Lightning Returns: FF XIII – Nova Chrysalia: Luxerion

Novus PartusL’universo di Nova Chrysalia è composto da quattro regioni, due naturali e due urbane. Non appena avrete terminato la sequenza introduttiva del gioco (il Prologo), Lightning comincerà la propria avventura da Luxerion, la sacra città fulgente. Quando avrete portato a termine alcuni incarichi legati alla trama, avrete anche la possibilità di esplorare a vostro piacimento le altre tre regioni esistenti: Yusnaan (sfarzosa città dei piaceri) i Confini Selvaggi (una vasta landa erbosa dalla lussureggiante natura) e le Dune Arse (un’arida zona desertica). Sbloccherete questa libertà di movimento molto presto nel corso della trama, per cui potrete liberamente esplorare queste aree quando lo desidererete, andando a completare le varie missioni secondo l’ordine che deciderete voi stessi. Questa pagina riporta la mappa di Luxerion con l’analisi delle aree e dei punti d’interesse della regione.


Come spostarsi da una regione all’altra

Le quattro regioni di Nova Chrysalia sono collegate fra loro da una monorotaia, che rappresenta il mezzo più in uso per spostarsi da un luogo all’altro. Le linee della monorotaia seguono degli orari di percorrenza ben precisi, che potete consultare tramite i tabelloni presenti in ogni stazione. Viaggiare in monorotaia è sicuramente vantaggioso in termini di Guil, visto il basso prezzo del biglietto, ma consuma minuti preziosi dell’orologio di gioco. A titolo d’esempio, se vi rivolgete ad un ferroviere per prenotare un viaggio alle 17:23 e venite informati che il prossimo treno è previsto per le 17:53, ecco che il viaggio richiederà 30 minuti, ai quali andranno aggiunti i minuti richiesti dal viaggio stesso. Per questa ragione, è importante programmare con cura i propri spostamenti per evitare viaggi doppi o andirivieni che finirebbero col farvi perdere del tempo prezioso.

Fortunatamente, ad un certo punto del gioco, Lightning acquisirà un’importante tecnica, Teletrasporto, che le consentirà di teletrasportarsi immediatamente da un luogo all’altro, raggiungendo location già visitate in precedenza. Ciò nonostante, le Tecniche consumano PE (Punti Energia), che vanno amministrati con cura poiché sono limitati e presentano modalità di ricarica ben precise. Ulteriori info a questo proposito nella pagina “Funzioni speciali“, paragrafo “Punti Energia (PE): Tecniche e modalità di ricarica“.

Luxerion: Mappa delle Aree

Mappa Luxerion

[ Fate clic sull’immagine per ingrandirla ]

La mappa soprastante mostra le aree (i cui nomi sono colorati di giallo) e i quartieri (i cui nomi sono colorati di azzurro) che caratterizzano Luxerion. Potete consultarla per orientarvi nel corso dei vostri spostamenti e nel completamento delle varie missioni.

A Luxerion potrete intraprendere una gran quantità di missioni secondarie, raccogliendo anche ulteriori incarichi dalla Tavola dei Desideri. Nonostante Luxerion sia la prima città che si visita nel corso del gioco, portare con successo a termine le varie missioni di questo luogo potrebbe rivelarsi più ostico del previsto. Il problema principale, infatti, è rappresentato dalla scarsa quantità di mostri che abitano in quest’area. Se non si uccidono i nemici, infatti, non si possono accumulare PE (Punti Energia) e senza di essi non si può adoperare l’utilissima Tecnica Cronostasi, che consente a Lightning di fermare il tempo per qualche momento, guadagnando qualche importante vantaggio. Eliminando pochi nemici, sarà limitata la capacità di ricarica dell’indicatore PE e di conseguenza l’esplorazione di Luxerion è forse una delle più costose in termini di tempo.

Ci sono solo tre aree in cui potete incontrare i nemici con più frequenza, ma ci sono delle osservazioni da fare: una di queste tre aree, infatti, è chiusa dalle 00:00 alle 06:00, mentre un’altra rimarrà inaccessibile finché non avrete raggiunto un certo progresso nel completamento della missione principale relativa a Luxerion. Viste queste peculiarità di Luxerion, quindi, è bene valutare l’ipotesi di non completare da subito tutte le missioni di questa città, ma anzi di riservare anche del tempo all’esplorazione delle altre regioni per completare anche le missioni che si possono attivare in queste ultime. Trascorrere troppo tempo a Luxerion nelle prime fasi dell’avventura, infatti, potrebbe rivelarsi controproducente e mettervi in difficoltà con il tempo. Ecco perché consigliamo d’intervallare di tanto in tanto anche delle brevi visite mirate alle altre regioni per concludere più missioni alla volta.

Luxerion: Punti d’interesse

Mappa Luxerion

[ Fate clic sull’immagine per ingrandirla ]

Come ogni regione di Nova Chrysalia, Luxerion ospita una miriade di punti d’interesse da prendere in considerazione durante le proprie visite: locande, ristoranti, armerie, negozi, aree a tempo e molto altro. La mappa soprastante indica la posizione di ognuno di questi punti. La tabella sottostante riepiloga il significato delle icone che trovate sulla mappa, mentre a seguire troverete qualche utile spiegazione sulle aree di Luxerion e sulle attrazioni che custodiscono (per orientarvi con i nomi delle aree, v’invitiamo a tenere sotto mano questa mappa).

LEGENDA: MAPPA DEI PUNTI D’INTERESSE
Icona Significato Icona Significato
Icona Passaggio da sbloccare (se a tempo, è indicata la fascia oraria di apertura) Icona Locanda
Icona Ristorante Icona Tavola dei Desideri
Icona Armeria Icona Fabbro
Icona Emporio Icona Laboratorio di Magia
Icona Stazione della Monorotaia  
  • Stazione nord: ospita l’accesso alla monorotaia che conduce a Yusnaan. Vicino ai binari, inoltre, è situato un Emporio. Giusto all’esterno della stazione, sulla piazza, potrete invece far visita ad una Locanda e ad un’Armeria.
  • Stazione sud: ospita l’accesso alla monorotaia che conduce ai Confini Selvaggi e alle Dune Arse. Giusto a nord della stazione si trovano alcuni negozi, nello specifico una Locanda, due Armerie, un Emporio e un Ristorante.
  • Quartiere sacro: si tratta di un’area a sfondo prevalentemente turistico. Ospita la maestosa cattedrale di Luxerion, ma non presenta punti d’interesse specifici (né missioni che si possano attivare qui). Fatta eccezione per quei casi in cui sarete invitati a visitare la Cattedrale (per eventi legati alla trama), vi sconsigliamo di fare tappa in questa zona per altri motivi.
  • Ponte dei Pellegrini: trattasi di una delle tre aree in cui i nemici compaiono con maggiore regolarità, prima del Giorno 9. Potrete imbattervi in RosicchiottiGremlin, del tutto semplici da sconfiggere sin dalle prime fasi di gioco, mentre sarà bene prestare attenzione ai Gorgonops, che potrebbero darvi del filo da torcere finché non disponete di assetti un po’ più elaborati.
  • Borgo antico: una zona utile da visitare, nel caso in cui vi serva un Fabbro, un Laboratorio di magia o una Locanda. Quest’ultima è ubicata a sud, giusto prima di raggiungere il Ponte dei Pellegrini.
  • Zona oscura: esistono due metodi per raggiungere questa particolare area. Il primo ingresso si trova presso la Stazione nord a ovest, mentre il secondo ingresso è situato ad est del Borgo Antico. Attenzione, però: queste entrate sono accessibili solo dalle 00:00 alle 06:00 di ogni giorno. Saranno diverse le missioni che vi richiederanno di addentrarvi nella Zona oscura, perciò – quando si tratta di luoghi come questo – vi suggeriamo di affrontare contemporaneamente quante più missioni vi è possibile per risparmiare tempo e concludere più incarichi alla volta. Nella Zona oscura i mostri compaiono con una certa frequenza. Prestate attenzione ai Gertrude, che nei primi giorni della storia potrebbero mettervi in seria difficoltà.
  • Cimitero abbandonato: anche quest’area presenta due ingressi. Entrambi, però, non potranno essere varcati fin quando non avrete compiuto determinati progressi nella missione principale di Luxerion. E’ nel Cimitero abbandonato che si annidano i mostri più potenti della città: Tra questi citiamo i Gaunt, che si rigenerano con gran rapidità e possono rivelarsi una fastidiosa minaccia, se affrontati con la strategia sbagliata. Ad essi si aggiungono gli Zomoch e i Dreadnought mastodonti, con cui è bene evitare lo scontro, almeno nelle fasi iniziali dell’avventura.

Informazioni aggiuntive: Luxerion ospita una strada a nord-ovest; questa strada è protetta da una speciale barriera fino al Giorno 9. Quando sarà possibile imboccarla, potrete beneficiare di un collegamento diretto per i Confini Selvaggi.

– C’è un particolare sentiero che guida verso sud dal Quartiere dei magazzini. A guardia di esso, tuttavia, troverete un temibile mostro, che si cela in un’Emanazione di Caos. Quando avrete sconfitto il nemico in questione (per mezzo di un’apposita missione complementare), il sentiero sarà percorribile. Se comunque desiderate raggiungere la zona oltre il sentiero prima di aver sconfitto la creatura, potete tranquillamente raggiungere la parte sud della città passando per la galleria adiacente al sentiero stesso oppure dal Ponte dei Pellegrini, nella parte est della mappa.

– Nei dintorni della cattedrale vi sono alcune guardie in pattuglia. Se deciderete di colpirle due o tre volte in rapida successione, esse vi attaccheranno. Potete utilizzare questo stratagemma a vostro favore: se siete a corto di PE o volete comunque ricaricare un po’ il vostro indicatore PE, infastidite le guardie di proposito affinché vi attacchino. Vi suggeriamo di seguire questo comportamento ogni volta che le incontrate, magari aspettando prima qualche giorno dall’inizio della storia, così da poter contare su una Lightning più forte e poter quindi trionfare con maggior rapidità.

Luxerion custodisce tre scrigni del tesoro che non possono essere aperti fin quando non accetterete una precisa missione ad essi collegata. Potrete riconoscere questi particolari scrigni grazie all’icona a forma di lucchetto che comparirà non appena vi avvicinerete ad essi.

Luxerion: Mappa dei Tesori

Mappa Luxerion

[ Fate clic sull’immagine per ingrandirla ]

La mappa soprastante indica la posizione di tutti gli oggetti collezionabili fissi. Nello specifico, l’icona Icona denota una sfera del tesoro, l’icona Icona rappresenta gli oggetti necessari per le missioni complementari di Luxerion e l’icona Icona mostra la posizione degli oggetti della Tavola dei Desideri di Luxerion. Ognuno dei tesori, a seconda della categoria a cui appartiene, è numerato sulla mappa. Le tabelle che seguono, quindi, illustrano il contenuto di ognuno di essi sulla base della numerazione assegnata. Per evitare confusione, gli oggetti richiesti che compariranno solo dopo aver soddisfatto determinati requisiti saranno segnalati su mappe a sé stanti nel corso della Soluzione.

SFERE DEL TESORO
Numero Contenuto Numero Contenuto
1 Spilla di zirconi 9 Segreti di guardia
2 Collare antivento 10 Shock di tuono Lv 2
3 Segnale combattivo 11 Anello runico
4 Bocciolo protettivo 12 Fulgora Lv 2
5 Ascia del credente 13 Segreti dei fanatici
6 Profezia di speranza 14 Guardia Lv 2
7 Segnale incantato 15 Amuleto viola
8 Hachimaki 16 Guantone da difesa
OGGETTI MISSIONI COMPLEMENTARI (LUXERION)
Numero Contenuto
1 Carbuncle rosso di peluche
2 Guscio di Shaolonggui
3 Carbuncle verde di peluche
4 Pennino
5 Fulminello
6 Pallone
7 Radice di Mandragola
OGGETTI TAVOLA DEI DESIDERI (LUXERION)
Numero Contenuto
1 Prova della porta lucente
2 Attestato di coraggio

 

– Queste mappe di analisi si propongono di aiutarvi nell’esplorazione della città di Luxerion. Naturalmente, segnaleremo eventuali aree d’interesse anche direttamente all’interno del Capitolo “Soluzione“. Per reperire qualche ulteriore consiglio su come condurre le proprie esplorazioni in Lightning Returns: Final Fantasy XIII, v’invitiamo a leggere anche la pagina “Guida all’esplorazione“.