Soluzione Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Capitolo 03

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Capitolo 3 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Buon divertimento!

Capitolo 3: Cosa sognano gli angeli

  • Nemici: Minibot rosso, Vendicatore G, Annientatore, Sahagin A, Alyman A
  • Tesori: Ciondolo stellare, Ignis, Crio, Etere, 5.000 Guil, Orecchini, Amuleto, Soma, Granpozione (x3), Shinra Alfa, Bonus MAG, Salto, Diadema

Palazzo Shinra

Piano SOLDIER

Mappa del Piano SOLDIER del Palazzo Shinra - Crisis Core FF7 Reunion

A inaugurare questo nuovo capitolo ci saranno nuove missioni, ora disponibili. Per la precisione, si tratta dei seguenti incarichi:

Recandoci nella Sala riunioni e parlando con il SOLDIER di 3a classe all’interno, inoltre, sbloccheremo anche le missioni da 7-1-1 a 7-1-6. Tutte queste missioni possono essere svolte già in questo stadio della storia, ma le ultime due impennano non poco la curva di difficoltà e possono quindi essere anche rimandate a un secondo momento. In ogni caso, bisognerà sempre prima superare le missioni di partenza per sbloccare quelle successive.

Manteniamo l’abitudine di frugare di nuovo nella capsula di rifornimento n. 6 nella Sala riunioni per trovare un Ciondolo stellare.

Dopo aver salvato la partita, esploriamo la Sala addestramento e parliamo con Hojo, noto scienziato nella saga di Final Fantasy VII. Selezionando la prima opzione, potremo metterci alla prova in alcune battaglie nel Simulatore virtuale:

  • Battaglia #1: 2 Soldati semplici di Wutai (178 PV) + 1 Foulander (482 PV)
  • Battaglia #2: 3 Segugi guardiani (491 PV)
  • Battaglia #3: 2 Sanguinari (914 PV)
  • Battaglia #4: Esperimento n. 88 (simile a un Behemoth, possiede ben 9.999 PV)

I collaboratori di Hojo cercheranno di dissuaderci a tutti costi dall’intraprendere dall’ultima battaglia, ma non diamo loro ascolto. Il nemico è temibile, ma chi l’ha creato lo sta decisamente sopravvalutando. I suoi colpi sono poderosi, ma con le giuste mitigazioni e una sapiente attività di elusione, non abbiamo niente da temere. Ribadiamo la nostra determinazione e usiamo la stessa strategia usata nel Prologo.

Potremo attaccare direttamente con la spada, oppure scegliere di usare la magia. Allontaniamoci o schiviamo i colpi di coda dell’Esperimento, quindi riprendiamo l’assalto. Possiamo anche attaccarlo frontalmente, o da distanza, con la magia. Facciamo attenzione anche alle sue graffiate e alle sue due tecniche, ossia Girocoda – un attacco fisico che ferisce l’avversario indipendentemente dai suoi parametri di Resistenza – e Sollevamento, un attacco che causa danni fisici e proporzionali.

Nota! Riceveremo il trofeo di bronzo “SOLDIER di primissima classe” per aver superato le quattro sfide di Hojo nella Sala addestramento!

Conclusi gli esperimenti, lasciamo la sala, dirigiamoci verso l’ascensore e visitiamo l’Ufficio del direttore di SOLDIER. Grazie alle gesta con cui ci siamo distinti nella precedente missione, saremo finalmente promossi a SOLDIER 1a classe! Al termine della scena d’intermezzo che consacrerà il nostro aumento di rango, avremo una nuova uniforme, 2 slot extra per le materie, nonché l’autorizzazione a usare la Fusione di Materie e convertirle in PS. Per fare una prova, ci saranno consegnate ben due materie extra: Ignis e Crio.

Sperimentiamo subito: apriamo il menu “Fusione materie“, selezioniamo il primo slot e collochiamoci la materia Ignis, quindi selezioniamo il secondo e posizioniamoci la materia Crio. L’anteprima ci mostrerà il risultato: la materia Fulgor. Premiamo l’apposito tasto per confermare il processo e realizzeremo la nostra prima fusione!

Nota! Riceveremo il trofeo di bronzo “Perfetta fusione di materie” per aver completato una fusione di materie per la prima volta!

Spiegazione! I SOLDIER di 1a classe sono sotto osservazione costante e le nostre capacità di combattimento saranno valutate a ogni scontro. Ottenendo certi risultati in battaglia, riceveremo una valutazione favorevole che ci frutterà dei bonus. Come ricompensa potremmo recuperare anche PV, Pm o PA.

  • Nessun danno subito – Concludere una battaglia senza subire danni;
  • Parata impeccabile – Parare tutti gli attacchi nel corso di una battaglia;
  • Colpo decisivo: abilità limite – Sconfiggere un nemico utilizzando un’abilità limite;
  • Colpo decisivo: invocazione – Sconfiggere un nemico utilizzando un’invocazione;
  • Colpo decisivo: incantesimo – Sconfiggere un nemico utilizzando un incantesimo;
  • Colpo decisivo: abilità – Sconfiggere un nemico utilizzando un’abilità.

Spiegazione! La combinazione di due materie diverse è un processo chiamato Fusione di materie che consuma PS. Sebbene esistano materie che non possono essere prodotte in questo modo, ne esistono altre che possono essere unite fra loro per dare vita ad altre materie. Unendo, ad esempio, Ignira + Fulgor, otterremo Criora.

Il risultato della fusione è solitamente una materia di livello 1, ma nel caso in cui due materie uguali vengano fuse, il livello del prodotto finale sarà quello della materia di livello maggiore. Inoltre, se si utilizza una materia di livello master, il prodotto finale sarà di alto livello.

Possiamo utilizzare le materie che non usiamo per sperimentare nuove fusioni. Nel caso vengano fuse due materie con parametri diversi, il parametro maggiore diventerà quello finale; a esso verrà aggiunto il 50% del valore numero del parametro minore. A seguire un esempio:

  • Prima materia: Ignira (MAG +3)
  • Seconda materia: Bonus FOR (FOR +2)
  • Risultato della fusione: Lama Ignira (MAG +4)

Se i parametri sono uguali, il parametro finale sarà determinato in accordo alla materia generata. I parametri che riguardano PV, PM e PA, che sono solitamente espressi in percentuale, verranno convertiti in numero intero, per esempio “+10%” diventa “+1“. Per info più approfondite sull’argomento, vi rinvio alla pagina “Fusione delle Materie“.

Spiegazione! I PS (Punti SOLDIER) possono essere ottenuti anche tramite la conversione di materie. Quando otteniamo una nuova materia, se abbiamo raggiunto il numero massimo consentito di materie (999), essa andrà persa, quindi è consigliato convertire le materie inutilizzate in PS prima che ciò accada.

Possiamo convertire le materie in PS in qualsiasi momento alla voce “Materia” del menu principale.

Lasciamo la Sala riunioni e selezioniamo “No, ho capito tutto!” per ottenere una breve scena. Togliamo il disturbo, adesso, e saliamo in ascensore, quindi selezioniamo “Atrio” per uscire nel Settore 8 (Midgar – Centro).

Settore 8

Piazza della fontana

Mappa della Piazza della Fontana - Crisis Core FF7 Reunion

Parliamo con le tre rappresentanti dei relativi Fanclub, quindi addentriamoci nella parte sud-est dell’area e notiamo l’uomo in cima alle scale per sbloccare la missione 2-1-1. Dopodiché, inoltriamoci in Corso Loveless (a nord della fontana).

Corso Loveless

Mappa di Corso Loveless - Crisis Core FF7 Reunion

Parliamo con la prima donna che passeggia, scegliendo l’opzione “Ho l’impressione di averlo incontrato…“. Farà dunque cenno a Joe e al suo Chocobo nero. Ricordate il ragazzo nelle gare di chocobo in Final Fantasy VII che aveva sempre statistiche pazzesche? E’ proprio lui! Ad ogni modo, questo scambio di battute sbloccherà la missione 2-1-2.

Adesso insinuiamoci di nuovo nel vicolo a nord e parliamo con la donna che vi troveremo per ricevere un messaggio. A questo punto, infatti, dovremmo avere diversi messaggi di posta non letti. Torniamo al quartier generale della Shinra e controlliamo tute le nuove missioni in un punto di salvataggio.

Palazzo Shinra

Ufficio del direttore SOLDIER

Mappa Ufficio Direttore SOLDIER del Palazzo Shinra - Crisis Core FF7 Reunion

Scopriremo che abbiamo ora disponibili le missioni 2-1-1 e 2-1-2. Completiamole e visitiamo l’Ufficio del direttore per innescare una scena d’intermezzo. Subito dopo la brusca interruzione, usiamo l’ascensore, selezionando “Sì, immediatamente!“.

Piano SOLDIER (facoltativo)

Mappa del Piano SOLDIER del Palazzo Shinra - Crisis Core FF7 Reunion

La discesa si bloccherà poco dopo. In questa occasione, potremo scegliere di “Uscire e controllare” al Piano 49 per dedicarci ad alcuni incarichi facoltativi, oppure selezionare la prima opzione per scendere direttamente al piano di sotto.

Ai fini di questa guida, sceglieremo di uscire a controllare la fonte del rumore per non lasciarci sfuggire nessun combattimento o ricompensa opzionale. Al Piano 49, per l’appunto, dovremo combattere 3 Minibot rossi. Questo nuovo nemico non spicca per potenza: a fronte dei suoi 570 PV, rilascia 1 PS e 8 Guil.

Dopo essercene sbarazzati, avviciniamoci al SOLDIER di 3a classe riverso a terra per ritrovarci coinvolti in una schermaglia contro 4 Minibot rossi. Salviamo il nostro compagno per ricevere in dono un Etere. Ora entriamo nella Sala addestramento e diamo battaglia a 6 Minibot rossi. Risolto il conflitto, selezioniamo l’opzione “Non lo dirò a nessuno” per ricevere la sostanziosa somma di 5.000 Guil.

Atrio

Mappa Atrio del Palazzo Shinra - Crisis Core FF7 Reunion

Torniamo all’ascensore e scendiamo nell’Atrio per ritrovarci faccia a faccia con un mucchio di nemici: 5 Vendicatori G, 6 Annientatori e 7 Minibot rossi. Dopo il combattimento, seguiranno alcune scene e Cissnei
verrà aggiunta come nuova immagine nell’OMD!

Settore 8

L’azione riprenderà nel Settore 8. Seguiamo Cissnei in Corso Loveless, non prima di aver salvato la partita.
Diamo uno sguardo a sinistra per salvare l’uomo e ottenere in ricompensa degli Orecchini. Salviamo anche la madre e la figlia sulla destra per aggiudicarci un Amuleto, quindi addentriamoci nel viale per affrontare un nuovo mini-boss!

Nota! Riceveremo il trofeo di bronzo “L’eroe di tutti” per aver aiutato i civili in Corso Loveless!

Boss: Eliminatore G

Boss: Eliminatore G

  • PV: 8.400 / PM: 170
  • Forza: 14 / Resistenza: 22 / Magia: 21 / Spirito: 58 / Fortuna: 17
  • ESP: 161 / PS: 112 / Guil: 560 / Bottino: Barriera

Questo avversario non rappresenta un pericolo. Se ne siamo in possesso, Barriera ci proteggerà dai suoi assalti. Il nemico attacca a distanza ravvicinata con un colpo fisico dello spadino, oppure a distanza con la sua pistola. Di tanto in tanto alterna a questi assalti l’uso di Ignis, magia di elemento Fuoco, oppure concatena l’uso delle due armi in un Attacco combo. Quest’ultimo stordisce la vittima.

Rispondiamo adeguatamente, scattando alle spalle del nemico e colpendolo con i nostri migliori fendenti. I suoi attacchi sono facili da schivare, tranne Radioso, un attacco fisico speciale che non può essere parato ma può essere interrotto. In caso dovessimo subirlo, curiamoci prontamente, quindi riprendiamo l’assalto fino a sconfiggere il nemico.

Ultimato il conflitto, Cissnei ci fornirà l’indirizzo di un nuovo negozio: Divisione investigativa. Dopodiché, una scena d’intermezzo ci accompagnerà fino al Reattore Mako 5. Assicuriamoci di salvare i progressi, quindi proseguiamo la nostra avventura.

Reattore Mako 5

Spostiamoci un po’ in avanti per fronteggiare un Sahagin A. Nonostante i suoi 3.710 HP, possiamo avere la meglio facilmente su questo avversario, schivando il suo attacco Salto o parandolo. Dimostriamoci cauti con il loro Affondo tossico, che invece dovrà essere parato per evitare di finire vittime dello status Veleno. In cambio, otterremo 76 PS e 66 Guil.

Spiegazione! Molti nemici, proprio come i Sahagin, sono in grado di sferrare potenti attacchi. Alcuni di essi potrebbero anche infliggere alterazioni di stato: assicuriamoci di parare per proteggerci da tali tecniche. Quando eseguiamo una parata, i danni subiti sono ridotti e le alterazioni di stato non vengono applicate.

Ben presto un lungo filmato mostrerà un flashback con Sephiroth come protagonista.

Dopo il filmato, torniamo un po’ indietro e scendiamo la scala (figura). Poco prima riceveremo un messaggio dalla Principessa dei tesori, grazie a cui sbloccheremo nuove missioni. Quando saremo a terra, giriamo la valvola (figura), poi scendiamo un’altra scala in fondo alla passerella dalla parte opposta e camminiamo fino alla fine del percorso per girare un’altra valvola (figura).

Raccogliamo una Granpozione e uno Shinra Alfa dai forzieri ai lati della valvola (figura). Fatto ciò, torniamo al punto di salvataggio. Le missioni che abbiamo sbloccato vanno dalla 8-4-1 alla 8-6-6. Non possiamo svolgerle tutte in questo momento, ma possiamo sicuramente provare le prime per ottenerne alcune nuove immagini per l’OMD, soprattutto quelle relative agli Esper.

Nota! Qualora vi trovaste in una partita successiva alla prima o foste riusciti a potenziarvi al punto di superare addirittura le missioni più difficili tra le ultime sbloccate (in particolare la 8-6-1 e la 8-6-2), potrete progressivamente far comparire nel menù “Missioni” anche gli incarichi che vanno dal 9-1-1 al 9-6-6, che rappresentano una cospicua fetta delle missioni esistenti nel gioco. Anche per queste, il livello è diverse spanne sopra rispetto a quello che in genere si ha quando si raggiunge il Reattore Mako 5 per la prima volta, ma – se avete superato i precedenti incarichi – potreste già essere in lizza anche per alcuni di questi.

Un momento ideale per il Lv Up veloce: In Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion non esiste un contatore dell’esperienza che possiamo visualizzare per capire quanto ancora ci manca al prossimo livello. Tuttavia, Zack continuerà ad accumulare Punti ESP man mano che sconfiggerà i nemici e, non appena l’OMD sarà modulata correttamente, avverrà l’aumento di livello. Esiste un ottimo metodo per livellare in fretta sin dalle prime fasi di gioco e possiamo metterlo in pratica a partire proprio dal momento di gioco in cui ci troviamo attualmente. Se siete curiosi di sapere come allenarvi al massimo sin da ora, vi invito volentieri a consultare l’articolo “Come raggiungere in fretta il Lv 99 in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion“.

Quando siamo pronti, dal punto di salvataggio percorriamo il sentiero dritto davanti a noi, ignorando la prima scala, che conduce al punto in cui abbiamo esteso la scala poco fa. Alla fine del percorso, giriamo un’altra valvola (figura) per creare una scorciatoia per il punto di salvataggio, poi scendiamo la scala vicino alla valvola. Facciamo qualche passo in direzione di Sephiroth, che ci aspetta in fondo alla via.

Struttura segreta

Mappa Interno della Struttura Segreta - Crisis Core FF7 Reunion

Salviamo i nostri progressi e controlliamo la stanza per consultare tre dossier:

  • Il Progetto Antichi – Linee generali
  • Relazione del fenomeno del decadimento in SOLDIER
  • Progetto G – Indice

Dopo averli letti, parliamo con Sephiroth per attivare un’altra scena. Partirà così una sorta di caccia all’uomo, il cui obiettivo è trovare Hollander. Niente di difficile, per fortuna. Per iniziare, inseguiamo il professore: nella prima stanza, si nasconderà dietro la porta e ci condurrà all’Interno della piattaforma.

Interno della piattaforma

Mappa dell'Interno della Piattaforma - Crisis Core FF7 Reunion

Dopo il punto di salvataggio, svaligiamo il forziere per appropriarci di un Soma. Voltiamo a sinistra per stanare il ricercatore e vederlo fuggire, quindi proseguiamo l’inseguimento. All’incrocio (figura), deviamo a destra per trovare una cassa con Granpozione x2 (figura).

Riprendiamo la caccia, seguendo l’indicatore di destinazione sulla mappa. La parte successiva è di nuovo semplice e lungo il tragitto possiamo ricavare una Bonus MAG dallo scrigno nella rientranza laterale (figura).

Seguiamo il percorso e arriveremo in un’area più ampia. Lasciamo che lo scienziato continui la sua corsa e non lasciamoci scappare lo scrigno nell’angolo destro (figura), che ci ricompenserà con una materia Salto.

Spingiamoci fino alla Sezione perimetrale e, subito al primo incrocio, a sinistra possiamo localizzare un forziere con un Diadema oltre le scale (figura). Dopo averlo recuperato, salviamo la partita e prepariamoci a sfidare il boss di fine capitolo.

Boss: Mitraglia blindata, Trituratore & Lanciamissili

CCFFVIIR - Boss: Mitraglia blindata, Trituratore & Lanciamissili

MITRAGLIA BLINDATA

  • PV: 10.230 / PM: 0
  • Forza: 16 / Resistenza: 47 / Magia: 15 / Spirito: 14 / Fortuna: 6
  • ESP: 172 / PS: 1 / Guil: 121 / Bottino: Polsiera potente

TRITURATORE

  • PV: 9.800 / PM: 0
  • Forza: 15 / Resistenza: 52 / Magia: 12 / Spirito: 15 / Fortuna: 6
  • ESP: 172 / PS: 2 / Guil: 121 / Bottino: Shinra Alfa

LANCIAMISSILI

  • PV: 8.780 / PM: 0
  • Forza: 12 / Resistenza: 57 / Magia: 17 / Spirito: 16 / Fortuna: 6
  • ESP: 172 / PS: 1 / Guil: 121 / Bottino: Bracciale Chocobo

Lo svantaggio numerico è sicuramente uno degli aspetti a cui bisognerà prestare più attenzione. La prima regola è riconoscere gli avversari: il Lanciamissili è il robot che – come il suo stesso nome suggerisce – spara fastidiosissimi missili, la Mitraglia blindata è il robot blu e il Trituratore è il robot giallo. Per fortuna, sappiamo bene come trattare i nemici meccanici: Fulgor sarà il loro terrore.

Apriamo le danze attivando Barriera, quindi cerchiamo di eliminare prima di tutto il Lanciamissili con attacchi magici o fisici, questi ultimi alle spalle. Il Lanciamissili è quello che infligge più danni fisici con il suo fuoco rapido, ma anche e soprattutto con Missile, il cui danno ignora ogni parametro di resistenza. Il Gas Silenzio, invece, può ammutolirci e impedirci di usare le magie. Rimosso il Lanciamissili dal campo di battaglia, il resto dello scontro si semplificherà non poco.

A questo punto, prendiamo di mira la Mitraglia blindata (quella blu). Questa può affidarsi ad Attacco normale/Attacco assalto e ricorrere alla tecnica Durevolezza. Quest’ultima causa danni proporzionali ai PV in nostro possesso. Non lasciamoci cogliere di sorpresa e non dimentichiamoci dell’aiuto di Fulgor.

Il Trituratore da solo non va sottovalutato, ma non dovrebbe metterci troppo in difficoltà. Possiede due pericolosi attacchi: il primo è Motosega, che causa danni fisici e stordisce la vittima; il secondo è Sega rotante, simile al precedente ma con danni proporzionali. Come se non bastasse, può avvelenarci con Gas Veleno. Assicuriamoci di curarci e contrattacchiamo sempre con Fulgor, laddove possibile, per avere la meglio.

Questa ennesima vittoria suggellerà anche la fine del Capitolo 3 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Nota! Riceveremo il trofeo di bronzo “Cosa sognano gli angeli” per aver completato il Capitolo 3 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion!

Capitolo 3 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Continua qui per…Soluzione: Capitolo 04