Rigiocare a Lightning Returns: Giorni 13 e 14

Questa sezione, riallacciandosi per certi aspetti alla soluzione che potete consultare sul sito, mira a definire un percorso specificamente studiato per una partita successiva alla prima (idealmente in modalità Difficile), fornendo tutte le opportune indicazioni e rivedendo eventuali strategie per completare in breve tempo, e in modo simultaneo, più incarichi. L’obiettivo è quello di terminare Lightning Returns: Final Fantasy XIII per una seconda volta, minimizzando gli scontri, la raccolta degli oggetti o la rivisitazione degli stessi percorsi, così che la seconda partita vi consenta di completare il gioco in tutta la sua interezza. Questa pagina copre lo scontro con Bhunivelze X.

Premessa importante: Non è possibile utilizzare questa pagina (o le successive annesse) come guida per la prima partita. Se state iniziando la vostra prima partita nel gioco, vi invitiamo a partire da questa pagina, che terrà conto di tutti gli aspetti necessari ai principianti, e di continuare seguendo i collegamenti del menù “Soluzione“. I consigli dispensati in queste pagine, invece, si rivolgono ai giocatori che hanno già una piena familiarità con le dinamiche di Lightning Returns, relegando ad un ruolo di secondo piano l’allenamento, gli scontri, l’esplorazione e la raccolta dei collezionabili (che invece rivestono un ruolo di primaria importanza nella prima partita). Tutti questi aspetti, infatti, saranno trattati partendo dal presupposto che il giocatore conosca i luoghi in cui trovarli e i requisiti per ottenerli o sperimentarli.

In particolare, potete decidere di utilizzare questa soluzione per una partita Nuovo Gioco in modalità Facile o Standard: l’itinerario tracciato, infatti, torna particolarmente utile per creare un inventario completo e fornito partendo da zero, ottimo punto di partenza per un’eventuale nuova partita (Nuovo Gioco +), stavolta in Modalità Difficile. In questo caso, potete anche vederla come un’opportunità per testare le vostre abilità da giocatori esperti, così da capire se (in modalità Facile o Standard) riuscite ad ottimizzare i tempi, se ricordate i percorsi e se riuscite a pianificare con parsimonia lo sfruttamento delle vostre risorse (in particolare di abilità e PE).

Nota! Questa pagina (e tutte le correlate) si rivolgono ai giocatori che hanno già completato interamente almeno una partita. Se non rientrate in questa categoria, incapperete in numerosi Spoiler, per cui vi suggeriamo di rimandarne la lettura a tempo debito.


Giorno 13: Raccogliere le abilità

KyactusIl Giorno 13 rappresenta indubbiamente l’occasione più ghiotta per guadagnare una montagna di Guil, per via dei modificatori elevati che è possibile sfruttare. Dal punto di vista delle tempistiche, i Kyactus offrono la migliore opportunità di guadagno rapido: queste spinose creature si rigenerano con un’elevata frequenza e rapidità nell’area del Grande faro delle Dune Arse (mostrata in questa mappa), nella quale potrete anche raccogliere un Fermaglio d’argento (in una partita Nuovo Gioco), se non avete ancora avuto modo. Ci sono anche altre valide alternative con cui aumentare i fondi a propria disposizione, per esempio sconfiggendo i nemici mastodonti (così come le loro rispettive versioni Superstiti) o sterminando qualche Meiobenthos (la cui presenza – vi ricordiamo – è praticamente illimitata).

Di seguito potete consultare una tabella che riepiloga tutte le abilità utili più comuni reperibili, assieme alle varie copie richieste a ciascun livello per creare una copia ottimizzata (in termini di Costi ATB e Modificatori) tramite il processo di sintesi. La colonna “Autoabilità importanti” illustra, inoltre, le migliori autoabilità che si possono sintetizzare con le versioni a basso costo ATB. Diverso, invece, è il discorso per le abilità rare (come Ondata di freddo, Elementia e Elementiara), che possono essere acquisite soltanto l’ultimo giorno: esse richiedono un percorso di elaborazione ben studiato, unito ad una consistente dose di fortuna, nel quale è necessario lo sfruttamento di diversi esemplari di un’abilità che possiede la stessa autoabilità. Quelle basate sul Caos, al contrario, possono essere ottenute più semplicemente mettendo al tappeto i nemici all’interno di un’Emanazione di Caos. Anche in questo caso, tuttavia, il fattore fortuna sarà determinante, sebbene le percentuali di comparsa tendano ad essere maggiori rispetto a quelle delle autoabilità rare.

Abilità Numero richiesto Rilasciata da… Autoabilità importanti
Lv 1 Lv 2 Lv 3 Lv 4 Lv 5
Attacco 0 7 9 13 16 Gorgonops (Dune Arse), Rafflesia (Foresta di Jagd) POT Fisica +180 (Lv 5)
Squarcio leggero 0 4 5 7 8 Rosicchiotti (comuni), Goblin (Landa degli Eremiti) ATB Max +15 (basata sul Caos)
Sopraffazione 5 5 7 9 12 Desdemona (in crisi, Zona industriale) Gigaimpatto (rara)
Taglio potente 6 7 9 13 16 Gorgonops (Dune Arse), Anubis (aree all’aperto, dalle 16:00 alle 18:00) Gigaimpatto (rara)
Gamba tesa 0 3 3 5 5 Skata’ne (Città bassa e Palazzo di Yusnaan) Velocità ATB +15 (basata sul Caos)
Colpo radiale 6 6 8 11 15 Apanda (Piana ventosa) Durata critica +10% (basata sul Caos)
Shock di fuoco 5 6 7 12 14 Zaltys (Palazzo di Yusnaan), Dreadnought (Cimitero abbandonato) Attacco Fuoco +20% (basata sul Caos) o Combo elementale (rara)
Shock di gelo 5 6 7 12 14 Habanini (Piana ventosa) Attacco Gelo +20% (basata sul Caos) o Combo elementale (rara)
Shock di tuono 5 6 7 12 14 Pitechi (Confini Selvaggi) Attacco Tuono +20% (basata sul Caos) o Combo elementale (rara)
Procella 5 6 7 12 14 Driadi (Foresta di Jagd e Muraglie rocciose) Attacco Aria +20% (basata sul Caos) o Combo elementale (rara)
Ondata di caldo 5 6 6 9 12 Dreadnought (Cimitero abbandonato) POT Fisica +250 (basata sul Caos) o Gigaimpatto (rara)
Ondata elettrica 5 6 6 9 12 Cercocebi (Confini Selvaggi) POT Fisica +250 (basata sul Caos) o Gigaimpatto (rara)
Ondata ventosa 5 6 6 9 12 Zomoch (Cimitero abbandonato) POT Fisica +250 (basata sul Caos) o Gigaimpatto (rara)
Rovina 0 6 8 12 14 Meiobenthos (aree all’aperto, dalle 04:00 alle 06:00) Velocità ATB +15 (basata sul Caos)
Rovinaga 6 7 7 9 12 Meiobenthos (aree all’aperto, dalle 04:00 alle 06:00), Mangiaterra (Dune Arse) Principio magico (rara)
Ignis 5 6 8 11 14 Gremlin (comuni), Budini regali (Landa degli Eremiti e Tempio della Dea) Attacco Fuoco +20% (basata sul Caos) o Combo elementale (rara)
Ignira 4 8 11 7 10 Zaltys (Palazzo di Yusnaan), Budini regali (Landa degli Eremiti e Tempio della Dea) POT Magica +250 (basata sul Caos) o Gran finale (rara)
Igniga 6 6 8 11 13 Zaltys (Palazzo di Yusnaan), Dreadnought (Cimitero abbandonato), Sugriva (Sancta Sanctorum) Attacco Fuoco +20% (Lv 5) o Principio magico (rara)
Crio 5 6 8 11 14 Gremlin (comuni), Habanini (Piana ventosa) Attacco Gelo +20% (basata sul Caos) o Combo elementale (rara)
Criora 4 8 11 7 10 Habanini (Piana ventosa), Mangiachocobo (Landa degli Eremiti) POT Magica +250 (basata sul Caos) o Gran finale (rara)
Crioga 6 6 8 11 13 Mangiachocobo (Landa degli Eremiti) Attacco Gelo +20% (Lv 5) o Principio magico (rara)
Fulgor 5 6 8 11 14 Gremlin (comuni), Pitechi (Confini Selvaggi) Attacco Tuono +20% (basata sul Caos) o Combo elementale (rara)
Fulgora 4 8 11 7 10 Cercocebi (Confini Selvaggi) POT Magica +250 (basata sul Caos) o Gran finale (rara)
Fulgoga 6 6 8 11 13 Cercocebi (Confini Selvaggi) Attacco Tuono +20% (Lv 5) o Principio magico (rara)
Aero 5 6 8 11 14 Gremlin (comuni), Driadi (Foresta di Jagd e Muraglie rocciose) Attacco Aria +20% (basata sul Caos) o Combo elementale (rara)
Aerora 4 8 11 7 10 Gaunt e Zomoch (Cimitero abbandonato) POT Magica +250 (basata sul Caos) o Gran finale (rara)
Aeroga 6 6 8 11 13 Zomoch (Cimitero abbandonato) Attacco Aria +20% (Lv 5) o Principio magico (rara)
Ignifulgor 6 5 7 10 13 Yujinxiang (Muraglie rocciose) POT Magica +250 (basata sul Caos) o Velocità ATB +20 (rara)
Ignifulgora 6 8 9 8 9 Yujinxiang (Muraglie rocciose) Bersagli multipli +30% (basata sul Caos) o Combo elementale (rara)
Aeroignis 6 5 7 10 13 Schroedinger (Quartiere dei Magazzini), Budini regali (Landa degli Eremiti) POT Magica +250 (basata sul Caos) o Velocità ATB +20 (rara)
Aeroignira 6 8 9 8 9 Schroedinger (Quartiere dei Magazzini), Goblin (Landa degli Eremiti) Bersagli multipli +30% (basata sul Caos) o Combo elementale (rara)
Criofulgor 6 5 7 10 13 Schroedinger (Quartiere dei Magazzini) POT Magica +250 (basata sul Caos) o Velocità ATB +20 (rara)
Criofulgora 6 8 9 8 9 Schroedinger (Quartiere dei Magazzini) Bersagli multipli +30% (basata sul Caos) o Combo elementale (rara)
Crioaero 6 5 7 10 13 Yujinxiang (Muraglie rocciose) POT Magica +250 (basata sul Caos) o Velocità ATB +20 (rara)
Crioaerora 6 8 9 8 9 Yujinxiang (Muraglie rocciose) Bersagli multipli +30% (basata sul Caos) o Combo elementale (rara)
Magnete 1 1 1 1 1 Ciclope (Palazzo di Yusnaan), Mangiachocobo (Landa degli Eremiti) Bersagli multipli +30% (basata sul Caos) o Velocità ATB +20 (rara)
Bloccaggio 1 1 1 1 1 Gertrude (in crisi, Zona oscura) ATB Max +15 (basata sul Caos) o ATB potenziale (rara)
Bloccaggio lieve 0 1 1 1 1 Rafflesia (Foresta di Jagd), Oplites (Zona industriale) ATB Max +15 (basata sul Caos) o ATB potenziale (rara)
Bloccaggio alto 0 1 1 1 1 Gertrude (in crisi, Zona oscura), Gurangatch (Dune Arse) ATB Max +15 (basata sul Caos) o ATB potenziale (rara)
Ricarica ATB 0 1 1 1 1 Goblin (Landa degli Eremiti), Kyactus (Dune Arse) ATB Max +15 (basata sul Caos) o ATB potenziale (rara)
Deaudacia 1 1 1 1 1 Sahagin del deserto (Dune Arse) Riserva Aegis+Rigene (basata sul Caos) o Velocità ATB +20 (rara)
Defede 1 1 1 1 1 Rafflesia (Foresta di Jagd), Oplites (Zona industriale) Riserva Sphaera+Rigene (basata sul Caos) o Velocità ATB +20 (rara)
Deaegis 1 1 1 1 1 Sahagin del deserto e Goblot (Dune Arse), Trifidi (Foresta di Jagd) Riserva Audacia+Rigene (basata sul Caos) o Inclemenza (rara)
Desphaera 1 1 1 1 1 Goblot (Dune Arse), Trifidi (Foresta di Jagd), Gaunt (Cimitero abbandonato) Riserva Fede+Rigene (basata sul Caos) o Inclemenza (rara)
Stress 1 1 1 1 1 Sahagin del deserto (Dune Arse) Riserva Fede+Rigene (basata sul Caos) o Inclemenza (rara)
Lentezza 1 1 1 1 1 Scheletri (Rovine del Tempio) Riserva Sprint+Arguzia (basata sul Caos) o Velocità ATB +20 (rara)
Bio 1 1 1 1 1 Goblot e Gorgonops (Dune Arse) Riserva Audacia+Rigene (basata sul Caos) o Inclemenza (rara)
Maledizione 1 1 1 1 1 Scheletri (Rovine del Tempio), Guardie del Reggente (Yusnaan) Riserva Sprint+Arguzia (basata sul Caos) o Inclemenza (rara)

Fortunatamente, esistono alcuni suggerimenti utili da adottare per aumentare le probabilità di ottenere abilità contenenti autoabilità basate sul Caos. Vediamo quali sono:

1. Nel caso in cui l’autoabilità basata sul Caos che state cercando venga abbandonata da un nemico mastodonte, provate a rintracciare il nemico in questione lungo le autostrade che collegano via terra le regioni di Nova Chrysalia. In queste strade principali, infatti, le Emanazioni di Caos si addensano con continuità, aumentando le vostre probabilità di successo.

2. Può essere una buona idea esplorare il Meandro Estremo nella prima mattinata di questo giorno per portare all’estinzione alcune specie che non vi occorrono, eliminando le rispettive versioni Superstite. Così facendo, potrete avvistare con più facilità i nemici che desiderate all’interno delle Emanazioni di Caos.

3. Cercate sempre d’insinuarvi in tutte le Emanazioni di Caos che si rigenerano con frequenza, a seconda del’orario di gioco. Puntate allo sfruttamento di quelle che compaiono a caso direttamente nelle vostre vicinanze per attirare all’interno di esse i mostri che portano con sé le abilità che state ricercando.

Giorno 13: Il Meandro Estremo

Lightning Returns: Final Fantasy XIIICome per la precedente partita, il Giorno extra è prevalentemente votato all’esplorazione del Meandro Estremo, il dungeon segreto di Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Come preannunciato nei suggerimenti del paragrafo precedente, potete adottare diversi approcci per affrontare questa particolare sfida di gioco, basando la vostra scelta sul tipo di obiettivi che vi siete prefissati in tal senso. In linea di massima, l’obiettivo principale è quello di eliminare tutti i Superstiti che incontrerete in questo luogo, così da sottrarre loro delle preziose ricompense, per poi arrivare dal Boss del meandro: Ereshkigal. Ciò nonostante, non disdegnate l’ipotesi di visitare brevemente il Meandro Estremo nella mattinata del Giorno 13 per debellare dei precisi nemici e fare così estinguere le rispettive specie anche nel mondo esterno. In questo modo, vi agevolerete nella disfatta di quei mostri che abbandonano le abilità (e le autoabilità) che vi occorrono maggiormente.

Fatta questa breve premessa, ecco un riepilogo di tutte le creature che vi attendono in questo dungeon, suddivise per piani. Vi ricordiamo che una guida completa all’esplorazione di questa avvincente area è consultabile nella pagina “Giorno 13: Il Meandro Estremo” del capitolo “Soluzione“.

Piano Nemico
1 Oplites Ω
2 Rosicchiotto Ω
3 Zaltys Ω
4 Gaunt Ω
5 Gremlin Ω
6 Dreadnought Ω
7 Gorgonops Ω
8 Rosicchione Ω
9 Gurangatch Ω
10 Budino regale Ω
11 Habanino Ω
12 Yujinxiang Ω
13 Schroedinger Ω
14 Goblin Ω
15 Apanda Ω
16 Meiobenthos Ω
17 Kyactus Ω
18 Trifide Ω
19 Ciclope Ω
20 Scheletro Ω
21 Sahagin del deserto Ω
22 Mangiaterra Ω
23 Skata’ne Ω
24 Cercocebo Ω
25 Zomoch Ω
26 Driade Ω
27 Rafflesia Ω
28 Mangiachocobo Ω
29 Sfera del tesoro: Extrapozione
30 Sfera del tesoro: Ricostituente
31 Sfera del tesoro: Coda di fenice
32 Sfera del tesoro: Etere
33 Ereshkigal

Ultimo giorno: lo scontro finale

Lo svolgimento dell’Ultimo giorno è pressoché identico in ogni partita, motivo per cui v’invitiamo a seguire la soluzione proposta nella pagina “Soluzione: Ultimo giorno, Epilogo” per affrontarlo al meglio. Tuttavia, se state giocando in modalità “Nuovo Gioco +“, dovrete affrontare Bhunivelze X, una versione potenziata del Boss finale. La strategia, rispetto a quella proposta nella pagina appena linkata, non varia granché, ma ecco comunque alcune doverose segnalazioni strategiche per non farsi cogliere impreparati da questa versione potenziata. Prima di cominciare, vale la pena di rimarcare che la percentuale di rilascio di Divinità gemelle è assai più alta sconfiggendo Bhunivelze X (15% di possibilità contro il 5% della versione standard), pertanto vi suggeriamo di approfittare di questo vento favorevole per mettere le mani su questa preziosa arma, se ancora non ne avete avuto l’occasione. Per aumentare le vostre probabilità di successo, vi suggeriamo di equipaggiare Lightning con una Ciotola del mendico.

Boss: Bhunivelze X

PV: 4.000.000 (1), 4.000.000 (2), 4.000.000 (3), 5.000.000 (4)     PE: 0

Condizioni di Crisi: Attacchi fisici, attacchi magici     

Possibile bottino: Divinità gemelle, Elementiaga, Metalite di cristallo

BhunivelzeStrategia: Bhunivelze X presenta soltanto due forme, dove la prima non è altro che l’accorpamento delle prime tre forme della versione standard di Bhunivelze con una barra PV unica. Nel corso di questa fase dello scontro, il Boss intervallerà in maniera del tutto casuale e senza interruzioni le proprie forme (con caratteristiche annesse), per cui sarà prima importante conoscere con un preciso grado di approfondimento gli attacchi che contraddistinguono le varie fasi. Per informazioni a questo proposito, potete leggere e studiare la strategia proposta nella pagina “Soluzione: Ultimo giorno, Epilogo“. Conoscere le sequenze di attacco del nemico vi aiuterà a guadagnare più facilmente e rapidamente la vittoria. Per quanto riguarda l’ultima fase della battaglia, invece, essa è pressoché identica a quella con la quarta forma e con la forma finale di Bhunivelze, con una piccola differenza: il Boss vi zavorrerà con Sentenza. Fortunatamente, potete eliminare questo fastidioso conto alla rovescia mandando rapidamente in Crisi Bhunivelze X. Per il resto, lo scontro non differirà granché, se non per il maggior grado di difficoltà complessiva.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII

Sconfitta anche la versione potenziata di Bhunivelze X, vi facciamo nuovamente i nostri migliori complimenti: avete terminato Lightning Returns: Final Fantasy XIII ancora una volta! Speriamo che l’itinerario proposto vi sia stato d’aiuto e vi ringraziamo per aver scelto ancora la nostra soluzione!

 

MarkGrazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile,  ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Forum! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!

Mark – Allgamestaff

 

E un'altra avventura è finita!