙂

    1. Bellissime citazioni, Rayna! Hai proprio ragione: l’universo di Final Fantasy ci arricchisce sempre in un modo o nell’altro, veramente un videogioco che fa arte.

I commenti sono chiusi.