Lightning Returns: FF XIII – Costruire i migliori Assetti

Via via che Lightning avanza nella propria avventura, è importante far evolvere con il suo personaggio anche i diversi Assetti che adopera per adempiere al proprio mandato divino e debellare le varie minacce lungo il cammino. In questa sezione analizzeremo tutti gli oggetti più efficaci e degni di nota per ogni categoria dell’inventario, in maniera tale da approfondire in maniera dettagliata tutte le possibili opzioni a vostra disposizione per dar vita ai migliori Assetti di Lightning Returns con cui affrontare le battaglie.

Scegliere i migliori Completi

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsAll’inizio del gioco, le abilità native dei completi sono generalmente più potenti rispetto alle controparti personalizzabili a disposizione nel vostro inventario. A mano a mano che si procede con la trama, sarà possibile ottenere performance migliori dalle varie abilità bloccate grazie ad una corretta sperimentazione del meccanismo della Sintesi magica. Non appena ciò si verifica, i parametri ATB relativi, nonché gli slot disponibili per le abilità e le autoabilità, giocheranno un ruolo decisamente più importante nella scelta del Completo da far indossare a Lightning. Di seguito, quindi, suddivideremo per fasi di gioco i Completi che vi suggeriamo di far indossare a Lightning per condurre al meglio l’avventura. Per un elenco completo dei parametri dei Completi e della loro disponibilità, vi rinviamo volentieri alla pagina “Elenco dei Completi“.

Fasi iniziali dell’avventura

  • Buttafuori: questo completo dal look inconfondibile è acquistabile a Yusnaan ed è il principale outfit di tipo fisico che Lightning potrà indossare nei suoi primi giorni; si rivela utile grazie all’abilità Colpo radiale e al mirabile incremento naturale che conferisce alla POT Fisica.
  • Ignizione, Sirena artica, Electronica e Silfide dei Boschi: questi completi di tipo elementale ricoprono un ruolo cruciale subito dopo aver raggiunto le Fattorie Canopus nei Confini Selvaggi e dimostrano un’utilità pratica preferibile ai completi di tipo difensivo reperibili a Luxerion. Grazie alla capacità di questi completi di sfruttare le debolezze elementali dei nemici, è doveroso cercare d’impadronirsi quanto prima di almeno uno di essi per migliorare le proprie strategie a carattere offensivo.
  • Passione rossa: probabilmente il completo singolo più utile dall’inizio del gioco. E’ possibile acquistarlo sin dal primo giorno all’esterno della Stazione delle Dune Arse. Grazie a questo costume, Lightning può lanciare gli incantesimi di alterazione Deaegis e Desphaera, a cui potete affidarvi quasi in ogni evenienza, disponendo al contempo di utili autoabilità. Combinando questo completo con l’arma Femme fatale (reperibile durante il completamento della missione principale di Yusnaan), potrete allestire un Assetto potente che assegna alla Salvatrice un ruolo da Sabotatore.

Metà gioco

  • Cacciatrice della Giungla: questo costume è indubbiamente uno dei migliori di tutto il gioco per una serie di motivazioni, prima fra tutte il fatto che possiede due abilità uniche. La prima è Kagenui, che è l’unico metodo (se non si considerano gli effetti critici) per arrecare lo status alterato Apatia in un nemico; la seconda è Lancia di Artemide, che si dimostra essere una versione potenziata in forza e velocità di Taglio potente, con l’ulteriore peculiarità di respingere vigorosamente il nemico (nonostante possa essere usata solo in aria). Per ottenere questo completo, bisognerà completare con successo la missione “Sfida di caccia“, che vi suggeriamo di terminare il prima possibile per godere quanto prima dei benefici effetti di questo costume.
  • Ninja purpureo e Maga blu: questi due outfit estrinsecano la loro massima utilità contro i mostri Zaltys e Zomoch. Le abilità fisiche a zona che questi completi posseggono, infatti, vi consentiranno di beneficiare dell’enorme modificatore critico contro le teste di questi nemici, con la possibilità di suscitare una Crisi praticamente immediata con le abilità Ondata ninja o Tuono. Il completo Ninja purpureo, inoltre, apporta un notevole bonus ai parametri ATB Max e Velocità ATB.
  • Paladino e Cavaliere consacrato: questi due completi sono ottimi per costruire un assetto difensivo.
  • Predatrice delle Selve: questo completo di tipo fisico è molto efficace contro i nemici più deboli; sfruttando l’autoabilità Parassitismo killer, Lightning potrà recuperare PV per ogni nemico sconfitto.
  • Déjà vu: se combinato assieme alle autoabilità critiche, questo costume molto potente è particolarmente azzeccato per i giocatori più esperti.
  • Danza macabra: questo completo si poggia su abilità elementali in grado di sfruttare le debolezze nemiche; usatelo assieme a Stress per attivare Punto dolce con la maggior frequenza possibile.
  • Autunno: questo costume è portentoso per provocare la Crisi, grazie alla sua autoabilità complementare Crisi osmotica. Nonostante il modificatore alla potenza dei suoi incantesimi sia occultato da quelli delle vostre abilità, i costi ATB si distaccano solo di un punto dai loro valori minimi, attribuendo a questo costume un’efficacia notevole nel tempo.
  • Ammiraglio supremo ed Eclettismo: è preferibile appropriarsi di questi due grandiosi completi non appena si rendono disponibili. Grazie ad essi potrete usufruire di Audacia e Fede tutte le volte che necessitate di un grande incremento alla vostra potenza offensiva. Se sfruttate le loro abilità innate Bloccaggio o – ancora meglio – Ultrabloccaggio, potrete consumare rapidamente l’ATB rimasta per eseguirle quando vi occorrono.
  • Cyberufficiale e Guardiano silente: questi due abiti, che si possono ottenere già nei primi giorni dell’avventura, potrebbero sembrare privi di caratteristiche interessanti. La verità, invece, è che basta saperli accoppiare ai giusti oggetti per realizzare con essi degli ottimi assetti. In particolare, abbinando gli accessori Cappuccio ultramondano e Anello runico oppure Cappuccio ultraterreno e Guantone da difesa, potrete ottenere rispettivamente il 100% di resistenza agli attacchi magici o fisici. In questo modo, potrete di fatto immunizzarvi dai danni inflitti dai potenti mostri Ereshkigal e Aironet (ma bisognerà anche eseguire un bloccaggio preciso su Vampalia infernale), senza contare che vi proteggerà completamente da alcuni nemici mastodonti che infliggono danni di solo tipo fisico (ossia Mangiachocobo, Mangiaterra, Ciclope, Zaltys, Zomoch, Apanda e le loro rispettive versioni Ω).

Fasi finali dell’avventura

  • Ambivalence +: si tratta della versione potenziata del completo iniziale di Lightning ed è uno dei migliori completi del gioco, grazie alla sua peculiare abilità che raddoppia la Velocità ATB degli assetti in attesa.
  • Ammaliatrice e Dragone: questi due completi sono gli unici che attribuiscono un bonus alla POT Critica. Per esprimere il proprio massimo potenziale, conviene combinarli con una lancia e con l’abilità Sopraffazione oppure un incantesimo elementale che termina in “-ra“.
  • Lottratrice marziale: questo costume ha una forza incredibile, grazie alla potente tecnica Calcio vorticoso, che funziona con Gamba tesa con la stessa logica con cui Taglio potente funziona con Lancia di Artemide. Calcio vorticoso, inoltre, può scagliare in aria i nemici persino con il suo colpo normale, in maniera tale da eseguire un colpo aereo finale; in più, se siete abbastanza precisi nell’esecuzione, potrete beneficiare di uno strabiliante bonus per il Tempismo perfetto pari al 300%, quadruplicando così il danno arrecato al nemico!
  • Sogno maligno: questo completo dispone di un’abilità dal nome Colpo della sirena, che possiede la stessa animazione dell’attacco Squarcio leggero, in grado di provocare sul nemico uno status alterato a caso fra Deaegis, DesphaeraStress, con un alto accumulo. Questi status alterati hanno una durata molto limitata, ma potrete compensare la lacuna grazie alla possibilità di usare un solo slot abilità per tre alterazioni, per poi usare l’abilità Colpo della sirena in modo ripetuto. Una buona tattica con questo completo può essere quella di equipaggiare un’arma con una POT Magica elevata, infliggendo successivamente status alterati a vostra scelta prima di ricorrere a Discronia.

Altri completi interessanti

  • Saturno etereo: questo completo dispone dell’autoabilità Vendetta PE; sebbene possa sembrare poco efficace nel ripristinare i PE di Lightning, è giusto notare che il suo potenziale non va sottovalutato. Quest’autoabilità, infatti, vi dà l’opportunità di rianimarvi all’infinito fin quando continuate a curarvi (ad esempio con Rigeneratore) e di subire un colpo prima di finire nuovamente al tappeto. Sebbene si tratti di una quantità infinitesimale di PE, l’importo ricaricato è comunque sufficiente per utilizzare Miracolo, che lascerà poi Lightning con 1 PE.
  • Ultimatum, Dominio astrale e Pallade Atena: questi completi possono contare rispettivaente su Ultima, magie elementali del massimo livello e Ultrabloccaggio, ma si dimostrano poco efficaci dopo che avrete ottimizzato le vostre abilità.
  • Guardia del Sanctum e Guerriera della Dea: se avete giocato a Final Fantasy XIII e Final Fantasy XIII-2 e vi è rimasto qualche salvataggio, potrete ricevere questi due completi a tema come bonus. Non fanno affidamento su abilità innate o proprietà speciali, ma vi consentono comunque di personalizzare gli assetti con la massima elasticità.
  • Miqo’te: questo costume, tratto direttamente dall’omonima razza di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, si basa su doppio tipo di danno di Fendente magico, rivelandosi così un’ottima arma contro i potenti Aironet, Ereshkigal e la forma finale dell’ultimo Boss del gioco. Non appena avrete scatenato una Crisi completa a questi nemici e avrete fatto maturare in esse delle visibili vulnerabilità ai danni fisici e magici, quest’abilità unica potrà sfruttare grandiosi moltiplicatori bonus.

Per concludere, ricapitoliamo nella tabella sottostante le proprietà o gli effetti speciali delle abilità esclusive dei completi. Un elenco ancora più approfondito può essere consultato nella sezione “Elenco delle Abilità dei Completi“.

Abilità Tipo Completo Annotazioni
Fendente rapido Fisico Amazzone Animazione rapida e ricarica veloce
Rovina rapida Magico Maga bianca
Ignis rapido Maga nera
Crio rapido
Fendente magico Fisico Miqo’te Consente di accumulare più status alterati con Audacia, Fede, Deaegis e Desphaera
Debilitazione Fisico Sogno maligno Aggiunge l’effetto di uno status alterato a caso fra Deaegis, Desphaera o Stress per 500/2 s
Drakoken Fisico Dragone Recupera l’1% dei PV per colpo (2% per colpo durante il Gran finale)
Impeto verticale Fisico Ammaliatrice Il Gran finale è in grado di atterrare l’avversario
Kagenui Fisico Cacciatrice della Giungla Effetto addizionale Apatia per 250/5 s
Requiem Fisico Cavaliere nero -5% PV per uso
Ashura -5% PV a colpo per uso
Fiamme ninja e Ondata ninja Fisico Ninja purpureo Lightning si avvicina all’avversario come se dovesse utilizzare un’abilità fisica, ma l’animazione successiva e la priorità di lancio dell’abilità sono le stesse di quelle di un incantesimo con suffisso “-ga”.
Tuono e Sfregio eolico Maga blu
Raid inesorabile Fisico Siegfried Il primo colpo può lanciare il bersaglio, mentre il Gran finale lo atterra
Rovina lenta Magico Maga rossa Scatena un’esplosione con Rovina che si muove lentamente

Scegliere le migliori armi

I bonus che le armi apportano ai parametri consentono spesso di distinguere con facilità una categoria da un’altra. E’ proprio guardando alla categoria di un’arma che è possibile trarre alcune utili considerazioni per scegliere quali armi equipaggiare.

Lightning Returns: FF XIIISe dedicate molto tempo a potenziare con efficienza le vostre abilità, noterete con piacere che per la maggior parte della prima partita, non avvertirete il bisogno di comprare armi, fatta eccezione per l’arma base di ogni categoria, utile per ridefinire le proprie strategie e sperimentare nuove azioni sul campo di battaglia. E’ possibile reperire armi degne di nota proseguendo con l’avventura, come Morte annunciata,Vendetta del Caos e le tre armi che si ottengono completando le missioni della Tavola dei Desideri per aprire le autostrade di collegamento fra i vari continenti a partire dal Giorno 9. Ancora più efficaci sono le armi che potete ottenere dai mostri Scheletro, CiclopeApanda e dai Superstiti della loro specie. Da sole, queste armi dovrebbero già rivelarsi più che sufficienti per risparmiare numerosi acquisti dai Fabbri, consentendovi di terminare il gioco senza troppi intoppi. Volendo, potete comunque decidere di spendere un po’ di Guil per l’acquisto della Morgenstern, così da poter beneficiare dell’elevato bonus alla POT Fisica che questa offre, utilissimo per battersi al meglio contro EreshkigalAironet, due dei mostri più potenti di Lightning Returns: Final Fantasy XIII.

Quando giocherete per la prima volta in Nuovo Gioco +, invece, vi suggeriamo di comperare un buon numero di Materiali polivalenti e Polveri di smeriglio al fine di portare la Spada di Ul’dah e la Spada di Gridania ai loro bonus max di Livello 2, rispettivamente di 2.000 POT Fisica e 2.000 POT Magica. Così facendo, avrete l’opportunità di cominciare nuovamente la vostra avventura con un grande vantaggio, riuscendo a scansare da subito le armi a medio raggio che avete acquistato nel corso della precedente partita in Modalità Facile o Standard (come la Morgenstern), che risulteranno così obsolete.

E’ interessante aprire una parentesi per parlare delle armi a doppia lama, che si rivelano particolarmente utili grazie alla penalità POT Fisica -50% che ogni pezzo di questo tipo possiede. Queste armi, infatti, colpiscono per due volte consecutive se si usano determinate abilità fisiche, andando così a sopperire alla loro naturale lacuna. In particolare, tutte le abilità aeree (a parte Gamba tesa) agiscono con due colpi. Sebbene i bonus associati alla POT Fisica attribuiti dalle armi a doppia lama siano più bassi se paragonati a quelli di altre armi di tipo fisico, le distanze si accorciano quando vi avvicinate al limite di 5.000. A dimostrazione di questo, le armi a doppia lama sono di fatto in grado di arrecare i danni più elevati in assoluto contro singoli bersagli, grazie alla loro capacità di superare la soglia massima appena menzionata per via della penalità alla POT Fisica. Pertanto, equipaggiando un’arma a doppia lama potrete ottenere una POT Fisica +2.500 e con la proprietà del doppio colpo potrete beneficiare di un modificatore alla POT Fisica superiore a 5.000, aggirando a tutti gli effetti il sistema. Le armi a doppia lama possono essere acquistate presso i negozi e costituiscono anche un astuto stratagemma per ridurre al minimo la penalità al vostro risultato post-battaglia negli scontri più ostici. Se imparate ad usare al meglio Tempismo perfetto con PV +3%, potrete addirittura fare a meno di curare i vostri PV.

Dulcis in fundo, merita parlare brevemente anche delle aste. Quando equipaggiate un’asta a Lightning, la Salvatrice la adopererà per scagliare incantesimi anziché sferrare la solita animazione durante cui muove le mani. Questa azione è particolarmente utile per via della sua maggiore velocità e rende quest’arma più che adatta per massimizzare i danni a base magica.

Scegliere i migliori scudi

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsMigliorando le proprie abilità in battaglia, il bonus ai PV che gli scudi conferiscono diventerà col tempo sempre più marginale. In compenso, sempre più importanti diverranno i bonus ai parametri Velocità ATB e Difesa. La migliore regola da seguire nella scelta degli scudi è quella di privilegiare quegli scudi che migliorano uno o entrambi questi parametri.

  • Gli scudi leggeri apportano i bonus più elevati alla Velocità ATB, perciò sono altamente consigliati in qualsiasi assetto a carattere offensivo. Il bonus che viene assegnato alla Difesa si moltiplica, pertanto questi scudi si rivelano poco adatti come protezione aggiuntiva negli assetti difensivi.
  • Gli scudi tattici esprimono la loro massima utilità nell’ambito difensivo, soprattutto a partire dal momento in cui imparerete a perfezionare il bloccaggio degli attacchi più potenti con un’abilità Bloccaggio standard. In questa categoria spicca lo Scudo di Gridania, che può essere ottenuto completando la missione della Tavola dei Desideri “La grande via II” (info qui): esso offre la stessa Difesa massima e il numero più basso di potenziamenti non disponibili del Deicide, lo scudo tattico più potente e costoso che ci sia. Ecco perché in questa categoria lo Scudo di Gridania può essere proclamato il migliore in assoluto.
  • Le mitene e gli scudi mistici tornano molto utili soprattutto nella Modalità Difficile, quando avrete la possibilità di potenziare i bonus alla loro POT FisicaPOT Magica fino ad un massimo di +500. Tuttavia, sarà possibile raggiungere il tetto massimo di 5.000 esclusivamente con gli attributi POT Fisica/POT Magica innati di Lightning e le sue armi potenziati, il che tende a penalizzare questo tipo di scudi in quest’occasione.
  • Infine, meritano una menzione anche gli scudi grandi, la cui particolarità non è tanto quella di apportare un elevato bonus ai PV, quanto l’autoabilità Difensiva che attivano. Quando avrete potenziato tale abilità al livello 3, noterete che il bonus +15 al Mantenimento darà dei grandi frutti in battaglia. Sfortunatamente, gli scudi grandi penalizzano in molti casi la Velocità ATB, ragion per cui sarà bene bilanciarli con le autoabilità per evitare di zavorrare Lightning.

Scegliere i migliori accessori

Final Fantasy XIII: Lightning ReturnsGli accessori per la testa e per le braccia conferiscono dei vantaggi sensazionali, soprattutto per via delle numerose autoabilità che posseggono. In questo paragrafo riporteremo le combinazioni di accessori che riteniamo più utili per implementare interessanti strategie.

  • Ciondolo proiettile e Anima di Samasa: sono accessori per la testa che riducono i PV dell’assetto a cui sono associati, pur permettendo di eseguire diversi Gran finali. Suggeriamo di equipaggiare questi accessori per qualsiasi battaglia che desiderate concludere in fretta, così da risparmiare tempo o conseguire la migliore valutazione post-battaglia.
  • Orecchini satanici: questo accessorio per la testa offre numerosi benefici alle abilità potenti che richiedono numerosi segmenti della barra ATB (come Taglio potente), soprattutto quando verrà potenziato al massimo. Per questa ragione, è importante evitare di abbinarlo ad abilità con poca ATB.
  • Pettine a rondine: un accessorio che eccelle per la sua capacità di ridurre il costo ATB delle azioni che non arrecano danni. Per questa ragione, si dimostra adatto soprattutto per un assetto che mira essenzialmente a provocare status alterati e a conferire capacità difensive.
  • Cerchietto angelico: questo oggetto, la cui peculiarità è quella di consentire a Lightning di curarsi mentre blocca, si dimostra utile specialmente in un assetto equipaggiato con uno scudo tattico e potenti abilità di bloccaggio.
  • Gemme e bande elementali: unire assieme questi oggetti e questi accessori per le braccia può aiutarvi ad immunizzarvi completamente da uno specifico elemento, per via dei numerosi bonus che vanno a sommarsi l’un con l’altro. Se mirate ad una maggior efficienza, però, è doveroso precisare che questa combinazione ultra-difensiva potrebbe non fare al caso vostro.
  • Amuleto del fortunale: quando raggiunge la sua ultima forma, l’Amuleto falcon è in grado di migliorare la Velocità ATB, andando così ad equilibrare facilmente qualsiasi scompenso eventualmente creato dall’introduzione di altri capi d’equipaggiamento in un assetto.

Orientare la scelta delle abilità

Una disamina approfondita delle abilità è stata condotta nelle varie sezioni ad esse dedicate, che potete consultare sotto la voce “Equip. e Abilità” del menù “Guida” (a lato). Ciò nonostante, è interessante esaminare ancora altri aspetti al loro riguardo, soffermandosi in particolare sulle numerose opzioni disponibili per Lightning per ogni categoria di abilità esistente. Tenete a mente, inoltre, che la gestione ATB diviene cruciale soprattutto ai livelli più avanzati. Ciò implica che non soltanto bisognerà usare costantemente le abilità, ma sarà anche necessario monitorare gli assetti in attesa per verificare che non rimangano inattivi per troppo tempo con l’ATB al massimo; in tal caso, infatti, non sfruttereste interamente il loro potenziale.

Arrecare danni

Tendenzialmente, più basso è il costo ATB di un’abilità e più sono i danni che riesce ad infliggere per ogni punto ATB. Via via che i vostri parametri toccano i loro massimi valori, inoltre, potreste arrecare meno danni con abilità dall’alto costo (come Taglio potente), se i vostri modificatori si accumulano fino ad ottenere un danno calcolato superiore a 999.999, che verrà inevitabilmente diminuito a causa del limite imposto dal sistema. In verità, tuttavia, non è sempre possibile adoperare abilità a basso costo per portare al massimo i danni inflitti, a causa della durata temporanea degli effetti, ad esempio quelli di potenziamento e quelli suscitati dalla Crisi. Questo problema può essere parzialmente risolto con Discronia, che comunque non offre un rimedio totale.

Alla luce della gran varietà di modificatori, resistenze ed effetti applicabili ai principali nemici del gioco, gli attacchi fisici finiscono per essere di gran lunga più consigliati per infliggere il tipo di danno desiderato. Le magie, invece, mostrano la loro maggiore utilità solo in certe occasioni, per esempio contro gli Zaltys.

Suscitare la Crisi

Di norma, con gli incantesimi avete la possibilità d’infliggere con maggior facilità uno stato di Crisi nel nemico. Via via che acquisirete esperienza in battaglia, potrete sfruttare l’abilità Salto (magari abbinandola al Ciondolo proiettile per eseguirla più volte), così da focalizzarvi solo sulla POT Fisica e impostare un Assetto capace di provocare danni consistenti anche dopo la Crisi. Se confrontati con gli incantesimi elementali di pari livello, inoltre, gli attacchi fisici a carattere elementale di primo livello tendono, poi, ad essere più efficaci nello scatenare una Crisi.

Qualora vogliate sfruttare gli incantesimi elementali, quelli di secondo livello (ossia quelli che finiscono in “-ra“) si dimostrano essere i più efficaci dal punto di vista dei costi fra quelli di tipo monoelementale. Ognuno dei quattro elementali presenta caratteristiche uniche che li diversificano quando non c’è differenza in termini di vulnerabilità. A titolo di esempio, gli incantesimi che assumono l’animazione di un proiettile viaggiano a velocità diverse in base al tipo di elemento. Di seguito, vi illustriamo l’ordine di velocità (dal più lento al più veloce): Gelo, Fuoco, AriaTuono. Quest’ultimo elemento, tuttavia, non agisce come un vero e proprio proiettile, ma anzi ha un impatto immediato. Ecco perché probabilmente TuonoAria sono i due elementi più caratteristici: la loro esecuzione tende ad essere la più rapida, senza considerare che sono dotati anche di proprietà multi-colpo ai livelli “-ra” e “-ga“. Le magie di elemento Aria finiscono per rivestire un ruolo di grande spessore durante il gioco, concedendo la possibilità di abbattere la maggior parte dei nemici che bazzica nelle Dune Arse, ivi compresi gli spaventosi Mangiaterra. In un’analisi comparativa generale, nessun altro elemento può dirsi più efficace dell’Aria.

E’ interessante evidenziare che gli incantesimi multielementali (ossia quelli composti da due a quattro incantesimi standard, vedi ad esempio Aeroignis o Elementiara) sono gli attacchi magici più forti per scatenare una Crisi, poiché la loro POT Critica si applica da due a quattro volte per incantesimo. In particolare, Elementiara si dimostra veramente utile sotto questo profilo.

Abilità fisiche e magiche

Vediamo ora in questo breve paragrafo quali possono essere le migliori abilità fisiche e magiche da assegnare ai vostri assetti.

  • Sopraffazione: questa è forse una delle abilità fisiche dagli effetti più vantaggiosi e probabilmente una dal potenziale più sottovalutato nel corso della primissima partita (dopo averla combinata con una Lancia per attivare l’abilità Salto). Quando ne avete l’occasione, può essere molto utile fermarsi qualche momento per affrontare i Desdemona per minimizzare il costo ATB di quest’abilità. Le battaglie contro questi avversari non dovrebbero riservare brutte sorprese e anzi dovrebbero essere concluse in poche battute, soprattutto se avete configurato gli Assetti nella maniera più efficiente. Potrete sempre ottenere quest’abilità come Bottino se equipaggiate la Ciotola del mendico e mandate in Crisi ogni nemico durante lo scontro.
  • Gigaimpatto e Principio magico: queste autoabilità hanno un meraviglioso potenziale, ma vi mettono di fronte ad una difficile scelta, ossia se utilizzare o meno abilità che costano 40 o più ATB per attivare in cambio Arguzia e una tra Audacia o Fede ogni volta che lo desiderate. Si tratta dell’unico caso in cui conviene evitare di ridurre al minimo i costi ATB per una particolare abilità che potrebbe ricevere numerosi benefici dagli effetti appena menzionati.

Abilità difensive

  • Bloccaggio: ogni abilità di questo tipo si dimostra utile in specifici eventi. In linea generale, Bloccaggio alto torna comodo nelle prime fasi di gioco, riuscendo a proporre un’ottima difesa. In seguito, quando avrete perfezionato come bloccare con precisione i vari assalti, è preferibile passare ad abilità dal costo ATB minore. Un’eccezione va fatta per Ultrabloccaggio, che apporta grandiosi benefici, con peculiari opzioni strategiche.
  • Rigeneratore: pur tornando in ausilio nelle prime fasi di gioco, quest’abilità perde di utilità non appena ne sbloccherete di migliori.
  • Destrezza: un’abilità dagli svariati e interessanti usi. Può consentirvi di annullare completamente i danni prima di raggiungere il punto in cui potete migliorare le vostre difese fino ad assorbire la quasi totalità degli attacchi esistenti nel gioco. Eludere determinati attacchi che arrecano più colpi consecutivamente (come Ora Basta! del Mangiachocobo) vi consente di rispondere immediatamente dopo la schivata, evitandovi di dover bloccare durante la lunga animazione dell’attacco.
  • Controcarica e Contromagia: a differenza di Destrezza, queste abilità producono sì dei particolari effetti, ma non si dimostrano granché efficaci rispetto alle altre abilità, soprattutto per via del loro elevato costo in termini di ATB.

Incantesimi di alterazione

  • Deaegis, Desphaera e Stress: questi depotenziamenti sono ottimi in qualsiasi assetto per via dei loro utili effetti.
  • Deaudacia e Defede: come i tre incantesimi di alterazione appena citati, sono portentosi contro i nemici più potenti, ma perdono di efficacia dopo che i vostri parametri sono sufficientemente elevati e la vostra strategia è stata già definita nei minimi dettagli.
  • Bio: un’abilità la cui potenza cresce quando la espandete per migliorare la sua durata base, andando a diminuire la frequenza con cui occorre rinnovarne l’effetto. La costante riduzione dell’energia del nemico riversa effetti molto vantaggiosi per elaborare una strategia offensiva.
  • Maledizione: ottimo depotenziamento contro gli avversari suscettibili alle interruzioni delle proprie azioni.
  • Lentezza: questo status alterato aiuta a diminuire la frequenza di attacco nemica, anche se produce meno vantaggi in concomitanza di un’abilità Bloccaggio (ancora meglio Bloccaggio preciso) piuttosto elevata.
  • Disastro: questo incantesimo di alterazione produce effetti devastanti sul nemico, infliggendo cinque status alterati, ognuno dei quali con un Accumulo e una Durata magica base di 100/20 s. Si tratta di Deaudacia, Defede, DeaegisDesphaera e Maledizione. Ciò nonostante, il suo uso pratico è piuttosto limitato dai valori di Accumulo bassi, l’elevato costo ATB e la considerazione che potete ottenerla soltanto dopo aver sconfitto il possente Aironet in modalità Difficile.

Sistemare l’inventario: gli oggetti curativi

Una parte importante e imprescindibile di ogni Assetto ben costruito è rappresentata anche dalla scelta degli oggetti curativi con i quali deciderete di sostenere Lightning in caso di emergenza. Vediamo quali possono rivelarsi particolarmente utili:

  • Sicuramente notevoli sono i rimedi elementali: non esistono, infatti, altri metodi per ottenere gli stessi effetti per la durata standard conferita da questi oggetti curativi, specialmente il bonus agli attacchi contro le debolezze elementali. Non appena sarete pronti a fronteggiare il temibile Aironet o il feroce Ereshkigal (due dei mostri più potenti di Lightning Returns: Final Fantasy XIII), assicuratevi di portarvi dietro uno di questi oggetti per garantirvi un consistente bonus ai danni, infliggendo lo status Stress ed adoperando il rimedio al momento più opportuno. Questo importante concetto si estende anche ai Rimedi Arguzia, sebbene in minor modo. Per tutti i cinque minuti della loro durata, potrete condurre una sensazionale offensiva.
  • Se mirate ad ottenere il miglior risultato possibile, vi suggeriamo di ricorrere ad Energiga o qualsiasi altro oggetto curativo che ripristini al meglio i vostri PV. Fate ricorso alle autoabilità e alle Code di fenice, invece, per rianimare Lightning dopo un K.O. Per capire al meglio come viene calcolato il risultato post-battaglia, vi rinviamo al paragrafo “La Valutazione post-battaglia” della sezione “Dinamiche di battaglia: approfondimenti“.

– Chiusa anche la parentesi relativa agli oggetti, termina qui questa approfondita analisi che mira ad orientarvi nella costruzione degli Assetti più efficienti ed efficaci. Configurare correttamente armi, scudi, accessori, abilità e oggetti apporterà più o meno spessore alla potenza della vostra guerriera e si rivelerà determinante in quasi tutte le battaglie, non solo per ottenere brillanti valutazioni post-battaglia, ma anche e soprattutto per superare gli scontri più impegnativi minimizzando la difficoltà complessiva. Se lo desiderate, potete consultare anche una serie di combinazioni avanzate e pronte all’uso nella sezione “Assetti: ruoli e specializzazioni di Lightning“.