Guida ai Trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

In questa sezione potete trovare una guida ai trofei di Crisis Core Reunion. Il gioco custodisce un totale di 51 trofei, 15 dei quali sono nascosti, così suddivisi:

  • Trofei di bronzo: 42
  • Trofei d’argento: 5
  • Trofei d’oro: 3

Sbloccando tutti i trofei di cui sopra, potrete ottenere l’ambito trofeo di platinoCrisis Core: Final Fantasy VII Reunion non supporta una modalità multiplayer online, quindi nessun trofeo la richiederà.

Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto preannunciarvi che questa sezione contiene Spoiler di trama e di funzionalità; se preferite evitarli, vi consiglio di terminare il gioco prima di consultare la tabella sottostante.

Indice nascondi

Trofei di Crisis Core Reunion: Bronzo

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Insegui i tuoi sogni

  • Testimonia che hai completato il prologo.

Questo trofeo si ottiene automaticamente completando il Prologo di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Non ci tradirebbe mai

  • Testimonia che hai completato il primo capitolo.

Questo trofeo si ottiene automaticamente completando il Capitolo 1 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Non siamo mostri

  • Testimonia che hai completato il secondo capitolo.

Questo trofeo si ottiene automaticamente completando il Capitolo 2 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Cosa sognano gli angeli Cosa sognano gli angeli

  • Testimonia che hai completato il terzo capitolo.

Questo trofeo si ottiene automaticamente completando il Capitolo 3 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Dove siete andati?

  • Testimonia che hai completato il quarto capitolo.

Questo trofeo si ottiene automaticamente completando il Capitolo 4 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Difendi il tuo onore di SOLDIER

  • Testimonia che hai completato il quinto capitolo.

Questo trofeo si ottiene automaticamente completando il Capitolo 5 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Genesis è vivo?

  • Testimonia che hai completato il sesto capitolo.

Questo trofeo si ottiene automaticamente completando il Capitolo 6 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Potrei abbandonare la Shinra

  • Testimonia che hai completato il settimo capitolo.

Questo trofeo si ottiene automaticamente completando il Capitolo 7 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Verrò presto a trovarti

  • Testimonia che hai completato l’ottavo capitolo.

Questo trofeo si ottiene automaticamente completando il Capitolo 8 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Saremo tutti eroi

  • Testimonia che hai completato il nono capitolo.

Questo trofeo si ottiene automaticamente completando il Capitolo 9 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Fatevi sotto!

  • Testimonia che hai ottenuto la prima vittoria in battaglia.

Questo trofeo si otterrà automaticamente subito dopo aver sconfitto il primo gruppo di nemici durante il Prologo di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Vi mostrerò l’onore dei SOLDIER!

  • Testimonia che hai utilizzato un’abilità limite per la prima volta.

Questo trofeo si otterrà automaticamente subito dopo aver utilizzato una qualsiasi abilità limite. Per eseguirne una, occorre che sull’OMD siano allineate tre immagini uguali

La barra limite nell’OMD mostra cinque livelli. Più alto è il livello, maggiori sono le probabilità di ottenere un’abilità limite. La barra limite cambia quando si utilizzano abilità limite o si subiscono attacchi speciali. I livelli limite esistenti sono i seguenti:

  • ↑ Più potente
  • DIVINO
  • ALTISSIMO
  • ALTO
  • NORMALE
  • BASSO

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Perfetta fusione di materie

  • Testimonia che hai completato una fusione di materie per la prima volta.

Potremo ottenere questo trofeo a partire dal Capitolo 3 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. In questa occasione, dirigiamoci verso l’ascensore e visitiamo l’Ufficio del direttore di SOLDIER. Grazie alle gesta con cui ci siamo distinti nella precedente missione, saremo finalmente promossi a SOLDIER 1a classe. Al termine della scena d’intermezzo che consacrerà il nostro aumento di rango, avremo una nuova uniforme, 2 slot extra per le materie, nonché l’autorizzazione a usare la Fusione di Materie e convertirle in PS. Per fare una prova, ci saranno consegnate ben due materie extra: Ignis e Crio.

Sperimentiamo subito: apriamo il menu “Fusione materie“, selezioniamo il primo slot e collochiamoci la materia Ignis, quindi selezioniamo il secondo e posizioniamoci la materia Crio. L’anteprima ci mostrerà il risultato: la materia Fulgor. Premiamo l’apposito tasto per confermare il processo e realizzeremo la nostra prima fusione, sbloccando questo trofeo.

Collezionista di abilità limite Collezionista di abilità limite

  • Testimonia che hai collezionato tutte le immagini disponibili nell’OMD.

Le Abilità limite di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion consentono a Zack di sprigionare una straordinaria forza attraverso il ricordo dei personaggi che hanno incrociato il suo cammino. Alcune tecniche speciali si sbloccano automaticamente proseguendo con la trama di gioco, ma altre sono nascoste e si attivano solo scoprendo prima alcuni segreti.

Esistono in totale 18 Abilità limite (anche dette “Limit Breaks”): 7 si sbloccheranno automaticamente, le altre 11 andranno invece scoperte attraverso determinate missioni. Queste ultime si riferiscono agli Esper, che accetteranno di concederci i loro servigi soltanto superando specifiche prove. Consultate l’articolo “Come sbloccare tutte le Abilità Limite in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion” per scoprire come ottenere tutte le tecniche speciali e sbloccare questo trofeo.

Progresso missioni: 25% Progresso missioni: 25%

  • Testimonia che hai completato il 25% delle missioni.

Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion ospita un totale di ben 300 Missioni. Rappresentano un’estesa fetta delle attività secondarie che si possono intraprendere nel gioco. Completarle tutte ci frutterà preziose ricompense e ci permetterà di metterci alla prova con nemici di livello ben superiore rispetto a quelli che troveremo durante la trama di gioco. 

Per un elenco completo e relativa guida di ogni missione del gioco, vi rinvio all’articolo “Guida alle Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion“. Sbloccheremo questo trofeo quando avremo completato il 25% delle missioni esistenti, ossia 75 Missioni.

Progresso missioni: 50% Progresso missioni: 50%

  • Testimonia che hai completato il 50% delle missioni.

Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion ospita un totale di ben 300 Missioni. Rappresentano un’estesa fetta delle attività secondarie che si possono intraprendere nel gioco. Completarle tutte ci frutterà preziose ricompense e ci permetterà di metterci alla prova con nemici di livello ben superiore rispetto a quelli che troveremo durante la trama di gioco. 

Per un elenco completo e relativa guida di ogni missione del gioco, vi rinvio all’articolo “Guida alle Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion“. Sbloccheremo questo trofeo quando avremo completato il 50% delle missioni esistenti, ossia 150 Missioni.

Progresso missioni: 75% Progresso missioni: 75%

  • Testimonia che hai completato il 75% delle missioni.

Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion ospita un totale di ben 300 Missioni. Rappresentano un’estesa fetta delle attività secondarie che si possono intraprendere nel gioco. Completarle tutte ci frutterà preziose ricompense e ci permetterà di metterci alla prova con nemici di livello ben superiore rispetto a quelli che troveremo durante la trama di gioco. 

Per un elenco completo e relativa guida di ogni missione del gioco, vi rinvio all’articolo “Guida alle Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion“. Sbloccheremo questo trofeo quando avremo completato il 75% delle missioni esistenti, ossia 225 Missioni.

Specialista dei negozi Specialista dei negozi

  • Testimonia che hai sbloccato tutti i negozi.

Negozi possono essere consultati in qualsiasi momento attraverso l’omonima voce del menu principale. La merce in vendita varia da negozio a negozio e alcuni di essi ci saranno rivelati soltanto scoprendone l’indirizzo. Esistono in totale 16 negozi; scoprendoli tutti, potremo sbloccare anche il trofeo.

Potete trovare una guida completa nell’articolo “Come sbloccare tutti i Negozi di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion“.

Specialista della posta Specialista della posta

  • Testimonia che hai ricevuto posta da tutti i personaggi disponibili.

Questo trofeo richiede soltanto di ricevere almeno un messaggio di posta da ogni mittente possibile. Per questo motivo, non è necessario ricevere ogni singolo messaggio esistente nel gioco. La posta di alcuni personaggi può per errore essere trascurata, se non si presta attenzione ad alcune particolari attività, ad esempio se non ci si unisce ad un fan club o non si completano missioni specifiche.

Nella tabella qui sotto c’è un dettagliato elenco del primo messaggio di posta che riceveremo da ciascun mittente del gioco, nonché il capitolo nel quale ci viene recapitato. I mittenti indicati in rosso sono particolarmente importanti, perché si rischia di perderli col proseguire del gioco, vedendo quindi sfumare la possibilità di attivare questo trofeo nell’eventuale partita in corso.

Mittente Oggetto del primo messaggio Quando
Kunsel Ecco il tuo primo messaggio! Capitolo 1
Notiziario della Shinra Progetto costruzione Midgar Capitolo 1
Lazard Le responsabilità di SOLDIER Capitolo 1
Custodi dell’onore Newsletter n. 311 del fan club di Angeal Capitolo 2
Pelle rossa Newsletter n. 666 del fan club di Genesis Capitolo 2
Gruppo di studio Un invito per Loveless Capitolo 2
Principessa dei tesori Reclutamento Capitolo 3
Giornalista La verità su SOLDIER! Capitolo 5
Élite d’argento L’odore dei venti argentei Capitolo 5
Luxiere Da Luxiere Capitolo 5
Cissnei Ti do un indizio Capitolo 6
Fan club di Zack Iscrizioni aperte Capitolo 7
Cloud Volevo dirti Capitolo 8
Tifa Sta bene? Capitolo 8
Esperto di meraviglie L’ultima meraviglia Capitolo 9
Novità negozi Il miglior negozio nel mondo Dopo aver completato la Missione 6-2-1
Anonima Che rimanga fra noi Dopo aver completato la Missione 8-4-6
Yuffie Avviso Dopo aver completato la Missione 8-5-6

Eroe della guerra di Wutai? Eroe della guerra di Wutai?

  • Testimonia che hai ottenuto da Lazard la più alta valutazione possibile durante l’assalto a Forte Tamblin.

Questo trofeo può essere sbloccato nel corso del Capitolo 1 durante l’Assalto a Forte Tamblin. L’obiettivo è fare irruzione nel forte sconfiggendo quanti più soldati di Wutai possibile. La nostra reputazione di SOLDIER aumenterà proprio in base al numero di soldati sconfitti.

Per ottenere la migliore valutazione possibile, sulla quale sarà calibrata la relativa ricompensa, dovremo anche stanare i soldati di Wutai nascosti in vari luoghi, come piattaforme rialzate e finte pareti, perciò sarà importante esplorare a fondo l’area per assicurarsi di sconfiggerli tutti. I nemici rimanenti sono rappresentati dalle spade incrociate nella parte superiore sinistra dello schermo. Il primo gruppo, che abbiamo appena fatto fuori, è già conteggiato.

Per una guida su come ottenere la migliore valutazione possibile, consultate l’articolo “Assalto a Forte Tamblin“.

Alla conquista del fan club Alla conquista del fan club

  • Testimonia che hai ottenuto l’ammissione a tutti i fan club.

Esiste un totale di 5 Fan Club in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Affinché sia possibile sbloccare questo trofeo, dovremo unirci a tutti e cinque i fan club esistenti. Nella tabella seguente potete visualizzare tutte le condizioni di ammissione:

Fan Club Quando Come aderire
Pelle rossa Capitolo 2 Parlando con la Fan di Genesis in Piazza della Fontana, nel Settore 8, nel versante sud
Custodi dell’onore Capitolo 2 Parlando con la Fan di Angeal in Piazza della Fontana, nel Settore 8, nel versante sud
Gruppo di studio Loveless Capitolo 2 Parlando con la Fan di Genesis nel vicolo di Corso Loveless, nel Settore 8
Élite d’argento Capitolo 5

Parlando con la donna nel Parco dei Bassifondi del Settore 6 (figura). Metterà alla prova la nostra conoscenza del suo eroe con tre domande. Diamole le seguenti tre risposte per essere ammessi: Masamune, Supernova, La mano sinistra.

Fan club di Zack Capitolo 6 Parlando con Cissnei. Una volta concluso il minigioco “La difesa di Junon“, torniamo all’inizio dell’area, nella direzione opposta rispetto all’indicatore di destinazione, e attraversiamo il tornello (figura) per entrare nel Livello 8. Una vola di sopra, scambiamo alcune parole con Cissnei.
Capitolo 7

Nell’Atrio del Palazzo Shinra, parliamo con l’addetta alla reception di sinistra (figura) per scoprire che esiste anche un Fan club di Zack ed essere ammessi a farne parte. Attenzione, però: questa informazione ci verrà rivelata solo se abbiamo parlato con Cissnei a Junon nel Capitolo 6, visitando l’area nascosta Junion citera – Livello 8.

Mastro minatore Mastro minatore

  • Testimonia che hai impedito la chiusura della sala materie.

Nel corso del Capitolo 2, prima di partire in missione con Tseng, ignoriamo Kunsel ed entriamo nella Sala Materie sulla sinistra del Piano SOLDIER.

Spiegazione! Il processo di elaborazione della materia avviene nella Sala materie al Piano SOLDIER del Palazzo Shinra. Portando delle makoliti e consegnandole ai ricercatori, potremo generare nuove materie. Le makoliti si possono ottenere completando le missioni.

Parliamo con gli scienziati nella sala, quindi rechiamoci al punto di salvataggio nelle vicinanze e controlliamo se ci sono nuove missioni. Scopriremo di sì.

Le missioni dalla 8-2-1 alla 8-2-6, infatti, possono essere completate. Portando a termini questi incarichi secondari, otterremo diverse Makoliti come ricompensa. Queste pietre possono essere consegnate a uno degli scienziati nella Sala Materie in cambio di nuove Materie, come riepilogato dalla tabella sottostante. Attenzione, però: assicuriamoci di selezionare la prima opzione quando gli parleremo (“Certamente!“), altrimenti non potremo più ricevere la ricompensa che ci spetta!

Makolite Materia in Ricompensa
Makolite SPI Esna
Makolite RES Veleno
Makolite MAG Silenzio
Makolite PV Lama Silenzio
Makolite FOR Antima
Makolite FTN Rigene

Per quanto riguarda le missioni sopracitate, solo le ultime due sono davvero difficili a questo punto dell’avventura. I Calabroni hanno un’incredibile Resistenza, quindi dovremo usare la magia contro di loro. Anche il combattimento con i 2 Artigli letali nella Missione 8-2-6, insieme ai Calabroni, è davvero una grossa gatta da pelare. Usiamo Barriera per mitigare i danni subiti e sfruttiamo più e più volte le nostre magie più potenti, quindi schiviamo i loro attacchi il più possibile, mantenendo le distanze e affrontando gli avversari uno per uno. Possiamo anche usare la materia Ignira, contenuta proprio in uno dei forzieri di questa ultima missione (8-2-6), e ripristinare con un Etere i nostri PM.

Scambiando tutte le makoliti elencate nella tabella soprastante, sbloccheremo il trofeo.

Il tesoro di Banora Il tesoro di Banora

  • Testimonia che hai raccolto tutti gli oggetti e sei arrivato a casa di Angeal prima del bombardamento di Banora.

Il Tesoro di Banora è composto da una serie di oggetti che possiamo ottenere nel corso del Capitolo 2 completando prima il minigioco “Affronta i missili volanti” e poi portando alla luce i segreti di alcuni punti luminosi presenti nel Villaggio di Banora.

Consultate l’articolo “Come ottenere il Tesoro di Banora” per tutti gli approfondimenti in merito.

L'eroe di tutti L’eroe di tutti

  • Testimonia che hai salvato tutti coloro che chiedevano aiuto durante l’attacco al palazzo Shinra.

Nel corso del Capitolo 3, visitando l’Ufficio del direttore, potremo innescare una scena d’intermezzo che suggellerà l’inizio di un attacco nemico ai danni del Palazzo Shinra. Subito dopo la brusca interruzione, usiamo l’ascensore, selezionando “Sì, immediatamente!“.

La discesa si bloccherà poco dopo. In questa occasione, potremo scegliere di “Uscire e controllare” al Piano 49 per dedicarci ad alcuni incarichi facoltativi, oppure selezionare la prima opzione per scendere direttamente al piano di sotto.

Ai fini del trofeo, sceglieremo di uscire a controllare la fonte del rumore per non lasciarci sfuggire nessun combattimento o ricompensa opzionale. Al Piano 49, per l’appunto, dovremo combattere 3 Minibot rossi. Questo nuovo nemico non spicca per potenza: a fronte dei suoi 570 PV, rilascia 1 PS e 8 Guil.

Dopo essercene sbarazzati, avviciniamoci al SOLDIER di 3a classe riverso a terra per ritrovarci coinvolti in una schermaglia contro 4 Minibot rossi. Salviamo il nostro compagno per ricevere in dono un Etere. Ora entriamo nella Sala addestramento e diamo battaglia a 6 Minibot rossi. Risolto il conflitto, selezioniamo l’opzione “Non lo dirò a nessuno” per ricevere la sostanziosa somma di 5.000 Guil.

Torniamo all’ascensore e scendiamo nell’Atrio per ritrovarci faccia a faccia con un mucchio di nemici: 5 Vendicatori G, 6 Annientatori e 7 Minibot rossi. Dopo il combattimento, seguiranno alcune scene e Cissnei
verrà aggiunta come nuova immagine nell’OMD.

L’azione riprenderà nel Settore 8. Seguiamo Cissnei in Corso Loveless, non prima di aver salvato la partita.
Diamo uno sguardo a sinistra per salvare l’uomo e ottenere in ricompensa degli Orecchini. Salviamo anche la madre e la figlia sulla destra per aggiudicarci un Amuleto, quindi addentriamoci nel viale per affrontare un nuovo mini-boss. Nel frattempo, riceveremo il trofeo per aver aiutato i civili.

SOLDIER di primissima classe SOLDIER di primissima classe

  • Testimonia che hai sconfitto tutti gli esperimenti nella sala addestramento.

All’inizio del Capitolo 3, esploriamo la Sala addestramento al Piano SOLDIER e parliamo con Hojo, noto scienziato nella saga di Final Fantasy VII. Selezionando la prima opzione, potremo metterci alla prova in alcune battaglie nel Simulatore virtuale:

  • Battaglia #1: 2 Soldati semplici di Wutai (178 PV) + 1 Foulander (482 PV)
  • Battaglia #2: 3 Segugi guardiani (491 PV)
  • Battaglia #3: 2 Sanguinari (914 PV)
  • Battaglia #4: Esperimento n. 88 (simile a un Behemoth, possiede ben 9.999 PV)

I collaboratori di Hojo cercheranno di dissuaderci a tutti costi dall’intraprendere dall’ultima battaglia, ma non diamo loro ascolto. Il nemico è temibile, ma chi l’ha creato lo sta decisamente sopravvalutando. I suoi colpi sono poderosi, ma con le giuste mitigazioni e una sapiente attività di elusione, non abbiamo niente da temere. Ribadiamo la nostra determinazione e usiamo la stessa strategia usata nel Prologo.

Potremo attaccare direttamente con la spada, oppure scegliere di usare la magia. Allontaniamoci o schiviamo i colpi di coda dell’Esperimento, quindi riprendiamo l’assalto. Possiamo anche attaccarlo frontalmente, o da distanza, con la magia. Facciamo attenzione anche alle sue graffiate e alle sue due tecniche, ossia Girocoda – un attacco fisico che ferisce l’avversario indipendentemente dai suoi parametri di Resistenza – e Sollevamento, un attacco che causa danni fisici e proporzionali.

Riceveremo il trofeo per aver superato le quattro sfide di Hojo nella Sala addestramento.

Il premio più adatto Il premio più adatto

  • Testimonia che hai ripristinato il 100% della mako con l’unità di recupero mako.

Una volta raggiunta la Sala di Fusione nel corso del Capitolo 4, controlliamo il dispositivo sul versante ovest della stanza (figura): si tratta dell’Unità di recupero mako. Selezioniamo l’opzione “Certo che sì!” e proviamola. Si avvierà così un contatore: partirà da 5 ma scomparirà una volta arrivato al 3. Successivamente, dovremo contare su noi stessi e premere il pulsante quando pensiamo sia a 0. Se abbiamo cronometrato correttamente, potremo ottenere tra 10 e 100 PS. In caso contrario, perderemo 50 PS.

Ottenendo 100 PS dall’unità di recupero mako (figura), sbloccheremo il trofeo.

Un SOLDIER sorprendentemente singolare Un SOLDIER sorprendentemente singolare

  • Testimonia che hai ottenuto da Hojo una valutazione di “SOLDIER sorprendentemente singolare” nella sala di fusione.

Una volta raggiunta la Sala di Fusione nel corso del Capitolo 4, esaminiamo la grande capsula nel mezzo della stanza (figura) e avremo diverse opzioni tra cui scegliere. I PS che otterremo varieranno in base alle risposte che daremo, secondo la correlazione riportata a seguire:

Domanda Opzione #1 Opzione #2
#1 Un agente di SOLDIER come Sephiroth“: 300 SP Un agente di SOLDIER come Angeal“: 100 SP
#2 Di agenti SOLDIER preparati e in gran numero“: 200 SP Di una tecnologia e una ricerca all’avanguardia“: 400 SP
#3 Una persona che dà il massimo per la Shinra“: 300 SP Una persona che non ha paura di sfidare la Shinra“: 300 SP

Fornendo le risposte il cui risultato è segnato in verde nella tabella qui sopra, otterremo da Hojo una valutazione di “SOLDIER sorprendentemente singolare” nella Sala di fusione, sbloccando così il trofeo.

Disturbatori in cella Disturbatori in cella

  • Testimonia che hai esplorato tutte le celle del 67º piano.

Una volta raggiunta la Sala di Fusione nel corso del Capitolo 4, salviamo il gioco e assicuriamoci di avere la materia Furto equipaggiata, quindi premiamo qualche pulsante sul terminale al centro della stanza vicino alla passerella (figura), scegliendo l’opzione “Sì, ne schiaccio uno!“. Libereremo così tre cavie dal laboratorio di Hojo, ciascuna con una chiave appresso. Raccogliamo la sfida di Hojo e torniamo nella Sala conservazione campioni con l’ascensore.

Le celle in quest’area contengono degli oggetti, ma le relative porte sono chiuse a chiave. Le chiavi sono nelle mani dei mostri: rubandole con l’apposita tecnica Furto, che dovremo usare su ogni mostro, potremo addentrarci nelle celle, ognuna delle quali custodisce ben tre forzieri. Tuttavia, avremo solo 3 minuti per ripulire la zona, rubare le chiavi e svaligiare i tesori prima che venga spruzzato il gas tranquillante, anche se fortunatamente il countdown si fermerà durante le battaglie e le interazioni.

Un consiglio furbo: Se abbiamo difficoltà a usare Furto sulle creature, possiamo equipaggiare la Lama Stop tra le materie. Così facendo, potremo usare prima l’omonima abilità sui mostri per immobilizzarli e quindi rubare in tutta tranquillità.

Per iniziare, derubiamo e sconfiggiamo il primo Esperimento n.97 che ci si parerà davanti. All’intersezione, non pieghiamo a sinistra, ma anzi procediamo lungo il corridoio a dritto per fare lo stesso con un secondo Esperimento n.97 e poi un terzo Esperimento n.97. A questo punto, torniamo all’intersezione e proseguiamo verso la porta sulla nostra destra per fronteggiare e ripulire un quarto Esperimento n.97. Dopodiché, varchiamo la porta e addentriamoci nella zona per debellare anche il quinto Esperimento n.97 e il sesto Esperimento n.97, non prima di averli privati delle rispettive chiavi.

Una volta in possesso delle chiavi, i tesori che troveremo nelle varie celle, nelle immediate vicinanze della nostra posizione, saranno i seguenti:

  • Cella 01: Panacea, Granpozione, 2 Guil
  • Cella 02: Granpozione, Ignis, Pozione
  • Cella 03: 3.000 Guil, Soma, Fulgor
  • Cella 04: Bonus FOR, Silenzio, Etere
  • Cella 05: 500 Guil, 2.000 Guil, Energia
  • Cella 06: Pozione, Bonus PV, Crio

Dopo aver arricchito il nostro inventario, torniamo nella Sala di fusione per udire gli inquietanti complimenti di Hojo. Sbloccheremo il trofeo per aver ripulito interamente il piano.

Nemico naturale di Wutai Nemico naturale di Wutai

  • Testimonia che hai catturato tutte le spie di Wutai nascoste a Midgar.

Durante il Capitolo 5 avremo la possibilità di consegnare alla giustizia Sei spie di Wutai per conto della Shinra. Smascherare le spie, abilmente camuffate da civili, ci consentirà di sbloccare un gruppo di missioni secondarie e di ottenere un trofeo. Scoprite dove stanarle nell’articolo “Come scoprire le sei spie di Wutai“.

Salvatore di fan club Salvatore di fan club

  • Testimonia che hai fatto in modo che tutti i fan club restassero in attività.

Questo trofeo può essere ottenuto durante il Capitolo 7, ma prima bisognerà essersi uniti ad almeno 3 dei 5 fan club esistenti: Pelle rossa, Gruppo di studio Loveless e Custodi dell’onore. Per scoprire come essere ammessi, consultate il paragrafo relativo al trofeo “Alla conquista del fan club“.

Dopo esserci uniti ai club sopra menzionati, nel Capitolo 7 potremo seguire alcuni importanti eventi che li riguarderanno. Varchiamo le porte nell’Atrio del Palazzo Shinra per tornare nella Piazza della fontana del Settore 8.

Una volta qui, parliamo con il ragazzino che corre (figura). Ora proseguiamo a est dalla fontana (figura) fino ai Binari nella Stazione del Settore 1 e parliamo con la donna (figura), quindi selezioniamo “Una madre senza onore è solo un mostro“.

Torniamo in Piazza della fontana e parliamo con la madre del bambino per udire parole di apprezzamento. Dopodiché, parliamo con la Fan di Genesis (figura), quindi suggeriamole “Fonditi con un fan club più ricco“. Facciamo tappa verso Corso Loveless e rivolgiamoci alla donna in fondo al vicolo (figura). Ancora una volta, torniamo alla fontana e parliamo con la fan di Genesis.

Poiché abbiamo fatto in modo che tutti i fan club restassero in attività, sbloccheremo il trofeo.

Esperto delle Sette meraviglie di Nibelheim Esperto delle Sette meraviglie di Nibelheim

  • Testimonia che hai scoperto tutte le Sette meraviglie di Nibelheim.

Dopo la scena d’ingresso a Nibelheim nel Capitolo 8 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion, avremo l’opportunità d’intraprendere un’attività secondaria incentrata sulla ricerca delle “Sette meraviglie“. Questa è una missione facoltativa che può essere iniziata parlando con il ragazzino che bazzica la piazza (figura)
e selezionando “Oh, certo!“.

La ricerca mira a sfatare alcune leggende metropolitane che si sono diffuse in città, dipanando gli oscuri misteri che tengono svegli gli abitanti. Scopriamo come e quando scoprire tutte le Sette meraviglie nel gioco per sbloccare il trofeo nell’articolo “Come scoprire tutte le Sette Meraviglie“.

Fuga dalla Prigione dell'obbligo Fuga dalla Prigione dell’obbligo

  • Testimonia che hai trovato la strada per fuggire dalla Prigione dell’obbligo.

La Prigione dell’obbligo è una località segreta che può essere scoperta nel corso del Capitolo 10 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Dimora di un boss opzionale, per poter accedere a questa sezione nascosta del dungeon finale del gioco dovremo prima rispettare alcuni requisiti.

Per prima cosa, dovremo assicurarci di leggere tutti gli atti di Loveless scolpiti sulle lapidi ubicate in tutta l’area, poi dovremo sconfiggere cinque specifici nemici annidati presso alcune colonne di luce nel Lago dell’oblio. Scopriamo tutti i dettagli per sbloccare la Prigione dell’obbligo, e il relativo trofeo, nell’articolo “Come scoprire la Prigione dell’obbligo“.

Normale routine per uno di SOLDIER Normale routine per uno di SOLDIER

  • Testimonia che hai distrutto tutti i missili.

Nel corso del Capitolo 2, nel Villaggio di Banora ci ritroveremo presto coinvolti in un mini gioco. L’obiettivo non è difficile: dovremo abbattere i missili distruggendoli al volo con la spada. Dovremo far caso al suono della spoletta e al calore: il momento migliore per premere il comando di attacco è quando diventano rossi.

Prestiamo particolare attenzione all’ultimo missile, però, il cui angolo è diverso rispetto al resto. Con l’ultimo, infatti, la telecamera è posizionata dietro il missile, perciò il modo migliore per capire quando distruggerlo è è guardare la sua ombra: non appena è vicina, tagliamolo con la spada. Le nostre performance in questo minigioco influiranno sul prossimo per il Tesoro di Banora, secondo la tabella qui sotto, quindi assicuriamoci una prestazione eccellente.

Missili tagliati Ricompensa (Guil) Tempo Limite
0 0 20 Secondi
1 100 22 Secondi
2 200 24 Secondi
3 300 26 Secondi
4 400 28 Secondi
5 500 30 Secondi
6 600 32 Secondi
7 700 34 Secondi
8 800 38 Secondi
9 900 40 Secondi
10 1.500 60 Secondi

Distruggendo tutti e dieci i missili e ottenendo una valutazione “Insuperabile“, sbloccheremo il trofeo.

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Maestro di miscelazione

  • Testimonia che hai completato il profumo con la giusta quantità di olio.

Nel corso del Capitolo 4 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion, in compagnia di Aerith potremo esplorare i Bassifondi del Settore 5. Dopo un piccolo intoppo, saremo liberi di girovagare e di interagire con le persone del posto per rafforzare il legame con Aerith e ottenere alcune ricompense, soprattutto trofei.

Per cominciare, facciamo tappa allo “Shopping Paradise“. Qui potremo cimentarci in un gioco il cui obiettivo è miscelare il profumo facendo cadere le gocce d’olio essenziale in base alle indicazioni della commessa. Mettiamo in pausa il gioco e proviamo contare le gocce in base alle indicazioni seguenti:

  • Plop = 1 goccia
  • Plop-plop = 2 gocce
  • Splash = 10 gocce

Smettiamo di mescolare con l’apposito tasto di conferma esattamente quando l’ammontare corrisponde al “risultato ottimale” indicato dalla commessa. I commenti di Aerith variano a seconda del suo affetto per noi.

Quantità di Olio Risultato
Quantità perfetta di gocce Affetto +5
1 o 2 gocce oltre Affetto +3
3 o 4 gocce oltre Affetto +1
5 o più gocce oltre Affetto +1

Completando il profumo con la quantità di olio perfetta, sbloccheremo questo trofeo.

Bel colpo! Bel colpo!

  • Testimonia che hai vinto il round di “Indovina il numero”.

Nel corso del Capitolo 4 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion, in compagnia di Aerith potremo esplorare i Bassifondi del Settore 5. Dopo un piccolo intoppo, saremo liberi di girovagare e di interagire con le persone del posto per rafforzare il legame con Aerith e ottenere alcune ricompense, soprattutto trofei.

Andiamo a parlare con il ragazzo nell’angolo e giochiamo a “Indovina il numero“. L’obiettivo è indovinare quanti bambini passeranno davanti al negozio. Il gioco costa 100 Gil per giocare, o solo 50 Gil, se prima abbiamo regalato al ragazzo 5 pozioni (per essere precisi, sono 10 Guil detratti dal prezzo per ogni Pozione che avremo scelto di consegnare). Nel caso non ottenessimo il numero giusto, riceveremo un Fazzoletto. Indovinando correttamente, abbiamo le seguenti possibilità di ottenere determinati oggetti:

  • Soma (20%)
  • Pozione (20%)
  • Fulgor (8%)
  • Crio (8%)
  • Ignis (8%)
  • Banda di bronzo (8%)
  • Granpozione (8%)
  • Bonus FOR (8%)
  • Bonus PV (4%)
  • Giubbotto antiproiettile (4%)
  • Bracciale di bronzo (4%)
  • Extrapozione (4%)

Nota! Uno dei numeri di Aerith è sempre vincente: maggiore è l’affetto che ha maturato per noi, migliori saranno le nostre possibilità, come da tabella qui sotto.

PREDIZION DI AERITH
Punti Affetto Possibili numeri vincenti
51 o più 2
Da 41 a 50 3
40 o meno 4
RISPOSTE DI AERITH AL BAMBINO
Punti Affetto Risposta di Aerith
70 o più A
Da 50 a 69 B
Da 30 a 49 C
29 o meno D

Vincendo almeno un round di “Indovina il numero“, sbloccheremo il trofeo.

Incredibile! Incredibile!

  • Testimonia che hai ottenuto la miglior valutazione possibile dal mercante di materie per la missione di raccolta.

Nel corso del Capitolo 4 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion, in compagnia di Aerith potremo esplorare i Bassifondi del Settore 5. Dopo un piccolo intoppo, saremo liberi di girovagare e di interagire con le persone del posto per rafforzare il legame con Aerith e ottenere alcune ricompense, soprattutto trofei.

Parliamo con il proprietario del Negozio di Materie e vantiamoci con “Veloce come il vento“, quindi accettiamo di partecipare al gioco di raccolta delle materie. Dovremo correre per la città e raccogliere quante più materie nel minor tempo possibile.

Quando le avremo raccolte tutte, dovremo parlare con il negoziante. Le ricompense saranno quelle mostrate nella tabella sottostante:

Tempo finale Risultato
13 secondi o meno 100 Guil, Affetto +5
14-18 secondi 80 Guil, Affetto +1
18-23 secondi 60 Guil, Affetto +1
23-30 secondi 40 Guil, Affetto +0
30-50 secondi 30 Guil, Affetto +0
33-95 secondi 20 Guil, Affetto +0
Più di 95 secondi 0 Guil, Affetto +0

Un buon trucchetto per vincere è la strategia a zig-zag. Dovremo prenderci un po’ la mano per capirlo di persona. Per ottenere più materie, dovremo fondamentalmente solo muovere la levetta analogica (o tasto equivalente, su altre piattaforme) nella giusta direzione e raccogliere la materia con il tasto apposito quando ci passiamo sopra.

Realizzando il miglior tempismo nel minigioco “Materie in velocità“, sbloccheremo il trofeo.

Tecnica di piegamenti Shinra Tecnica di piegamenti Shinra

  • Testimonia che hai sconfitto un SOLDIER di 2ª classe durante i test di idoneità fisica nella sala addestramento.

A partire dal Capitolo 5 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion e fino al Capitolo 7, potremo avviarci verso la Sala addestramento nel Piano SOLDIER del Palazzo Shinra e parlare con il ricercatore per cimentarci in un nuovo minigioco: la Sfida di piegamenti. Sconfiggendo gli avversari sul nostro cammino, saremo premiati con speciali ricompense e sbloccheremo questo trofeo.

Consultate l’articolo “Sfida di piegamenti” per consigli e approfondimenti.

Maestro della furtività Maestro della furtività

  • Testimonia che hai completato l’infiltrazione nell’impianto di estrazione mako senza essere scoperto.

Durante il Capitolo 5, visitando la sezione Nord della Gola di Modeo, dovremo fare appello a tutta la nostra furtività per condurre un’infiltrazione nell’Impianto di estrazione mako. Passare inosservati ci consentirà di ottenere questo trofeo e un percorso ben studiato ci frutterà anche ben cinque tesori dal contenuto più che apprezzabile. Scopriamo guida e dettagli nell’articolo “Infiltrazione nell’Impianto di estrazione mako“.

Protettore della fortezza Protettore della fortezza

  • Testimonia che hai sconfitto tutti i nemici durante la difesa di Junon.

Quando visiteremo Junon nel corso del Capitolo 6 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion, poco dopo aver sconfitto il Carro armato decorato, potremo intraprendere un nuovo minigioco che prende il nome de “La difesa di Junon“. Come suggerisce il nome dell’attività stessa, il nostro compito sarà proteggere la città.

Se riusciremo a sconfiggere tutti e trenta i nemici prima che raggiungano la zona di evacuazione, riceveremo il trofeo. Scopriamo guida e dettagli nell’articolo “La difesa di Junon“.

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Zack il cecchino

  • Testimonia che hai eliminato tutte le mitraglie semoventi senza lasciarne scappare nemmeno una.

Illuminata dal chiarore della luna, nel Capitolo 9 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion la Pianura di Nibel ci accoglierà con un nuovo mini-gioco. Servendoci di un fucile da cecchino (figura), dovremo farci strada colpendo le mitraglie semoventi in lontananza, così da mettere in sicurezza l’area.

Le ricompense saranno calibrate in base alle nostre performance, secondo la tabella che segue, e potranno essere riscosse alla fine del sentiero:

Numero “Fuggite” Ricompensa
0 Fascia del dragone, Antima, Scatto, Fulgoga
1-2 Antima, Scatto, Fulgoga
3-5 Scatto, Fulgoga
6-10 Fulgoga
11+

In caso di prestazione perfetta (0 mitraglie semoventi fuggite), riceveremo il trofeo. Dettagli e guida nell’articolo “Mitraglie semoventi“.

Il cacciatore di tesori della cascata Il cacciatore di tesori della cascata

  • Testimonia che hai raccolto 10 scrigni caduti dalla cascata di Gongaga.

Durante il Capitolo 9 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion, subito dopo aver sconfitto l’Uccisore G e il Predatore G sulle Colline di Gongaga, potremo avvicinarci alla cascata in loco e provare a rivelarne i tesori nascosti. Scopriamo come attivare il minigioco e ottenere il trofeo nell’apposito articolo “Tesori dalla cascata“.

Il ragazzo ideale per Aerith Il ragazzo ideale per Aerith

  • Testimonia che hai fatto in modo che Bruno ti dicesse che sei il ragazzo ideale per Aerith.

Nel corso del Capitolo 4 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion, in compagnia di Aerith potremo esplorare i Bassifondi del Settore 5. Dopo un piccolo intoppo, saremo liberi di girovagare e di interagire con le persone del posto per rafforzare il legame con Aerith e ottenere alcune ricompense, soprattutto trofei.

Immediatamente al nostro arrivo nel Mercato murato, un mascalzone ci ruberà tutti i soldi! Per riprenderci il maltolto, dovremo compiere alcuni passaggi ben specifici. Per prima cosa, controlliamo la mappa di gioco e proviamo ad uscire da sud. Dopodiché, assicuriamoci di compiere le mosse indicate nella tabella qui sotto per ottenere i risultati indicati e riavere i nostri risparmi. Le ricompense indicate arriveranno in un secondo momento.

Azione Risultato
Controllare il Negozio di Accessori (figura) Affetto +10, Soma
Controllare il Negozio di Materie (figura) Affetto +10, Granpozione
Controllare il Negozio di Oggetti (figura) Affetto +10, Panacea
Parlare alla bambina nell’angolo e attendere (figura), fino a un massimo di 10 volte Affetto +1 per ogni “Aspetto ancora un po’
Parlare al bambino nell’angolo e regalargli delle Pozioni, fino a un massimo di 5 (figura) Affetto +2 per ogni Pozione
Parlare con Aerith, girare per il Mercato e selezionare “Recupererò il tuo portafoglio Affetto +5
Parlare con Aerith, girare per il Mercato e selezionare “Comprerò la medicina per te Affetto +10

Riottenuto il portafoglio, attraversiamo di nuovo il grande cancello per tornare nella Strada. Così facendo, si innescherà una scena. Spingiamoci verso la spaccatura nel muro a est. Ben presto dovremo dar battaglia a 3 Vermi (3300 PV, 36 PS, 58 Guil), eliminati i quali partirà un’ulteriore sequenza narrativa.

Ritornati al Mercato murato, facciamo tappa allo “Shopping Paradise“. Qui potremo cimentarci in un gioco il cui obiettivo è miscelare il profumo facendo cadere le gocce d’olio essenziale in base alle indicazioni della commessa. Mettiamo in pausa il gioco e proviamo contare le gocce in base alle indicazioni seguenti:

  • Plop = 1 goccia
  • Plop-plop = 2 gocce
  • Splash = 10 gocce

Smettiamo di mescolare con l’apposito tasto di conferma esattamente quando l’ammontare corrisponde al “risultato ottimale” indicato dalla commessa. I commenti di Aerith variano a seconda del suo affetto per noi, dove “A” è la migliore reazione e le lettere a seguire diminuiscono progressivamente l’intensità dei suoi complimenti.

Quantità di Olio Risultato
Quantità perfetta di gocce Affetto +15
1 o 2 gocce oltre Affetto +3
3 o 4 gocce oltre Affetto +1
5 o più gocce oltre Affetto -1
Affetto Risposta di Aerith
70 o più A
Da 30 a 69 B
29 o meno C

Nota! Completando il profumo con la quantità di olio perfetta, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Maestro di miscelazione“.

Assicuriamoci di preparare consecutivamente tre profumi dalla miscela perfetta per Aerith, ma facciamo attenzione: se dovessimo sbagliare, intaccheremo i punti affetto nel legame con lei! Se puntiamo a un trofeo, dobbiamo assolutamente evitare che accada.

Quando avremo finito con i profumi, parliamo con il proprietario del Negozio di Materie e vantiamoci con “Veloce come il vento“, quindi accettiamo di partecipare al gioco di raccolta delle materie. Dovremo correre per la città e raccogliere quante più materie nel minor tempo possibile.

Quando le avremo raccolte tutte, dovremo parlare con il negoziante. Le ricompense saranno quelle mostrate nella tabella sottostante:

Tempo finale Risultato
13 secondi o meno 100 Guil, Affetto +5
14-18 secondi 80 Guil, Affetto +1
18-23 secondi 60 Guil, Affetto +1
23-30 secondi 40 Guil, Affetto +0
30-50 secondi 30 Guil, Affetto +0
33-95 secondi 20 Guil, Affetto +0
Più di 95 secondi 0 Guil, Affetto +0

Un buon trucchetto per vincere è la strategia a zig-zag. Dovremo prenderci un po’ la mano per capirlo di persona. Per ottenere più materie, dovremo fondamentalmente solo muovere la levetta analogica (o tasto equivalente, su altre piattaforme) nella giusta direzione e raccogliere la materia con il tasto apposito quando ci passiamo sopra.

Nota! Realizzando il miglior tempismo nel minigioco “Materie in velocità“, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Incredibile!“.

Per continuare, andiamo a parlare con il ragazzo e giochiamo a “Indovina il numero“. L’obiettivo è indovinare quanti bambini passeranno davanti al negozio. Il gioco costa 100 Gil per giocare, o solo 50 Gil, se prima abbiamo regalato al ragazzo 5 pozioni (per essere precisi, sono 10 Guil detratti dal prezzo per ogni Pozione che avremo scelto di consegnare). Nel caso non ottenessimo il numero giusto, riceveremo un Fazzoletto. Indovinando correttamente, abbiamo le seguenti possibilità di ottenere determinati oggetti:

  • Soma (20%)
  • Pozione (20%)
  • Fulgor (8%)
  • Crio (8%)
  • Ignis (8%)
  • Banda di bronzo (8%)
  • Granpozione (8%)
  • Bonus FOR (8%)
  • Bonus PV (4%)
  • Giubbotto antiproiettile (4%)
  • Bracciale di bronzo (4%)
  • Extrapozione (4%)

Nota! Uno dei numeri di Aerith è sempre vincente: maggiore è l’affetto che ha maturato per noi, migliori saranno le nostre possibilità, come da tabella qui sotto.

PREDIZION DI AERITH
Punti Affetto Possibili numeri vincenti
51 o più 2
Da 41 a 50 3
40 o meno 4
RISPOSTE DI AERITH AL BAMBINO
Punti Affetto Risposta di Aerith
70 o più A
Da 50 a 69 B
Da 30 a 49 C
29 o meno D

Nota! Vincendo almeno un round di “Indovina il numero“, sbloccheremo il trofeo di bronzo “Bel colpo!“.

Quando avremo terminato con i minigiochi, facciamo visita al Negozio di accessori. Qui otterremo un Soma, una Granpozione e una Panacea, se abbiamo ispezionato tutti i negozi durante la ricerca di Bruno.

RISPOSTE DI AERITH
Punti Affetto Risposta di Aerith
70 o più A
Da 50 a 69 B
Da 30 a 49 C
29 o meno D

Dopo la scena, avviciniamoci al grande cancello e scegliamo l’opzione “Sì, andiamo!” per uscire dal Mercato murato e attivare altre scene. Alla fine delle sequenze, torniamo al Mercato murato, passando per la Strada, e usciamo a sud scegliendo l’opzione “Sì, sono pronto!“. In questo modo, Bruno si sdebiterà regalandoci una materia Furto. Assicuriamoci di equipaggiarla.

Durante la scena d’intermezzo con Bruno, il ragazzino accompagnerà al suo dono un commento riguardante la potenziale relazione tra Zack e Aerith. Se abbiamo raggiunto la soglia massima di 80 Punti affetto nel corso delle precedenti interazioni con la fioraia (vedi tabelle sopra), Bruno dirà a Zack: “Sei davvero una brava persona, signore! Il ragazzo ideale per Aerith!“. Questo sbloccherà il relativo trofeo.

Trofei di Crisis Core Reunion: Argento

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Tutto grazie a te, Zack

  • Testimonia che hai completato il decimo capitolo.

Questo trofeo si ottiene automaticamente completando il Capitolo 10 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion.

Troppo forte Troppo forte

  • Testimonia che hai inflitto 99.999 danni a un nemico.

Sbloccare questo trofeo è più semplice di quel che sembra. Ci sono diversi metodi per arrivare a causare 99.999 danni su un nemico. Per prima cosa, è necessario equipaggiare la Banda della distruzione, che consente di attivare l’abilità Danni Apeiron e quindi di arrecare oltre 9.999 punti di danno. Questo accessorio può essere ottenuto nei seguenti modi:

Ci sono altri accessori che raggiungono questo stesso effetto, come i Guanti di Genji, ma la Banda della distruzione è sicuramente la prima a cui si ha accesso.

Equipaggiata la Banda della distruzione, non resta che indossare un Completo nero e abbinarlo a un Completo della forza. Così facendo, massimizzeremo i nostri parametri di Forza e Resistenza a 255.

Il Completo nero si ottiene da un forziere nella Missione 9-4-4, mentre il Completo della forza può essere reperito nei seguenti modi:

A quel punto, basterà avviare una missione basso livello, per esempio la Missione 1-3-5, e prendere di mira nemici deboli come il Minibot rosso II: usando la Spada Potens in Posizione offensiva, oppure Lama Fulgoga, produrremmo danni devastanti sul piccoletto, sbloccando il trofeo. L’immagine sotto mostra una build consigliata allo scopo.

Guida ai Trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion

Se non vogliamo aspettare di avere il Completo nero e il Completo della forza, abbiniamo la Banda della distruzione alla materia Pugno costoso. Quest’oggetto può essere recuperato da un forziere nella Missione 9-5-4, oppure tramite la Fusione di materie partendo dalla materia Pugno Goblin.

La prima occasione di realizzare Pugno costoso avviene nel Capitolo 9, precisamente raccogliendo tutti i Tesori della cascata. Quando possederemo la materia Pugno Goblin, potremo facilmente creare Pugno costoso, una delle migliori materie del gioco. A questo scopo, apriamo il menu di gioco e selezioniamo la voce “Negozi“, quindi visitiamo la Divisione investigativa Top secret, il cui indirizzo dovremmo aver trovato proprio nel Capitolo 9, e acquistiamo una materia qualsiasi (viola) per il potenziamento dell’OMD. L’aspetto straordinario di queste materie è che il loro Livello è 8, ossia il massimo. Pertanto, poiché il Grado di Pugno Goblin è solo 1, fondiamola con una qualsiasi di queste materie (viola) per il potenziamento dell’OMD e otterremo un Materia di Livello 8, ossia Pugno costoso!

Pugno costoso è un’abilità fantastica che ignora le difese dei nemici, ma ci sono alcune considerazioni da fare sul suo utilizzo. Prima di tutto, ogni utilizzo ci costerà 1/128 dei nostri PV. Si tratta di una quantità esigua, che non noteremo nemmeno, ma non dimentichiamolo. In secondo luogo, se i nostri PV attuali sono superiori a 1,11 volte i nostri PV massimi, cioè si trovano nella soglia “Superato“, allora Pugno costoso infliggerà 0 danni.

A parte ciò, il suo attacco di base è 32, un valore straordinariamente alto. Un Pugno costoso ben assestato ci permetterà di arrecare anche 99.999 danni!

Specialista dell'OMD Specialista dell’OMD

  • Testimonia che hai collezionato tutti gli elementi disponibili raggiungendo il 100% nell’OMD.

Raggiungere il 100% di progresso per ogni personaggio nell’OMD potrebbe richiedere alcune ore, soprattutto per massimizzare i 7 personaggi della trama. Gli 11 Esper, invce, dovrebbero essere più facilmente completabili, in quanto il 100% si raggiunge con una singola evocazione.

La percentuale di avanzamento per ogni immagine dell’OMD può essere visualizzata nell’omonimo menu all’interno del menu principale. L’obiettivo di questo trofeo è raggiungere il risultato che visualizzate nell’immagine sottostante:

CCFFVIIR - OMD completa al 100%

Ogni personaggio dell’OMD inizierà con una percentuale di completamento del 10% e aumenterà ogni volta che in battaglia riusciremo a richiamare un ricordo legato a quello specifico personaggio. Ogni ricordo è custodito in una breve scena d’intermezzo: esistono più ricordi e dovremo riattivarli tutti per arrivare al 100% di progresso con quel personaggio.

E’ possibile che la maggior parte di questi ricordi si sblocchino da soli man mano che avanziamo nella trama, semplicemente combattendo una battaglia dopo l’altra. In molti altri casi, però, ci ritroveremo nelle fasi finali di gioco con ancora diversi ricordi da visualizzare.

Le immagini OMD di Sephiroth, Angeal, Tseng, Cloud, Aerith e Cissnei si completeranno al 100% quando avremo visualizzato un totale di 6 ricordi diversi, mentre Genesis necessita solo di 2 flashback. Il problema con Genesis è che l’OMD dovrà prima entrare in Modalità Genesis affinché la sua immagine sia aggiunta fra le bobine.

Le immagini che si succedono nell’OMD sono casuali e l’attivazione di un personaggio piuttosto che un altro richiede una certa dose di fortuna. Per fortuna, però, possiamo sollecitare l’attivazione di alcune specifiche immagini per aumentare la possibilità di attivare le specifiche Abilità limite legate a un personaggio.

Per cominciare, consiglio di risparmiare uno slot Materie per equipaggiare la materia Buone stelle, che aumenta la possibilità di attivare l’Abilità limite Buone stelle di Cissnei. Questa materia può essere acquistata dal negozio Divisione investigativa Top secret, il cui indirizzo si trova all’interno di uno scrigno del tesoro nel Capitolo 9 (figura). Questo negozio può essere scoperto soltanto in questo capitolo, quindi assicuriamoci di non lasciarcelo sfuggire!

Nella maggioranza dei casi, attivare l’abilità Buone stelle in battaglia ci consentirà di impostare su “Divino” il livello della barra limite nell’OMD. Durante questa fase, avremo elevate probabilità di attivare Abilità limite e visualizzare contemporaneamente un ricordo. Oltre alla Materia Buone stelle equipaggiata, possiamo anche equipaggiare la materia corrispondente all’Abilità limite del personaggio per il quale vogliamo incrementare la percentuale di progresso. Anch’esse possono essere acquistate dallo stesso negozio, eccezion fatta per Genesis, la cui materia Apocalisse si ottiene solo dal Negozio virtuale Ombra, che si sblocca completando la Missione 9-5-4.

Facciamo un esempio pratico. Supponiamo di voler portare Aerith al 100% con priorità rispetto ad altri personaggi, che magari abbiamo già massimizzato. A questo scopo, creiamo un set materie così composto:

  • 4 Materie Onda curativa
  • 2 Materie Buone stelle

Così facendo, aumenteremo notevolmente le probabilità che nella fase di modulazione le bobine si allineino sulle immagini di Aerith e Cissnei. Quest’ultima sarà fondamentale per incrementare il livello della barra limite e accrescere ulteriormente le probabilità di attivazione di ricordi e Abilità limite.

Fatto ciò, iniziamo la Missione 1-1-1, quindi restiamo fermi senza attaccare i nostri deboli avversari. Ogni volta che si manifesterà l’abilità Buone stelle di Cissnei, assicuriamoci di attivarla per mantenere su Divino (o simile) lo stato della nostra OMD. In questo modo, di lì a poco dovremmo riuscire ad attivare l’Abilità limite di Aerith (nel nostro esempio) e visualizzare i flashback in breve tempo. Potremo anche facilmente tenere traccia di quali flashback abbiamo già visto. Ci vorrà comunque un po’ di pazienza, ma questa configurazione velocizzerà molto il processo. Per gli Esper, invece, non dovremmo avere particolari problemi. Anche con loro, possiamo eventualmente allestire un set simile e puntare sulle materie che aumentano le probabilità di farli comparire in OMD.

Quando saremo sicuri di aver visualizzato tutti i ricordi che ci occorrono, accertiamoci di completare la missione che abbiamo iniziato, quindi controlliamo lo status dell’OMD dall’omonima voce del menu principale. Sbloccheremo il trofeo nel momento stesso in cui otterremo l’accessorio Armatura di Genji, ricompensa per aver completato al 100% tutta l’OMD.

Nota! Non abbandoniamo la missione in corso senza completarla, altrimenti i nostri progressi con l’OMD non saranno salvati!

Corazzato Genji Corazzato Genji

  • Testimonia che hai raccolto tutti gli equipaggiamenti della serie Genji.

Il Set Genji in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion è composto da 4 speciali accessori unici nel loro genere. Ognuno di essi conferisce bonus strepitosi in termini di effetti addizionali e aumenti parametrici, ragione per la quale sono fondamentali per creare assetti con cui potenziarsi e dar battaglia ai nemici più potenti. Scopriamo nell’articolo “Come ottenere il Set Genji in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion” come trovare tutti i pezzi dell’equipaggiamento Genji.

Midgar, piena di carrelli! Midgar, piena di carrelli!

  • Testimonia che hai costruito tutti i carrelli per i fiori.

Il Capitolo 7 di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion si aprirà con una missione insolita: rintracciare per i Bassifondi del Settore 5 alcuni oggetti di fortuna con cui realizzare un carrello per i fiori. Il progetto nasce da una semplice idea di Zack: “Midgar piena di fiori, il portafoglio pieno di soldi“. Potremo realizzare fino a tre modelli diversi e la ricompensa, oltre all’impagabile sorriso di Aerith, sarà un trofeo.

Scoprite come realizzarli tutti nell’articolo “Come costruire tutti i carrelli per i fiori di Aerith“, sbloccando così il trofeo.

Trofei di Crisis Core Reunion: Oro

Specialista delle missioni Specialista delle missioni

  • Testimonia che hai completato il 100% delle missioni.

Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion ospita un totale di ben 300 Missioni. Rappresentano un’estesa fetta delle attività secondarie che si possono intraprendere nel gioco. Completarle tutte ci frutterà preziose ricompense e ci permetterà di metterci alla prova con nemici di livello ben superiore rispetto a quelli che troveremo durante la trama di gioco. 

Per un elenco completo e relativa guida di ogni missione del gioco, vi rinvio all’articolo “Guida alle Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion“. Sbloccheremo questo trofeo quando avremo completato tutte le missioni esistenti. Attenzione, però, ci sono alcune missioni che si possono attivare soltanto entro il Capitolo 7:

Altre missioni, invece, prevedono di sconfiggere obiettivi di alto livello, compreso un potente Boss opzionale. Per ogni consiglio e approfondimento in merito, vi rimando all’articolo “Guida alle Missioni di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion“.

La divinità regnante La divinità regnante

  • Testimonia che hai sconfitto Minerva.

Minerva è un boss opzionale di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion, nonché il nemico più potente dell’intero gioco. Per poterla sfidare, dovremo prima aver dato prova del nostro valore superando le missioni appartenenti al gruppo “La grande caverna delle meraviglie“.

Per scoprire come sconfiggere Minerva, nonché tutto l’equipaggiamento consigliato per rendere la battaglia molto meno impegnativa e sbloccare il trofeo, vi rinvio all’articolo “Come sconfiggere Minerva“.

Il SOLDIER leggendario Il SOLDIER leggendario

  • Testimonia che hai completato il gioco in modalità difficile.

Sin dalla prima partita sarà possibile indicare il livello di difficoltà:

  • Modalità Normale: il gioco sarà calibrato alla difficoltà standard, pertanto tutti i nemici avranno le statistiche così come le troverete presentate in questa guida. Ideale per chi preferisce godersi comodamente la storia.
  • Modalità Difficile: la modalità Difficile si rivolge ai giocatori veterani, magari quelli che hanno già parecchia esperienza con il titolo originale, e innalza notevolmente il livello di sfida. I parametri dei nemici saranno potenziati: i loro PV, ad esempio, potranno essere addirittura cinque volte superiori rispetto alla loro versione standard. Lo stesso dicasi per i boss, le cui statistiche saranno più che triplicate.

In caso dovessimo cambiare idea strada facendo, potremo modificare la nostra scelta selezionando “Opzioni” dal menu principale di gioco. Ad ogni modo, potremo selezionare la modalità Difficile anche quando sbloccheremo il Nuovo Gioco +, che si attiverà dopo che avremo completato il gioco almeno una volta, anche solo in Modalità normale.

Completando tutta la trama, dal Prologo al Capitolo 10, in Modalità Difficile, sbloccheremo il trofeo.

Trofei di Crisis Core Reunion: Platino

Guida ai trofei di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion Sei la prova che ho vissuto

  • Testimonia che hai sbloccato tutti gli obiettivi.

Questo trofeo si sbloccherà automaticamente dopo aver collezionato tutti i trofei del gioco.