Dopo aver completato tutte le missioni inerenti all’avanzamento nella trama di Final Fantasy X, faranno la loro comparsa su Spira i Dark Eoni. Trattasi di creature dalle sembianze molto simili agli Eoni che Yuna ha addestrato, ma con intenzioni assolutamente opposte. Questi particolari Eoni, infatti, verranno richiamati in apposite località del gioco come segno di penitenza. Rappresentano dei nemici veramente potenti, pertanto richiedono di essere fronteggiati con una squadra che sia preparata e sviluppata a dovere, con un arsenale di abilità ampio e parametri elevati. In questo articolo scopriamo dove trovare e come sconfiggere le 3 Dark Magus.
- Consulta subito: Indice soluzione completa Final Fantasy X
Vantaggi nello sconfiggere i Dark Eoni
I vantaggi di sfidare gli Eoni malvagi, la cui sconfitta non è necessaria ai fini dell’avanzamento nel gioco o nella trama, sono numerosi. Nello specifico, queste creature posseggono degli interessantissimi pezzi d’equipaggiamento: protezioni con HP Apeiron (autoabilità che consente ai vostri personaggi di superare la soglia dei 9.999 HP) o Fiocco (difende da tutti gli status alterati, anche in quei casi in cui abilità come DIF Morte + o DIF Pietra + non risulterebbero sufficienti) spiccano per eccellenza. E’ vero che è possibile creare anche autonomamente protezioni di questo tipo (con l’apposita funzione “Modifica“), ma gli oggetti necessari richiedono un lungo e faticoso lavoro di raccolta; per creare l’abilità Fiocco, ad esempio, saranno necessarie ben 99 unità di Materioscura, un oggetto molto raro da recuperare, specie in così gran quantità.
Una mossa astuta può essere quella di affrontare da subito Dark Valefor e Dark Ifrit (i due Eoni di qualità combattiva più scarsa) e provare a procurarsi anticipatamente un pezzo di equipaggiamento di alto livello: se riuscite ad ottenere una protezione dotata di quattro spazio liberi, di cui uno occupato da Fiocco, vi suggerisco di salvare il gioco. In caso contrario, è preferibile ricaricare il gioco, ripetere la battaglia con uno dei due Dark Eoni e tentare nuovamente la fortuna. In questo modo, potrete cominciare a rinvigorire la vostra squadra, preparandola per gli scontri successivi.
Preparazione: Danni, HP e MP Apeiron
Il superamento dei 9.999 punti di danno inflitti, delle 9.999 unità di HP a disposizione e dei 999 MP, oltre ad essere una novità dirompente introdotta in questo decimo capitolo, è anche uno degli obiettivi a cui la maggioranza dei giocatori di Final Fantasy X aspira.
Per poter raggiungere queste soglie, è necessario attivare nelle armi e nelle protezioni delle apposite autoabilità. Nello specifico, le tre abilità in questione sono:
- Danni Apeiron: permette di infliggere oltre 9.999 punti danno
- HP Apeiron: permette di avere più di 9.999 HP
- MP Apeiron: permette di avere più di 999 MP
Consultate la sezione “Danni, HP e MP Apeiron” della guida del sito per scoprire come ottenerle.
Dove trovare le 3 Dark Magus
Dopo aver visitato le Rovine di Zanarkand, sconfitto il potente boss di trama di questo luogo e aver fatto ritorno sull’Aeronave, nei pressi della Salvosfera della Valle Micorocciosa, a sud rispetto alla svolta che conduce alla valle, potrete incontrare le due invocatrici delle 3 Dark Magus, subito raggiunte da una terza compagna. Le tre donne, con i rispettivi Eoni oscuri al seguito, cominceranno ad inseguirvi.
Per facilitarvi le cose nello scontro che verrà, la tattica migliore è quella di fuggire sin da subito dalle sacerdotesse: se, infatti, vi dovessero raggiungere tutte e tre assieme, sarete costretti ad affrontare le 3 Dark Magus nello stesso scontro, il che complicherà notevolmente le cose (senza contare che in questo modo le sorelle potranno ricorrere alla potente Turbotecnica Attacco Delta).
Niente vieta di affrontare le 3 Magus Sisters insieme, soprattutto se cercate una sfida più che avvincente, ma nel caso preferiste optare per una maggiore cautela, ecco l’espediente giusto da seguire per riorganizzare gli scontri: non appena le sacerdotesse partono all’inseguimento, svoltate a sinistra (se date le spalle alla telecamera) e raggiungete la schermata successiva per avvicinarvi all’ascensore ad acqua, quindi usatelo per salire. Fatto ciò, vedrete che ben presto anche le invocatrici raggiungeranno ed utilizzeranno la piattaforma mobile, grazie all’aiuto di Dark Cindy.
A partire da questo momento, avrà inizio l’inseguimento vero e proprio: dovrete fare del vostro meglio per correre lungo tutto il sentiero, cercando di distanziare le avversarie il più possibile. Se la schermata dovesse cominciare a lampeggiare di giallo – o peggio ancora di rosso – significa che le invocatrici vi stanno raggiungendo. Cercate di non fermarvi ai bordi del sentiero (dove talvolta è possibile rimanere bloccati e perdere terreno), ma anzi proseguite fino in fondo alla via (se riuscite) per raggiungere l’altro ascensore ad acqua.
Lungo il percorso, noterete che presto l’invocatrice di Dark Cindy si fermerà (circa a metà strada), il che isola già il rispettivo Eone oscuro dallo scontro di gruppo. Se poi riuscite anche ad adoperare la piattaforma mobile, ecco che vi sarà possibile affrontare le 3 Dark Magus singolarmente al piano di sopra. In questo modo, vi agevolerete la battaglia in modo consistente, considerando che potrete anche ricaricare le vostre energie fra una battaglia e l’altra grazie alla Salvosfera posizionata nei pressi dell’ascensore.
Prima di iniziare lo scontro, è consigliabile munire uno o due dei propri personaggi con protezioni che dispongano di abilità come Fiocco, Autofenice, Autoprotect e HP Apeiron. Per creare l’abilità HP Apeiron, sono necessarie 30 Ali per l’ignoto (scoprite dove trovare le Ali per l’ignoto e a cosa servono). Una volta in possesso degli oggetti necessari, assicuratevi di utilizzare il comando “Modifica” su una protezione che disponga di almeno quattro spazi liberi (uno dei quali verrà poi occupato da HP Apeiron).
Nota per le 3 Dark Magus insieme
Se deciderete di affrontare le 3 Dark Magus insieme, è necessario osservare degli accorgimenti. In questo caso, infatti, le tre sorelle malvagie inizieranno la battaglia con un “Attacco prioritario nemico” e con le Barre Turbo già completamente riempite. Per poter sopravvivere, quindi, è strettamente necessario che uno dei personaggi in campo (preferibilmente Yuna) disponga di un’arma dotata dell’abilità Iniziativa, in caso contrario la disfatta è inevitabile.
Una volta che si ha il primo turno in battaglia, le uniche speranze riposano negli Eoni e – in particolare – nelle 3 Magus Sisters originali. Appena la battaglia comincia, invocatele subito: così facendo, una di esse subirà (probabilmente morendo) il Ritornerò di Dark Mindy, un’altra verrà annientata da Schmelzend di Dark Sandy e infine l’ultima superstite (o le ultime superstiti) verrà definitivamente messa al tappeto dalla Turbotecnica Attacco Delta, che verrà lanciata da Dark Cindy ed eseguita dalle 3 sorelle al contempo.
A questo punto, la battaglia potrà effettivamente cominciare (le strategie sotto riportate possono essere riadoperate per ognuna delle sorelle, prestando sempre attenzione alla Turbotecnica Attacco Delta).
Parametri delle 3 Dark Magus
Dark Cindy
DARK CINDY | ||||||
Habitat | Via Micorocciosa | |||||
HP | POT Fis | DIF Fis | POT Mag | DIF Mag | ||
3.000.000 (99.999) | 175 | 223 | 171 | 105 | ||
Rapidità | Fortuna | DES | Mira | MP | ||
185 | 40 | 0 | 255 | 999 | ||
Danno Elementale | Fuoco | Gelo | Tuono | Acqua | ||
– | – | – | – | |||
Sancta | – | |||||
Status alterati | ||||||
Sonno | Mutismo | Blind | Veleno | Pietra | Lentezza | |
IMM | IMM | IMM | IMM | IMM | IMM | |
Zombie | Antivis | Antikelesis | Antiscutum | Antimajix | ||
IMM | IMM | IMM | IMM | IMM | ||
Altolà | Ade | Provoca | Sentenza | Para | ||
IMM | IMM | IMM | 0 (200) | 0 | ||
Protect | Shell | Reflex | Haste | Rigene | Spot | |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | IMM | |
Scan | Antima | Moviola | Spazzata | Zanmato | ||
IMM | IMM | IMM | IMM | Lv. 4 | ||
Ruba | Normale | Raro | ||||
Gamberosfera (x1) | Elisir (x1) | |||||
Bottino | Normale | Raro | ||||
Materioscura (x1) | Mastersfera (x1) | |||||
Equipaggiamento | Frequenza | Spazi abilità | Abilità collegate | |||
255/256 | 3-4 | 1-2 | ||||
Abilità armi | Arte medica, Triturbo, Guil x2, Danni Apeiron | |||||
Abilità protezioni | Autofenice, HP Apeiron, Fiocco | |||||
Tangente | – | Oggetto | – | |||
Nemitec | – | AP | 10.000 (12.000) | Guil | 0 |
Dark Sandy
DARK SANDY | ||||||
Habitat | Via Micorocciosa | |||||
HP | POT Fis | DIF Fis | POT Mag | DIF Mag | ||
2.500.000 (99.999) | 186 | 201 | 207 | 168 | ||
Rapidità | Fortuna | DES | Mira | MP | ||
201 | 80 | 100 | 255 | 999 | ||
Danno Elementale | Fuoco | Gelo | Tuono | Acqua | ||
– | – | – | – | |||
Sancta | – | |||||
Status alterati | ||||||
Sonno | Mutismo | Blind | Veleno | Pietra | Lentezza | |
IMM | IMM | IMM | IMM | IMM | IMM | |
Zombie | Antivis | Antikelesis | Antiscutum | Antimajix | ||
IMM | IMM | IMM | IMM | IMM | ||
Altolà | Ade | Provoca | Sentenza | Para | ||
IMM | IMM | IMM | 0 (200) | 0 | ||
Protect | Shell | Reflex | Haste | Rigene | Spot | |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | IMM | |
Scan | Antima | Moviola | Spazzata | Zanmato | ||
IMM | IMM | IMM | IMM | Lv. 4 | ||
Ruba | Normale | Raro | ||||
Empatosfera (x1) | Elisir (x1) | |||||
Bottino | Normale | Raro | ||||
Materioscura (x1) | Mastersfera (x1) | |||||
Equipaggiamento | Frequenza | Spazi abilità | Abilità collegate | |||
255/256 | 3-4 | 1-2 | ||||
Abilità armi | Duck & Boxe, Contramagia, Triturbo, Danni Apeiron | |||||
Abilità protezioni | Autoshell, HP Apeiron, Fiocco | |||||
Tangente | – | Oggetto | – | |||
Nemitec | – | AP | 10.000 (12.000) | Guil | 0 |
Dark Mindy
DARK MINDY | ||||||
Habitat | Via Micorocciosa | |||||
HP | POT Fis | DIF Fis | POT Mag | DIF Mag | ||
2.000.000 (99.999) | 148 | 187 | 248 | 132 | ||
Rapidità | Fortuna | DES | Mira | MP | ||
105 | 48 | 10 | 250 | 999 | ||
Danno Elementale | Fuoco | Gelo | Tuono | Acqua | ||
1/2 | 1/2 | 1/2 | 1/2 | |||
Sancta | 1/2 | |||||
Status alterati | ||||||
Sonno | Mutismo | Blind | Veleno | Pietra | Lentezza | |
IMM | IMM | IMM | IMM | IMM | IMM | |
Zombie | Antivis | Antikelesis | Antiscutum | Antimajix | ||
IMM | IMM | IMM | IMM | IMM | ||
Altolà | Ade | Provoca | Sentenza | Para | ||
IMM | IMM | IMM | 0 (200) | 0 | ||
Protect | Shell | Reflex | Haste | Rigene | Spot | |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | IMM | |
Scan | Antima | Moviola | Spazzata | Zanmato | ||
IMM | IMM | IMM | IMM | Lv. 4 | ||
Ruba | Normale | Raro | ||||
Telesfera (x1) | Elisir (x1) | |||||
Bottino | Normale | Raro | ||||
Materioscura (x1) | Mastersfera (x1) | |||||
Equipaggiamento | Frequenza | Spazi abilità | Abilità collegate | |||
255/256 | 3-4 | 1-2 | ||||
Abilità armi | Amplificamagia, Consumo MP=1, Triturbo, Danni Apeiron | |||||
Abilità protezioni | Autohaste, HP Apeiron, Fiocco | |||||
Tangente | – | Oggetto | – | |||
Nemitec | – | AP | 10.000 (12.000) | Guil | 0 |
Strategia per le 3 Dark Magus
Dark Magus #1 – Dark Cindy
Dark Cindy presenta elevati valori di POT Fisica, ragion per cui i suoi attacchi, e ancor più la sua mossa speciale Engloutie, si rivelano spesso micidiali. Per resistere ai suoi colpi, è altamente consigliato avere attivo Autoprotect. Se poi desiderate anche sfruttare a vostro favore il punto debole di Dark Cindy, ossia la sua relativamente scarsa Rapidità, equipaggiatevi con protezioni che abbiano anche Autohaste, in maniera tale da guadagnare qualche turno (a patto che i vostri parametri di Rapidità siano già a livelli discreti.
Come di consueto, è preferibile condurre la fase di attacco con Turbotecniche come As del Blitzball di Tidus e Slot Attacchi di Wakka, utilizzando Transfert per riempire più velocemente le loro Barre Turbo. Laddove necessario, curate prontamente gli alleati, premurandovi che abbiano HP sempre elevati. Al riempimento della propria Barra Turbo, se è da sola, Dark Cindy utilizzerà Megagravità (anziché Attacco Delta), che danneggerà interamente il gruppo, sottraendo fino ad un valore massimo pari a 7/16 degli HP massimi dei personaggi in campo. Continuate ad alternare pesanti attacchi a parsimoniose cure e la vittoria sarà vostra.
Dark Magus #2 – Dark Sandy
Dark Sandy è agile, veloce e temibile. I suoi attacchi fisici non perdonano e la sua mossa speciale, Schmelzend, si rivela nella maggioranza dei casi letale, aggiungendo a pesantissimi danni l’annullamento dello status Risveglio e l’azzeramento dei valori di DIF Fisica del malcapitato. Equipaggiate protezioni con Autoprotect, Autofenice e Autohaste per facilitarvi le cose, quindi caricate gli assalti con le Armi dei 7 Astri (potenziate al massimo).
Come di consueto, è preferibile condurre la fase di attacco con Turbotecniche come As del Blitzball di Tidus e Slot Attacchi di Wakka, utilizzando Transfert per riempire più velocemente le loro Barre Turbo. Laddove necessario, curate prontamente gli alleati, premurandovi che abbiano HP sempre elevati. Al riempimento della propria Barra Turbo, se è da sola, Dark Sandy utilizzerà Megagravità (anziché Attacco Delta), che danneggerà interamente il gruppo, sottraendo fino ad un valore massimo pari a 7/16 degli HP massimi dei personaggi in campo. Continuate ad alternare pesanti attacchi a parsimoniose cure e la vittoria sarà vostra.
Dark Magus #3 – Dark Mindy
Dark Mindy si diverte ad arrecare una gran quantità di status alterati e dispone di attacchi tremendamente efficaci: fra questi, sicuramente da temere è Ritornerò, che non soltanto causa una serie di pesanti danni fisici multipli, ma si associa anche allo status Morte, che annienta un alleato privo di DIF Morte + o Fiocco (da tenere presente, nel caso siano equipaggiate protezioni con simili abilità, che per restare in vita la vittima dovrà comunque resistere ai numerosi danni fisici).
Per aumentare le chance di vittoria è consigliabile indossare protezioni munite di HP Apeiron e Fiocco. Bersagliate Dark Mindy con attacchi fisici potenti e ben mirati, unendoli a Turbotecniche come Slot Attacchi di Wakka e As del blitzball di Tidus. Non tralasciate le cure e non scartate l’idea di affidarvi a protezioni con Autohaste, Autoprotect e Autofenice. Se Dark Mindy sarà sola in combattimento, non ricorrerà alla letale turbotecnica Attacco Delta, ma opterà per Megagravità, che danneggerà interamente il gruppo, sottraendo fino ad un valore massimo pari a 7/16 degli HP massimi dei personaggi in campo.
In ogni caso, sentitevi liberi di chiamare in campo gli Eoni, se ritenete di averne bisogno. Per essere ancora più cauti, controllate anche che i vostri personaggi siano costantemente muniti di Risveglio.
Strategie per gli altri Dark Eoni
Per le strategie di tutti gli altri Eoni oscuri presenti nel gioco, consultate l’apposita pagina dedicata ai Dark Eoni.
- Consulta subito: Indice soluzione completa Final Fantasy X
Acquista Final Fantasy X HD Remaster
La versione fisica e/o digitale di Final Fantasy X HD Remaster è disponibile presso rivenditori locali e online. Se vi va di sostenere questo sito, potete acquistare attraverso i nostri link di affiliazione Amazon, cliccando qui sotto:
- Final Fantasy X/X2 HD Remaster – Nintendo Switch
- Final Fantasy X/X-2 HD Remaster PS4 – PlayStation 4
- Final Fantasy X/X-2 HD Remaster PS4 – PlayStation 3
- Final Fantasy X – Playstation 2
Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!