Lightning Returns: FF XIII – Dune Arse, Capitolo 4-1

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Capitolo 4-1 nelle Dune arse. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Dune Arse: un deserto senza vita

Le Dune Arse sono popolate da una discreta varietà di ostili creature: nonostante il livello dei mostri sia probabilmente inferiore rispetto ai Confini Selvaggi, è importante sottolineare che il completamento della Missione principale di questa landa desertica potrebbe creare qualche difficoltà. Al di sotto delle Dune Arse, infatti, si articola un labirinto sotterraneo di un antico Tempio: se visitato senza la giusta preparazione, nei Capitoli 4-3 e 4-4 esso potrebbe intralciare fastidiosamente il proseguimento nella trama di gioco, risucchiando peraltro gran quantità di tempo prezioso. Nel labirinto in questione, inoltre, i mostri hanno la capacità di rigenerarsi ad una velocità sconcertante, il che lo rende particolarmente ostico, specialmente se siete alla vostra prima partita (e quindi non avete ancora sterminato molti nemici). Pertanto, per sopravvivere al meglio nella Missione principale delle Dune Arse (che per l’appunto vedrà coinvolta anche l’esplorazione di queste rovine sotterranee), è importante aver prima potenziato a dovere Lightning, completando le missioni principali e complementari delle altre tre regioni di Nova Chrysalia. Se avete seguito la guida fino a questo punto, la Salvatrice dovrebbe già trovarsi ad un buon livello.

A prescindere dal momento nel quale deciderete di far visita alle Dune Arse, torna senz’altro comodo terminare non appena possibile i Capitoli 4-1 e 4-2. Essi richiederanno poco più di quindici minuti per essere portati a termine: subito dopo averli conclusi, potrete beneficiare della presenza di un nuovo alleato, che accompagnerà Lightning per tutto il corso della rimanente permanenza nelle dune. Per questa ragione, anche nel caso in cui decidiate di avventurarvi nelle Dune Arse solo per esplorare e recuperare i tesori che questa regione ospita, è comunque un’ottima mossa avanzare nella storia alla prima occasione utile fino a sbloccare la presenza di quest’alleato.

Mappa delle aree

Mappa Dune Arse

[ Fate clic sull’immagine per ingrandirla ]

Prima d’iniziare l’esplorazione delle Dune Arse, può essere utile analizzarne le peculiarità e i punti d’interesse, nonché memorizzare la posizione dei vari tesori che queste terre custodiscono. A questo scopo, v’invitiamo a visitare la sezione “Dune Arse: Mappa“, dalla quale potrete reperire delle dettagliate mappe in riferimento ad ognuno di questi aspetti, nonché informazioni analitiche sulle peculiarità delle diverse location ivi esistenti. Tali mappe saranno comunque richiamate all’interno dei paragrafi della Soluzione per agevolare ulteriormente l’orientamento e gli spostamenti di Lightning nel modo più efficiente possibile in termini di tempo.

Caccia alle Lucertole: Durante l’escursione nelle Dune Arse, sin da quando vi metterete piede per la prima volta, prestate attenzione alle piccole Lucertole in cui potrete incappare nel corso dei vostri viaggi. Ogni volta che ne avvistate una, sguainate la spada e uccidetela. Eseguendo quest’operazione, otterrete puntualmente una Coda di lucertola oppure un Oggetto da stimare. Le code di lucertola saranno richieste in gran numero per il completamento di diverse missioni della Tavola dei Desideri (per cui è bene cominciare a collezionare le code sin da subito, per evitare che si trasformi in un incarico seccante in seguito), mentre gli oggetti da stimare potranno essere valutati dopo il completamento della missione complementare “L’estimatore annoiato“, con la possibilità di reperire interessanti ricompense.

Banditi del Deserto [Missione Principale 4-1]

Nemici: Rosicchione, Kyactus, Gorgonops, Sahagin del Deserto, Gurangatch, Mangiaterra
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei punti d’interesse, Mappa dei tesori

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Sono le ore 08:00 del Giorno 5. Visto che il completamento dei Capitoli 4-1 e 4-2 non dovrebbe impiegare una grossa quantità di tempo, l’ideale è cercare di concluderli proprio in poche ore di gioco. Per tale motivazione, la tabella di marcia ideale prevede che i compiti riportati di seguito (e nella prossima pagina) vengano ultimati fra le 08:00 e le 10:00 del Giorno 5.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIDopo il vostro arrivo nelle Dune Arse, allontanatevi dai binari e parlate con il ferroviere seduto sulla sabbia, all’esterno della Stazione. Dopo avere ottenuto qualche informazione dall’uomo, non dimenticate di esaminare il Monumento rosso al Kyactus [n°1] poco oltre: così facendo, esso comincerà a brillare. Troverete diverse altre pietre come questa, sparse per tutte le dune: esse vi consentono di creare dei punti di teletrasporto per spostarvi più rapidamente da un luogo all’altro del deserto (per adesso, abbiamo attivato il primo punto). Se non lo avete ancora fatto, accanto alla Statua rossa di Kyactus si trova anche un commerciante, dal quale potrete acquistare il prezioso completo Passione Rossa per 1.250 Guil. A seguire, eccovi l’elenco di tutta la mercanzia propostavi:

ARMERIA “IL VESPERO” – DUNE ARSE (STAZIONE)
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Passione rossa 1.250 Completo tattico
Riflesso di sabbia 1.250 Completo tattico
Occhiali chic 280 Ornamento
Occhiali da città 280 Ornamento
Occhiali retrò 280 Ornamento
Occhiali vezzosi 280 Ornamento
Occhiali scuri 280 Ornamento

Prima di andare a destinazione, è consigliabile esplorare le Dune Arse e prendersi un po’ di tempo per attivare quanti più punti di teletrasporto ci è possibile: la posizione di ogni Monumento al Kyactus è indicata su questa mappa, che vi consigliamo di tenere sotto mano per tutto il corso delle peregrinazioni nelle dune. Il tour allungato che andremo ad intraprendere avrà anche l’obiettivo di farci collezionare in anticipo alcuni oggetti importanti per accorciare i tempi di conclusione di alcuni incarichi complementari futuri. Durante i viaggi, fate attenzione ai mostri che incontrerete: per premunirsi al meglio, la tabella sottostante vi offre una breve analisi delle peculiarità della fauna locale per individuare le debolezze degli avversari e rendere gli scontri meno impegnativi.

Nemico Punti deboli e breve strategia
Rosicchione Può essere mandato in Crisi con abilità di elemento Aria. Potete aumentare i danni arrecati se prima lo indebolite con Stress. Per evitare di rimanere vittima di più status alterati, bloccate con il completo Passione rossa.
Kyactus Adoperate i vostri migliori attacchi di Fuoco per farlo capitolare.
Gorgonops Debole all’elemento Gelo: affliggetelo utilizzando abilità di questo elemento oppure adoperate Bloccaggio preciso contro “Megamorso” per suscitargli una Crisi.
Sahagin del deserto Per mandarlo in Crisi, usate Bloccaggio preciso come risposta a “Carica”, quando lo vedete scavare. Gli attacchi di elemento Aria si rivelano particolarmente efficaci.
Gurangatch Bazzica spesso per le Sabbie del Gigante: è importante mandarlo in Crisi appena possibile per renderlo estremamente vulnerabile ai colpi di Lightning. Per scatenare in fretta una Crisi in questo nemico, ricorrete ad abilità elementali d’Aria oppure a Sopraffazione.
Mangiaterra Può essere mandato in Crisi con l’autoabilità Salto oppure con abilità di elemento Aria. Dopo la prima Crisi, potete scegliere di utilizzare Bio per aumentare i danni inflitti. Durante la Crisi, affidatevi a Discronia, magari unita ad eventuali pozioni di supporto e/o a Stress, per massimizzare i danni arrecati.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPer prima cosa, dalla posizione del Monumento al Kyactus appena attivato, dirigetevi direttamente a nord per attivare un altro Monumento al Kyactus [n°2], ubicato all’esterno della Porta Nord delle Rovine del Tempio. Dopodiché, proseguite verso nord-ovest ed addentratevi nell’area vicino all’Ira di Dio per attivare un altro Monumento al Kyactus [n°3]. Fatto ciò, puntate verso ovest per rinvenire un particolare oggetto: la Croce del Pellegrino (per orientarvi al meglio, si tratta dell’oggetto n°2, icona Icona, nella parte più ad ovest di questa mappa). Recuperato l’oggetto speciale, proseguite a nord per giungere nel Greto assetato (la cui posizione è indicata su questa mappa): qui potrete attivare un altro Monumento al Kyactus [n°4].

Procedendo verso nord-est (in direzione del Grande Faro, vedi mappa), noterete un monumento sulla sinistra della tempesta che imperversa: se lo esaminerete, potrete far dissolvere la tempesta ed affrontare un Afrokyactus: sconfiggere questo nemico è determinante per completare il Capitolo 5-6. Per il momento, vi suggeriamo di memorizzare semplicemente la posizione del monumento e di procrastinare lo scontro ad un secondo momento: è preferibile ritornare qui quando disporremo di un nuovo alleato, così da rendere la battaglia più semplice. Sarà questione di poco tempo. In ogni caso, utilizzate la Croce del pellegrino – appena raccolta – sul monumento (contrassegnato da una croce) che potrete intravedere nei pressi della tempesta stessa. In questo modo, la via per il Grande Faro sarà comunque aperta.

Continuate a procedere verso il Grande faro fino a raggiungere quest’area: una volta qui, aprite le due sfere del tesoro (n°3 e n°4, icona Icona, su questa mappa) per ricevere un Cerchietto angelico e un Fermaglio d’argento (per quest’ultimo, dovrete sacrificare 4 PE). Assicuratevi anche di raccogliere i tre oggetti luccicanti (oggetto n°1, icona Icona in questa mappa) per reperire altrettante unità di Carburante: esse si riveleranno fondamentali per il completamento di una missione complementare che affronteremo in futuro. Ce ne serviranno proprio tre, per cui raccoglierle già da adesso ci eviterà uno spostamento in futuro, con l’opportunità di completare l’incarico in un unico viaggio. Per concludere l’esplorazione del Grande faro, recuperate anche l’oggetto Chiave del deserto, che vi sarà richiesto per portare a termine una missione della Tavola dei Desideri.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAl termine del saccheggio, abbandonate l’area del Grande Faro e continuate a risalire verso nord-est per incappare in una Lente dell’estimatore (la sua posizione esatta è indicata in questa mappa, che vi consigliamo di consultare per orientarvi al meglio): troverete quest’oggetto speciale sul terreno, sotto forma di punto luminoso. Accertatevi di raccoglierlo: anch’esso sarà essenziale per il completamento di un’altra missione complementare. A questo punto, è arrivato il momento di recarsi a Ruffian (la cui posizione è indicata su questa mappa), l’unico insediamento esistente nelle Dune Arse. Per raggiungere quest’area, imboccate semplicemente il sentiero a sud.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAppena raggiungete lo stabilimento di Ruffian, entrate al suo interno e visitate il corridoio a nord per poter parlare con Adonis. Il ragazzo si offrirà di farvi da guida: tuttavia, poiché Lightning non fa parte della sua gang di banditi (nota con il nome de “I Monocoli“), egli si rifiuterà di rispondere alle domande di Lightning in merito alla sacra Pixide. Pertanto, Adonis inviterà Lightning ad affrontare una prova per entrare ufficialmente a far parte della banda: solo se supererà la prova, egli le rivelerà ciò che i Monocoli sanno in merito a questa reliquia. Dopo il primo dialogo iniziale, quindi, riparlate con Adonis ed accettate di sottoporvi alla prova che vuole affidarvi. Questo attiverà la missione complementare “La prova di Adonis“: nonostante sia classificata come tale, questa missione è in verità a tutti gli effetti obbligatoria per il proseguimento della Missione principale delle Dune Arse. Accettando la prova, infatti, il Capitolo 4-1 si concluderà, aprendo il Capitolo 4-2 (che a sua volta si chiuderà quando la prova sarà superata). Lo affronteremo subito (entro le ore 10:00 del Giorno 5) per godere quanto prima dei vantaggi che deriveranno dalla presenza di un nuovo alleato in squadra.

Continua qui per…Soluzione: Dune Arse, Capitolo 4-2