La Casa infernale in Modalità difficile può essere affrontata nel Capitolo 09. Sconfiggerla è necessario per ottenere il manuale di combattimento “I misteri del pianeta – Vol. 9“, destinato ad Aerith.
Preparazione – Equipaggiamento e Materie
Per prima cosa, rimpolpate il più possibile i parametri di Cloud ed Aerith, assegnando loro Materie vitali e Materie arcane (possibilmente potenziate al massimo). Due Materie vitali potenziate al massimo su Cloud, ad esempio, conferiranno ai suoi PV una decisa spinta. Equipaggiate anche una Materia venefica (che tornerà utile per alcune fasi dello scontro e per produrre danni a tempo) e le classiche materie di supporto per i momenti più duri: Materia energetica, Materia votiva, Materia rianimante. Infine, assegnate una Materia invocativa non elementale a uno dei vostri personaggi (preferibilmente Aerith): se avete sbloccato Bahamut, puntate su di lui, altrimenti anche Leviatano sarà un sostituto eccellente. E’ importante che l’Esper non abbia nessuna caratteristica elementale, tipo Fuoco o Gelo di Ifrit e Shiva, perché la Casa infernale può assorbire gli elementi e in quel caso l’intervento il campo dell’Esper rischia paradossalmente di firmare la vostra disfatta.
Un’aggiunta non da poco è l’abilità limite Protezione del Pianeta di Aerith, che suggerisco caldamente di attivare. Potete ottenerla in ricompensa completando il “Rango 1: Sfide feroci” dell’Arena di Corneo con Aerith. E’ preferibile, inoltre, dedicare la fioraia al ruolo di guaritrice, conferendole una Materia estensiva + Materia energetica per cure ad ampio raggio. Per entrambi i vostri personaggi, infine, potete scegliere una Materia elementale in attacco da combinare con una delle seguenti materie, a seconda dell’elemento su cui preferite puntare: Materia ardente, Materia glaciale, Materia galvanica, Materia aerea. Questo approccio è tatticamente utile, ma prestate attenzione: la Casa infernale cambierà ciclicamente le proprie vulnerabilità elementali, perciò assicuratevi di colpirla con i vostri attacchi elementali opposti solo quando effettivamente sapete che ne è vulnerabile (nel seguito trovate maggiori informazioni su come riconoscere le resistenze elementali). Viceversa, non attaccatela, se quello elemento può rafforzarla. La combinazione migliore, se decidete di procedere in questo senso, è forse quella di Materia elementale + Materia Galvanica, perché in una fase dello scontro dovrete far fuori rapidamente due robot particolarmente molesti, ragion per cui annientarli alla svelta con attacchi di Tuono può essere questione di vita o di morte.
Il combattimento è suddiviso in tre fasi in base alla quantità di PV rimasta al boss ed ognuna è intervallata da una breve sequenza animata ad indicare il raggiungimento della fase successiva.
Strategia: Fase 1
La Casa infernale non subisce quasi alcun danno dagli attacchi fisici, quindi bisognerà concentrarsi sullo sfruttamento delle debolezze elementali. Questo Boss si diverte a cambiare le proprie prerogative elementali, pertanto iniziate il combattimento attaccando fino a quando non avrete abbastanza cariche ATB per lanciare Analisi. Dopo aver acquisito le informazioni, ricordate che potete ricontrollarle in qualsiasi momento toccando il tasto . Così facendo potrete anche capire facilmente quale elemento verrà assorbito. In alternativa, vi basterà osservare il colore delle finestre: rosso corrisponde a Fuoco, verde corrisponde a Vento, giallo corrisponde a Tuono e blu corrisponde a Gelo.
Evitate di lanciare gli incantesimi indicati negli assorbimenti, altrimenti finirete per curare il vostro avversario. Concentratevi invece sull’elemento opposto, secondo questo schema:
- Se assorbe il Fuoco, è debole a Gelo;
- Se assorbe il Gelo, è debole a Fuoco;
- Se assorbe il Vento, è debole a Tuono;
- Se assorbe il Tuono, è debole a Vento.
Una prima minaccia è rappresentata dai Tomberry, che la Casa infernale in Modalità difficile libererà in campo ogni volta che apre le porte. Ci sono vari metodi per liberarsi di questi esserini, che vanno debellati nel minor tempo possibile:
- Scagliate Bioga sulla Casa infernale in apertura dello scontro, prima dell’apertura delle porte;
- Ricorrete alla Forza dell’innocenza di Aerith;
- Eseguite più volte la Catena rapida di Cloud.
Naturalmente, potete anche miscelare fra loro questi approcci. L’importante è svuotare il campo il prima possibile, schivando nel frattempo le sedie volanti e mantenendo Cloud e Aerith sempre con PV alti. Dopo aver inflitto abbastanza danni, il Boss lancerà Cambio di barriera per modificare le proprie resistenze elementali, quindi le finestre cambieranno colore, rivelando quali sono i nuovi assorbimenti e di conseguenza i nuovi punti deboli. Approfittate delle informazioni in vostro possesso per sfruttare le rinnovate vulnerabilità del nemico. Dopo poco tempo, la Casa infernale si ritirerà nei posti fra il pubblico e da qui potrebbe lanciare la Pressa infernale. Correte intorno all’arena e schivate le sedie, o semplicemente bloccate i colpi e resistete alla tempesta. Quando il nemico ritornerà nell’arena, il vostro Esper inizierà a risvegliarsi e il Boss subirà una trasformazione, determinando la transizione alla prossima fase.
Strategia: Fase 2
Ora che la Casa infernale è ufficialmente passata da focolare familiare a casa assassina, perderà la sua resistenza ai danni fisici e la sua capacità di modificare le proprie resistenze elementali, il che si traduce nel fatto che però non sarà più debole a nessun elemento. Si dedicherà principalmente ad assalti ravvicinati (Razzo sonico, Follia, Getto infernale), quindi schivate o bloccate l’attacco e assicuratevi che la vostra squadra sia in piene forze. Attenzione anche agli attacchi Inferno esplosivo e Pressa infernale, che continueranno ad arrecare danni ad area.
Di tanto in tanto, la Casa infernale si schermirà in una barriera di Invulnerabilità: questo scudo non la rende effettivamente invulnerabile, ma aumenta quasi del 100% la sua resistenza sia agli attacchi fisici che a quelli magici. Nei secondi in cui si mantiene attiva, occorre resistere e aspettare che la protezione si disperda. Nel frattempo, però – ed è qui che vi viene in soccorso la Materia venefica – potete avvelenare il Boss con Bio per produrre danni prolungati nel tempo. La magia in sé non causerà danni, data l’invulnerabilità, ma il veleno farà comunque il suo effetto, riducendo progressivamente i PV del nemico. Assicuratevi solo che vada a segno, perché è possibile che la casa v’interrompa prima di finire il caricamento della magia. Cercate di rinnovare il veleno ogni volta che l’effetto sfuma.
Prestate attenzione all’attacco Ospitalità, con cui uno dei vostri personaggi può essere risucchiato all’interno della Casa Infernale e subire danni costanti per tutta la durata della permanenza, oltre a un notevole danno quando ne verrà espulso. Tuttavia, tenete presente che il personaggio intrappolato può comunque essere curato mentre è dentro, quindi usate questa opportunità per prevenirne la morte.
Quando il boss carica verso di voi, continuate a schivare l’assalto facendo capriole tutt’intorno all’arena fino a quando non smetterà di inseguirvi, così eviterete di subire danni (ci vorrà un po’ prima che si fermi). Dopo aver inflitto abbastanza danni, la Casa infernale diventerà invulnerabile e un enorme scudo la proteggerà. Le spunteranno anche due braccia. Durante questa fase, subirà pochissimi danni e quasi nessun danno alla barra tensione o stremo. In più, l’attacco Ospitalità si potenzierà in Ospitalità irruenta, provocando danni maggiori. Tuttavia, le finestre torneranno a cambiare colore, indicando le vulnerabilità elementali, quindi sfruttate le magie adeguate o le abilità individuali appropriate (Lesione stremante) per destabilizzare o addirittura stremare l’avversario. Risparmiate, però, le abilità limite!
Strategia: Fase 3
Quando le rimarrà circa il 25% dei PV, la Casa infernale lascerà cadere lo scudo e inizierà la Fase 3, che è una fusione delle prime due fasi. Adesso il Boss potrà adoperare versioni potenziate di tutti i suoi preesistenti attacchi, ripristinando al contempo la meccanica delle resistenze elementali a rotazione (valgono gli stessi accorgimenti della fase uno).
A poca distanza dall’inizio di quest’ultima fase, la Casa infernale si alzerà in volo per l’attacco Follia aerea, durante il quale volerà in cerchio e sparerà sedie e razzi fiammeggianti su tutta la squadra. Continuate a fare capriole per tutta l’arena, così da schivare le raffiche ed evitare danni. Dopo aver terminato un conto alla rovescia, il Boss eseguirà anche l’attacco Gran finale, pronto a caricare direttamente contro la propria vittima. Questo assalto produce danni mostruosi, per cui preparate gli scudi e le cure del caso!
Durante questa fase, vedrete sopraggiungere anche due robot in aiuto del boss: un Annientatore e un Trituratore. Se avete conservato le abilità limite di Cloud ed Aerith, questo è indubbiamente uno dei momenti migliori per sferrarle: Protezione del Pianeta di Aerith vi renderà immuni per qualche secondo ai danni, una vera manna dal cielo per questo frangente dello scontro. Approfittate della vostra invincibilità per martoriare i due robot con Cloud.
Nel frattempo, la Casa infernale in Modalità difficile attiverà e disattiverà ad intermittenza l’invulnerabilità, intervallando al contempo assorbimenti e debolezze elementali. L’unica cosa che dovrete fare è continuare ad avvelenarla con Bio e resistere ai suoi incalzanti attacchi. Continuate a giocare in difesa, cogliendo ogni opportunità di attacco senza arrischiarvi eccessivamente: potete anche investire i PM nell’uso di magie di terzo livello dell’elemento a cui è vulnerabile. In ogni caso, accertatevi di mantenere alti i PV del gruppo. Così facendo, otterrete un’entusiasmante vittoria contro la Casa infernale in Modalità difficile.
Per le strategie di tutti gli altri Boss di Final Fantasy VII Remake in Modalità Difficile, vi invito a consultare anche la pagina “Boss in Modalità Difficile” dell’apposita soluzione di Final Fantasy VII Remake presente sul sito. Per richieste di supporto, lasciate un commento in quest’articolo oppure usate uno dei canali del sito che preferite: