Lightning Returns: FF XIII – Soluzione: Confini Selvaggi, Capitolo 3-1

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa mappa copre la prima visita ai Confini Selvaggi nel Capitolo 3-1. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Confini Selvaggi: l’ultima frontiera incontaminata

Completare i primi due capitoli della Missione principale dei Confini Selvaggi già il Giorno 2 (o il prima possibile) è un’ottima strategia ed è caldamente consigliato in qualsiasi partita (che sia la vostra prima o meno). I benefici che provengono dall’esplorazione di questa grande area, infatti, sono innumerevoli. In primo luogo, potrete presto affrontare le vostre battaglie (contro tipologie di nemici molto diverse fra loro) affiancati da un Chocobo, che si occuperà anche di curare Lightning ogni qualvolta ne intravedrà la necessità. Se è la vostra prima partita, il supporto di questo prezioso alleato pennuto vi consentirà al contempo di prendere maggiore familiarità con il sistema di combattimento di Lightning Returns: Final Fantasy XIII.

I Confini Selvaggi, inoltre, sono ricchissimi di missioni complementari (ancor di più rispetto alle altre tre regioni esistenti), pertanto costituiscono indubbiamente l’area migliore nella quale potenziare i parametri di Lightning nei primi giorni della storia (vi ricordiamo che le missioni complementari rappresentano la via più veloce per far crescere di livello la Salvatrice).

Nota! Completando il Capitolo 3-2 della Missione principale dei Confini Selvaggi, sbloccherete una quinta Missione principale: quest’ultima inizierà sempre nei Confini Selvaggi, ma potrà essere completata solo dopo che avrete visitato tutte e quattro le regioni di Nova Chrysalia e portato a termine i brevi capitoli che la riguardano.

Mappa delle aree

Mappa Confini Selvaggi

[ Fate clic sull’immagine per ingrandirla ]

Prima d’iniziare l’esplorazione dei Confini Selvaggi, può essere utile analizzarne le peculiarità e i punti d’interesse, nonché memorizzare la posizione dei vari tesori che queste distese custodiscono. A questo scopo, v’invitiamo a visitare la sezione “Confini Selvaggi: Mappa“, dalla quale potrete reperire delle dettagliate mappe in riferimento ad ognuno di questi aspetti, nonché informazioni analitiche sulle peculiarità delle diverse location ivi esistenti. Tali mappe saranno comunque richiamate all’interno dei paragrafi della Soluzione per agevolare ulteriormente l’orientamento e gli spostamenti di Lightning nel modo più efficiente possibile in termini di tempo.

L’Angelo di Valhalla [Missione Principale 3-1]

Nemici: Rosicchiotto, Meiobenthos, Driade, Gremlin, Habanino, Rafflesia, Goblin, Piteco, Cercocebo, Budino regale, Trifide, Apanda, Mangiachocobo, Yujinxiang
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei punti d’interesse, Mappa dei tesori

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Al proprio arrivo nella Stazione della monorotaia dei Confini Selvaggi, Lightning ammirerà brevemente il panorama naturalistico che le è offerto dal luogo, riflettendo con Hope, che come al solito le fornirà qualche informazione in più. All’improvviso, però, la Salvatrice udirà una voce. La voce, che sembra appartenere ad una giovane ragazza, le chiederà di incontrare il cosiddetto “Angelo di Valhalla“. Appena riprendete il controllo di Lightning, siete pronti a cominciare questa missione. Possibilmente, per una gestione ottimale del tempo, vi suggeriamo di completare questo primo capitolo il Giorno 2, tra le 08:00 e le 12:00.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIProvate ad uscire dalla stazione ed attiverete un inevitabile dialogo. L’oggetto della conversazione sarà proprio l’Angelo di Valhalla: secondo le credenze popolari e alcune testimonianze oculari, si tratta di un Chocobo leggendario dal bianco piumaggio. Per aiutarci nella ricerca, i due ragazzi ci reindirizzeranno al Villaggio delle Fattorie Canopus. Le Fattorie in questione si trovano a sud-est dell’area principale della Piana ventosa: per osservare la loro esatta posizione e raggiungerle al meglio, v’invitiamo a consultare questa mappa. I mostri che incontrerete lungo il percorso non rappresentano una particolare minaccia e anzi dovreste essere in grado di sconfiggerli in poche battute (fatta eccezione per gli Apanda, che per il momento è bene evitare assolutamente). In ogni caso, la tabella sottostante vi offre una breve analisi delle peculiarità della fauna locale per aiutarvi ad individuare da subito le debolezze degli avversari e rendere questi scontri ancora più agevoli.

Nemico Punti deboli e breve strategia
Rosicchiotto Indebolitelo con incantesimi di elemento Fuoco. Se lo attaccherete mentre esegue la mossa “Appetito”, gli provocherete una Crisi istantanea.
Meiobenthos Adoperate “Onda maligna” per suscitare rapidamente la Crisi in questo nemico con degli attacchi elementali.
Driade Affidatevi soltanto alle abilità di elemento Fuoco.
Gremlin Provate a colpirlo mentre sta lanciando degli incantesimi per scatenare la Crisi; una volta in quello stato, potrete sconfiggerlo in brevissimo tempo.
Habanino Martoriatelo con incantesimi di elemento Tuono.
Rafflesia Sfruttate la debolezza di questo nemico all’elemento Fuoco; quando compare in folti gruppi, usate attacchi elementali di Fuoco a zona per sbarazzarvene in men che non si dica.
Goblin Ricorrete ad abilità di elemento Gelo o Tuono per metterlo facilmente a tacere.
Piteco Particolarmente debole agli attacchi elementali d’Aria. Qualora comparisse in gruppo con un Cercocebo, assicuratevi di sterminare prima quest’ultimo.
Cercocebo Sterminatelo con attacchi di elemento Aria; se un Cercocebo affianca un Piteco in combattimento, uccidete quanto prima il Cercocebo per evitare che usi “Ricarica”.
Budino regale Lanciategli contro i vostri migliori incantesimi di elemento Gelo; in caso di difficoltà, equipaggiate degli accessori che aumentino la vostra resistenza all’elemento Fuoco.
Trifide Come ogni pianta, anche questo nemico teme il Fuoco, elemento che dovrete quindi prediligere per metterlo in difficoltà. Cercate di bloccare i suoi assalti per evitare le interruzioni oppure mandate a segno una rapida successione di colpi per provocargli una Crisi.
Apanda Debole ale abilità elementali di Tuono e Gelo. Per ridurre i danni subiti, sarà determinante un Bloccaggio preciso. Un tempismo particolarmente buono può anche mandare in Crisi il nemico.[Per il momento, comunque, evitate questo nemico].
Mangiachocobo Può essere mandato in Crisi con abilità di elemento Aria o Tuono, oppure con Salto. Se riuscite a provocare una Crisi di Livello 2, potrete innescare con più semplicità quelle successive.
Yujinxiang Mandatelo in Crisi lanciandogli contro i vostri migliori incantesimi di tutti e quattro gli elementi.

Mentre proseguite, eliminate tutti i nemici in cui incapperete nella Piana ventosa: così facendo, potrete ottenere un’ottima scorta di incantesimi elementali di livello base, utilissimi per la configurazione dei vostri assetti. A quest’ultimo proposito, se non lo avete ancora fatto, vi suggeriamo di provvedere alla configurazione dei vostri 3 assetti principali: abbiamo donato qualche consiglio su questo argomento nell’ultimo paragrafo della pagina “Luxerion: Capitolo 1-2“. Se non possedete qualcuno dei completi consigliati, potrete provvedere presto ad acquistarli nelle Fattorie Canopus.

Ottimizzare i percorsi: Ci sono alcune missioni complementari dei Confini Selvaggi (prevalentemente Missioni della Tavola dei Desideri) che vi richiedono di collezionare grandi quantità degli oggetti Fior di Sole, Fior di Luna, Chocoboleto e Luminomicete. Per evitare di ritrovarsi all’ultimo momento con un gran numero di oggetti da dover raccogliere e soprattutto evitare che tutto ciò si trasformi in un compito estremamente seccante, è preferibile cominciare a raccogliere con gradualità questi oggetti sin da subito, quando li incontrerete durante il cammino. Questi oggetti compaiono in precise aree in precisi momenti del giorno, come di seguito descritto:

  • Fior di Sole: si trovano nella Piana ventosa fra le 06:00 e le 17:59;
  • Fior di Luna: sbocciano nella Piana ventosa fra le 18:00 e le 05:59;
  • Chocoboleti: si trovano nella Foresta di Jagd fra le 06:00 e le 17:59;
  • Luminomiceti: nascono nella Foresta di Jagd fra le 18:00 e le 05:59.

Per ottenere una panoramica completa della posizione di questi collezionabili, v’invitiamo a consultare anche questa mappa. Può essere utile tenerla sotto mano mentre si completano i primi Capitoli della missione principale per raccogliere questi oggetti con un certo anticipo.

Una volta messo piede nelle Fattorie Canopus, parlate con il Dottor Ghisal, quindi rivolgetevi a tutte le persone in zona con l’icona Icona per raccogliere le informazioni di cui necessitate e far comparire un indicatore di destinazione (punto esclamativo blu) sulla mappa. Esso indica i Ruderi antichi, l’area situata nell’angolo a nord-est della Piana ventosa, nonché la nostra prossima meta. Mettiamoci subito in marcia, quindi.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIQuesta mappa mostra l’ubicazione dei Ruderi antichi. Per iniziare, lasciate le fattorie uscendo da est e seguite il sentiero che conduce verso nord; con tutta probabilità, v’imbatterete anche in un’Emanazione di Caos (ulteriori informazioni su questo particolare fenomeno possono essere reperite nella pagina “Funzioni speciali“). Ben presto incontrerete due personaggi a bordo di un Chocobo; parlate con entrambi per scoprire che un pericoloso Mangiachocobo si aggira per le distese circostanti. La ragazza, inoltre, ha notato alcune piume bianche (ma insanguinate) lungo il sentiero. In particolare, le tracce guidano proprio all’interno dei Ruderi antichi.

Continuate a risalire il sentiero e presto vi ritroverete di fronte ad un perfido mostro verde che minaccia un Chocobo: si tratta proprio del Mangiachocobo! Prima di sfidarlo, salvate i vostri progressi di gioco, quindi configurate adeguatamente i vostri assetti per prepararvi allo scontro (ai fini di questa battaglia, noi adotteremo i tre assetti consigliati nell’ultimo paragrafo della pagina “Luxerion: Capitolo 1-2“). Appena siete pronti, lanciatevi all’attacco (cercando di sorprendere il nemico o di iniziare con una “Azione riuscita!“. E’ ora di salvare il Chocobo!

Boss: Mangiachocobo (versione indebolita)

PV: 72.000     PE: 2

Condizioni di Crisi: Attacchi fisici e magici a raffica, particolarmente efficaci se mandati a segno dopo che il nemico usa gli attacchi a morso. Crisi di Lv 2 se si utilizzano attacchi fisici o magici durante la prima Crisi o quando il nemico sta tentando un attacco d’ingoiata.     

Possibile Bottino: Muschio dorsale

MangiachocoboStrategia: Fortunatamente, fronteggeremo il Manghiachocobo nella sua versione indebolita. Anziché 240.000 PV, il nemico ne avrà 72.000; ciò nonostante, questa battaglia sarà comunque impegnativa. Iniziate la battaglia col completo Passione Rossa e infliggete al nemico i vostri status alterati per aumentare l’Onda critica. Appena avete terminato, cambiate l’Assetto in Electronica oppure Notturno e scagliate i vostri più potenti attacchi fisici e magici (privilegiando gli elementi Aria e Tuono), magari alternando i due completi per un’azione ancora più efficace. Tutti gli attacchi di questo avversario sono di tipo fisico; ciò significa che con un Bloccaggio perfetto sarete in grado di pararli egregiamente. Non appena suscitate la prima Crisi nel Manghiachocobo, esso maturerà una Vulnerabilità magica e ciò renderà ancora più potenti i vostri incantesimi. Un’ottima tecnica, se Lightning non è ancora troppo potenziata, è quella di scatenare una Crisi di Lv 2. In Lightning Returns: Final Fantasy XIII, infatti, è possibile provocare un’ulteriore Crisi quando un nemico è in Crisi (da qui il nome “Crisi Lv 2“). Mentre il Manghiachocobo è in Crisi, quindi, cercate di scatenarne un’altra con gli stessi mezzi: così, applicherete un effetto Stremato permanente all’avversario e ciò vi faciliterà nell’innescare le prossime Crisi. Nel caso in cui il Boss si potenzi con Potrei farmi un arrosto…, arrecate nuovamente gli status alterati di prima, indossando Passione Rossa. Attenzione anche all’abilità Ho troppa fame!, con cui il Manghiachocobo ottiene gli status Sprint, Audacia, Velo e Aegis. Anche in questo caso, assicuratevi di lanciare i vostri status alterati sul nemico per annullarne i potenziamenti. Questa versione indebolita, comunque, dovrebbe capitolare già dopo le prime Crisi, soprattutto usando attacchi elementali di elemento Aria e Tuono. All’occorrenza, attivate anche la Tecnica Discronia durante la Crisi per massimizzare i danni.

Una volta ottenuta la vittoria, partirà una scena d’intermezzo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Il Chocobo ferito ha il manto bianco come le nuvole, proprio come narra la leggenda. Lightning realizzerà così che si trova di fronte all’Angelo di Valhalla. Tuttavia, l’animale si trova in condizioni critiche. La guerriera chiederà quindi una pronta assistenza medica. Così, sopraggiungerà il Dottor Ghisal, che deciderà di riportare il pennuto nelle Fattorie Canopus per somministrargli tutte le cure di cui necessita. Pertanto, fate ritorno alle fattorie (vedi mappa) ed avvicinatevi all’indicatore di destinazione per far partire un nuovo intermezzo: il Dottore è alle prese con un intervento d’urgenza, per cui ci sarà chiesto di pazientare.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Al termine della scena, parlate con il Dottor Ghisal per avere qualche notizia in più: l’Angelo di Valhalla si rifiuta di mangiare, per una semplice questione di orgoglio. Seguendo il consiglio che vi sarà dato, avvicinatevi al Chocobo e premete X/A per nutrirlo con dell’Erba Ghisal. L’animale ferito riconoscerà Lightning come propria padrona: è quindi evidente che esiste un legame fra la Salvatrice e il pennuto. Questo concluderà il primo Capitolo della Missione principale dei Confini Selvaggi. Se tutto è andato secondo i piani, attualmente l’orologio dovrebbe segnare un’ora tra le 11:00 e le 12:00. Il prossimo obiettivo, adesso, è fare in modo che l’angelo si ristabilisca completamente.

 

Continua qui per…Soluzione: Confini Selvaggi, Capitolo 3-2