In Final Fantasy VII Remake è preferibile – e soprattutto più rapido – potenziare pienamente i propri personaggi soltanto dopo aver terminato una prima partita in modalità Facile o Standard. Esprimere il vero potenziale della propria squadra, infatti, diventa fondamentale soprattutto per superare le numerose sfide della Modalità Difficile. In questo articolo spiego come guadagnare PA veloci per velocizzare il più possibile le evoluzioni materiche, ossia l’apprendimento delle abilità conferite dalle Materie.
- Consulta subito: Indice soluzione completa Final Fantasy VII Remake
Requisiti: equipaggiamento da indossare
Per lo sviluppo rapido delle materie, specialmente per prepararsi agli scontri più duri nelle fasi finali della Modalità Difficile, è consigliabile attendere di aver terminato il gioco almeno una volta. In questo modo, sarà sbloccata la funzione “Selezione dei Capitoli” e il gioco vi conferirà un Bonus ESP e PA per il quale la quantità di ESP reperibili in battaglia verrà raddoppiata e i PA ottenuti per le materie triplicati.
Per rimpolpare ulteriormente l’onda del bonus PA x 3, assicuratevi di far indossare a uno dei vostri personaggi la seguente materia:
- Materia evolutiva: questa materia consente di ottenere il doppio dei PA per la materia che sceglierete di associarvi. Collegando, ad esempio, la Materia evolutiva alla Materia ardente, quest’ultima si svilupperà al doppio della sua rapidità; questo bonus, inoltre, si sommerà con PA x 3, permettendovi di accumulare valanghe di PA per la materia specifica. La materia evolutiva si ottiene dopo aver percorso 5.000 passi con la Materia podistica equipaggiata. Potete trovare la materia in questione nei pressi della casa di Aerith durante il Capitolo 14.
Una volta in possesso dei requisiti di cui sopra, ci sono vari metodi che potete sfruttare per come guadagnare PA veloci e conseguire evoluzioni materiche rapide. Vediamoli di seguito.
Metodo n°1: Per le prime fasi di gioco
Nota! Il presente metodo può eccezionalmente essere usato anche nel corso di una prima partita. Va da sé che, senza il bonus PA x 3 e la Materia evolutiva equipaggiata, i progressi saranno ben più lenti, seppur soddisfacenti.
Una prima occasione di rafforzare le materie in proprio possesso si presenta nel Capitolo 04. Poco dopo aver raggiunto l’ingresso della Sede locale 7-6 con Biggs e Wedge, infatti, potete scegliere di scendere le scale sull’estremità sinistra rispetto ad alcune casse di metallo per trovare un Centro d’addestramento. Si tratta di una stanza all’interno della quale potete affrontare simulazioni di combattimento contro alcuni nemici per ottenere ESP, PA, PE e Oggetti. Vi basterà premere il pulsante sul terminale nella piattaforma. I nemici all’interno possono essere velocemente abbattuti con l’abilità Catena rapida di Cloud, che si apprende dall’arma Lama d’acciaio (si ottiene nel corso del Capitolo 03). Questo metodo, come già accennato, dà maggiori frutti se eseguito dopo aver completato una prima partita.
Metodo n°2: L’Arena di Don Corneo
Un’altra ottima tattica su come guadagnare PA veloci è senz’altro quella di ripetere gli scontri di “Rango 3: Sfida sanguinosa per tre” nell’Arena di Don Corneo durante il Capitolo 14. Con i bonus attivi, ogni round vi frutterà circa 1.000-2.000 Punti ESP al livello di difficoltà “Facile“, mentre totalizzerete circa 165 PA al termine di tutte le sfide di questo girone. Niente di rimarcabile sul fronte Guil, invece, che si attesteranno intorno ai 1.500. Assicuratevi di indossare la Materia evolutiva e di terminare tutti e cinque gli incontri, Boss di chiusura compreso, così da massimizzare i profitti in termini di ESP e PA.
Per accelerare al massimo questo procedimento, è bene arrivare preparati alle sfide. Una combinazione molto utile può essere la seguente, ma sentitevi liberi di adattarla alle vostre specifiche esigenze o preferenze:
- Cloud: Materia estensiva + Materia ardente (per sfruttare la debolezza di molti nemici al Fuoco e ferirli tutti contemporaneamente);
- Barret: Materia preventiva + Materia glaciale (questa combinazione è utile per ricaricare più in fretta la barra ATB di Barret e sfruttare la debolezza al Gelo del Boss finale); se volete dare un’ulteriore spinta alla barra ATB del vostro alleato, equipaggiatelo anche con l’accessorio Sciarpa di mistral (potete acquistarla dal Negozio Mogmog, nel Capitolo 08 o nel Capitolo 14; maggiori info nella pagina “Il misterioso negozio del moguri“).
Metodo n°3: Combinazione con il metodo di Lv Up veloce
Un eccellente metodo per guadagnare Lv up in fretta e su come guadagnare PA veloci è esattamente lo stesso proposto per i Lv up veloci. Nello specifico, con la Materia evolutiva debitamente equipaggiata e collegata alla materia che desiderate sviluppare, utilizzate il menu e la voce “Selezione dei Capitoli“, quindi scegliete di rigiocare il Capitolo 16. In questo modo, potrete rigiocare la prima parte del capitolo fin quando non raggiungerete l’interno dell’edificio. A quel punto, riaprite il menu, utilizzate nuovamente la funzione “Selezione dei Capitoli” e il salvataggio automatico registrerà i vostri progressi fino a quel momento. Dopodiché, ripetete la stessa procedura illustrata qui.
Prima di fare strage di nemici, accertatevi di attivare la Modalità Facile. Non fa alcuna differenza sulla quantità complessiva di ESP e PA che accumulerete, ma ovviamente rende tutte le battaglie con i nemici molto più veloci! Sempre nell’ottica di rendere il processo più rapido, inoltre, assicuratevi di associare la Materia estensiva alla Materia ardente, come suggerito, e attivate la Modalità Classica. Questo metodo vi consentirà di ottenere circa 280 PA ogni 5 minuti, con un totale di circa 500 PA per la specifica materia che avete associato alla Evolutiva. Questa tattica, inoltre, è ottima per racimolare Guil in poco tempo. Ogni sessione a difficoltà Facile vi ricompenserà con circa 5.000 Guil, ammontare che può arrivare a 10.000, se vi equipaggiate con l’apposita Materia prospera.
Metodo n°4: Simulatore Shinra
Un ultimo buon metodo su come guadagnare PA veloci consiste nel ripetere il primo scontro della “Sfida volante per due” nei Combattimenti simulati durante il Capitolo 16 o il Capitolo 17. Vi basterà ripetere più e più volte il primo match, che vi vede impegnati contro 16 Coleostrati, e poi abbandonare le sfide successive. Questi nemici sono deboli all’elemento Vento, ma hanno anche pochissimi PV, quindi sono facili da eliminare con semplici raffiche di proiettili o magia ad area di effetto (Aerora/Aeroga). In meno di un minuto otterrete così 40 PA per ogni incontro, raddoppiabili a 96, se indossate la Materia evolutiva. Attenzione, però: ogni registrazione alla sfida costerà 400 Guil. Anche sul fronte dei Punti ESP, inoltre, questo metodo non è il più raccomandabile. Ottimo, però, se desiderate solo fare il pieno di PA in fretta.
Acquista Final Fantasy VII Remake
La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy VII Remake è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:
- Final Fantasy VII Remake – Standard – PlayStation 4
- Final Fantasy VII Remake Intergrade (Playstation 5)
Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!