In Final Fantasy XII: The Zodiac Age tutti gli Esper sono bloccati all’inizio del gioco e non si renderanno disponibili fin quando non li avrete trovati e sconfitti. Tuttavia, se alcuni Esper appaiono naturalmente nel corso della trama, altri sono nascosti e più difficili da stanare. E’ il caso dell’Esper Ultima, una potentissima alleata che richiede il completamento di una precisa missione secondaria. Scopriamo come ottenerla in questo articolo.
- Consulta subito: Indice soluzione completa Final Fantasy XII: The Zodiac Age
Dove e quando trovare l’Esper Ultima
Dal momento in cui avrete ottenuto la Spada del patto nel corso della trama principale (vedi pagina “Soluzione: Parte 20“), potrete ritornare al Grande cristallo (attraversando nuovamente Giruvegan) e toccare una serie di altari indispensabili per aprire determinate porte.
E’ proprio nel Grande cristallo che si annida Ultima l’Angelo, un Esper segreto di Final Fantasy XII: The Zodiac Age (anche nella versione Playstation 2 del gioco). A seguire vi propongo una mappa completa dell’area, realizzata da Rayna Ryukuro (fate clic per ingrandirla).
- Nemici: Drago Coriaceo, Ose, Ombra, Giruveganos, Skeledrago, Spacciato, Mors, Mamma Granata, Golem di Mithril, Necrophobia, Spirito Maligno, Mangialarva, Cavaliere di Cristallo
Dati Giare del Tesoro | Se compare, probabilità Guil e ammontare | Oggetti (Normale) | Oggetti (con Bracciale di Diamante) | ||||
N° | Prob. | Guil | Quantità | 50% | 50% | 90% | 10% |
1 | 100% | 0% | – | Asta Nembo | Asta Nembo | Asta Nembo | Asta Nembo |
2 | 100% | 0% | – | Cappello del ladro | Cappello del ladro | Cappello del ladro | Cappello del ladro |
3 | 100% | 0% | – | Ramo sacro | Ramo sacro | Ramo sacro | Ramo sacro |
4 | 100% | 0% | – | Forcina d’oro | Forcina d’oro | Forcina d’oro | Forcina d’oro |
5 | 100% | 0% | – | Divisa Ninja | Divisa Ninja | Divisa Ninja | Divisa Ninja |
6 | 100% | 0% | – | Completo di Gaia | Completo di Gaia | Completo di Gaia | Completo di Gaia |
7 | 100% | 0% | – | Caldera | Caldera | Caldera | Caldera |
8 | 5% | 10% | 1-2000 | Meteorite (B) | Meteorite (C) | Meteorite (A) | Meteorite (D) |
9 | 100% | 0% | – | Calibro | Calibro | Calibro | Calibro |
10 | 5% | 10% | 1-2000 | Meteorite (B) | Meteorite (C) | Meteorite (A) | Meteorite (D) |
11 | 25% | 0% | – | Asta del Saggio | Asta del Saggio | Asta del Saggio | Asta del Saggio |
12 | 5% | 10% | 1-2000 | Meteorite (B) | Meteorite (C) | Meteorite (A) | Meteorite (D) |
13 | 100% | 0% | – | Veste Shock | Veste Shock | Veste Shock | Veste Shock |
14 | 5% | 10% | 1-2000 | Meteorite (B) | Meteorite (C) | Meteorite (A) | Meteorite (D) |
15 | 100% | 0% | – | Shellga | Shellga | Shellga | Shellga |
16 | 5% | 10% | 1-2000 | Meteorite (B) | Meteorite (C) | Meteorite (A) | Meteorite (D) |
17 | 100% | 0% | – | Corona d’alloro | Corona d’alloro | Corona d’alloro | Corona d’alloro |
18 | 5% | 10% | 1-2000 | Meteorite (B) | Meteorite (C) | Meteorite (A) | Meteorite (D) |
19 | 25% | 0% | – | Yagyu | Yagyu | Yagyu | Yagyu |
20 | 5% | 10% | 1-2000 | Meteorite (B) | Meteorite (C) | Meteorite (A) | Meteorite (D) |
21 | 100% | 0% | – | Vera Ryoma | Vera Ryoma | Vera Ryoma | Vera Ryoma |
22 | 5% | 10% | 1-2000 | Meteorite (B) | Meteorite (C) | Meteorite (A) | Meteorite (D) |
23 | 100% | 0% | – | Hastega | Hastega | Hastega | Hastega |
24 | 5% | 10% | 1-2000 | Meteorite (B) | Meteorite (C) | Meteorite (A) | Meteorite (D) |
25 | 100% | 0% | – | Arco di Artemide | Arco di Artemide | Arco di Artemide | Arco di Artemide |
26 | 5% | 10% | 1-2000 | Meteorite (B) | Meteorite (C) | Meteorite (A) | Meteorite (D) |
27 | 100% | 0% | – | Excalibur | Excalibur | Excalibur | Excalibur |
28 | 1% | 20% | 1-1000 | Meteorite (B) | Meteorite (C) | Meteorite (A) | Gendarme |
Come trovare Ultima nel Grande Cristallo
Di seguito riporto tutte le tappe principali da seguire per poter fare la conoscenza di questo nuovo Esper segreto. Mi raccomando di tenere come riferimento la Mappa del Grande Cristallo che trovate nel paragrafo “Dove e quando trovare l’Esper Ultima“.
Per prima cosa, toccate l’Altare dello Scorpione nella zona Connex Scorpione, quindi usate il Traslatore IX (Super Meta Devon) e toccate l’Altare del Sagittario nella zona Connex Sagittario. Fatto questo, correte fino alla Porta del Sagittario 1 e toccatela prima dello scadere del tempo.
Dopodiché, adoperate il Traslatore XI (Super Meta Silur E) e toccate l’Altare dei Gemelli nella zona Connex Gemelli. Ancora, correte fino al Passaggio dei Gemelli II e toccatelo prima dello scadere del tempo, quindi usate il Traslatore XV (Cima del Cristallo) e toccate l’Altare della Bilancia nella zona Connex Gemelli.
Dopo, avanzate rapidamente fino alla Porta della Bilancia II e toccatela prima dello scadere del tempo. Fatta l’ennesima corsa, toccate l’Altare del Capricorno nella zona Connex Capricorno e andate subito fino alla Porta del Capricorno I per toccarla prima dello scadere del tempo.
Adesso, toccate l’Altare della Vergine nella zona Connex Vergine e correte fino alla Porta della Vergine I per toccarla prima dello scadere del tempo. Infine, toccate il Traslatore XVII nella zona Super Meta Cambr. Fatto ciò, salvate la vostra partita nella zona Cambr Mydol e salite lungo il sentiero fino alla Cima del cristallo per incappare nell’agognato Esper, Ultima.
Ultima: Strategia
Esper: Ultima
- Hp: 258.001
- Lv: 63
- EXP Totali: 0
- LP Totali: 65
Lo scontro che si prospetta non sarà dei più semplici, in quanto sarete infastiditi da un handicap che varia ogni 30 secondi e che riprenderà da capo una volta terminata la sequenza. Nello specifico, ecco indicato di seguito l’ordine con il quale si alterneranno.
1. Prosciuga HP: i personaggi perdono l’1% dei loro Hp max tre volte al secondo;
2. Prosciuga MP: i personaggi perdono il 2% dei loro Mp max tre volte al secondo;
3. Comando Attacco disabilitato;
4. Comando Magie disabilitato;
5. Comando Tecniche disabilitato;
6. Comando Oggetti disabilitato;
7. Campo magnetico: il tempo di caricamento si allunga per tutti i personaggi con hanno indosso dell’equipaggiamento metallico;
Fatta questa brutta ma doverosa premessa, cominciate la battaglia annullando i suoi stati positivi e assicuratevi che il vostro Samurai o il vostro Cacciatore attacchi con delle armi elementali oscure, come delle Katane ninja. Lo scontro, inoltre, si semplificherà se potrete equipaggiare un paio di membri con la Maschera bianca (o capi simili) per assorbire l’elemento Sacro e con una Cintura bolla per attutire i colpi restanti.
Un’altra precauzione importante è di non utilizzare mai protezioni immuni all’elemento Sacro, poiché altrimenti Ultima assegnerà lo status Rovescio (impossibile prevedere in che momento e in che modo) su tutta la squadra e lancerà pure Sanctaja, per poi seviziarvi con Terapia e sbriciolarvi all’istante. Detto questo, colpitelo ripetutamente con le vostre magie più potenti all’inizio della battaglia e usate, verso la fine, una combo d’Apoteosi (preferibilmente prima di entrare nella fase Prosciuga Mp).
Oltre al resto, non scordatevi di mantenere sempre alti gli HP dei vostri personaggi; sarà, quindi, essenziale delegare un personaggio affidabile alla cura. Se ce la fate a resistere ai frequenti assalti del nemico, allora proseguite il vostro assalto con le armi oscure e ne uscirete forse non indenni, ma vittoriosi.
Così facendo, il fantastico Ultima L’angelo si unirà a voi.
Parametri e Abilità dell’Esper Ultima
Ultima utilizza attacchi di elemento Sacro. Ottenere questo Esper richiederà una notevole traversata, ma ne varrà la pena. Ultima entra in campo con lo status Reflex attivo, che rende difficile curarla, se è presa di mira in modo aggressivo dai nemici (potete aggirare il problema facendo indossare un Anello d’Opale a chi lo invoca). Grazie all’abilità Magia Istantanea, questo Esper è in grado di lanciare magie in un batter d’occhio, senza tempi di caricamento. La sua tecnica Ultima Totale è devastante.
- Status alterati: Haste, Protect, Shell, Scan, Antivigore, Magia Istantanea, Capacità di adattamento a ogni ambiente
RESISTENZE E DEBOLEZZE ELEMENTALI | |||
Elemento | Reazione | Elemento | Reazione |
![]() |
Immune | ![]() |
Immune |
![]() |
Immune | ![]() |
Immune |
![]() |
Immune | ![]() |
Immune |
![]() |
Assorbe | ![]() |
Debole |
PARAMETRI DI ULTIMA | ||||||
Livello | HP (Circa) | MP (Circa) | Forza | Potenza magica | Vigore | Velocità |
1 | 6615-6616 | 272-276 | 36 | 47 | 26 | 26 |
10 | 6817-6852 | 326-366 | 42 | 53 | 28 | 28 |
20 | 7185-7284 | 406-506 | 48 | 59 | 31 | 30 |
30 | 7657-7842 | 488-650 | 54 | 65 | 34 | 33 |
40 | 8104-8370 | 588-830 | 60 | 71 | 36 | 35 |
50 | 8818-9217 | 674-982 | 66 | 77 | 39 | 37 |
60 | 9448-9964 | 754-999 | 72 | 83 | 42 | 40 |
70 | 9805-9999 | 814-999 | 78 | 89 | 45 | 42 |
80 | 9999 | 874-999 | 84 | 95 | 47 | 44 |
90 | 9999 | 914-999 | 90 | 99 | 50 | 47 |
99 | 9999 | 932-999 | 95 | 99 | 53 | 49 |
GAMBIT DI ULTIMA | |
Condizione | Azione |
Tempo rimasto < 10 secondi | Ultima totale |
Nemico debole a Sacro | Distruzione |
Nemico più vicino in vista | Attacco |
Alleato con HP < 100% | Megaene |
AZIONI DI ULTIMA | ||
Condizione | Tipo di danno | Elemento |
Attacco | Fisico | Nessuno |
Megaene | Magico | Nessuno |
Sancta | Magico | Sacro |
Distruzione | Magico | Sacro |
Ultima totale | Magico | Sacro |
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