Cosa sono le Fusioni e come funzionano in Final Fantasy XII: The Zodiac Age

Attraverso le Apoteosi i personaggi sprigionano sul campo di battaglia un potere che può richiedere da una a tre Cariche Mystes. La potenza dell’attacco è determinata dalla combinazione degli attacchi eseguiti e può culminare in un attacco finale devastante o in una “Fusione“. Le Fusioni in Final Fantasy XII: The Zodiac Age funzionano alla stregua di una slot machine e all’inizio possono risultare di difficile comprensione. Comprendendole, però, possono permettervi di trarre il massimo vantaggio dall’uso delle Apoteosi. In questo articolo vediamo cosa sono le Fusioni, da cosa dipendono e come funzionano.

Cosa sono le Apoteosi

Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Le Apoteosi

Ogni personaggio comincia l’avventura senza alcuna Apoteosi. Per ottenerle, dovrete prima sbloccare gli appositi riquadri sulle Scacchiere del personaggio in questione. Ogni personaggio può sbloccare fino a un massimo di tre riquadri di questo tipo. Non importa quali riquadri saranno attivati, dato che le Apoteosi si basano sul personaggio e sul numero di riquadri Apoteosi sbloccati.

L’unica cosa a cui prestare attenzione è che alcuni riquadri di questo tipo nascondono dietro di essi delle specifiche licenze, chiamate “Licenze bloccate” (maggiori info sull’argomento nella pagina “Le licenze“). Ogni Scacchiera presenta quattro riquadri Apoteosi, ma – potendone sbloccare solo tre per personaggio – tutti quelli non utilizzati spariranno per sempre, precludendo l’accesso alle eventuali licenze che si celano dietro di essi. Tenete bene a mente questo fattore quando effettuate le vostre scelte nello sviluppo dei personaggi.

Sbloccando il primo riquadro, il personaggio otterrà la propria Apoteosi di Livello 1. Attivando il secondo, si otterrà quella di Livello 2, nonché una seconda Carica Mystes, e accaparrandosi anche la terza ci si approprierà anche dell’Apoteosi di Livello 3, aggiungendo la terza e ultima Carica Mystes.

Se desiderate approfondire l’argomento delle Licenze e le Scacchiere di ogni singolo mestiere esistente in F, vi invito volentieri a consultare le relative sezioni della guida che ho scritto, in cui troverete alcune riflessioni in merito:

Come si attivano le Fusioni

Una volta compreso cosa sono le Apoteosi e come si adoperano (in caso di dubbi, vi invito a consultare la sezione in link per tutti gli approfondimenti), è importante capire come si attivano le Fusioni.

Le Fusioni in Final Fantasy XII: The Zodiac Age s’innescano alla fine di un’Apoteosi, se sussiste una serie precisa di condizioni. Le condizioni si basano sul numero di attacchi di Livello 1, 2 o 3 che vengono utilizzati durante l’esecuzione delle Apoteosi. Le Apoteosi, infatti, consumano Cariche Mystes, a seconda del livello di potenza che richiedono:

  • Livello 1: Consuma una Carica Mystes
  • Livello 2: Consuma due Cariche Mystes
  • Livello 3: Consuma tre Cariche Mystes

Pertanto, un personaggio con due Cariche Mystes potrà usare sia un’Apoteosi di Livello 1 che di Livello 2. Come accennavamo in apertura, però, il sistema delle Apoteosi ricalca quello di una slot machine, il che implica che richieda non solo abilità, ma anche una certa fortuna.

Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Le Apoteosi

Per esempio, la Fusione più debole si attiva se la squadra esegue tre attacchi di Livello 1, quella più potente se la squadra ne esegue quattro di ogni livello. Per questo motivo, alcune Fusioni si verificano con più facilità di altre. Una delle più comuni, una volta che tutta la squadra possiede tre Cariche Mystes, è probabilmente Siderazione. Se si verificano le condizioni per l’esecuzione di più Fusioni, il gioco sceglierà sempre di far innescare la più potente.

Tutti i danni delle Fusioni sono di tipo non-elementale, nonostante alcuni loro nomi potrebbero far pensare il contrario. Questo significa che nessuna resistenza elementale dei nemici potrà inibirne o smussarne la potenza. Le uniche creature che possono resistere a un’Apoteosi sono quelle che presentano un’immunità ai danni fisici. Nella tabella che segue sono riepilogati tutti i requisiti per innescare tutte le Fusioni:

REQUISITI PER LE FUSIONI
Fusione Potenza Apoteosi Lv 1 Apoteosi Lv 2 Apoteosi Lv 3
Buco Nero 253 4 4 4
Luminescenza 215 3 3 3
Bianco Eterno 205 4
Siderazione 175 2 2 2
Estasi Eolica 155 4
Inondazione 130 2 2
Cataclisma 110 6
Inferno di Fiamme 90 3

Buco Nero è l’attacco più potente di tutto il gioco. Può causare fino a oltre 60.000 HP di danno al bersaglio principale e notevoli danni a qualunque nemico abbia la sfortuna di trovarsi nelle vicinanze.

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Pubblicato da Mark

Mi chiamo Marco e, nonostante giochi a Final Fantasy sin da quando ero bambino, non sono riuscito a ideare un nickname più fantasioso di Mark. La mia passione per le serie di Final Fantasy e Tomb Raider mi ha portato a creare Allgamestaff, un sito web nel quale ho pubblicato numerose guide strategiche nella speranza di aiutare altri fan come me a superare un ostacolo e ad esplorare ogni anfratto. Amo la scrittura e i videogiochi: il mio sito è il luogo nel quale questi due interessi si incontrano. Contattami per ulteriori info.