Soluzione Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion – Capitolo 04

Questa soluzione analizza tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Si propone di creare un itinerario con il quale completare l’avventura in ogni sua parte, portare a termine ogni missione secondaria e scoprire la miriade di segreti che il gioco custodisce. Questa pagina copre il Capitolo 4 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Buon divertimento!

Capitolo 4: Dove siete andati?

  • Nemici: Boggy, Verme, Assalitore G, Sfregiatore, Minibot ape, Esperimento n.97
  • Tesori: Etere (x3), Soma (x2), Granpozione (x3), Panacea (x3), Furto, Extrapozione, Silenzio, Bonus FOR, Energia, 2.000 Guil, 500 Guil, Pozione (x2), Bonus PV, Crio, Fulgor, 3.000 Guil, Ignis, 2 Guil

Bassifondi del Settore 5

Chiesa

Mappa della Chiesa dei Bassifondi del Settore 5 - Crisis Core FF7 Reunion

Dopo la rovinosa caduta, ci risveglieremo in compagnia della dolce Aerith all’interno di una Chiesa nei Bassifondi. Dopo uno scambio di battute, la sua immagine sarà aggiunta fra quelle disponibili nell’OMD.

Iniziamo l’esplorazione controllando il forziere nell’angolo (figura) per accaparrarci Etere x2, quindi rechiamoci al punto di salvataggio e salviamo i nostri progressi. Frattanto, scopriremo che sono state sbloccate diverse nuove missioni. Per la precisione, adesso possiamo portare a termini gli incarichi da 3-1-3 a 3-1-5, il 5-1-3 e dal 7-2-1 fino al 7-6-6.

Suggerisco caldamente di ottenere almeno il Manuale di fusione dalla missione 7-2-1, poiché grazie a quest’oggetto potremo realizzare un nuovo tipo di Fusione, quello tra gli oggetti e le materie.

Spiegazione! Grazie al Manuale di Fusione potremo fondere materie e oggetti per dare vita a risultati ancora più vari. Il prodotto finale sarà diverso in base alle materie e agli oggetti utilizzati, e i suoi parametri saranno determinati in accordo alla materia generata. Tuttavia, esistono alcuni oggetti, coma la Piuma del chocobo ciccio, che possono modificare il risultato della fusione indirizzandola verso il proprio parametro. Valutiamo attentamente questi fattori e creiamo le materie più adatte alle nostre esigenze.

Tra le altre ricompense degne di nota, segnalo il Portachiavi della missione 7-2-2 e lo Zainetto della missione 7-2-5: entrambi aggiungeranno uno slot per gli accessori! Inutile dire che questo ci permette di migliorare notevolmente le nostre statistiche. Una buona combinazione è indossare più Polsiere potenti con uno Shinra Alfa.

Completiamo quante più missioni possibile, se abbiamo voglia di investire un po’ di tempo in queste attività secondarie. Dopodiché, parliamo con Aerith e selezioniamo “Vado via“. Dopo la scena che seguirà, ci ritroveremo all’esterno, nei Bassifondi del Settore 5.

Entrata della chiesa

Mappa dell'entrata della Chiesa dei Bassifondi del Settore 5 - Crisis Core FF7 Reunion

Facciamo qualche passo avanti e presto dovremo combattere 2 Boggy (1512 PV, 28 PS, 24 Guil). Varchiamo la prossima area, che i fan di Final Fantasy VII non esiteranno a riconoscere come qualcosa di molto familiare.

Strada

Mappa della Strada dei Bassifondi del Settore 5 - Crisis Core FF7 Reunion

Prima di proseguire verso il Mercato murato, rivolgiamoci alla bambina vicino alla spaccatura nella parete per sbloccare la missione 2-1-4. Fatto ciò, avviciniamoci al grande cancello, assistiamo alla scena ed entriamo.

Mercato murato

Mappa del Mercato Murato dei Bassifondi del Settore 5 - Crisis Core FF7 Reunion

Immediatamente al nostro arrivo nel Mercato murato, un mascalzone ci ruberà tutti i soldi! Per riprenderci il maltolto, dovremo compiere alcuni passaggi ben specifici. Per prima cosa, controlliamo la mappa di gioco e proviamo ad uscire da sud. Dopodiché, assicuriamoci di compiere le mosse indicate nella tabella qui sotto per ottenere i risultati indicati e riavere i nostri risparmi. Le ricompense indicate arriveranno in un secondo momento.

Azione Risultato
Controllare il Negozio di Accessori (figura) Affetto +10, Soma
Controllare il Negozio di Materie (figura) Affetto +10, Granpozione
Controllare il Negozio di Oggetti (figura) Affetto +10, Panacea
Parlare alla bambina nell’angolo e attendere (figura), fino a un massimo di 10 volte Affetto +1 per ogni “Aspetto ancora un po’
Parlare al bambino nell’angolo e regalargli delle Pozioni, fino a un massimo di 5 (figura) Affetto +2 per ogni Pozione
Parlare con Aerith, girare per il Mercato e selezionare “Recupererò il tuo portafoglio Affetto +5
Parlare con Aerith, girare per il Mercato e selezionare “Comprerò la medicina per te Affetto +10

Riottenuto il portafoglio, attraversiamo di nuovo il grande cancello per tornare nella Strada. Così facendo, si innescherà una scena. Spingiamoci verso la spaccatura nel muro a est. Ben presto dovremo dar battaglia a 3 Vermi (3300 PV, 36 PS, 58 Guil), eliminati i quali partirà un’ulteriore sequenza narrativa.

Ritornati al Mercato murato, rivolgiamoci alla bambina che prima ci ha fatto aspettare per sbloccare la missione 2-1-3. A proposito di incarichi secondari, questa è la parentesi ideale per dedicarsi ad alcuni minigiochi, per quanto siano del tutto opzionali.

Per cominciare, facciamo tappa allo “Shopping Paradise“. Qui potremo cimentarci in un gioco il cui obiettivo è miscelare il profumo facendo cadere le gocce d’olio essenziale in base alle indicazioni della commessa. Mettiamo in pausa il gioco e proviamo contare le gocce in base alle indicazioni seguenti:

  • Plop = 1 goccia
  • Plop-plop = 2 gocce
  • Splash = 10 gocce

Smettiamo di mescolare con l’apposito tasto di conferma esattamente quando l’ammontare corrisponde al “risultato ottimale” indicato dalla commessa. I commenti di Aerith variano a seconda del suo affetto per noi, dove “A” è la migliore reazione e le lettere a seguire diminuiscono progressivamente l’intensità dei suoi complimenti.

Quantità di Olio Risultato
Quantità perfetta di gocce Affetto +15
1 o 2 gocce oltre Affetto +3
3 o 4 gocce oltre Affetto +1
5 o più gocce oltre Affetto -1
Affetto Risposta di Aerith
70 o più A
Da 30 a 69 B
29 o meno C

Nota! Completando il profumo con la quantità di olio perfetta, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Maestro di miscelazione“.

Assicuriamoci di preparare consecutivamente tre profumi dalla miscela perfetta per Aerith, ma facciamo attenzione: se dovessimo sbagliare, intaccheremo i punti affetto nel legame con lei! Se puntiamo a un trofeo, dobbiamo assolutamente evitare che accada.

Quando avremo finito con i profumi, parliamo con il proprietario del Negozio di Materie e vantiamoci con “Veloce come il vento“, quindi accettiamo di partecipare al gioco di raccolta delle materie. Dovremo correre per la città e raccogliere quante più materie nel minor tempo possibile.

Quando le avremo raccolte tutte, dovremo parlare con il negoziante. Le ricompense saranno quelle mostrate nella tabella sottostante:

Tempo finale Risultato
13 secondi o meno 100 Guil, Affetto +5
14-18 secondi 80 Guil, Affetto +1
18-23 secondi 60 Guil, Affetto +1
23-30 secondi 40 Guil, Affetto +0
30-50 secondi 30 Guil, Affetto +0
33-95 secondi 20 Guil, Affetto +0
Più di 95 secondi 0 Guil, Affetto +0

Un buon trucchetto per vincere è la strategia a zig-zag. Dovremo prenderci un po’ la mano per capirlo di persona. Per ottenere più materie, dovremo fondamentalmente solo muovere la levetta analogica (o tasto equivalente, su altre piattaforme) nella giusta direzione e raccogliere la materia con il tasto apposito quando ci passiamo sopra.

Nota! Realizzando il miglior tempismo nel minigioco “Materie in velocità“, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Incredibile!“.

Per continuare, andiamo a parlare con il ragazzo e giochiamo a “Indovina il numero“. L’obiettivo è indovinare quanti bambini passeranno davanti al negozio. Il gioco costa 100 Gil per giocare, o solo 50 Gil, se prima abbiamo regalato al ragazzo 5 pozioni (per essere precisi, sono 10 Guil detratti dal prezzo per ogni Pozione che avremo scelto di consegnare). Nel caso non ottenessimo il numero giusto, riceveremo un Fazzoletto. Indovinando correttamente, abbiamo le seguenti possibilità di ottenere determinati oggetti:

  • Soma (20%)
  • Pozione (20%)
  • Fulgor (8%)
  • Crio (8%)
  • Ignis (8%)
  • Banda di bronzo (8%)
  • Granpozione (8%)
  • Bonus FOR (8%)
  • Bonus PV (4%)
  • Giubbotto antiproiettile (4%)
  • Bracciale di bronzo (4%)
  • Extrapozione (4%)

Nota! Uno dei numeri di Aerith è sempre vincente: maggiore è l’affetto che ha maturato per noi, migliori saranno le nostre possibilità, come da tabella qui sotto.

PREDIZION DI AERITH
Punti Affetto Possibili numeri vincenti
51 o più 2
Da 41 a 50 3
40 o meno 4
RISPOSTE DI AERITH AL BAMBINO
Punti Affetto Risposta di Aerith
70 o più A
Da 50 a 69 B
Da 30 a 49 C
29 o meno D

Nota! Vincendo almeno un round di “Indovina il numero“, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Bel colpo!“.

Quando avremo terminato con i minigiochi, facciamo visita al Negozio di accessori. Qui otterremo un Soma, una Granpozione e una Panacea, se abbiamo ispezionato tutti i negozi durante la ricerca di Bruno.

RISPOSTE DI AERITH
Punti Affetto Risposta di Aerith
70 o più A
Da 50 a 69 B
Da 30 a 49 C
29 o meno D

Dopo la scena, avviciniamoci al grande cancello e scegliamo l’opzione “Sì, andiamo!” per uscire dal Mercato murato e attivare altre scene.

Bassifondi del Settore 6

Parco

Mappa del Parco dei Bassifondi del Settore 6 - Crisis Core FF7 Reunion

Alla fine delle sequenze, torniamo al Mercato murato, passando per la Strada, e usciamo a sud scegliendo l’opzione “Sì, sono pronto!“. In questo modo, Bruno si sdebiterà regalandoci una materia Furto. Assicuriamoci di equipaggiarla.

Il ragazzo ideale per Aerith: Durante la scena d’intermezzo con Bruno, il ragazzino accompagnerà al suo dono un commento riguardante la potenziale relazione tra Zack e Aerith. Se abbiamo raggiunto la soglia massima di 80 Punti affetto nel corso delle precedenti interazioni con la fioraia (vedi tabelle dei paragrafi precedenti), Bruno dirà a Zack: “Sei davvero una brava persona, signore! Il ragazzo ideale per Aerith!“. Questo sbloccherà il relativo trofeo “Il ragazzo ideale per Aerith“.

Settore 0

Tangenziale

CCFFVIIR - Tangenziale

Raggiungeremo presto la Tangenziale, dove potremo salvare il gioco. A questo punto, avanziamo per dar battaglia a 3 Assalitori G (2040 PV, 60 PS, 77 Guil), poi a 2 Sfregiatori (3500 PV, 1 PS, 26 Gil) e infine ad altri 6 Assalitori G. L’ultimo nemico reclamerà la scena, configurandosi come un mini-boss.

Boss: Guerriero G

Boss: Guerriero G

  • PV: 8.290 / PM: 256
  • Forza: 15 / Resistenza: 61 / Magia: 26 / Spirito: 31 / Fortuna: 13
  • ESP: 469 / PS: 144 / Guil: 98 / Bottino: Rigene / Ruba: Impatto Veleno / Impatto Mutismo

In virtù dell’elevata resistenza del nemico, il modo migliore per ferirlo è impiegare le magie a nostra disposizione. Se però preferiamo un approccio da guerrieri vecchio stile, assicuriamoci di colpirlo alle spalle. Quest’ultima tattica sarà anche l’unica disponibile nel caso in cui il guerriero dovesse decidere di limitarci con Silenzio.

Nonostante non si tratti di una battaglia impegnativa, facciamo attenzione al doppio affondo del guerriero, capace di infliggere per due volte circa 75 punti di danno, e non abbassiamo la guardia contro il suo Calcio gemello, un altro attacco fisico a due riprese che stordisce la vittima. L’unico attacco magico nel suo arsenale è Ignira, che possiamo evitare con una capriola al momento giusto.

Non lasciamoci intimorire: presto questo nemico diventerà ricorrente nelle varie formazioni avversarie, perciò questo primo scontro non dovrebbe metterci in difficoltà. Ricordiamoci che, se abbiamo equipaggiato l’apposita materia, possiamo ora usare la tecnica Furto per provare a rubargli uno dei due accessori che possiede (Impatto Veleno o Impatto Mutismo).

Palazzo Shinra

67° piano

Dopo un’ulteriore sequenza narrativa, ci ritroveremo al 67° Piano del Palazzo Shinra. Salviamo di nuovo la partita, poi avanziamo semplicemente a ovest per finire in una stanza decisamente familiare.

Sala conservazione campioni

Mappa della Sala Conservazione Campioni del Palazzo Shinra - Crisis Core FF7 Reunion

Svaligiamo i forzieri in loco (figura) per recuperare una Extrapozione e una Panacea, poi prendiamo l’ascensore per raggiungere una nuova area.

Sala di fusione

Mappa della Sala di Fusione del Palazzo Shinra - Crisis Core FF7 Reunion

Salviamo ancora il gioco, se pensiamo che la prudenza non sia mai troppa. Dopodiché, parliamo con Hojo, il ricercatore che abbiamo già avuto occasione di conoscere nella Sala addestramento nel Capitolo 3. A questo punto, accertiamoci di compiere le seguenti azioni nell’esatto ordine in cui sono elencate sotto, altrimenti rischiamo di perdere alcuni passaggi importanti.

Dopo aver parlato con Hojo, esaminiamo il dispositivo vicino all’ascensore da cui siamo usciti (figura) e scegliamo “Toccare!” per combattere 3 Vermi all’interno del simulatore. Otterremo così una materia speciale che potremo sfoggiare solo per questo combattimento, come ci farà notare il gioco stesso:

  • Proto Magicum (PM: 25, Forza base: 45, +1 Magia per livello)
  • Energira
  • Turbo PV
  • Turbo PM
  • Turbo PA

Superato il test, controlliamo il dispositivo analogo dall’altra parte della stanza (figura): si tratta dell’Unità di recupero mako. Selezioniamo l’opzione “Certo che sì!” e proviamola. Si avvierà così un contatore: partirà da 5 ma scomparirà una volta arrivato al 3. Successivamente, dovremo contare su noi stessi e premere il pulsante quando pensiamo sia a 0. Se abbiamo cronometrato correttamente, potremo ottenere tra 10 e 100 PS. In caso contrario, perderemo 50 PS.

Nota! Ottenendo 100 PS dall’unità di recupero mako (figura), sbloccheremo il trofeo di bronzo “Il premio più adatto“!

Adesso esaminiamo la grande capsula nel mezzo della stanza (figura) e avremo diverse opzioni tra cui scegliere. I PS che otterremo varieranno in base alle risposte che daremo, secondo la correlazione riportata a seguire:

Domanda Opzione #1 Opzione #2
#1 Un agente di SOLDIER come Sephiroth“: 300 SP Un agente di SOLDIER come Angeal“: 100 SP
#2 Di agenti SOLDIER preparati e in gran numero“: 200 SP Di una tecnologia e una ricerca all’avanguardia“: 400 SP
#3 Una persona che dà il massimo per la Shinra“: 300 SP Una persona che non ha paura di sfidare la Shinra“: 300 SP

Nota! Fornendo le risposte il cui risultato è segnato in verde nella tabella qui sopra, otterremo da Hojo una valutazione di “SOLDIER sorprendentemente singolare” nella Sala di fusione, sbloccando così il trofeo di bronzo “Un SOLDIER sorprendentemente singolare“!

Adesso salviamo il gioco e assicuriamoci di avere la materia Furto equipaggiata, quindi premiamo qualche pulsante sul terminale al centro della stanza vicino alla passerella (figura), scegliendo l’opzione “Sì, ne schiaccio uno!“. Libereremo così tre cavie dal laboratorio di Hojo, ciascuna con una chiave appresso. Raccogliamo la sfida di Hojo e torniamo nella Sala conservazione campioni con l’ascensore.

67° piano (facoltativo)

Mappa del 67° Piano del Palazzo Shinra - Crisis Core FF7 Reunion

Le celle in quest’area contengono degli oggetti, ma le relative porte sono chiuse a chiave. Le chiavi sono nelle mani dei mostri: rubandole con l’apposita tecnica Furto, che dovremo usare su ogni mostro, potremo addentrarci nelle celle, ognuna delle quali custodisce ben tre forzieri. Tuttavia, avremo solo 3 minuti per ripulire la zona, rubare le chiavi e svaligiare i tesori prima che venga spruzzato il gas tranquillante, anche se fortunatamente il countdown si fermerà durante le battaglie e le interazioni.

Un consiglio furbo: Se abbiamo difficoltà a usare Furto sulle creature, possiamo equipaggiare la Lama Stop tra le materie. Così facendo, potremo usare prima l’omonima abilità sui mostri per immobilizzarli e quindi rubare in tutta tranquillità.

Per iniziare, derubiamo e sconfiggiamo il primo Esperimento n.97 che ci si parerà davanti. All’intersezione, non pieghiamo a sinistra, ma anzi procediamo lungo il corridoio a dritto per fare lo stesso con un secondo Esperimento n.97 e poi un terzo Esperimento n.97. A questo punto, torniamo all’intersezione e proseguiamo verso la porta sulla nostra destra per fronteggiare e ripulire un quarto Esperimento n.97. Dopodiché, varchiamo la porta e addentriamoci nella zona per debellare anche il quinto Esperimento n.97 e il sesto Esperimento n.97, non prima di averli privati delle rispettive chiavi.

Una volta in possesso delle chiavi, i tesori che troveremo nelle varie celle, nelle immediate vicinanze della nostra posizione, saranno i seguenti:

  • Cella 01: Panacea, Granpozione, 2 Guil
  • Cella 02: Granpozione, Ignis, Pozione
  • Cella 03: 3.000 Guil, Soma, Fulgor
  • Cella 04: Bonus FOR, Silenzio, Etere
  • Cella 05: 500 Guil, 2.000 Guil, Energia
  • Cella 06: Pozione, Bonus PV, Crio

Dopo aver arricchito il nostro inventario, torniamo nella Sala di fusione per udire gli inquietanti complimenti di Hojo.

Nota! Sbloccheremo il trofeo di bronzo “Disturbatori in cella” per aver ripulito interamente il piano!

Sala di fusione (ritorno)

Salviamo la partita, rivolgiamoci a Hojo e scegliamo l’opzione “Certo che lo sono!“. Dopo la scena che si snoderà, sarà finalmente il momento per un po’ di azione: Bahamut Furia vuole saggiare la nostra forza prima di chiudere il capitolo!

Boss: Bahamut Furia

CCFFVIIR - Boss: Bahamut Furia

  • PV: 18.000 / PM: 312
  • Forza: 25 / Resistenza: 111 / Magia: 36 / Spirito: 118 / Fortuna: 30
  • ESP: 1.152 / PS: 456 / Guil: 1.520 / Bottino: Fulgora / Ruba: Granpozione

Come per la precedente battaglia, le graffiate di questo boss sono poderose (circa 100 punti di danno per colpo), ma facilmente schivabili da distanza ravvicinata. Il movimento di preparazione, infatti, è distinguibile senza difficoltà nel momento in cui il dragone estende le braccia portandole dietro di sé. Tuttavia, contrariamente allo scontro di qualche tempo fa, il nemico non esiterà ad agitare anche la coda per colpirci quando gli saremo alle spalle.

Tra le tecniche di questo boss spiccano Zanna maligna e Ammasso di sfere: con la prima l’avversario può colpire con un attacco fisico per circa 240 punti di danno a botta; con la seconda, che tuttavia richiede un certo tempo di caricamento, i danni sono di tipo magico e possono arrivare anche a 700 PV.

L’abilità speciale, che si può interrompere svuotando l’indicatore di potenza in breve tempo, è l’asso nella manica di Bahamut Furia: Esafusione. Questo spettacolare colpo non può essere evitato, se non interrompendolo, e sottrae numerosi PV, PM e PA. Fortunatamente, però, non può ucciderci. Se dovessimo subirlo, curiamoci prontamente con magie e oggetti, quindi riprendiamo i nostri assalti fin quando non dimostreremo la nostra superiorità.

Una volta scacciato anche il potente dragone, avremo concluso il Capitolo 4 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Nota! Riceveremo il trofeo di bronzo “Dove siete andati?” per aver completato il Capitolo 4 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion!

CCFFVIIR - Cartolina Cap. 4

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