Lightning Returns: FF XIII – Il Sistema di Battaglia

Il battle system di Lightning Returns: Final Fantasy XIII segue delle nuove dinamiche che puntano a variare il classico sistema di Active Time Battle(ATB), combinando l’aspetto tattico dei tradizionali RPG con la frenesia e le tempistiche di un action game. Questa nuova impronta lo differenzia dai precedenti due capitoli della trilogia. Inizialmente, la quantità di attacchi e di abilità disponibili è ovviamente ridotta, ma – via via che la storia principale si dispiega – Lightning sarà in grado di acquisirne molti di più, arricchendo l’armamentario in proprio possesso e sconfiggendo nemici di forza crescente. Date le diverse variazioni subite dal battle system, in questa sezione enunciamo (senza alcuno Spoiler di funzionalità) gli elementi che caratterizzano il nuovo sistema di combattimento di questo gioco.

Proprietà del campo di battaglia

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIUna volta che colpite un nemico o un nemico vi colpisce nel corso dell’esplorazione, verrà automaticamente ingaggiato uno scontro e si aprirà il campo di battaglia. In termini di forma e dimensioni, il campo di battaglia sarà sempre lo stesso: uno spazio circolare in cui siete liberi di muovervi con la Levetta Analogica sinistra.

Lightning si muove in modo piuttosto lento durante la battaglia, perciò sono molto pochi i casi in cui questa possibilità si rende necessaria. Uno di questi si verifica quando il vostro nemico possiede particolari restrizioni di attacco. Potrà capitarvi, ad esempio, di notare che alcuni nemici vi attaccano solo da una distanza ravvicinata: in questo caso, può essere una mossa astuta indietreggiare per allontanarsi ed impedire loro di attaccarvi mentre la vostra barra ATB si sta ricaricando. Viceversa, ci sono nemici che attaccano solo se vi trovate a lunghe distanze da essi: in tal caso, avvicinatevi il più possibile all’avversario per impedirgli di attaccarvi o ridurre efficacemente i danni che vi causerà.

Un altro esempio ancora di quando si dimostra utile muovere Lightning sul campo di battaglia si ha con alcuni particolari nemici che possono più facilmente essere mandati in Crisi, se presi alle spalle o se si distrugge una parte del loro corpo sfruttando una loro debolezza. Ogni parte del corpo che riuscirete a distruggere danneggerà gravemente il bersaglio, spesso innescando una Crisi immediata e impedendogli di eseguire un certo attacco (spesso anche potente).

In quasi tutti gli altri casi, invece, è preferibile restare semplicemente fermi (per risparmiare tempo) e selezionare con cura le abilità che si vogliono lanciare, tenendo in attenta considerazione la barra ATB. Tenete presente, inoltre, che l’abilità difensiva Destrezza permette a Lightning di muoversi più velocemente rispetto al semplice spostamento e le consente di rotolare in qualsiasi direzione scegliate. Attenzione, però, poiché quest’abilità di evasione consuma diverse porzioni della barra ATB.

Da precisare, infine, che è possibile anche muovere la telecamera con la Levetta analogica destra per analizzare lo spazio circostante, cambiando anche prospettiva con R3/R. Più ampia è la visuale della telecamera, più nemici potete visualizzare sul campo: allontanare la visuale della telecamera, quindi, è particolarmente indicato quando vi confrontate contro più nemici o desiderate controllare la vostra posizione esatta sul campo di battaglia.

Il Ritmo del combattimento

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIIl ritmo delle battaglie di Lightning Returns è frenetico e spesso incalzante. A dettare la reattività richiesta in combattimento saranno direttamente i nemici che incontrerete. L’obiettivo da perfezionare è quello di dimostrarsi in grado di rispondere sapientemente alle loro mosse per contrattaccare nel modo più adeguato. Per fare degli esempi, è importante utilizzare un’abilità di Bloccaggio quando un nemico vi attacca, così da parare il colpo, oppure depotenziare il nemico con lo status alterato a cui è più suscettibile, scegliendo di volta in volta il più incisivo.

Se ne deduce che l’aspetto principale da monitorare e perfezionare per vincere gli scontri riguarda prevalentemente la scelta delle abilità da utilizzare e la decisione del momento in cui cambiare assetto con L1/LB o R1/RB. Più che i movimenti in battaglia, quindi, sono gli attacchi che contano. Teoricamente, può essere d’aiuto prefigurare anche una sequenza dei principali eventi che hanno luogo durante ogni combattimento per capire come programmare le azioni più tipiche:

1. Inizio battaglia: impostando come predefinito il proprio Assetto di alterazione (ulteriori info a proposito nella pagina “Gli Assetti: panoramica generale“, paragrafo “Specializzazione degli Assetti“), è possibile aprire gli scontri debilitando da subito il proprio avversario con qualche status alterato negativo.

2. Scatenare la Crisi: inflitti gli status che si desiderano, conviene cambiare Assetto e selezionare quello che consente di mandare in Crisi il nemico quanto prima, aumentando l’Onda Critica (ossia sfruttando una sua debolezza, magari elementale).

3. Sfruttare la Crisi: una volta scatenata la Crisi, attivate il vostro Assetto più potente per massimizzare i danni inferti.

4. Bloccare il contrattacco: se il nemico sopravvive alla Crisi, preparate il vostro Assetto difensivo e sfruttate le vostre migliori abilità di bloccaggio per parare gli attacchi che riceverete. Dopodiché, riattivate il vostro Assetto offensivo per lanciare una controffensiva.

5. La vittoria: continuate a seguire i punti 2, 3 e 4 finché il nemico non capitola. Durante l’operazione, naturalmente, non dimenticate di lasciare spazio anche alle cure – ove necessarie – o di arrecare nuovamente i depotenziamenti che sono svaniti o che il nemico ha rimosso autonomamente.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIInizialmente, potrebbe risultarvi difficile controllare le azioni dei nemici e tenere al contempo d’occhio i tasti da premere per utilizzare le diverse abilità; col tempo, però, finirete per l’imparare a memoria la vostra configurazione dei tasti, potendo così provvedere anche ad un esame più attento del campo di battaglia. Assicuratevi di lanciare le vostre abilità in sequenza e di preparare il vostro Assetto difensivo non appena vi accorgete che un nemico è in procinto di attaccare. Solitamente è possibile capire quando un nemico sta per attaccare facendo caso ai suoi movimenti (per esempio, alcuni nemici alzano un braccio) oppure alla piccola finestra di testo in cui è mostrato l’attacco che il nemico sta per adoperare. Con un po’ di pratica, riuscirete senz’altro a padroneggiare ognuno di questi aspetti fino a trasformarvi in vere e proprie macchine da guerra.

Scegliere il giusto Bersaglio

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIQuando sul campo di battaglia ci sono due o più mostri, è possibile cambiare il proprio bersaglio avvalendosi dei Tasti direzionali Destro e Sinistro. Quando preferite sconfiggere un determinato mostro per primo in un gruppo di avversari (per esempio un nemico fastidioso che cura i propri compagni o uno particolarmente potente, circondato da nemici più deboli) oppure quando vi sono più bersagli sullo stesso nemico, è assolutamente consigliato selezionare con questa tecnica il nemico a cui puntare. Cambiare bersaglio è utile allo stesso modo ogni volta che si lanciano degli attacchi magici a zona. Nello specifico, potete selezionare come bersaglio il nemico al centro del gruppo per infliggere danni al maggior numero possibile di avversari.

Quando combattete contro folti gruppi di nemici, è sempre bene provare a scremarne il numero nel minor tempo possibile per evitare che lo svantaggio numerico vi penalizzi oltre il dovuto. Se i nemici in campo sono tanti, c’è il rischio che non riusciate a visualizzarli tutti correttamente, il che significa che potrebbero addirittura arrivarvi da parte loro degli attacchi senza che riusciate ad accorgervene in tempo, rendendo difficile un bloccaggio col giusto tempismo.

Lo stato di Crisi

Lightning Returns: Final Fantasy XIIISe riuscite ad eseguire una combo di attacchi che sfrutti una particolare debolezza del vostro avversario, sarete in grado di sfondare le sue difese e di tramortirlo momentaneamente con una Crisi. Se attaccate un nemico che si trova in questo stato, potrete infliggerli una quantità di danni assai più consistente, terminando conseguentemente le battaglie con maggior rapidità ed efficienza. Riuscire a suscitare una Crisi in un nemico è spesso determinante per poterlo sconfiggere, soprattutto quando si tratta di un nemico di grossa taglia o di un Boss.

Ogni volta che attaccate un nemico sfruttando una sua debolezza, dietro la sua barra PV apparirà una particolare onda, nota come Onda Critica. Continuando ad adoperare attacchi che incentivano la Crisi del nemico (ossia che puntano su una sua debolezza), l’Onda Critica diventerà sempre più grande e di un rosso sempre più acceso, ad indicare che l’avversario sta raggiungendo il suo stato di Crisi. Se invece si utilizzano attacchi a cui il nemico non è particolarmente vulnerabile, l’Onda Critica vibrerà più velocemente, diventando via via sempre più piccola ed oscillando con sempre maggior lentezza. Via via che vi avvicinate alla Crisi del nemico, l’onda passerà dal colore blu al giallo e infine al rosso. A quel punto, continuate ad assalire il nemico e presto lo manderete in Crisi. Assicuratevi di tenere costantemente d’occhio l’Onda Critica e di approntare una strategia che vi consenta di fomentarla al meglio. A questo proposito, le abilità possono contribuire ad incentivare la Crisi nemica in due modi:

  • Alcune abilità posseggono un’elevata POT Critica (indicata dall’icona Icona): usare questo tipo di abilità significa aumentare efficacemente l’oscillazione dell’Onda critica.
  • Altre abilità hanno invece uno scopo di Conservazione della Crisi (icona Icona): il loro uso, quindi, si dimostra significativo per mantenere l’onda, evitando che si azzeri finché non si è pronti a scagliare la prossima abilità con POT Critica.

Il colpo che determinerà la Crisi di un nemico gode anche di un consistente moltiplicatore di danno, che può essere sfruttato per aumentare ancor più la potenza delle singole abilità. Quando un nemico entra in stato di Crisi, visualizzerete su schermo la parola “Crisi” e il nemico (il più delle volte) si mostrerà sfiancato, per esempio accasciandosi a terra o chinandosi). Lo stato di Crisi nel bersaglio non dura all’infinito, per cui occorre sfruttare ogni secondo di questi preziosi momenti per arrecare quanti più danni si riesce.

In stato di Crisi, i nemici subiscono generalmente più danni e spesso maturano anche debolezze che prima non avevano: ad esempio, un nemico in Crisi può diventare vulnerabile a taluni effetti di stato negativi oppure ad una precisa sequenza di depotenziamenti. Ecco perché la Crisi rappresenta lo stratagemma più utile per mettere al tappeto gli avversari. Per massimizzare i danni durante la Crisi, poi, potreste ricorrere a Tecniche PE come la Discronia, che ferma il tempo a vostro vantaggio (ulteriori info nella pagina “Le funzioni speciali“).

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIBisogna osservare che alcuni nemici possiedono più di uno stadio di Crisi. Per essere più precisi, ci sono nemici che durante lo stato di Crisi possono essere mandati in Crisi un seconda volta, con benefici ancora maggiori per voi. Anche in questo caso, la vittima mostrerà anche fisicamente i segni di uno stato critico, ad esempio chinandosi a terra o lasciandosi del tutto andare al suolo. Alcuni nemici possono addirittura essere mandati in Crisi se riuscite a bloccare uno dei loro attacchi proprio prima che vada a segno, oppure quando li attaccate poco prima o poco dopo uno dei loro attacchi, realizzando un “Tempismo perfetto“. Si tratta di una tecnica che va perfezionata con cura e con un po’ di pratica, ma che può portarvi grandiosi vantaggi, riducendo significativamente la durata e la difficoltà di certi scontri.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPer conoscere i punti deboli di un nemico e gli attacchi più efficaci da scagliargli contro, occorre dapprima scoprire i suoi punti deboli direttamente nel corso della battaglia e poi premere il tasto R2/RT per aprire il menù Scan, che andrà a mostrare alcune preziose informazioni sull’avversario, tra cui i requisiti per innescare la Crisi. Se combattete un nemico per la prima volta, e quindi non lo conoscete ancora, provate a sperimentare più attacchi per arrivare a capire qual è quello a cui reagisce peggio, così da approfittare poi della sua debolezza per mandarlo in Crisi. Una volta che il nemico è in status di Crisi, non soltanto sarete in grado d’infliggere una quantità di danni ben superiore, ma avrete anche accesso a nuovi attacchi (oppure quelli già esistenti otterranno un incremento di potenza).

Tempismo perfetto

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIE’ possibile incrementare il potenziale delle varie abilità adoperandole col giusto tempismo. In particolare, utilizzare un’abilità con un Tempismo perfetto generalmente indica che l’avete eseguita durante gli ultimi istanti dell’animazione di un’azione precedente.

Le abilità a carattere offensivo che possono essere lanciate in successione e creare delle Combo si riveleranno ancora più potenti se calcolate il giusto tempismo con cui farle susseguire, ossia se scegliete di lanciarle nel momento stesso in cui l’ultimo attacco fisico va a segno o quando l’incantesimo precedente è stato lanciato. Attacchi con Tempismo perfetto arrecano un danno maggiore, pur richiedendo una precisione maniacale in riferimento a quando premere il tasto corrispondente per utilizzarle. Ecco perché semplicemente tenere premuto il tasto associato non vi consentirà mai di conseguire un Tempismo perfetto.

Le abilità a carattere difensivo hanno un effetto protettivo assai più marcato se le adoperate giusto prima che l’attacco di un nemico vada a segno. Un Bloccaggio preciso, infatti, riduce consistentemente i danni riportati da Lightning, arrivando in qualche caso addirittura ad azzerarli del tutto. Inoltre, un Bloccaggio preciso può anche scatenare una Crisi istantanea su certe tipologie di nemici. Ci sono pure dei particolari casi in cui anche colpire i nemici con una certa abilità poco prima o poco dopo che essi realizzino un attacco caratteristico può suscitare in essi una Crisi istantanea.

Tutte le volte che realizzate un’azione con un Tempismo perfetto, un’aura luminosa avvolgerà Lightning per segnalarvelo. Come più volte ripetuto, si tratta comunque di una tecnica difficile da eseguire, ma raggiungibile con una buona dose di pratica e perfezionamento. Padroneggiarla è tuttavia utilissimo, visti i numerosi vantaggi che essa attribuisce alla Salvatrice.

Come curare Lightning

Con l’eccezione della Modalità “Facile“, in cui i PV di Lightning si rigenerano gradualmente fra una battaglia e l’altra, provvedere alla cura della Salvatrice può dimostrarsi ostico, soprattutto nelle prime fasi dell’avventura. Le uniche abilità curative a disposizione di Light, infatti, consumano PE (Punti Energia); come se non bastasse, gli oggetti curativi possono essere trasportati solo in quantità assai limitate. Fortunatamente, però, gli slot da destinare al posizionamento degli oggetti di cura andranno crescendo con lo sviluppo della storia principale, così come i PE a disposizione di Lightning. In più, i nuovi capi d’equipaggiamento consentiranno a Lightning di sbloccare nuove abilità, alcune delle quali provvederanno proprio all’aspetto curativo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

La barra dei PV a disposizione di Lightning è costantemente visualizzata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, sia fuori che dentro la battaglia. Anche i vari menu la riporteranno. Analizziamo, allora, di seguito con quali metodologie è possibile ristorare l’energia della bella guerriera, soprattutto nelle prime ore di gioco (quelle in cui avremo accesso a meno funzionalità):

 

  • Oggetti curativi: gli oggetti curativi possono essere usati sia all’interno che all’esterno del campo di battaglia. Durante lo scontro, sarà sufficiente premere Start/Start e poi L1/LB o R1/RB per cambiare le schermate, mentre fuori dallo scontro bisognerà solo accedere al menu principale e consumarli da lì. Esistono diversi tipi di oggetti di recupero, diversi per efficacia curativa ed effetti benefici aggiuntivi (alcuni, infatti, conferiscono anche qualche potenziamento, oltre a ripristinare una parte o l’interezza dei PV perduti). Gli oggetti curativi possono essere acquistati negli Empori dislocati per il mondo oppure da Hope (in cambio di PE, invece che di Guil) sull’Arca. Per un elenco completo degli oggetti esistenti, consultate la pagina “Elenco completo degli Oggetti“.
  • Tecniche: è possibile avvalersi di queste abilità nel corso delle battaglie, premendo prima Start/Start e poi L1/LB o R1/RB per cambiare le schermate, oppure in campo, selezionandole dal menu principale. Queste abilità consumano PE: alcune di esse hanno poteri curativi (come Energiga, che ripristina interamente la barra PV) e possono quindi essere usate (limitatamente ai PE disponibili) per riprendersi dalle proprie fatiche. Maggiori info al riguardo si trovano nella pagina “Le funzioni speciali“.
  • Ristoranti: nelle quattro regioni di Nova Chrysalia s’insediano anche alcuni ristoranti. Eccetto le Dune Arse, che hanno solo un ristorante, gli altri tre continenti ospitano più di un ristorante. Essi offrono diverse pietanze, che vi aiutano a recuperare i PV perduti. Più Guil deciderete di spendere, più sostanziosa sarà la vostra porzione.
  • Locande: riposarsi presso una locanda ricarica interamente le vostre energie. Tuttavia, fate attenzione: dormire presso una locanda non costa solo Guil, ma anche tempo prezioso. Considerando che la quantità di tempo a disposizione per completare le varie missioni è piuttosto limitata, è suggeribile optare per i ristoranti, anziché per le locande. L’utilità delle locande, infatti, si rende concreta nelle fasi più avanzate del gioco, quando magari le missioni rimaste da completare sono poche e avrete bisogno di accelerare lo scorrere del tempo per diverse ragioni.
  • Rigeneratore: Durante la vostra prima visita a Yusnaan è molto probabile che otteniate l’abilità Rigeneratore, che può essere ricavata come Bottino sconfiggendo i Budini ausiliari. Quest’abilità consente a Lightning di ripristinare gradualmente i propri PV mentre si sta difendendo (o nei momenti di calma contro i nemici più deboli) e riduce la necessità di utilizzare le Tecniche per curarsi. Esistono altre abilità con effetti simili a Rigeneratore, ma purtroppo diverranno disponibili solo nelle fasi più avanzate della storia.
  • Rigene: con questo status attivo in battaglia, i PV di Lightning si ricaricano gradualmente nel corso di un tempo limitato. Anche se non può essere castato con un’abilità, ci sono diversi mezzi per attivare questo effetto benefico, per esempio attraverso l’uso di pozioni particolari o di capi d’equipaggiamento di alta qualità (disponibili più avanti nel gioco).
  • Alleati: in una specifica occasione nei Confini Selvaggi, sarete affiancati da un alleato in grado di lanciare incantesimi curativi su Lightning.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIViste le relative difficoltà che s’incontrano nel decidere come e quando curarsi, l’obiettivo primario resta quello di minimizzare quanto più possibile i danni o – meglio ancora – evitare di subirne. La chiave perché questo avvenga risiede nell’apprendimento di una perfetta tecnica di Bloccaggio: se realizzata con un Tempismo perfetto, infatti, Lightning non riporterà alcun danno dall’attacco incassato. Può far comodo associare le abilità di Bloccaggio sempre allo stesso tasto, a prescindere dal tipo di assetto: in questo modo, potrete mantenere premuto il tasto in questione quando notate che un nemico si accinge a colpire, cambiando all’occorrenza l’assetto nel frattempo. Non dimenticate, però, che un Tempismo perfetto non è realizzabile se si tiene semplicemente premuto il tasto di Bloccaggio.

Nella battaglie più semplici, anche ripararsi con Rigeneratore sarà sufficiente per non riportare alcun danno (senza considerare che quest’abilità ripristinerà frattanto una parte dei PV di Lightning). Potrete persino sfruttare Rigeneratore per ripristinare i PV di Lightning dopo aver mandato in Crisi un nemico, a patto che sia uno piuttosto debole. Per i nemici più imponenti, infatti, è sempre meglio optare per tecniche di guardia più aggressive, come Bloccaggio alto. In linea di confronto, meglio riportare pochi danni senza curarli piuttosto che riportare gravi danni e sperare di porre rimedio con Rigeneratore.

K.O., Game Over e Nuovo Gioco +

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIQuando Lightning viene sconfitta in combattimento, non si aprirà la schermata di Game Over. La morte, infatti, non rappresenta un pericolo particolare in Lightning Returns: semplicemente, quando esaurirete tutti i PV a vostra disposizione, vi sarà richiesto di selezionare uno dei mezzi di resurrezione a vostra disposizione. Può trattarsi di usare una Coda di Fenice oppure di ricorrere ad una Tecnica come Miracolo.

Qualora doveste rimanere sprovvisti di qualsiasi opzione possibile per rianimare la Salvatrice, l’unica possibilità che vi rimarrà sarà quella di fuggire dalla battaglia avvalendovi della Tecnica corrispondente, Regressione (che ha un costo di 0 PE). Fuggire da una battaglia riavvolge il tempo riportandolo a prima che la battaglia avesse inizio, il che significa che i vostri parametri e tutti i vostri effetti personali verranno ripristinati al loro stato originale. Tuttavia, fuggire dalla battaglia consumerà un’ora di gioco (a meno che non stiate giocando in Modalità “Facile“), rendendo quindi sconsigliato un uso frequente della Tecnica Regressione.

In effetti, fuggire troppo spesso dalle battaglie è assolutamente controproducente: in questo modo, infatti, il tempo finirà per scorrere troppo velocemente, impedendovi di portare a termine gli obiettivi chiave. Vi ricordiamo che, se non riuscirete a completare le cinque Missioni principali entro il Giorno 13 (ossia quando il mondo finirà), v’imbatterete in un inevitabile Game Over, a cui potrete porre rimedio solo ricominciando l’avventura dal Giorno 1 con l’opzione “Nuovo Gioco +“.

La funzione del “Nuovo Gioco +” vi permette di ricominciare dal principio l’avventura di Lightning, mantenendo praticamente tutto l’equipaggiamento collezionato sino a quel momento, nonché i parametri potenziati nel corso della precedente partita. Ciò significa che la partita in “Nuovo Gioco +” dovrebbe consentirvi un vantaggio in più di cui godere per rimediare agli errori passati. Ulteriori e più dettagliate informazioni sulla modalità “Nuovo Gioco +” sono disponibili nella pagina “Prima di cominciare“.

Tipi di danno ed Elementi

Ogni attacco nel gioco possiede una natura fisica o magica. La potenza degli attacchi fisici dipende strettamente dai valori di POT Fisica di chi li scaglia, mentre l’efficacia degli attacchi magici si ricollega direttamente ai valori di POT Magica dell’utilizzatore. Entrambi questi tipi di attacco possono essere neutrali (ossia non-elementali) oppure infusi di un particolare elemento. Esistono due tipi di danno e quattro elementi nel gioco, elencati nella tabella che segue:

TIPI DI DANNO ED ELEMENTI
Icona Significato Icona Significato
Icona Danno fisico Icona Elemento Gelo
Icona Danno magico Icona Elemento Tuono
Icona Elemento Fuoco Icona Elemento Aria

Ogni nemico ha un proprio schema di affinità basato sugli elementi, che andrà ad influire sulla quantità di danni che esso riporta dall’attacco elementale. In particolare, un nemico può essere debole ad un elemento (e quindi i danni subiti da attacchi imbevuti di quell’elemento sono assai maggiori) oppure addirittura assorbirlo. La tabella sottostante mostra ogni possibile situazione che può verificarsi in merito ad un’affinità elementale.

SCHEMA DELLE AFFINITA’ ELEMENTALI
Descrizione Modificatore Danni
Debole I danni che il nemico subisce sono più elevati
Normale Il nemico subisce danni normali
Dimezza Il danno che il nemico subisce è ridotto
Smorza Il danno riportato dal nemico è minimo, quasi nullo
Immune Il nemico non subisce alcun danno
Assorbe L’attacco elementale va a curare il nemico

Quando si è compresa la debolezza di un nemico, è conveniente impostare il proprio assetto di conseguenza per sfruttarla e conseguire un vantaggio strategico. Ponendo il caso che un mostro sia debole all’elemento Gelo ma resistente agli attacchi magici: la cosa più saggia da fare è quella di equipaggiare un’abilità di tipo fisico e di elemento Gelo in un Assetto che sia improntato al danno fisico. Con questa configurazione, il danno derivante dai vostri attacchi sarà ben maggiore e vi consentirà di concludere lo scontro assai più in fretta. E’ bene, invece, evitare di ricorrere ad abilità (seppur potenti) contro le quali la creatura ha una resistenza elevata, poiché si finirebbe semplicemente per infliggere danni poco consistenti.

Esistono diversi espedienti applicabili per accrescere la potenza dei vostri attacchi mentre approfittate di una debolezza nemica. Vediamone alcuni:

  • Alcuni oggetti di recupero possono fornirvi dei bonus in termini di effetti di stato positivi. Essi possono garantirvi una maggiore potenza fisica (Audacia) o magica (Fede) o attribuire un elemento ad un attacco di natura non-elementale (attraverso le magie “Pro“, come Profuoco, Progelo e via discorrendo). Volendo, si possono anche equipaggiare accessori che hanno effetti molto simili a quelli appena descritti.
  • E’ possibile indossare capi d’equipaggiamento che offrano vari tipi di autoabilità: esse, a loro volta, possono sviluppare un certo tipo di danno od elemento.
  • Ci si può aiutare con l’uso dell’abilità Stress: lanciandola sui nemici, essa modificherà il danno di una delle loro affinità elementali, portandola ad esempio da “Normale” a “Debole“.

Dal canto vostro, potete avvalervi di diverse tecniche per incrementare la vostra resistenza a tutti i tipi di attacchi per difendervi dai vostri nemici. Ad esempio:

  • Molti capi d’equipaggiamento (soprattutto gli accessori) hanno effetti o autoabilità che possono accrescere la vostra resistenza a tutti i tipi di danno;
  • Ci può affidare ad alcune abilità che aumentano l’efficienza di Lightning quando prova a bloccare certi tipi di danno;
  • Alcuni status positivi possono migliorare la resistenza ad uno specifico tipo di danno. Andiamo a parlare di quest’ultimo argomento proprio nel prossimo paragrafo.

Gli status positivi

Gli status positivi – anche detti “effetti di potenziamento” – vi conferiscono alcuni importanti benefici che vanno a migliorare l’efficienza offensiva e difensiva. Lightning, tuttavia, non è l’unica a poter utilizzare gli status positivi: anche i nemici, infatti, potranno ricorrere a tali potenziamenti per aumentare la propria forza. Gli status positivi possono dimostrarsi determinanti in certe situazioni e incidono fortemente sulla difficoltà di una battaglia, sulla sua durata e sul risultato finale. Un effetto di stato positivo, contrariamente a quelli negativi, può essere concesso esclusivamente dagli oggetti di recupero o dagli accessori (e non dalle abilità). Ognuno di essi ha una funzione ben precisa, che andiamo ad analizzare singolarmente nella tabella che segue.

GLI EFFETTI DI POTENZIAMENTO
Icona Status Descrizione
Icona Audacia Aumenta POT Fisica del bersaglio, aumentando così la potenza degli attacchi fisici.
Icona Fede Aumenta POT Magica del bersaglio, aumentando così la potenza degli attacchi magici.
Icona Aegis Aumenta la resistenza del bersaglio ai danni di tipo fisico.
Icona Sphaera Aumenta la resistenza del bersaglio ai danni di tipo magico.
Icona Sprint Accelera il riempimento della barra ATB, aumentando e velocizzando di conseguenza il numero di azioni effettuabili.
Icona Arguzia Incrementa la resistenza del bersaglio alle interruzioni.
Icona Rigene Ripristina gradualmente i PV per un determinato periodo di tempo.
Icona Velo Aumenta le possibilità di evitare depotenziamenti o status alterati.
Icona Profuoco Potenzia gli attacchi di elemento Fuoco oppure infonde con questo elemento gli attacchi non-elementali.
Icona Progelo Potenzia gli attacchi di elemento Gelo oppure infonde con questo elemento gli attacchi non-elementali.
Icona Protuono Potenzia gli attacchi di elemento Tuono oppure infonde con questo elemento gli attacchi non-elementali.
Icona Proaero Potenzia gli attacchi di elemento Aria oppure infonde con questo elemento gli attacchi non-elementali.
Icona Risveglio Consente di tornare automaticamente in vita quando la barra PV si esuarisce completamente.

Gli status alterati

Gli status alterati, che implicano ostruzioni e/o indebolimenti, rappresentano dei depotenziamenti arrecabili a Lightning o ai suoi nemici. Infliggere un effetto di stato negativo su un nemico può aiutare concretamente a conquistare una vittoria, soprattutto contro Boss o nemici particolarmente forti (come i nemici mastodonti).

Lightning Returns: Final Fantasy XIIICi sono diverse modalità con le quali è possibile attribuire uno status alterato, la più diffusa delle quali consiste nell’utilizzare le abilità indebolenti. Per rendere Lightning più temibile in combattimento, è sempre consigliato disporre di un Assetto che miri proprio ad infliggere indebolimenti ed ostruzioni al nemico, sostenuto magari da un preventivo calcolo di quali sono le immunità nemiche (ossia quegli status che non andranno mai a segno su quella creatura). Sfruttare le debolezze dei nemici con queste apposite abilità può addirittura permettervi di chiudere uno scontro molto prima del previsto.

Ogni volta che rimanete vittima di uno status negativo, premuratevi di rimuoverlo appena vi è possibile per evitare spiacevoli conseguenze. A questo scopo, la Tecnica Esnada viene in vostro soccorso e vi consente di rimuovere le alterazioni negative (al costo di 1 PE). In alternativa, potete affidarvi all’uso di oggetti curativi, come le Panacee o le Pozioni che assegnano uno status benefico. Bisogna sottolineare, infatti, che uno status alterato negativo può essere alleviato anche utilizzando l’effetto di potenziamento opposto. Uno dei trattamenti efficaci per contrastare lo status Deaudacia, ad esempio, è quello di castare Audacia su Lightning. Fatta eccezione per Stress, contrastare uno status alterato con l’effetto di potenziamento opposto funziona sempre. Detto questo, ecco quali sono gli status alterati di cui si può soffrire nel gioco e i loro effetti.

GLI STATUS ALTERATI
Icona Status Descrizione
Icona Deaudacia Riduce la POT Fisica del bersaglio.
Icona Defede Riduce la POT Magica del bersaglio.
Icona Deaegis Diminuisce la resistenza del bersaglio ai danni di tipo fisico.
Icona Desphaera Diminuisce la resistenza del bersaglio ai danni di tipo magico.
Icona Lentezza Riduce la velocità di riempimento della barra ATB.
Icona Maledizione Riduce la resistenza del bersaglio alle interruzioni.
Icona Bio Il bersaglio perde gradualmente PV finché lo status non viene rimosso o l’effetto non svanisce.
Icona Stress Riduce la resistenza del bersaglio ai danni elementali.
Icona Strazio Il personaggio affetto da questo status non può adoperare abilità fisiche.
Icona Bruma Il personaggio affetto da questo status non può adoperare abilità magiche.
Icona Apatia Stordisce il bersaglio e incrementa i danni subiti dagli attacchi.
Icona Resistenza fisica Riduce i parametri di RES Fisica della vittima.
Icona Resistenza magica Riduce i parametri di RES Magica della vittima.
Icona Resistenza a Fuoco Diminuisce la resistenza del bersaglio agli attacchi infusi con l’elemento Fuoco.
Icona Resistenza a Gelo Diminuisce la resistenza del bersaglio agli attacchi infusi con l’elemento Gelo.
Icona Resistenza a Tuono Diminuisce la resistenza del bersaglio agli attacchi infusi con l’elemento Tuono.
Icona Resistenza ad Aria Diminuisce la resistenza del bersaglio agli attacchi infusi con l’elemento Aria.
Icona Vulnerabile alla Crisi Rende la vittima più vulnerabile alla Crisi.
Icona Infetto Rende il bersaglio più vulnerabile agli status alterati.
Icona Intralciato Rallenta i movimenti del bersaglio.
Icona Confuso La vittima non riesce più a distinguere fra alleati e nemici.
Icona Maledetto Rende più facile respingere il bersaglio ed interrompere i suoi attacchi.
Icona Apatico La vittima non è più in grado di agire ed è più vulnerabile ai danni.
Icona Strazio Il personaggio affetto da questo status non può adoperare abilità fisiche.
Icona Bruma Il personaggio affetto da questo status non può adoperare abilità magiche.

Ricordate che un’immunità nemica può essere solo iniziale: se per esempio fronteggiate un avversario che è immune ad alcuni status alterati, o ad ognuno di essi, alcune vulnerabilità potrebbero emergere dopo che lo avrete mandato in Crisi oppure solo durante lo stato di Crisi stessa. Sfruttando questa dinamica, potete mandare in Crisi un nemico che presenta un’immunità e approfittare di questo breve lasso di tempo per arrecargli i depotenziamenti che desiderate, andando inevitabilmente ad accrescere la potenza dei vostri assalti. Questa tecnica sarà determinante negli scontri contro i Boss e i nemici più potenti di Lightning Returns: Final Fantasy XIII.

Ci sono, poi, anche delle creature che maturano degli indebolimenti particolari mentre sono in Crisi, il che le rende ancora più soggiogate. Tali alterazioni presentano la stessa icona di riconoscimento che abbiamo visto nella tabella sopra riportata, con la differenza che essa ha una forma esagonale.

I nemici

Lightning Returns: Final Fantasy XIIII tipi di nemici che Lightning andrà ad affrontare nel corso del suo intenso viaggio sono molteplici. Alcuni di questi vagano solitari, mentre altri si spostano solo al seguito di gruppi più o meno numerosi (da due elementi in su). Dato che alcuni scontri non possono essere evitati e alla luce delle importanti ricompense che si possono guadagnare (capi d’equipaggiamento, nuove abilità, oggetti necessari al completamento di una missione, Guil) la conoscenza dei punti di forza e di debolezza degli avversari è un’informazione che necessita di essere acquisita quanto prima per sopravvivere al meglio. Allo stesso modo, bisognerà imparare a reagire ai vari attacchi nemici, schierando gli assetti più congeniali alla situazione.

Per visualizzare tutte le informazioni “Scan” dei nemici durante la battaglia, premete il tasto R2/RT: così facendo, avrete accesso ad una schermata di analisi dei loro dati. Premete R1/RB e L1/LB per scorrere le pagine che avrete per ogni avversario. Come noterete, al vostro primo incontro di quella creatura i dati di analisi saranno incompleti, ma i campi andranno riempiendosi via va che procederete con lo scontro o vi cimenterete in altre battaglie contro il medesimo mostro. Generalmente, è richiesta qualche battaglia per ricavare tutti i dati su un nemico o comunque avere una panoramica abbastanza esaustiva delle sue caratteristiche. E’ proprio da questa schermata di analisi che potrete valutare i punti di forza e di debolezza dell’avversario, nonché i suoi attributi speciali. Ogni volta che una voce è completa, accanto ad essa troverete il simbolo Icona, quando andrete a consultare il Bestiario all’interno del gioco.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIEsiste un metodo per registrare più in fretta le informazioni sui nemici: esso consiste nel lanciare contro il bersaglio tutti i tipi di attacchi subito dopo aver cominciato lo scontro. Ad esempio, impostate il vostro assetto magico e lanciate contro il nemico tutti e quattro le varietà di magie elementali che possedete, poi adottate l’assetto di alterazione per lanciare ogni incantesimo debilitante che avete a disposizione e infine scegliete il vostro assetto fisico per scagliare un attacco fisico. Con questa tattica, sarete in grado di scoprire la maggior parte dei dati che vi occorre conoscere su uno sfidante. Se questo metodo non vi aggrada, potete ricavare le informazioni sui mostri rivolgendovi ai mercanti informatori: questi personaggi, in cambio di una modica cifra, vi venderanno una Pagina Scan completa del nemico.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPer quanto riguarda le informazioni in sé, esse evidenziano prevalentemente tre aspetti: le vulnerabilità del nemico, le sue resistenze elementali e le eventuali immunità ai diversi status alterati. Avere accesso a queste informazioni e saperle interpretare è fondamentale per costruire una strategia che sfrutti le debolezze del proprio nemico. Solo sfruttando le debolezze, infatti, potrete suscitare una Crisi e sconfiggere i nemici con molta più solerzia. Per fare un esempio, può essere cruciale sapere preventivamente che un nemico assorbe un certo elemento: se il nostro avversario assorbe Fuoco e noi gli castiamo contro una magia di elemento Fuoco, ecco che questi si ricaricherà, con grande svantaggio per Lightning. Una volta che conoscete le vulnerabilità del nemico e saprete come mandarlo in Crisi non avrete più problemi ad uscire vittoriosi dallo scontro.

Ma quali altri pericoli possono generare i mostri? Cosa dobbiamo temere, oltre al loro repertorio di abilità? Ci sono, in effetti, alcune considerazioni che vale la pena di accennare. In particolare, ci sono alcuni aspetti di gioco che modificano la forza dei nemici:

  • L’evoluzione: a partire dal Giorno 7, tutti i mostri che infestano Nova Chrysalia subiranno un’evoluzione, che li potenzierà gradualmente giorno dopo giorno. Ciò consentirà loro di sferrare assalti più pesanti e di godere di difese più solide. E’ bene tenere in considerazione questa dinamica evolutiva anche per programmare al meglio i propri spostamenti e decidere con quale ordine portare a termine le missioni principali e complementari. Come si può immaginare, più impegnativo sarà lo scontro con il nemico, migliore sarà la ricompensa che si può sperare di ottenere una volta vinto. Ciò significa che il Bottino che si otterrà dai mostri a partire dal Giorno 7 (ossia quando inizieranno ad evolversi) sarà ben più prezioso: in particolare, si otterranno più Guil e si avrà una probabilità maggiore di ottenere oggetti di qualità superiore o abilità di alto livello. Entrare in possesso di queste ricompense è un incentivo interessante per decidersi a sfidare anche i mostri più potenti, soprattutto nelle tappe di gioco più avanzate.
  • I Superstiti: contrariamente agli altri Final Fantasy, il numero dei mostri affrontabili in Lightning Returns non è illimitato. Ogni specie ha un certo numero di esemplari: se li sconfiggerete tutti, quella specie si estinguerà. Attenzione, però: nel caso in cui doveste incappare nell’ultimo esemplare di una delle specie nemiche (chiamato “superstite“), il combattimento sarà ben più difficoltoso. I superstiti possono essere facilmente riconosciuti poiché sono interamente colorati di rosa; in più, il loro nome è contrassegnato dalla lettera greca “?” (Omega). I superstiti si fanno vivi solo quando la loro specie sta per estinguersi: se riuscirete a batterli, potrete ottenere un oggetto di alto valore, assieme ad un capo di equipaggiamento. Una nota a margine: alcune specie nemiche non possono essere sterminate.

– Ed ecco ultimata l’analisi del battle system di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Poiché Lightning sarà l’unico personaggio giocabile, si avrà (come già detto) la possibilità di personalizzare il suo look ed il suo stile di combattimento. Questo sistema di combattimento sarà una rivisitazione di quelli presentati nei due passati capitoli ed includerà elementi in tempo reale e mosse da eseguire a tempo. Le battaglie saranno rese ancora più interattive anche da una diversa centralità delle scelte rimesse al giocatore, ad esempio la decisione di ripetere un combattimento in cui si è usciti sconfitti per porre riparo ai propri errori. Alcune delle dinamiche del sistema di battaglia richiederanno diversa pratica per essere eseguite al meglio: ecco perché combattere il più possibile vi aiuterà nel familiarizzare al meglio con questo aspetto di questo innovativo sistema.