In Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion esistono due tipologie di status alterati. I primi prendono il nome di effetti benefici, che hanno la capacità di potenziare Zack; i secondi sono denominati alterazioni di stato e limitano le capacità del protagonista in molti modi diversi. Scopriamo in questo articolo tutti gli effetti benefici e le alterazioni di stato in Crisis Core Reunion per capire come sfruttarli e come difendercene.
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Effetti benefici in Crisis Core Reunion
Nella tabella che segue sono elencati tutti gli effetti benefici (anche detti “potenziamenti“, “status positivi” o “buff“) che è possibile attivare in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Le alterazioni di stato benefiche aumentano la potenza di Zack e possono essere ottenute con svariati metodi, per esempio equipaggiando specifiche materie, indossando determinati capi di equipaggiamento, oppure direttamente tramite l’OMD.
Status | Effetto | Come si attiva | |
Tenacia | Previene lo stordimento, perciò impedisce di essere atterrati o interrotti dopo un attacco. | Abilità limite | Forza e coraggio! |
Accessori | Fascia attorcigliata, Armatura di Genji | ||
Barriera | Dimezza i danni fisici subiti | Abilità limite | Forza e coraggio! |
Accessori | Armilla siderea, Anello protettivo, Scudo di Genji | ||
Materie | Barriera, Mura | ||
Barriera magica | Dimezza i danni magici subiti | Abilità limite | Forza e coraggio! |
Accessori | Armilla lucente, Anello protettivo, Scudo di Genji | ||
Materie | Barriera magica, Mura | ||
Rigene | Rigenera PV a intervalli regolari | Abilità limite | Potere moguri |
Accessori | Anello fatato, Armatura di Genji | ||
Materie | Rigene | ||
Risveglio | Ripristina automaticamente i PV quando sono ridotti a zero (se non usato, rimane anche dopo la battaglia) | Abilità limite | Fiamme vitali |
Oggetti | Coda di fenice | ||
Critico | I successivi attacchi produrranno solo colpi critici, ossia con danno raddoppiato | Abilità limite | Buone stelle |
Accessori | Occhio di lince, Guanti di Genji | ||
Fisico = 0 | Garantisce l’immunità dai danni fisici | Abilità limite | Forza e coraggio! |
Magico = 0 | Garantisce l’immunità dai danni magici | Abilità limite | Forza e coraggio! |
Invulnerabile | Garantisce l’immunità da ogni danno | Abilità limite | Onda curativa |
Costo PM = 0 | Riduce a 0 il consumo di PM | Abilità limite | Forza e coraggio! |
Accessori | Anima di Samasa, Cavaliere occulto, Elmo di Genji | ||
Costo PA = 0 | Riduce a 0 il consumo di PA | Abilità limite | Forza e coraggio! |
Accessori | Corona d’alloro, Cappuccio nero, Elmo di Genji |
Alterazioni di stato in Crisis Core Reunion
Nella tabella che segue sono elencate tutte le alterazioni di stato (anche dette “depotenziamenti“, “status negativi” o “debuff“) di cui è possibile cadere vittima in Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. Le alterazioni di stato negative debilitano Zack e possono essere trattate in svariati modi, per esempio equipaggiando specifiche materie per difendersene, indossando determinati capi di equipaggiamento per immunizzarsi, oppure direttamente attivando effetti benefici tramite l’OMD.
Status | Effetto | |
Veleno | Causa danni a intervalli regolari sulla vittima | |
Come rimuoverlo | Oggetti | Panacea |
Materie | Esna | |
Come arrecarlo | Materie | Ignis oscuro, Crio oscuro, Fulgor oscuro, Ignira oscuro, Criora oscuro, Fulgora oscuro, Igniga oscuro, Crioga oscuro, Fulgoga oscuro, Igniga infernale, Crioga infernale, Fulgoga infernale, Veleno, Tornado Veleno, Veleno volante, Lama Veleno |
Accessori | Impatto Veleno, Anima Heike | |
Come difendersi | Accessori | Cintura del campione, Cintura nera, Guanti di cristallo, Fascia adamantina, Fascia di cristallo, Ciondolo stellare, Collana di perle, Fiocco, Superfiocco, Scudo di Genji |
Status | Effetto | |
Mutismo | Impedisce l’utilizzo della magia | |
Come rimuoverlo | Oggetti | Panacea |
Materie | Esna | |
Come arrecarlo | Materie | Ignis oscuro, Crio oscuro, Fulgor oscuro, Ignira oscuro, Criora oscuro, Fulgora oscuro, Igniga oscuro, Crioga oscuro, Fulgoga oscuro, Igniga infernale, Crioga infernale, Fulgoga infernale, Silenzio, Tornado Silenzio, Silenzio volante, Lama Silenzio |
Accessori | Impatto Mutismo, Anima Heike | |
Come difendersi | Accessori | Bracciale d’argento, Bracciale d’oro, Bracciale runico, Bracciale di mithril, Fascia adamantina, Fascia di cristallo, Mistile, Bracciale Aegis, Cappa bianca, Collana di perle, Fiocco, Superfiocco, Scudo di Genji |
Status | Effetto | |
Maledizione | Impedisce l’utilizzo dell’OMD | |
Come rimuoverlo | Oggetti | Panacea |
Materie | Esna | |
Come arrecarlo | Accessori | Anello maledetto, Anima Heike |
Come difendersi | Accessori | Cintura nera, Fascia di cristallo, Scarabillo, Fiocco, Superfiocco, Scudo di Genji |
Status | Effetto | |
Shock | Blocca temporaneamente le azioni | |
Come rimuoverlo | Oggetti | Panacea |
Materie | Esna | |
Come arrecarlo | Materie | Crio, Attacco potente, Parassita potente, Aspir potente |
Come difendersi | Accessori | Bracciale chocobo montano, Bracciale chocobo fluviale, Bracciale chocobo marino, Bracciale chocobo celeste, Bracciale aegis, Hachimaki, Fiocco, Superfiocco, Scudo di Genji |
Status | Effetto | |
Stop | Blocca temporaneamente il movimento | |
Come rimuoverlo | Oggetti | Panacea |
Materie | Esna | |
Come arrecarlo | Materie | Igniga infernale, Crioga infernale, Fulgoga infernale, Stop, Lama Stop, Tornado Stop |
Accessori | Impatto Stop, Anima Heike | |
Come difendersi | Accessori | Scarpe alate, Fiocco, Superfiocco, Scudo di Genji |
Status | Effetto | |
Morte immediata | Con una certa probabilità, causa Morte istantanea con un singolo colpo | |
Come rimuoverlo | Oggetti | Coda di fenice |
Abilità limite | Fiamme vitali | |
Come arrecarlo | Materie | Igniga infernale, Crioga infernale, Fulgoga infernale, Ade, Tornado Ade, Salto mortale, Lama Ade |
Accessori | Impatto Ade, Anima Heike | |
Come difendersi | Accessori | Briglia, Fiocco, Superfiocco, Scudo di Genji |
Come usare la Materia alterata
Nel caso ci mancassero i rimedi sopra elencati e avessimo bisogno di proteggerci da particolari alterazioni di stato in Crisis Core Reunion, arriva in nostro soccorso la Difesa alterata. In combinazione con specifiche materie che infliggono status alterati, questa speciale materia può immunizzarci da quella stessa alterazione.
Facciamo un esempio: supponiamo di volerci immunizzare dallo status Veleno e di non avere nessun accessorio adatto allo scopo. Equipaggiando nello stesso set di equipaggiamento la materia Veleno + la materia Difesa alterata, ecco che ci garantiremo una protezione contro lo status Veleno. Attenzione, però: la potenza della protezione è direttamente proporzionale a quella della Difesa alterata. Per questa ragione, le probabilità di non subire lo status saranno basse con una Difesa alterata al primo livello e arriveranno al 100% con una Difesa alterata al Livello master.
Più materie decideremo di equipaggiare assieme alla Difesa alterata nel set di equipaggiamento, maggiori saranno gli status contro i quali ci ripareremo. Niente vieta, ad esempio, di inserire una Difesa alterata e poi usare altri tre slot per le materie Veleno, Silenzio e Ade, così da proteggerci da Veleno, Silenzio e Morte immediata, secondo la potenza della materia di difesa di cui accennavo pocanzi.
Possiamo entrare in possesso della Difesa alterata con svariati metodi, ad esempio ottenendola come bottino raro dall’ultimo boss del Capitolo 9, come ricompensa della Missione 8-3-2, oppure come bottino da un forziere nella Missione 6-6-2 o da uno scrigno nella Missione 9-3-5.
Formule di calcolo per gli effetti di stato
Come noi, anche i nemici in cui incapperemo nel corso dell’avventura possono essere immuni a uno status o avere una certa percentuale di resistenza alle alterazioni. Nel caso di una percentuale, viene usata una specifica formula per determinare la possibilità che l’effetto di stato vada a segno ed è la seguente:
Probabilità = Potenza di base della materia + Livello dell’utilizzatore * 2 – (Resistenza del bersaglio + Livello del bersaglio * 2)
Nota a margine: la Potenza di base di una materia dipende da quanto è stata sviluppata (ossia dal numero di stelle che ha). Alcune materie hanno il 100% di possibilità di infliggere il relativo status, a patto che il
nemico non ne sia immune. Alcuni esempi sono Stop, Silenzio e Veleno.
C’è una sola eccezione a questa formula ed è Zantetsuken, la tecnica speciale che si può scatenare grazie all’Esper Odino. Quest’abilità può uccidere all’istante un avversario. La probabilità che ciò avvenga è così calcolata:
Probabilità di Zantetsuken = [(Livello di Zack – Livello del nemico) / 10] + (255 – RES del nemico) / 2,55
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