Lightning Returns: FF XIII – Soluzione: Confini Selvaggi, Capitolo 3-3

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Capitolo 3-3, con la relativa missione “Dove risiede il Caos“. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Allenamento mattutino: abilità, missioni e potenziamenti

Prima di affrontare il Capitolo 3-3, che ci vedrà impegnati contro un Boss molto pericoloso nel Tempio della Dea, è importante prepararsi a dovere, affrontando i nemici dei Confini Selvaggi, terminando qualche missione complementare e potenziando le abilità a propria disposizione con le nuove funzioni attive nei Laboratori di Magia. Dedicheremo a questo allenamento buona parte della mattinata del Giorno 6: nello specifico, suggeriamo di usufruire della fascia oraria tra le 07:00 e le 11:00.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIDurante il corso dell’esplorazione delle vaste distese di questa regione, non trascurate i combattimenti, ma anzi sfruttate l’occasione per fare incetta di importanti abilità chiave (con un occhio di riguardo per attacchi fisici ed incantesimi). A questo proposito, se avete avuto modo di raccoglierlo nel corso della vostra precedente visita nei Confini Selvaggi, equipaggiate l’accessorio per le braccia Ciotola del mendico: quest’accessorio sacrifica le ricompense in Guil al termine degli scontri, ma in compenso raddoppia la probabilità di ottenere degli oggetti o delle abilità a fine battaglia. Se non lo avete ancora recuperato, lo trovate a Poltae (segnalato dalla sfera del tesoro n°7, raggiungibile solo planando con il Chocobo, su questa mappa): tornerà estremamente utile per accelerare il processo di collezionamento delle abilità chiave. Detto questo, la tabella che segue raggruppa le abilità di cui vi consigliamo di entrare in possesso, indicando i mostri dai quali potete reperirli e le zone in cui incontrarli.

Nemico Abilità Punti deboli e breve strategia
Gremlin Ignis, Crio, Fulgor e Aero Provate a colpirlo mentre sta lanciando degli incantesimi per scatenare la Crisi; una volta in quello stato, potrete sconfiggerlo in brevissimo tempo.
Driade Procella e Aerora Affidatevi soltanto alle abilità di elemento Fuoco.
Habanino Shock di gelo e Criora Martoriatelo con incantesimi di elemento Tuono.
Rafflesia Attacco Sfruttate la debolezza di questo nemico all’elemento Fuoco; quando compare in folti gruppi, usate attacchi elementali di Fuoco a zona per sbarazzarvene in men che non si dica.
Piteco Shock di tuono Particolarmente debole agli attacchi elementali d’Aria. Qualora comparisse in gruppo con un Cercocebo, assicuratevi di sterminare prima quest’ultimo.
Cercocebo Ondata elettrica e Fulgora Sterminatelo con attacchi di elemento Aria; se un Cercocebo affianca un Piteco in combattimento, uccidete quanto prima il Cercocebo per evitare che usi “Ricarica”.
Budino regale Ignira Questo nemico si trova prevalentemente nella Landa degli Eremiti. Lanciategli contro i vostri migliori incantesimi di elemento Gelo; in caso di difficoltà, equipaggiate degli accessori che aumentino la vostra resistenza all’elemento Fuoco.
Apanda Colpo radiale Questo nemico si trova prevalentemente nella Piana ventosa.Debole ale abilità elementali di Tuono e Gelo. Per ridurre i danni subiti, sarà determinante un Bloccaggio preciso. Un tempismo particolarmente buono può anche mandare in Crisi il nemico.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIINon appena ne avete modo, passate anche dalle Fattorie Canopus (la loro posizione è mostrata su questa mappa) e parlate nuovamente con Sarala (la ragazza con i capelli rossi) per raccogliere l’Erba Ghisal che avete piantato nei giorni scorsi e provvedere ad una nuova coltivazione. Dopodiché, fate visita al Campo base di ricerca (indicato su su questa mappa) e portate a termine la missione complementare “Il vecchio e il campo“: essa oramai dovrebbe aver raggiunto il suo stadio finale, permettendovi di cogliere l’Erba tantal. Dopo averne prelevata una, riparlate con il Vecchio testardo. Dopo una breve conversazione, finalmente il vecchio vi assegnerà formalmente l’incarico, fornendovi le informazioni della missione “Il vecchio e il campo“. A questo punto, non resta che accettare la missione e completarla seduta stante, consegnando al Vecchio testardo l’Erba Ghisal.

Prima di ripartire, assicuratevi di far visita al Fabbro che si trova al Campo base di ricerca, in possesso di alcuni capi d’equipaggiamento davvero degni di nota. Ecco l’intero assortimento messo in vendita:

FABBRO “L’OFFICINA DEL FUTURO” – CONFINI SELVAGGI (CAMPO BASE)
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Giunone 2.600 Scudo
Esperide 36.000 Scudo
Liberatrice 4.900 Arma
Fior di salvezza 72.000 Arma
Falcone di ottone 6.800 Arma
Falco azzurro 65.000 Arma
Sciabola doppia 6.800 Arma
Stratosferica 65.000 Arma
Bouquet incantato 4.000 Scudo
Il nome della rosa 42.000 Scudo

Gli scudi leggeri, come Giunone e il Bouquet incantato, possono offrirvi dei sensibili benefici, incidendo in positivo sulla velocità di caricamento della barra ATB, perciò vi consigliamo di acquistarli, visto anche il loro prezzo più che ragionevole. Essi si adatteranno bene a qualsiasi assetto deciderete di assegnarli. In merito alle armi, nonostante richiedano una configurazione più precisa, entrare in possesso della spada Liberatrice e/o Falcone di Ottone può portarvi dei vantaggi; anche l’acquisto di una caratteristica arma a doppia lama, come Sciabola doppia, può dare i suoi frutti. A seconda della quantità di denaro di cui disponete, programmate i vostri acquisti nel modo che ritenete più opportuno. Il nostro consiglio è comunque quello di acquistare almeno gli scudi sopra citati (Guil permettendo).

Non appena avete reperito almeno cinque abilità dello stesso tipo, recatevi anche presso il Laboratorio di Magia più vicino (trovate tutti i laboratori indicati dall’icona Icona su questa mappa). Qui potrete occuparvi di sintetizzare le abilità in questione. Inoltre, proprio a partire dal Giorno 6, potrete usufruire di una nuova funzionalità, mediante cui espandere le abilità di base. Tra queste, vi suggeriamo di espandere abilità come Attacco e gli incantesimi elementali di base, ossia Ignis, Fulgor, Crio eAero. Quando vi ritenete soddisfatti, dirigetevi al Villaggio di Jagd e parlate con Cardesia per avviare la missione complementare “Misericordia divina“.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIA questo punto, cavalcate verso Poltae (l’area è indicata su su questa mappa), superando con un balzo il dirupo sul lato nord del Villaggio di Jagd. L’insediamento di Poltae può essere raggiunto solo con un Chocobo che sia in grado di planare (ossia che abbia raggiunto il secondo stadio di guarigione). Per terminare la missione di Cardesia, avrete 45 minuti: se il tempo dovesse stringere, ricorrete alla tecnica Cronostasi e il conto alla rovescia si arresterà per un breve periodo (il tempo, comunque, dovrebbe essere più che sufficiente). Una volta a Poltae, interagite con Tilab – l’uomo steso a terra nelle vicinanze della Locanda – per somministrargli la medicina; così facendo, concluderete la missione.

Sempre a Poltae, accertatevi di parlare anche con il Professor Lathom (prendendo come riferimento la Locanda, lo troverete nell’anfratto sulla destra) per attivare la missione complementare “Il Graal di Valhalla“. Per progredire in questa missione sarà necessario recarsi al Tempio della Dea, che guarda caso è proprio la nostra prossima destinazione (^^). L’orologio di gioco dovrebbe ora aggirarsi intorno alle 10:30-11:00: dovremmo essere pronti per avventurarci nel Tempio e concludere anche l’ultimo faticoso capitolo della Missione principale n°3.

Dove risiede il Caos [Missione Principale 3-3]

Nemici: Cercocebo, Piteco, Budino regale, Meiobenthos, Driade, Yujinxiang, Apanda
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei punti d’interesse, Mappa dei tesori

Potremo raggiungere il Tempio della Dea, nostra prossima meta, solo planando in sella ad un Chocobo dall’insediamento di Poltae. Prima di avventurarvi in questa nuova location nascosta fra le rocce, è bene fare una riflessione: il Tempio della Dea, come ogni dungeon del gioco, è infestato da creature non amichevoli, ma anzi decisamente temibili. Il livello dei mostri nel Tempio, infatti, è piuttosto alto, senza contare che il loro tasso di rigenerazione lo è altrettanto, il che ne comporta una rapida ricomparsa. Come se non bastasse, Lightning si separerà dal Chocobo poco prima di accedere al tempio, per cui dovrà combattere facendo affidamento esclusivo sulle proprie forze, senza alcun alleato. In più, a penalizzarla ci sarà un ulteriore aggravamento: all’interno del tempio, infatti, i suoi PV scenderanno gradualmente. In ultima analisi, il Boss finale che vi attende al termine dell’esplorazione è sicuramente il più potente fra quelli fronteggiati sinora e potrebbe dar del filo da torcere anche ad una Lightning ben potenziata, ragion per cui è sconsigliato affrontarlo prima di aver seguito l’itinerario proposto sino a questo momento.

Volendo, potete far visita al Tempio della Dea anche prima, se reputate di possedere già le capacità necessarie per sconfiggere i pericolosi nemici in loco. In questo caso, potreste decidere di eliminare i mostri all’interno del tempio (senza sfidare il Boss finale) e recuperare con un certo anticipo le potenti abilità di terzo livello (come Igniga) che questi possono abbandonare come Bottino. Così facendo, inoltre, potrete visitare tutti i vari piani in rovina, fino a raggiungere l’ultimo, dal quale potrete creare una scorciatoia per il vostro successivo ritorno, ossia per quando sarete forti abbastanza da sfidare il Boss di fine missione, senza il timore di dover ripetere l’intero percorso dal principio.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIITerminata questa doverosa premessa, prepariamoci a raggiungere il Tempio della Dea. Idealmente, sarebbe preferibile completare questa fase di gioco fra le 11:00 e le 14:00 del Giorno 6. Dopo aver parlato con il professor Lathom, proseguite in direzione del punto segnato dall’indicatore di destinazione per risalire il sentiero ad ovest del Villaggio di Poltae. Ben presto si attiverà una breve scena d’intermezzo: un uomo, in attesa dell’imminente fine del mondo, si meraviglierà alla vista dell’Angelo di Valhalla e informerà al contempo la Salvatrice che il pennuto la guiderà verso il Tempio della Dea. Questo intermezzo, inoltre, attiverà in automatico la missione complementare “Aspettando la fine“, che in verità è parte integrante della missione principale.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIQuando riprendete il controllo di Lightning, avvicinatevi al bordo della piattaforma su cui vi trovate attualmente e planate in direzione della formazione rocciosa sulla destra (figura), quindi proseguite oltre il gradino a nord. Una volta sulla nuova piattaforma, voltatevi verso ovest per individuare il tetto di un edificio (mostrato nella figura a lato). Planate per atterrare su di esso. Successivamente, saltate verso la piattaforma che rimane subito alla vostra destra e percorretela fino al ciglio. Dando uno sguardo verso il basso, non mancherete di notare la prossima piattaforma su cui atterrare in planata (la stessa segnata anche dall’indicatore di destinazione sulla mappa). Spiccate un balzo su di essa, quindi, ed avanzate leggermente per attivare una nuova scena d’intermezzo, che consacrerà anche il completamento della breve missione “Aspettando la fine“.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Lightning si separerà dal proprio Chocobo, intenzionata a proseguire da sola. Prima di procedere oltre, tornate leggermente indietro e percorrete il sentiero a sud-est per raccogliere (nel caso non l’abbiate ancora fatto) una Ciotola del mendico dalla sfera del tesoro. Fatto questo, tornate indietro e salite la scala che vi si parerà davanti. Una volta in cima, proseguite verso sinistra ed attraversate il ponte sospeso sul vuoto. Dopodiché, salite le scale per addentrarvi all’interno del maestoso tempio. Continuate a salire le ulteriori gradinate per raggiungere l’indicatore di destinazione ed assistere ad un’altra scena d’intermezzo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Ad attendere Lightning all’interno del tempio ritroveremo Lumina e la sua inconfondibile indole. Ben presto, sopraggiungerà anche a sorpresa un’altra vecchia conoscenza dalla saga di Final Fantasy XIII: Caius Ballad. All’interno del Tempio, i poteri della Salvatrice sono ridotti; in più non ci sono anime da salvare. Ciò nonostante, Lightning è intenzionata a seguire Caius per combatterlo.

 

Lightning Returns: Final Fantasy XIIISubito dopo la caduta, ci ritroveremo al livello più basso del Tempio. Come vi verrà notificato su schermo, a causa della maledizione lanciata da Caius, i PV di Lightning tra le mura del Tempio scendono gradualmente (se state giocando in modalità “Facile“, i danni sostenuti saranno recuperati tra una battaglia e l’altra). Solo quando lascerete il Tempio della Dea, l’effetto dell’anatema svanirà. Come vi abbiamo anticipato, inoltre, guardatevi dai nemici di questa zona, che possono in qualche caso regalare delle brutte sorprese. Dovreste già conoscerli tutti, ma il Caos di questo tempio conferisce loro dei potenziamenti da non sottovalutare. La tabella che segue, come di consueto, vi presenta punti deboli e peculiarità della fauna locale.

Nemico Punti deboli e breve strategia
Meiobenthos Adoperate “Onda maligna” per suscitare rapidamente la Crisi in questo nemico con degli attacchi elementali. A questo punto dell’avventura, questo nemico non dovrebbe rappresentare un problema. Uccidetelo per ottenere qualche utile oggetto.
Driade Poco prima di raggiungere l’area in cui troverete questo nemico, potrete aprire una sfera che custodisce l’incantesimo Igniga Lv 2. Affidatevi soltanto a quest’abilità di elemento Fuoco e avrete la meglio in poco tempo.
Piteco Particolarmente debole agli attacchi elementali d’Aria. Qualora comparisse in gruppo con un Cercocebo, assicuratevi di sterminare prima quest’ultimo.
Cercocebo Sterminatelo con attacchi di elemento Aria; se un Cercocebo affianca un Piteco in combattimento, uccidete quanto prima il Cercocebo per evitare che usi “Ricarica”.
Budino regale Quando combatte in coppia ad un altro esemplare della propria specie, prestate attenzione ai suoi pesanti attacchi di elemento Fuoco. Se lo possedete, equipaggiate un Collare controfuoco nel vostro assetto maggiormente difensivo. Lanciategli contro i vostri migliori incantesimi di elemento Gelo; per aumentare la vostra potenza, equipaggiate anche un Bracciale gelido.
Apanda Si tratta di un nemico fisso: non viene generato, ma compare in un luogo e in un momento ben preciso. Debole ale abilità elementali di Tuono e Gelo. Per ridurre i danni subiti, sarà determinante un Bloccaggio preciso. Un tempismo particolarmente buono può anche mandare in Crisi il nemico.
Yujinxiang Si tratta di un nemico fisso: non viene generato, ma compare in un luogo e in un momento ben preciso. Mandatelo in Crisi lanciandogli contro i vostri migliori incantesimi di tutti e quattro gli elementi.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIL’esplorazione del Tempio della Dea comincerà dalla Gabbia dei guerrieri bassa. Per prima cosa, dirigetevi a nord per rintracciare una sfera del tesoro contenente l’abilità Rovinaga Lv 2, nella rientranza senza uscita. Dopodiché, voltatevi e correte verso ovest per percorrere la salita creata dagli ammassi di rocce. Mentre risalite il pendio, noterete che la strada si biforca. Sulla sinistra potrete scorgere una piattaforma: essa ospita semplicemente una scorciatoia per uscire dal Tempio della Dea (potrebbe tornare utile in futuro). Per il momento, quindi, continuate semplicemente a salire lungo il pendio (ignorando la piattaforma sulla sinistra) per giungere nel Chiostro dell’avidità. Una volta qui, lasciatevi guidare dal lungo corridoio lineare, fino a raggiungere un grande atrio nel quale si attiverà una scena d’intermezzo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Nel chiostro rincontreremo Yeul, la veggente comparsa per la prima volta in Final Fantasy XIII-2. La ragazza ci domanderà di salvare l’anima di Caius, oramai intrappolata dal tempo che si è fermato. A questo scopo, creerà delle piattaforme per raggiungere il piano superiore. Sfruttate le tre piattaforme (a tempo) create da Yeul per procedere al livello superiore (nel caso in cui non facciate in tempo, riparlate con la veggente affinché ricrei le piattaforme), quindi avanzate verso nord-ovest lungo la balconata per incontrare una seconda Yeul.

 

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPrima di parlare con questa seconda Yeul, procedete oltre la ragazza e lasciatevi cadere al piano inferiore. Qui potrete esaminare la targa sulla parete per rinvenire l’oggetto chiave Paleoglifico sacro, indispensabile per il completamento della missione complementare “Il Graal di Valhalla“. Raccolto l’oggetto, risalite e parlate con la seconda Yeul: ancora una volta, la veggente farà comparire delle piattaforme a tempo con cui proseguire e raggiungere l’altro lato della balconata. Dopo aver attraversato il ponte di piattaforme e raggiunto la balconata in questione, assicuratevi di proseguire prima verso sud-est (alla sinistra di Lightning, se dà le spalle alla telecamera) per aprire una sfera del tesoro che custodisce l’abilità Igniga Lv 2. Dopodiché, tornate indietro e proseguite per la via che rimane (nord-ovest), percorrendo il corridoio. Lungo il tragitto, fate attenzione ai Budini regali che compariranno per infastidirvi: preparate i vostri Assetti, se necessario.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIQuando arriverete nella Gabbia dei guerrieri media, individuate un’altra Yeul – che si trova su una piattaforma leggermente rialzata ad ovest – e parlatele per far comparire delle nuove piattaforme a tempo. Saltate da una piattaforma all’altra per avanzare, quindi salite fino in cima per poi svoltare verso destra ed imbattervi nell’ennesima Yeul. Rivolgetevi anche a lei, quindi uscite per visualizzare delle nuove piattaforme davanti a voi, appena richiamate dalla veggente. Utilizzate le prime due, poi fermatevi un momento e date uno sguardo in basso: così facendo, scorgerete molto probabilmente una sfera del tesoro. Con molta cautela, lasciatevi cadere verso la piattaforma di roccia su cui si trova la sfera per entrare in possesso dell’utile abilità Crioga Lv 2. Dopodiché, ritornate con altrettanta attenzione da Yeul per farle richiamare nuovamente le piattaforme; stavolta utilizzatele tutte e quattro per raggiungere la cima. Una volta raggiunto il piano superiore, lasciatevi cadere sulla balconata per varcare l’ingresso del Chiostro della rinascita.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAvanzate lungo il corridoio, aprendovi un varco fra le pericolose creature che infestano questa zona e aprendo la sfera del tesoro contenente la Profezia di rinascita (segreti Scan): queste informazioni saranno preziose per affrontare lo scontro con il Boss finale. Dopo averle raccolte, continuate a procedere per ritrovarvi in una stanza con uno Yujinxiang. Affrontate il combattimento (qualche consiglio in proposito è dispensato nella tabella soprastante), poi salite sui cumuli di roccia e lasciatevi cadere dall’altro lato per incontrare un’altra Yeul. Parlatele e vedrete apparire delle nuove piattaforme: salite con il loro aiuto per raggiungere la balconata soprastante, quindi seguite il corridoio per attivare una scena d’intermezzo, in cui Lightning noterà le differenti contraddizioni di Yeul.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAnche in questo caso, procedete per mezzo delle piattaforme sospese appena evocate da Yeul. Raggiunta l’ultima piattaforma, saltate verso la rientranza a sud-est, in cui non mancherete di notare una sfera del tesoro. Apritela per reperire l’abilità Fulgoga Lv 2. Dopo averla raccolta, lasciatevi cadere nella stanza accanto, quindi seguite il percorso a ritroso per ritornare dall’ultima Yeul. Fatele richiamare nuovamente le piattaforme sospese e stavolta utilizzatele per raggiungere il corridoio sulla sinistra, grazie al quale potrete raggiungere la Gabbia dei guerrieri alta.

 

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIEsaminate la targa sulla parete ad ovest della Gabbia dei guerrieri alta, subito dopo essere entrati, per ottenere l’oggetto chiave Paleoglifico del Caos: questo vi consentirà di progredire nella missione complementare “Il Graal di Valhalla“, che concluderemo quando ritorneremo a Poltae. Dopodiché, tornate di poco indietro ed individuate il pendio che sale in senso antiorario: fatevi strada su di esso, saltando da una piattaforma all’altra, per raggiungere un’altra Yeul, in piedi accanto ad un’inferriata. Parlatele affinché richiami nuove piattaforme sospese.

Nota! Esattamente di fronte a Yeul (e alla vostra sinistra) si articola un altro sentiero composto da piattaforme rocciose. Percorrendolo, potrete arrivare a due scrigni del tesoro: il primo contiene l’abilità Elementiara Lv 2, il secondo una Coroncina quadripunte (RES Elementale +33%). Il sentiero per arrivare a tali tesori è molto stretto e popolato da ostili nemici: questi ultimi, in particolare, potrebbero anche farvi cadere di sotto. Se ciò dovesse accadere, vi ritroverete nella stanza iniziale del Tempio della Dea e sarete costretti a ripetere l’intero percorso dal principio. Se ve la sentite di rischiare, percorrete l’erto sentiero per aprire queste due sfere, poi tornate indietro da Yeul.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIDopo che Yeul ha richiamato le piattaforme sospese, adoperatele per salire. Appena giunti sulla piattaforma rocciosa, aprite velocemente la sfera del tesoro per recuperare l’abilità Aeroga Lv 2(eventualmente, potete utilizzare la Cronostasi, se volete estendere il tempo a vostra disposizione), quindi arrampicatevi anche sull’ultima piattaforma sospesa per insinuarvi nel breve corridoio, usciti dal quale potrete parlare con un’altra Yeul (al termine della discesa rocciosa). Rivolgetele la parola affinché si materializzino tre nuove piattaforme: questa volta il loro tempo di durata sarà più breve, per cui affrettatevi nel saltare su di esse. Cercate di effettuare dei salti precisi: qualora doveste cadere, sarete costretti a ripetere una buona porzione del tragitto finora coperto.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIUna volta dall’altra parte, imboccate il corridoio per entrare nel Chiostro dei ricordi. Avanzate fino a raggiungere una balconata: sotto di essa noterete un feroce Apanda. Approfittate di questo scontro per mettere alla prova il vostro livello di combattimento: se registrate notevoli difficoltà in questa battaglia, significa che Lightning non è ancora pronta per affrontare il Boss finale. Se invece lo scontro scorre piuttosto liscio, allora i vostri allenamenti fino a questo momento hanno dato i loro frutti. Dopo aver ostracizzato il bestione, entrate nella stanza adiacente e parlate con Yeul, in cima alle macerie. Ancora una volta, sfruttate le piattaforme sospese per procedere verso la balconata dall’altra parte, quindi seguite il corridoio fino all’attivazione di una cut-scene, in cui Yeul rivelerà il terribile segreto delle veggenti.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Anche quest’ultima Yeul creerà delle piattaforme per consentirvi di procedere. Utilizzate le pedane a tempo per raggiungere la parte opposta, quindi proseguite lungo il corridoio fin quando non incontrerete un bivio: scegliete prima il percorso di destra (se Lightning dà le spalle alla telecamera) per aprire una sfera del tesoro con l’abilità Elementia Lv 2. Dopodiché, tornate al bivio e scegliete la via rimanente. A questo punto il percorso è molto lineare: seguitelo fino a raggiungere l’Altare della Dea. Prima di avanzare oltre, però, fermatevi per configurare adeguatamente i vostri assetti: sta per avere luogo la battaglia con il Boss di fine missione, per cui occorre prepararsi come si deve.

 

Assicuratevi di munirvi di accessori che aumentino la RES Magica di Lightning, nonché la sua RES elementale (se avete raccolto la Coroncina quadripunte, ora può fare al caso vostro). Dotate i vostri assetti delle migliori abilità elementali a vostra disposizione (preferibilmente le varianti che finiscono in “-ga“, come IgnigaFulgoga, Crioga e Aeroga) e assegnate al vostro assetto di alterazione le abilità Defede e Stress (se le possedete). Anche Maledizione può tornarvi utile. Se avete la possibilità di attivarle, si riveleranno di grande aiuto anche le autoabilità Plagio potente (può esser attivata con Taglio potente su un assetto che veda equipaggiata l’Ascia del credente) e Salto. Qualora vi rendiate conto di non essere ancora pronti per questa difficile battaglia (o vogliate comunque aspettare per motivazioni diverse), non abbiate timore di tornare indietro: vi basterà lasciarvi cadere attraverso i piani della Gabbia dei guerrieri per raggiungere l’uscita. Qui, inoltre, comparirà una nuova incarnazione di Yeul, a cui potrete rivolgervi per ottenere un’immediata scorciatoia che vi ricondurrà al corridoio prima del Boss finale.

Non appena siete pronti, procedete oltre l’Altare della Dea per attivare una sequenza: Lightning giungerà al cospetto di Caius Ballad, che la attende annoiato, seduto sul trono della Dea. La Salvatrice è intenzionata ad assecondare il desiderio di Yeul, ma Caius non sembra essere disposto a collaborare. Nuovamente, la battaglia non può essere evitata.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII
 

Boss: Caius Ballad

PV: 230.000     PE: 5

Condizioni di Crisi: Attacchi fisici, attacchi magici     

Possibile Bottino: Vendetta del Caos, Vampalia, Metalite di cristallo, Scintilla magica

Caius BalladStrategia: Come anticipato, Caius potrà rivelarsi il Boss più potente affrontato fino a questo punto dell’avventura. Egli, infatti, pur disponendo di una quantità di PV più bassa rispetto ad altri Boss, è comunque in grado di mandare a segno attacchi molto potenti, con una frequenza decisamente poderosa. Ecco perché la strategia per affrontarlo dovrà poggiare su un’elevata aggressività: in particolare, sarà bene attaccarlo il più possibile per ridurne il potenziale offensivo, senza aspettare che sia lui a condurre lo scontro. Caius aprirà lo scontro in modalità “Attaccante“. Durante questa fase egli potrà avvalersi della tecnica Megavampalia: a meno che non venga parata con Bloccaggio preciso, essa provocherà ingenti danni a Lightning. A questa mossa, il nemico unirà numerosi attacchi fisici, combo e Onda cosmica, utilizzando talvolta anche le pericolose abilità Gigagravità, SpargipulsarOcchio di Bahamut. Prestate estrema attenzione soprattutto a quest’ultima: se non riuscirete a bloccarla, infatti, rimarrete vittima degli status alterati Deaegis, Desphaera, Stress e Lentezza (in questa malaugurata ipotesi, potete curarvi con Esna). Quando Caius passerà alla modalità “Occultista“, invece, comincerà a far uso di incantesimi elementali – spesso a danni multipli – quali Ignicriora e Aerofulgora. Durante l’utilizzo di queste abilità, inoltre, egli inizierà a concentrarsi: non appena avrà terminato questo processo, leggerete su schermo il messaggio “Energia pronta!“. A questo punto, restate in estrema allerta poiché il guerriero si preparerà a lanciarvi contro le magie Vampalia, Glaciazione, Raffica e Tornado. Si tratta degli incantesimi elementali più potenti di tutto il gioco: Caius ve li scaglierà contro in successione, per poi ripassare alla modalità “Attaccante“. Come se non bastasse, questo nemico può rimuovere fino a tre status alterati negativi da cui è affetto, grazie all’abilità Caos sacrale, attivando su di sé al contempo gli status positivi Audacia, Fede e Velo. Quando i suoi PV caleranno oltre una certa soglia, Caius userà anche Anima e corpo, con cui applicherà su di sé ulteriori effetti benefici, in particolare Aegis, Sphaera, Sprint, Audacia e Fede. Per rimuovere questi pericolosi potenziamenti dall’avversario, potete ricorrere agli status di effetto opposto oppure (più consigliato) rubateli con l’autoabilità Plagio potente. Per indebolire il vostro sfidante, lanciategli contro Stress, che lo rende vulnerabile a tutti gli elementi; avvaletevi anche di Maledizione (se la possedete) per interrompere con più frequenza i suoi assalti. Dopodiché, adoperate le vostre magie elementali più potenti (che dovrebbero essere quelle che terminano in “-ga“), combinandole all’azione di Elementia, che si rivela altrettanto efficace. In questo modo, produrrete danni notevoli contro Caius. Tenete presente che gli attacchi (e i contrattacchi) fisici sono più adatti per fargli raggiungere la Crisi mentre è in modalità “Attaccante” (Salto si rivela un portento in questa occasione), mentre gli attacchi magici sono più adatti per mandarlo in Crisi mentre è in modalità “Occultista“. Ogni volta che Caius entra in Crisi con un attacco fisico, viene afflitto dall’effetto Stremato: in queste condizioni, potete provare ad arrecare un’ulteriore Crisi con una magia elementale. Così facendo, egli maturerà anche una debolezza all’elemento con il quale la Crisi è stata suscitata, sviluppando una delle seguenti debolezze: Bruciato, Esposto, ConduttivoFragile. Sfruttate questo vantaggio per arrecare enormi danni. Per affievolire ulteriormente il nemico, potranno venire in vostro aiuto anche le abilità Deaudacia (contro la modalità “Attaccante“) e Defede (contro la modalità “Occultista“): usatele, se ne disponete. Se preferite optare per un approccio ancora più aggressivo, sfruttate anche l’azione di Discronia (magari durante una Crisi) per aumentare ulteriormente i danni.

Nota! Il giorno in cui ci si scontra con Caius non fa alcuna differenza sul livello di difficoltà della battaglia. Non esiste, infatti, nessuna versione potenziata (“X“) di questo nemico.

Una volta che il confronto sarà terminato con una vostra inequivocabile vittoria, assistete alla scena d’intermezzo che partirà: ancora una volta, la Salvatrice dovrà compiere una scelta. I desideri delle diverse Yeul confliggono fra loro, ma la volontà di Caius è univoca e non lascia spazio a interpretazioni differenti. Nonostante la comparsa di Lumina, Lightning opererà la propria scelta con giudizio. All’esterno del Tempio, inoltre, Yeul farà un’importante rivelazione alla Salvatrice.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Al termine dell’intermezzo, la Missione principale n°3 dei Confini selvaggi sarà ufficialmente conclusa. Come ricompensa per il duro lavoro svolto, otterrete: PV +120, ATB Max +10, POT Fisica +56, POT Magica +126 e Scorta curativa +1. Appena riprendete il controllo di Lightning, raccogliete l’oggetto luccicante ai vostri piedi per ottenere la potente arma Vendetta del Caos. Grazie ai suoi elevati parametri e all’autoabilità Crisi precoce, potrete assegnarla subito ad uno dei vostri assetti per vederne incrementata drasticamente la potenza complessiva. Per terminare l’esplorazione, percorrete la parte rimanente del ponte e scendete nella piattaforma sottostante, quindi rimontate in sella al vostro Chocobo (che adesso non ha più segreti ^^) e scendete fino a terra per rientrare a Poltae.

 

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIOra che il Capitolo 3-3 è concluso, possiamo destinare tutto il restante tempo del Giorno 6 al completamento di diverse attività facoltative. Intanto, visto che vi trovate a Poltae, parlate con il Professor Lathom per continuare la missione “Il Graal di Valhalla“: quando ve la richiederà, accettate di consegnargli una copia dei paleoglifici che avete raccolto nel Tempio. Per terminare la missione, dovrete esaminare quattro placche (prima indecifrabili) che si celano nell’insediamento di Poltae. Seguite le istruzioni riportate nel collegamento e assicuratevi di portare a termine questa missione.

Dopodiché, giungete alla stazione ferroviaria dei Confini Selvaggi (indicata su questa mappa) oppure arrivate sul posto attraversando la distesa e controllando la Tavola dei Desideri. Seguendo uno dei due metodi appena esposti, provate ad uscire dalla stazione: così, Brella vi verrà incontro e vi informerà che le Fattorie Canopus sono sotto attacco! Accettate la missione complementare “Nel profondo del Caos” e recatevi nelle Fattorie Canopus, quindi completate interamente anche questa missione (ulteriori info nel link indicato sopra). In linea di massima, l’orario attuale dopo quest’ultima missione dovrebbe approssimarsi intorno alle 14:00 del Giorno 6.

Giorno 6: attività extra a Luxerion

Sopraggiunte le ore 14:00 (circa) del Giorno 6, lasciate i Confini Selvaggi e scegliete di teletrasportarvi a Luxerion. Possiamo sfruttare l’occasione per portare a termine diverse missioni complementari nella sacra città fulgente, interagendo in orari specifici con diversi personaggi del posto. Proprio per questo motivo, iniziare a dedicarsi a queste attività opzionali dal primo pomeriggio di questo giorno sarà vitale in termini di gestione temporale per concludere numerosi incarichi e potenziare ben bene Lightning. Nella tabella che segue, quindi, raggruppiamo tutte le missioni complementari di Luxerion che vi suggeriamo d’intraprendere, nell’ordine nel quale vi consigliamo di affrontarle. Va ribadito, infatti, che ognuna di esse presenta limiti orari ben precisi. Molte di esse potranno essere completate in un’unica volta, altre potranno per ora solo essere iniziate (in questo caso, le troverete segnate da un asterisco; quando sarà il momento di continuarle, le richiameremo nella Soluzione). Tutti i dettagli potranno essere reperiti negli appositi link che trovate in tabella. Assicuratevi, laddove possibile, di ultimare i seguenti compiti fra le 14:00 e le 06:00 del Giorno 6.

Missione Difficoltà Scadenza Dettagli
Più veloce della luce Stella 15:00 Soluzione
La belva del Caos StellaStellaStella Nessuna Soluzione
Sfere sospette Stella 17:00 Soluzione
Precisione innanzitutto StellaStella 18:00 Soluzione
Voci dall’aldilà Stella 18:00 (Parte 1: residenti) Soluzione
Una passione sepolta (*) StellaStella 19:00 Soluzione
Il pallone e il ragazzino Stella 20:00 Soluzione
Lacrime d’angelo (*) StellaStella 21:00 Soluzione
L’ultimo desiderio StellaStella 22:00 Soluzione
L’avido lettore di diari StellaStella 23:00 (Ranulph), 01:00 (Mitka) Soluzione
Uscire da Gem StellaStella 03:00 (Gem) Soluzione
Voci dall’aldilà Stella 04:00 (Parte 2: fantasmi) Soluzione
Trova la mia ragazza (*) StellaStella 06:00 Soluzione
La gemma della santa Stella 06:00 Soluzione
Una specie di rosa StellaStellaStella 06:00 Soluzione
L’avido lettore di diari StellaStella 06:00 (Reddick) Soluzione

Qualora non riusciste a cimentarvi in tutte le missioni proposte qui sopra, non temete: potrete comunque sfruttare i prossimi giorni per rimediare. ^^

L’Arca: Inizio del Giorno 7

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Quando l’orologio di gioco segnerà le ore 06:00, faremo ritorno sull’Arca. Dopo la scena d’intermezzo, che – invece di portare il conforto aspettato – sembrerà turbare Lightning, aprite un nuovo scrigno del tesoro per impossessarvi del completo Amazzone. Dopodiché, parlate con Hope e tenetevi pronti per teletrasportarvi nelle Dune Arse: manca l’ultimo capitolo della Missione principale di questa regione (peraltro, l’ultima Missione principale che ci rimane da completare) e il Giorno 7 sembra particolarmente indicato per portarla definitivamente a termine.

 

Continua qui per…Soluzione: Dune Arse, Capitolo 4-5