Lightning Returns: FF XIII – Soluzione: Confini Selvaggi, Capitolo 5-4

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Capitolo 5-4. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Commercianti e frammenti [Missione Principale 5-4]

Nemici: Rosicchiotto, Meiobenthos, Driade, Gremlin, Habanino, Rafflesia, Goblin, Piteco, Cercocebo, Budino regale, Trifide, Apanda, Mangiachocobo, Yujinxiang
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei punti d’interesse, Mappa dei tesori

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPer portare a termine con successo anche il Capitolo 5-4, occorrerà preventivamente aver soddisfatto alcuni requisiti. In primo luogo, dovrete aver completato la missione complementare “Semi di Anima“: essa può essere attivata a Luxerion e terminata in breve tempo. Se avete seguito l’itinerario finora consigliato da questa soluzione, la missione dovrebbe già risultare completata. In secondo luogo, dovrete essere in possesso di almeno un Seme di Anima: si tratta degli oggetti luccicanti viola che compaiono all’interno delle Emanazioni di Caos (ulteriori informazioni su questo particolare fenomeno possono essere reperite nella pagina “Funzioni speciali“). Infine, dovrete aver ottenuto anche il Frammento di Moguri, che può essere recuperato completando la missione complementare “Vogliamo la pace, kupò” nel Villaggio Moguri. Abbiamo visitato questa località e reperito quest’ultimo frammento nel Giorno 2, per cui anch’esso dovrebbe già figurare nel vostro inventario.

I mercanti alchimisti (ossia quei particolari mercanti del gioco ai quali è possibile vendere i Semi di Anima raccolti dalle Emanazioni di Caos) posseggono uno dei frammenti necessari per risvegliare l’anima di Dajh. Potrete riconoscere tali mercanti dal vistoso cappello da merlino che indossano. Potete trovarli in tutta Nova Chrysalia. Per non allontanarci dai Confini Selvaggi, la mappa sottostante mostra la posizione di un Mercante Alchimista, dal quale vi consigliamo di recarvi.

Frammenti di Anima - Confini Selvaggi

Parlate con il Mercante Alchimista e vendetegli i Semi di Anima che avete accumulato fino a questo momento, quindi selezionate “” non appena vi sarà richiesto di liberarvi del Frammento di Moguri. Così facendo, il mercante vi darà in cambio l’importante Frammento luminoso, andando a chiudere il Capitolo 5-4. Idealmente, l’orologio dei gioco dovrebbe segnare un’ora precedente alle 18:00. Se vi avanza un po’ di tempo, considerate anche l’idea di fare una visita al Villaggio di Aryas per parlare con il Dottor Pecorus (nel recinto delle pecore) e completare la missione complementare “Azioni e intenzioni“.

Una breve pausa: caccia al tesoro

Dopo aver messo fine al Capitolo 5-4 ed aver sfoltito il numero delle missioni complementari in sospeso nei Confini Selvaggi, possiamo prenderci una parte del Giorno 3 per dedicarci alla scoperta dei numerosi tesori che queste vaste distese ospitano. Alcune sfere del tesoro di questa regione, infatti, custodiscono degli oggetti e delle abilità decisamente interessanti, di cui conviene entrare in possesso quanto prima. Il prossimo obiettivo, quindi, è far rientrare questa caccia al tesoro fra le 18:00 e le 22:00 del Giorno 3.

Per iniziare l’esplorazione, a bordo del fido Angelo di Valhalla, può essere utile tenere sotto mano questa mappa, che illustra la posizione di tutti i collezionabili dei Confini Selvaggi. Cominciate perlustrando le Muraglie rocciose e il Villaggio di Poltae (la posizione di queste due aree è indicata in questa mappa). In particolare, assicuratevi di non lasciarvi sfuggire le seguenti sfere del tesoro:

MURAGLIE ROCCIOSE
Oggetto Posizione Riferimenti sulla mappa
Bocciolo benedetto A nord del Villaggio Moguri Sfera n°6 (icona Icona) su questa mappa
Bracciale aereo Estremo nord delle Muraglie rocciose Sfera n°2 (icona Icona) su questa mappa
POLTAE
Oggetto Posizione Riferimenti sulla mappa
Ciotola del mendico Vicolo cieco prima della scalinata che conduce al Tempio della Dea Sfera n°7 (icona Icona) su questa mappa
Aerora Lv 2 In fondo al sentiero che si cela fra i dirupi, dietro ilVillaggio di Poltae; ci si può arrivare da una scala all’ingresso. Sfera n°8 (icona Icona) su questa mappa

Durante le vostre escursioni nelle Muraglie rocciose e a Poltae, non dimenticate anche di raccogliere eventuali Talpe di roccia in cui incapperete (la loro posizione è denotata dall’icona Icona su questa mappa), se non le avete già raccolte tutte. Inoltre, i Fiori di Yeul, con cui avete nutrito il vostro Chocobo nel Giorno 2, dovrebbero ora essere rifioriti: facendoli mangiare nuovamente al vostro amico pennuto, riuscirete a raggiungere presto il terzo ed ultimo stadio di guarigione, che andrà a migliorare leggermente l’efficienza combattiva dell’angelo in battaglia. Il più vicino Fiore di Yeul si trova nella Foresta di Jagd.

Adesso, dirigetevi alla Landa degli Eremiti (ospita un altro Fiore di Yeul), e successivamente nel Campo base di ricerca, per accaparrarvi almeno i seguenti tesori:

LANDA DEGLI EREMITI
Oggetto Posizione Riferimenti sulla mappa
Bracciale gelido Zona sud-ovest: può essere raggiunto solo planando con il Chocobo dalle Muraglie rocciose Sfera n°3 (icona Icona) su questa mappa
Criora Lv 2 Si affaccia su un dirupo che si trova esattamente a sud rispetto al Campo base di ricerca Sfera n°5 (icona Icona) su questa mappa
CAMPO BASE DI RICERCA
Oggetto Posizione Riferimenti sulla mappa
Vecchia cornice Si annida fra i cespugli dietro i negozi del Campo base Sfera n°4 (icona Icona) suquesta mappa

Per concludere questo proficuo giro turistico, visitate le zone Ruderi antichi e Piana ventosa (la posizione di queste due aree è indicata in questa mappa). Nella prima, oltre ad un Fiore di Yeul, potrete rinvenire un’utile Anima di Samasa dalla sfera che si trova sopra un rottame (sfera n°4 su questa mappa), arrivando dall’entrata nord; nella seconda, invece, potrete esplorare la zona a sud, planando dai dirupi di Aryas sovrastanti per atterrare su un rottame e collezionare un Rosario di strega (sfera n°17 su questa mappa). Attenzione, però, poiché queste due sfere del tesoro sono speciali: per essere aperte, infatti, richiederanno rispettivamente 6 PE e 2 PE (un investimento che vi consigliamo di effettuare, se ne avete la possibilità).

Notte del Giorno 3: altre missioni complementari

Se siete riusciti a far rientrare la fruttuosa caccia al tesoro nella fascia oraria suggerita, la lancetta del vostro orologio dovrebbe adesso segnare un’ora che non vada oltre le 22:00. Per concludere il Giorno 3 in bellezza, possiamo portare a termine alcune utili missioni complementari. Una di esse (quella a Luxerion) necessita di essere completata il giorno successivo alla sconfitta di Noel (termine del Capitolo 1-5), per cui è estremamente importante intraprenderla adesso per non perdere l’occasione (altrimenti non sarà più possibile effettuarla sino ad una nuova partita). Ci sono, poi, due missioni dei Confini Selvaggi che possono essere avviate solo di notte, per cui – prima di lasciare questa regione – cominceremo proprio da queste ultime. Il programma ideale prevede di completarle fra le 22:00 e le 00:00.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIICavalcate verso il Villaggio di Jagd e parlate con il Capo dei Cacciatori (presente solo dalle 22:00 alle 08:00), vicino all’Armeria, per attivare la missione “Sfida di caccia” (tutti i dettagli sono reperibili cliccando sul link). L’uomo vi domanderà alcuni precisi oggetti: se li possedete già, parlategli semplicemente altre due volte per completare la missione ed ottenere la vostra ricompensa. Se così non fosse, invece, sarà necessario recuperare questi oggetti tramite delle apposite battute di caccia. Terminata questa missione, dirigetevi al Villaggio di Aryas e rivolgetevi a Cornelia, la donna in uniforme con gli occhiali sul pendio a sud, per accettare la missione “Un soffice mistero“. L’obiettivo della missione è scortare il gregge di pecore e uccidere tutti i nemici che si avvicineranno durante il tragitto; come di consueto, potete reperire eventuali approfondimenti cliccando sul link dedicato alla missione.

Non appena avete concluso con successo questi due incarichi complementari (preferibilmente entro e non oltre le 00:00 del Giorno 3), teletrasportatevi a Luxerion per compiere l’ultima missione complementare di oggi, dal titolo “La ragazza che grida “Al lupo!”“. Il tempo a disposizione per ultimarla va dalle 00:00 alle 06:00. Come dicevamo, questa missione è una delle poche soggette ad un limite di tempo e può essere attivata solo entro 24 ore dal completamento del Capitolo 1-5, per cui esiste la possibilità di fallire nel portarla a termine. Se avete seguito questa guida, avrete sconfitto Noel nella notte del Giorno 2, per cui siamo assolutamente in tempo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAppena avete messo piede nella sacra città fulgente, passando nei pressi della cabina telefonica nella Stazione nord (la cui posizione è mostrata in questa mappa), noterete che il telefono ha iniziato a squillare insistentemente. Rispondendo al telefono, potrete accettare questa missione. Tutti i dettagli per il suo completamento sono reperibili qui. L’obiettivo consiste nel rispondere a diverse telefonate da diverse cabine telefoniche della città. Una di esse avrà luogo nella Zona oscura (accessibile solo di notte), per cui è utile completare questa missione oggi, in un unico viaggio. Quando passerete dalla Zona oscura, inoltre, accertatevi di parlare con Lackley (indicato su questa mappa), grazie al quale potrete attivare una nuova missione complementare, dal titolo “Trova la mia ragazza“. Per concludere con successo quest’ultima missione, dovremo recarci a Yusnaan, e siamo fortunati perché Yusnaan sarà proprio la nostra prima meta del Giorno 4! ^^

Ben presto, l’orologio di gioco segnerà le 06:00: prima di recarsi a Yusnaan, quindi, è tempo di ritornare da Hope, sull’Arca. Qui, Lightning troverà anche un particolarissimo “messaggio” da parte del Dio Bhunivelze, a cui seguiranno delle riflessioni.

L’Arca: Inizio del Giorno 4

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Di ritorno sull’Arca, esplorate l’area – com’è oramai abitudine – per aprire un nuovo scrigno del tesoro ed entrare in possesso di due nuovi interessanti completi: Maga nera e Maga bianca. Dopodiché, intavolate un breve dialogo con Hope per discutere di quanto appena accaduto. Al termine della conversazione, posizionatevi sul teletrasporto e scegliete di raggiungere Luxerion. Una volta lì, recatevi alla a Stazione Nord (la cui posizione è mostrata in questa mappa) e prendete il primissimo treno disponibile per giungere a Yusnaan ed avviare una nuova emozionante Missione principale. Sarà qui, infatti, che inizieremo il Giorno 4, integrandolo naturalmente con alcune missioni complementari.

 

Continua qui per…Soluzione: Yusnaan, Capitolo 2-1