Lightning Returns: FF XIII – Soluzione: Confini Selvaggi, Capitolo 5-2

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Capitolo 5-2, con la relativa missione “Segui i chocobini“. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Segui i Chocobini [Missione Principale 5-2]

Nemici: Nessuno
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei punti d’interesse, Mappa dei tesori

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIIl completamento del Capitolo 5-2 richiederà veramente pochissimo tempo. Non appena avete terminato la conversazione con Sazh, un tenero Chocobino apparirà alle soglie dell’ingresso. Un messaggio su schermo v’informerà che il simpatico animaletto potrebbe avere qualcosa da comunicarvi, forse un indizio prezioso di cui venire a conoscenza. Avvicinatevi all’ingresso, quindi seguite il Chocobino per un brevissimo tratto e verrete condotti di fronte ad una sfera del tesoro (prima inesistente). Apritela per rinvenire l’oggetto Frammento monello. A questo punto, si attiverà in automatico una nuova scena d’intermezzo: Lumina ci terrà a ricordare a Lightning che il tempo stringe e che l’anima di Sazh è già parecchio afflitta.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Terminata la cut-scene, una finestra tutorial comparirà su schermo: essa vi spiegherà che per salvare Sazh, occorre riportare indietro l’anima di Dajh, cosicché padre e figlio possano nuovamente riunirsi. Tuttavia, l’anima del piccolo è stata suddivisa in cinque frammenti che si sono dispersi per tutto l’universo di Nova Chrysalia. La pagina successiva della stessa finestra, inoltre, vi fornirà qualche indizio sulle modalità di ottenimento dei cinque frammenti, secondo questo schema:

  • Primo frammento: Accanto alla casa di Sazh (si tratta di quello che abbiamo appena recuperato)
  • Secondo frammento: Chocolina potrebbe avere delle informazioni al riguardo
  • Terzo frammento: uno dei mercanti dei Semi di Anima potrebbe averlo trovato
  • Quarto frammento: Un Kyactus nelle Dune Arse?
  • Quinto frammento: offerto come ricompensa nel Mattatoio di Yusnaan

Solo dopo che avremo recuperato tutti e cinque i frammenti, potremo far ritorno da Sazh e completare la Missione principale n°5. Com’è intuibile, non completeremo questa missione adesso, ma approfitteremo dei vari viaggi che effettueremo oggi e nei prossimi giorni per collezionare i frammenti, in maniera tale da ottimizzare il tempo a disposizione. Tuttavia, visto che altri due frammenti di anima si trovano proprio nei Confini Selvaggi, possiamo già andare alla loro ricerca per completare i Capitoli 5-3 e 5-4, che non richiederanno molto tempo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPrima, però, passate dal Campo base di ricerca (non distante dalla vostra attuale posizione, vedi mappa) per dedicare del tempo ad altre missioni complementari. Nello specifico, parlate con le due ragazze che stanno accarezzando un cane per cominciare la missione “SOS, c’è un cane da salvare!“: una delle ragazze, Tilda, vi chiederà determinati ingredienti per la creazione di una Pozione veterinaria (ulteriori dettagli nel collegamento poco sopra): assicuratevi di consegnarle gli ingredienti che vi ha chiesto; a quel punto, basterà recarsi alle Fattorie Canopus per concludere la missione, per cui approfitteremo del viaggio che faremo a breve per terminarla.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIISempre al Campo base di ricerca, parlate con il Ricercatore capo sulla piattaforma di legno per attivare la missione “Il punto Omega“: essa vi richiede controllare quattro dei cinque dispositivi sparsi per i Confini Selvaggi per raccogliere delle informazioni. Visto che tale missione vi porterà a viaggiare per diverse location dei Confini Selvaggi, è importante che riusciate ad inserire l’ispezione dei vari punti raccolta direttamente tra un viaggio e l’altro (a tale proposito, v’invitiamo a cliccare sul collegamento per prendere visione di tutti i luoghi in cui si trovano i punti di raccolta e quindi programmare di conseguenza i vostri spostamenti).

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPrima di andar via, parlate anche con l’uomo seduto (il Vecchio testardo) nel campo base: se avete già ultimato il vostro primo raccolto di Erba Ghisal (come consigliato in questa guida, potrete rivolgervi a quest’uomo per ottenere l’autorizzazione a coltivare dei Semi biodinamici nei suoi due terreni. In questo modo, anche se non vi verrà data alcuna notizia ufficiale durante il gioco, creerete in futuro i presupposti per l’attivazione di una missione complementare, “Il vecchio e il campo“. In ogni caso, non dimenticate di tenere d’occhio l’orologio (vi ricordiamo che questo capitolo e i prossimi due dovrebbero idealmente essere completati, assieme alle missioni complementari che segnaleremo, tra le 12:00 le 18:00 del Giorno 3).

Continua qui per…Soluzione: Confini Selvaggi, Capitolo 5-3