Lightning Returns: FF XIII – Ultimo giorno, Epilogo

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre l’Ultimo giorno, con una guida completa del Sancta Sanctorum di Lightning Returns. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Luxerion: la fine incombe

L’ultimo capitolo della trama di Lightning Returns: Final Fantasy XIII potrà essere sbloccato una volta esauriti i giorni a propria disposizione, a patto di aver portato a termine tutte e cinque le Missioni principali. Occorre sottolineare che il tempo di gioco durante l’Ultimo giorno smetterà di scorrere: ciò implica che potrete affrontare quest’ultima porzione della storia in tutta tranquillità e usare la Tecnica Regressione senza subire alcuna penalità in termini di tempo. Allo stesso modo, potrete tranquillamente rinunciare all’uso della Cronostasi (il tempo è già perennemente fermo). Potrete quindi fuggire senza timore da eventuali battaglie che dovessero mettersi male oppure dedicare i vostri PE all’utilizzo di altre Tecniche (come Discronia), che vi agevoleranno nell’ottenere la vittoria.

Mappa Luxerion

Cominceremo quest’ultima missione dalla Piazza della Cattedrale, nei pressi del Quartiere Sacro. Nell’immagine soprastante, quindi, vi proponiamo un ingrandimento della mappa relativa alle aree che copriremo per individuare la posizione esatta dei negozi della zona e dell’Informatore locale: mentre dai primi potrete rifornirvi di oggetti e capi d’equipaggiamento, dal secondo potrete acquistare delle preziose Informazioni Scan (a basso prezzo) sui nemici unici che compariranno nell’Ultimo giorno. Dovreste già possedere tutti gli oggetti e le armi di cui avete bisogno, per cui acquisti di questo tipo non dovrebbero essere necessari, soprattutto considerando che la maggioranza degli articoli in vendita ha prezzi esorbitanti. In ogni caso, eccovi di seguito tutta la mercanzia proposta nei vari esercizi commerciali:

ARMERIA “DA ELNA, IL MEGLIO” – LUXERION
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Innocenza 5.000 Completo tattico
Emancipata 5.000 Completo tattico
Volpe del deserto 5.000 Completo tattico
Criminale di strada 5.000 Completo tattico
Venere nascente 100.000 Completo tattico
Sogno maligno 200.000 Completo tattico
Cerchietto lunare 360 Ornamento
Cerchietto sfarzoso 360 Ornamento
Cerchietto bellico 360 Ornamento
Cerchietto sacro 360 Ornamento
EMPORIO “I PORTENTI DI PLOD” – LUXERION
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Granpozione 480 Oggetto curativo
Extrapozione 640 Oggetto curativo
Coda di fenice 1.280 Oggetto curativo
Filtro di guerra 840 Oggetto curativo
Acquasanta protettiva 840 Oggetto curativo
FABBRO “IL BRACCIO D’ORO” – LUXERION
Articolo Prezzo in Guil Tipo
Fior di salvezza 72.000 Arma
Stigma eterno 360.000 Arma
Morgenstern 360.000 Arma
Orgoglio di Ade 360.000 Arma
Masamune 450.000 Arma
Asta astrale 450.000 Arma
Esperide 36.000 Scudo
Megalesia 165.000 Scudo
Guardia di Avalon 165.000 Scudo
Blasfemia 165.000 Scudo
Mitena di Api 228.000 Mitena
Mestizia di Giulietta 228.000 Scudo

Vi suggeriamo, invece, di recarvi dall’Informatore: per trovarlo, salite la scala per raggiungere la cima dell’impalcatura situata oltre i primi due venditori. Acquistate , se possibile, tutte le pagine Scan che sono in vendita. Per ottenere oggetti curativi ed utilizzare le funzioni di un Laboratorio di Magia avrete anche un’altra occasione in futuro, pertanto non c’è alcuna fretta di sintetizzare e potenziare tutte le proprie abilità adesso.

L’ultima avventura di Lightning

Nemici: Anubis, Guardia della Cattedrale, Vanara, Wendigo, Sugriva, Seth, Arcangelo, Chimera
Mappe: Mappa delle aree, Mappa dei punti d’interesse, Mappa dei tesori

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Luxerion
è il luogo nel quale Lightning terminerà quest’ultima avventura che la vede protagonista. Appena si teletrasporterà in città, potrà chiaramente percepire il Caos che si manifesta. L’Ordine ha intenzione di eseguire il rituale per la salvezza delle anime, nascondendo però la tremenda verità che si cela dietro di esso, anche alla stessa Vanille, incaricata di eseguirlo. Lightning, pur sfidando apertamente le regole e le volontà divine, ha intenzione di scongiurare il pericolo che si cela dietro i piani dell’Ordine, e di Dio.

 

L’Ultimo giorno, nonostante lo sviluppo e il potenziamento di Lightning, riserva delle sfide impegnative, che possono addirittura risultare spiazzanti, se si arriva impreparati. In quest’ultima fase dell’avventura, infatti, incontreremo nuovi (e potenti) nemici e un ultimo dungeon. Questo richiederà di riconfigurare ancora una volta i propri Assetti per rispondere in maniera efficace alle nuove prove a cui saremo sottoposti. Per prima cosa, analizziamo le peculiarità della fauna locale per conoscere in anticipo le vulnerabilità di vecchi e nuovi avversari. La tabella che segue è costruita proprio con questa finalità.

Nemico Punti deboli e breve strategia
Anubis Rallentate le azioni di questo nemico utilizzando Lentezza. Per mandarlo in Crisi, ricorrete ad attacchi magici. Usate, invece, gli attacchi fisici solo mentre il nemico esegue un’azione oppure Bloccaggio preciso contro “Fendente orizzontale”.
Guardia della Cattedrale Per evitare che più nemici v’interrompano, equipaggiate un Bocciolo combattivo. Utilizzate anche delle abilità a zona per lanciare il gruppo di nemici.
Vanara Affidatevi soltanto alle abilità di elemento Gelo.
Wendigo Questo avversario è vulnerabile alle abilità di elemento Fuoco.
Sugriva Aprite lo scontro con Stress, poi usate gli incantesimi Igniga o Crioga per sfruttare le debolezze che gli avete creato e colpire il nemico e/o i suoi compagni.
Seth Usate Bloccaggio preciso contro “Fendente orizzontale” per mandarlo in Crisi; in alternativa, utilizzate potenti attacchi fisici per stenderlo in breve tempo.
Arcangelo Adoperate gli attacchi fisici per arrecare danni e gli attacchi elementali mentre sta lanciando per accumulare POT Critica. Per proteggervi dall’abilità “Giudizio alato”, utilizzate Furto fedele e l’accessorio Cappuccio ultramondano.
Chimera Utilizzate Discronia ripetutamente, in special modo dopo aver usato Stress, che gli provocherà una debolezza alle abilità di elemento Gelo. Anche Bio si rivelerà particolarmente comodo: usatelo con continuità. L’autoabilità Salto si dimostrerà molto efficace nel causare una Crisi.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIQuando avete acquistato gli oggetti di cui ritenete di aver bisogno, continuate ad avanzare lungo il viale per avvicinarvi alla Cattedrale. Lungo il tragitto verrete ostacolati da alcuni Anubis, nella loro versione potenziata: appariranno in gruppi di due o tre esemplari. Fronteggiarne tre insieme potrebbe creare qualche difficoltà: se così fosse, non esitate a fuggire dallo scontro oppure semplicemente provate ad evitarli per non iniziare lo scontro. Ad ogni modo, non appena vi approssimerete alle Guardie in piedi presso le porte della Cattedrale, si avvierà una breve scena d’intermezzo: gli agenti, ligi al dovere, si rifiutano di lasciar entrare Lightning e non temono di sfidarla, ritenendo il proprio destino comunque già segnato da morte certa. Per affrontare al meglio lo scontro, v’invitiamo a consultare i suggerimenti riportati nella tabella qui sopra. Da precisare che – dopo che una Guardia della Cattedrale va in Crisi – questa entra in confusione e comincia ad attaccare i propri compagni.

Rimossi questi ostacoli dal vostro cammino, avanzate in direzione dell’indicatore di destinazione (punto esclamativo azzurro), in fondo alla passerella della Cattedrale, per innescare un’altra scena d’intermezzo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Grazie all’inaspettato intervento di Noel, Lightning riuscirà a farsi strada fra le Guardie, riuscendo così a proseguire oltre di esse. Vi ritroverete così nel dungeon finale, un’area tutta nuova, ma non priva di pericoli. E’ proprio all’interno di questi corridoi sotterranei, infatti, che si celano dei nemici finora mai incontrati, creature dotate di una potenza da non sottovalutare. Trattasi, nello specifico, di VanaraWendigo e Seth: se affrontati alla leggera, possono dimostrarsi degli avversari temibili. Se registrate persistenti difficoltà nell’affrontarli, allora otterrete un chiaro segnale del fatto che le capacità di Lightning non sono ancora sufficientemente sviluppate. In ogni caso, vi esortiamo a far riferimento ai consigli dispensati nella tabella poco sopra per ottenere qualche istruzione su come confrontarvi con questi nemici. A parte la presenza di questi nemici, il cammino all’interno di questo luogo è piuttosto lineare, salvo qualche breve deviazione per raccolta di alcuni scrigni (che non mancheremo di segnalare ^^).

 

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIPer cominciare, seguite il corridoio, scendendo le rampe di scale e superando il primo spiazzo, per giungere ad una prima diramazione. Qui, svoltate alla sinistra di Lightning (se dà le spalle alla telecamera) per inoltrarvi in un piccolo anfratto con una sfera del tesoro, dalla quale potrete prelevare una Piuma di guerra. Dopo averla raccolta, voltatevi e proseguite semplicemente tutto a dritto, finché potete, ignorando ogni eventuale biforcazione della strada. Quando non potrete procedere oltre, imboccate la via ad ovest (l’unica disponibile) per arrivare ad una sfera del tesoro con una Rivelazione divina (segreti Scan). Ottenuto il tesoro, tornate sui vostri passi e – alla prima biforcazione – scegliete di andare a destra (altrimenti ritornereste al punto di partenza).

Lightning Returns: Final Fantasy XIIILasciatevi guidare dal corridoio fin quando la strada non si biforcherà nuovamente (in questo punto udirete anche un commento di Lightning in merito al rituale): scegliete di proseguire a dritto per accedere ad una rientranza e scovare un’altra sfera del tesoro. Dopo averla aperta ed essere entrati in possesso di un Pettine da samurai, tornate alla biforcazione di prima e scegliete la via rimanente (alla vostra destra), quindi continuate a procedere lungo la via lineare: ben presto, noterete Fang alle prese con una Chimera. Prima di lanciarvi all’attacco per partecipare alla festa, date un’occhiata ai vostri assetti per predisporli al meglio. Approfittiamo dell’occasione, quindi, per rivedere gli Assetti attuali (l’assetto predefinito, indicato in gioco dall’icona Icona, è segnato in grassetto):

CONFIGURAZIONE ASSETTI CONSIGLIATI
Tipo di Assetto Completo Abilità Equip. Osservazioni
Assetto di alterazione
(Icona)
Ammiraglio supremo (o Eclettismo) Deaegis o Desphaera Icona Qualsiasi stocco Questo Assetto conferisce a Lightning il ruolo di Sinergista, una variante del Sabotatore, permettendole di utilizzare Audacia o Fede, svuotando la barra ATB e cambiando assetto. Potrete eseguire questa manovra praticamente in modo immediato bloccando continuativamente gli assalti degli avversari per ridurre completamente la barra. Inserendo un incantesimo elementale in questo assetto, potrete anche adoperarlo come ottima alternativa al ruolo di Occultista, che otterrà ulteriori benefici se lancerete Stress sul nemico. Se scegliete Ultrabloccaggio, invece, potrete trasformare questa configurazione per rinnovare i vostri status positivi praticamente subito, svuotando la barra ATB mentre parate i colpi nemici.
Bloccaggio
(Icona)
Icona Scudo di Gridania
Incantesimo elementale o Ultrabloccaggio Icona Piuma di guerra
Stress Icona Anello indomito
Assetto magico
(Icona)
Dragone o Ammaliatrice (Icona)
Drakoken o Impeto verticale
Icona Qualsiasi arma con l’autoabilità Salto Questo tipo di assetto unisce gli effetti dell’autoabilità Salto e del Ciondolo proiettile, che permette di utilizzare due volte Salto. La POT Critica di più Salti, specie se combinata alle già elevate capacità critiche dei completi Dragone o Ammaliatrice, rende questo assetto il migliore per causare la Crisi in un nemico. Se sapete padroneggiare la tecnica, inoltre, anche Destrezza si rivelerà portentosa, consentendovi di schivare gli attacchi fisici del nemico, così da non subire danni (proteggendo i bassi PV di questo assetto).
Destrezza
(IconaAmmaliatrice)
Icona Qualsiasi scudo leggero
Attacco fisico elementale Icona Ciondolo proiettile
Sopraffazione Icona Qualsiasi
Assetto fisico
(Icona)
Cacciatrice della giungla Kagenui
(Icona)
Icona Qualsiasi katana (Attacco pesante) Questo assetto mira prevalentemente ad arrecare danni di tipo fisico (la Lancia di Artemide è uno degli attacchi più forti di tutto il gioco). La miglior cosa sarebbe avere la vostra ATB max a 200, così da poter utilizzare più volte Kagenui, provocando lo status Apatia, e Lancia di Artemide: quest’ultimo attacco infliggerà una notevole mole di danni, soprattutto se avete avuto la possibilità di sintetizzare l’autoabilità Gigaimpatto da Taglio potente.
Ricarica ATB Icona Qualsiasi scudo leggero o mitena
Taglio potente Icona Orecchini diabolici (o Amuleto falcon)
Attacco fisico elementale Icona Guanti da mercenario

Per lo scontro specifico contro Chimera, assicuratevi di equipaggiare gli accessori Bracciale gelido, Cameo di madreperla oppure Guanti da mercenario e Bocciolo incoraggiante (o Bocciolo saldo). In merito alle abilità, invece, inserite preferibilmente abilità elementali di Gelo, assieme a Lentezza, Stress, BioMaledizione. Autoabilità fortemente utili, invece, saranno Plagio potente e Salto. Appena è tutto sistemato, sguainate la spada contro il nemico per avviare lo scontro: qualche consiglio in proposito, ancora una volta, può essere reperito nella tabella soprastante.

Ultimato il conflitto, Fang si unirà alla squadra per darvi manforte contro i nemici di questo dungeon: visto che avete tutto il tempo che volete, potete anche decidere di trarre vantaggio dalla presenza di Fang per eliminare numerosi esemplari di Arcangeli, Vanara, Wendigo e Sugriva, quasi fino a provocarne l’estinzione: per incontrare i Superstiti di queste specie, però, ci sarà da aspettare ancora un po’. Tenete presente, inoltre, che i Seth (proprio come gli Anubis) non si possono estinguere, dacché ne esistono infiniti esemplari. Fortunatamente, però, questi ultimi non dovrebbero costituire una minaccia, il che li rende un’ottima fonte di PE, Guil e oggetti. Detto questo, interagite con la porta nelle immediate vicinanze (segnalata dall’indicatore di destinazione) per attivare un importante intermezzo.

 

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Dopo aver informato Fang delle reali potenzialità di Vanille e del riprovevole inganno dell’Ordine, Lightning irromperà nella Sala del rituale – assieme alla propria compagna di squadra – per fermare questa follia e dissuadere Vanille dal compiere questo superfluo sacrificio. Durante la conversazione, però, due Seth irromperanno nella camera, perciò sarà necessario combattere. Usate Bloccaggio preciso contro Fendente orizzontale per mandarli in Crisi; in alternativa, utilizzate potenti attacchi fisici per stenderli in breve tempo. Quando avrete ottenuto la vittoria, seguirà un’altra sequenza, cruciale per gli avvenimenti di gioco e ricca di colpi di scena.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Sancta Sanctorum: il Dungeon finale

Alla conclusione della scena d’intermezzo, Lightning si ritroverà da sola all’interno del maestoso Sancta Sanctorum. Appena vi è possibile, scendete le scale alle vostre spalle per innescare subito un’altra breve sequenza dialogata: ad accoglierci e fornirci qualche informazione in più arriverà il tenero Mog, che ancora una volta mostrerà tutto il proprio sostegno per Lightning.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Subito dopo la breve conversazione con Mog, apparirà su schermo una finestra d’aiuto che v’informerà della comparsa delle quattro porte della prova, assieme ad un’ulteriore porta, nota come Porta della Genesi, dietro la quale vi attende il Dio Bhunivelze. Sebbene sia possibile varcare la Porta della Genesi anche senza sottoporsi alle quattro prove del Sancta Sanctorum, è assolutamente consigliato cimentarsi in ognuna di esse (spiegheremo a brevissimo il perché).

Parlando con Mog, che potete trovare sulla sinistra della Porta della Genesi, potrete acquistare (da un assortimento piuttosto limitato) alcuni oggetti curativi, messi in vendita al loro consueto prezzo di mercato. Rifornitevi, se ne avete necessità. Inoltre, da Mog potrete usufruire di tutte le funzionalità che di solito trovereste in un Laboratorio di Magia, per cui potrete anche gestire le vostre abilità o potenziarle, se ne avete l’occasione. Quando siete pronti a ripartire, sarà il momento di partecipare alle quattro prove del Sancta Sanctorum.

Spiegazione! Le quattro porte che vi conducono alle relative prove si trovano rispettivamente a nord-ovest, nord-est, sud-ovest e sud-est del Sancta Sanctorum. Ognuna di esse conduce ad un passaggio lineare in cui Lightning dovrà affrontare tre battaglie prestabilite, assieme a tutti gli altri mostri che si genereranno casualmente nell’area circostante. Superati gli scontri, arriverete presso una sfera del tesoro: in ognuna di esse troverete gli incantesimi elementali più potenti di tutto il gioco. Scegliere di sottoporsi a queste prove, seppur facoltativo, è strettamente raccomandato non soltanto per i benefici che derivano dall’ottenere abilità d’indubbia potenza: il superamento delle quattro prove, infatti, vi garantirà anche l’Arma Ultima e lo Scudo Ultima, strabilianti capi d’equipaggiamento con cui affrontare le battaglie finali. Ci sono, però, alcune importanti precisazioni che bisogna fare e che sono valide per tutte e quattro le prove:

1. Per prima cosa, occorre evidenziare che è possibile sostenere solo una prova per volta. Nel caso in cui, dopo aver aperto una porta, desideriate abbandonare una prova per sceglierne un’altra, potete scegliere di caricare un salvataggio precedente. Comunque sia, non dovrebbero esserci problemi particolari nel superare le prove, anche alla luce del fatto che potrete rifornirvi di oggetti curativi (rivolgendovi a Mog, all’esterno) e ricaricare in modo continuo i vostri PE (grazie al massacro dei numerosi Seth). L’approccio migliore per superare queste prove è decisamente quello aggressivo.

2. Ogni lungo (e lineare) corridoio che si cela dietro le porte sarà teatro di tre scontri con nemici fissi, uno per ogni stanza principale. A tali combattimenti prefissati si dovranno aggiungere anche le consuete battaglie casuali, ossia contro i mostri che si materializzeranno a caso nei vari corridoi che dividono le varie stanze. Gli scontri casuali sono del tutto facoltativi, mentre i tre scontri fissi dovranno necessariamente essere superati per terminare la prova. La priorità, dunque, risiede nello sconfiggere i nemici che bloccano le porte chiuse. Quando avrete terminato tutti e tre gli scontri previsti, potrete raggiungere la fine del percorso ed aprire una sfera del tesoro che custodisce un potente incantesimo elementale. Dopodiché, vi basterà saltare verso la vicina balconata per ritornare nella sala principale del Sancta Sanctorum.

3. Dulcis in fundo, se avete già sterminato completamente la specie del nemico previsto come scontro fisso (portandola all’estinzione), allora non troverete nessuno a rimpiazzarlo e potrete semplicemente continuare ad avanzare oltre quella porta senza dover combattere.

Ora che conoscete il contenuto delle prove, eccovi di seguito alcuni dettagli (sotto forma di tabella) su ognuna di esse, con qualche consiglio su come affrontare gli scontri obbligatori. Appena siete pronti, scegliete di varcare una delle quattro porte circostanti per iniziare (fate attenzione a non interagire con la Porta della Genesi, quella vicino alla quale si trova Mog). Noterete che all’interno di ogni prova si creerà un panorama apocalittico legato ad una delle precedenti ambientazioni della trilogia di Final Fantasy XIII; la stessa colonna sonora che vi accompagnerà durante la prova sarà dettata proprio dal panorama proposto nella stanza.

ANDITO DEL GIUDIZIO
Panorama apocalittico Oerba (Final Fantasy XIII e Final Fantasy XIII-2)
Scontro n°1 Arcangeli (x2)
Consigli utili: equipaggiate l’accessorio per la testa Cappuccio ultramondano (per proteggervi dall’abilità “Giudizio alato”), unito agli accessori per le braccia Cameo di madreperla e Bocciolo incoraggiante. Particolarmente utili le abilità Lentezza e Maledizione. Tra le autoabilità, fortemente consigliato Plagio potente. Adoperate gli attacchi fisici per arrecare danni e gli attacchi elementali mentre sta lanciando per accumulare POT Critica.
Scontro n°2 Goblin (x5)
Consigli utili: affidatevi alle vostre migliori abilità di elemento Gelo o Tuono.
Scontro n°3 Zomoch
Consigli utili: indossate l’accessorio per le braccia Bracciale tonante e ricorrete ad abilità di elemento Tuono, combinate all’uso di Stress. Le autoabilità Plagio potente e Salto torneranno assai utili. Rubategli Sprint con Plagio potente, poi usate ripetuti attacchi fisici di elemento Tuono per ferirlo gravemente. Dopo avergli inflitto Stress, castate l’incantesimo Fulgoga (o l’abilità Tuono del completo Maga blu) per lanciarlo in aria e tenerlo in pugno.
Ricompensa della sfera Glaciazione Lv 1
ANDITO DELLA NASCITA
Panorama apocalittico Valhalla (Final Fantasy XIII-2)
Scontro n°1 Seth (x2)
Consigli utili: equipaggiate un accessorio per le braccia a scelta fra Bracciale infuocato, Bracciale gelido, Bracciale tonante o Bracciale aereo. Tenete a portata di mano le abilità Stress e Lentezza. Usate Bloccaggio preciso contro “Fendente orizzontale” per mandarlo in Crisi; in alternativa, utilizzate potenti attacchi fisici per stenderlo in breve tempo.
Scontro n°2 Rosicchioni (x10)
Consigli utili: indossate l’accessorio per le braccia Braccialetto stellato o Bocciolo combattivo ed assicuratevi di possedere abilità elementali d’Aria e Stress. Questo nemico può essere mandato in Crisi con abilità di elemento Aria. Potete aumentare i danni arrecati se prima lo indebolite con Stress. Per evitare di rimanere vittima di più status alterati, bloccate con il completo Passione rossa.
Scontro n°3 Ciclope
Consigli utili: equipaggiate un accessorio per le braccia a scelta fra Bracciale infuocato, Bracciale gelido, Bracciale tonante o Bracciale aereo. Aggiungete, eventualmente, anche accessori che aumentino la RES Fisica (oppure attivate l’abilità Deaudacia). Inserite nell’assetto abilità corrispondenti all’elemento del bracciale che avete scelto d’indossare, quindi accertatevi di utilizzare Stress e Lentezza, assieme a Sopraffazione. Arrecategli quante più alterazioni di stato vi è possibile e utilizzate Bloccaggio preciso contro gli attacchi con i bastoni, quindi assalitelo con i vostri più potenti attacchi fisici per scatenare una Crisi.
Ricompensa della sfera Tornado Lv 1
ANDITO DELLA SALVEZZA
Panorama apocalittico Il Margine estremo (Final Fantasy XIII)
Scontro n°1 Meiobenthos (x2)
Consigli utili: equipaggiate un accessorio per le braccia a scelta fra Bracciale infuocato, Bracciale gelido, Bracciale tonante o Bracciale aereo, quindi ricorrete ai vostri più potenti incantesimi elementali. Suscitate rapidamente la Crisi in questo nemico con degli attacchi elementali. A questo punto dell’avventura, questo nemico non dovrebbe rappresentare un problema.
Scontro n°2 Gremlin (x8)
Consigli utili: Fate attenzione allo svantaggio numerico. Provate a colpire i nemici mentre stanno lanciando per scatenare la Crisi; una volta in quello stato, potrete sconfiggerli in brevissimo tempo.
Scontro n°3 Ciclope
Consigli utili: equipaggiate un accessorio per le braccia a scelta fra Bracciale infuocato, Bracciale gelido, Bracciale tonante o Bracciale aereo. Aggiungete, eventualmente, anche accessori che aumentino la RES Fisica (oppure attivate l’abilità Deaudacia). Inserite nell’assetto abilità corrispondenti all’elemento del bracciale che avete scelto d’indossare, quindi accertatevi di utilizzare Stress e Lentezza, assieme a Sopraffazione. Arrecategli quante più alterazioni di stato vi è possibile e utilizzate Bloccaggio preciso contro gli attacchi con i bastoni, quindi assalitelo con i vostri più potenti attacchi fisici per scatenare una Crisi.
Ricompensa della sfera Vampalia Lv 1
ANDITO DELLA REDENZIONE
Panorama apocalittico Eden (Final Fantasy XIII)
Scontro n°1 Sugriva (x1), Vanara (x3), Wendigo (x3)
Consigli utili: per difendervi dai Vanara e dagli Wendigo, equipaggiate l’accessorio per le braccia Bracciale gelido, assieme a Bocciolo incoraggiante e Bocciolo saldo. Dopodiché, inserite nel vostro repertorio delle abilità di elemento Gelo e Maledizione. Usando abilità di elemento Gelo a zona potrete eliminare facilmente i Vanara, mentre con il Fuoco farete tacere gli Wendigo. Per quanto riguarda il Sugriva, equipaggiate un accessorio per le braccia a scelta fra Bracciale infuocato, Bracciale gelido, Bracciale tonante o Bracciale aereo. Combinate la loro azione anche con l’accessorio per le braccia Bocciolo incoraggiante e Bocciolo saldo. A questo punto, selezionate l’incantesimo elementale “-ga” correlato all’elemento del bracciale che avete equipaggiato, poi aggiungetegli Stress e Maledizione. Aprite lo scontro con Stress, poi usate gli incantesimi Igniga o Crioga per sfruttare le debolezze che gli avete creato e colpire Sugriva e i suoi compagni.
Scontro n°2 Budini regali (x2)
Consigli utili: lanciategli contro i vostri migliori incantesimi di elemento Gelo; in caso di difficoltà, equipaggiate degli accessori che aumentino la vostra resistenza all’elemento Fuoco (come l’accessorio per la testa Collare controfuoco). Anche Bracciale gelido si rivelerà prodigioso, così come i completi Maga Nera e Sirena artica.
Scontro n°3 Mangiaterra
Consigli utili: equipaggiate degli accessori che aumentino la vostra RES Fisica e la vostra RES agli status alterati. Assicuratevi di poter contare su abilità elementali d’Aria, nonché su Stress, Lentezza e Bio. Consigliatissime anche le autoabilità Plagio potente e Salto. Il completo Silfide dei Boschi torna particolarmente comodo in questo scontro. Il Mangiaterra può essere mandato in Crisi con l’autoabilità Salto oppure con abilità di elemento Aria. Dopo la prima Crisi, potete scegliere di utilizzare Bio per aumentare i danni inflitti. Durante la Crisi, affidatevi a Discronia, magari unita ad eventuali pozioni di supporto e/o a Stress, per massimizzare i danni arrecati.
Ricompensa della sfera Raffica Lv 1

Quando avrete concluso con successo anche l’ultima prova, un messaggio su schermo v’inviterà ad esaminare l’altare al centro della sala. Seguite il consiglio e salite la scalinata per giungere nei pressi dell’altare in questione. Non appena vi avvicinerete al grande bagliore, si avvierà un breve intermezzo: la Lama cremisi di Lightning verrà potenziata, assieme al suo scudo. Il superamento delle quattro prove le hanno concesso l’Arma Ultima e lo Scudo Ultima. Caricata di questa nuova potenza, la guerriera è più pronta che mai per affrontare il proprio destino e cimentarsi nella sua ultima battaglia.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Prima di varcare la fatidica Porta della Genesi, c’è teoricamente un altro compito che necessita di essere portato a termine. Se avete accettato la la missione complementare “A caccia di superstiti“, questa è l’occasione giusta per fare qualche progresso. Come precisato, infatti, anche i mostri esclusivi di quest’ultimo giorno debbono essere estinti per poter completare questa difficile missione nella prossima partita che effettueremo (Nuovo Gioco +). Per tale ragione, prendetevi dell’ulteriore tempo per rivisitare le varie aree del Sancta Sanctorum e combattere questi nemici finché non sterminerete la loro specie. In particolare, dovrete estinguere Sugriva, Vanara e Wendigo (fortunatamente appartengono tutti e tre alla stessa specie, per cui hanno un unico Superstite ciascuna), gli Arcangeli e la Chimera. Nelle tabelle sottostanti potete trovare indicati i Superstiti in questione, il numero di esemplari della specie che occorre sconfiggere per portarla sull’orlo dell’estinzione, il prezioso Bottino rilasciato e una breve strategia per entrare a conoscenza delle peculiarità dell’ultimo sopravvissuto.

 

Nome Accessorio ottenibile Requisito
Sugriva Ω Gemma di fuoco gelida Sterminate 30 Sugriva (o Vanara, o Wendigo)
Accessorio per la testa che aumenta del 20% i danni provocati dagli attacchi elementali di Fuoco e Gelo.
Breve strategia La strategia per combattere questo nemico è la stessa del normale Sugriva: utilizzate spesso Discronia per semplificare ulteriormente lo scontro.
Nome Accessorio ottenibile Requisito
Arcangelo Ω Fascia immolante Sterminate 30 Arcangeli
Accessorio per le braccia: offre un’autoabilità unica, che estende la finestra temporale per eseguire colpi offensivi o difensivi con tempismo perfetto.
Breve strategia Non appena avrete ottenuto l’arma Ultima, lo scontro con questo potente esemplare dovrebbe divenire più equilibrato. Svolgete lo scontro come fareste per il normale Arcangelo, ma fate particolare attenzione ad evitare “Giudizio alato”, preferibilmente usando Discronia per concludere in fretta il combattimento.
Nome Accessorio ottenibile Requisito
Chimera Ω Gemma di vento elettrico Sterminate 15 Chimera
Accessorio per la testa che aumenta del 20% i danni provocati dagli attacchi elementali di Tuono e Aria.
Breve strategia Questa creatura è decisamente potente e resistente, molto di più rispetto alla sua normale versione. Le sue teste aggiuntive, inoltre, saranno ben più difficili da tenere a bada. Lanciate due volte Bio per facilitarvi le cose e non dimenticatevi di rinnovarlo costantemente per evitare che si esaurisca. Attaccate ripetutamente con Salto e affidatevi all’utile azione di Discronia. Equipaggiate il completo Eclettismo ed utilizzate Fede con cambio all’occorrenza. Ogni volta che l’avversario si potenzia con degli effetti di stato positivi, assicuratevi di usare Furto fedele per rimuoverli. Se ne avete uno in inventario, sfruttate l’azione di un Rimedio Progelo; in alternativa, affidatevi ai consueti oggetti curativi, equipaggiando anche gli accessori per la testa come il Cappuccio ultraterreno, il Cappuccio ultramondano, l’Amuleto falcon e lo Scialle di lana. Una buona tattica consiste nel lanciare Discronia e poi subito Rovina e Crio, magari potenziando quest’ultimo con l’autoabilità Attacco Gelo +10%. Rinnovate costantemente Bio e Lentezza e mandate quanto prima in Crisi l’avversario per sfruttare anche la sua Vulnerabilità magica.

Quando finalmente siete pronti a proseguire nella trama principale, avvicinatevi alla Porta della Genesi; parlate ancora con Mog, se avete bisogno di effettuare rifornimenti o dedicarvi alle vostre magie. Dietro questa porta vi attende la battaglia finale, che si suddividerà in quattro fasi di difficoltà crescente: prima di oltrepassarla, quindi, è doveroso impostare degli assetti adeguati. Di seguito, eccovi la configurazione che vi suggeriamo per gli scontri che seguiranno (l’assetto predefinito, indicato in gioco dall’icona Icona, è segnato in grassetto):

CONFIGURAZIONE ASSETTI CONSIGLIATI
Tipo di Assetto Completo Abilità Equip.
Assetto di alterazione
(Icona)
Ammiraglio supremo Ignira, Criora, Fulgora o Aerora Icona Artiglio di demone
Bloccaggio
(Icona)
Icona Scudo Ultima
Deaegis Icona Foulard di seta (o Amuleto falcon)
Sopraffazione Icona Manopole di Aurora
Assetto magico
(Icona)
Dragone Drakoken
(Icona)
Icona Artiglio di demone
Ignira, Criora, Fulgora o Aerora (diverso da Icona) Icona Noblesse oblige (o Bouquet incantato o il Nome della rosa)
Stress Icona Ciondolo proiettile
Sopraffazione Icona Guanti da mercenario
Assetto fisico
(Icona)
Ambivalence + Squarcio leggero Icona Arma Ultima
Ignira, Criora, Fulgora o Aerora (corrispondente a Icona) Icona Noblesse oblige (o Bouquet incantato o il Nome della rosa)
Taglio potente Icona Segnale combattivo, Emblema del lupo o Maschera persecutoria
Attacco
(Icona)
Icona Bracciale infuocato, Bracciale gelido, Bracciale tonante o Bracciale aereo

Lo scontro con il Boss finale può inizialmente sembrare piuttosto semplice, ma nelle ultime fasi può riservare qualche spiacevole sorpresa, soprattutto se non si arriva con la giusta preparazione. Se non ci si lascia cogliere di sorpresa, invece, lo scontro può risolversi in una manciata di minuti (alla cieca i giocatori più esperti potrebbero impiegarne circa una ventina, barcamenandosi fra frustranti momenti di sola resistenza e difesa). Il Boss finale può abbandonare tre oggetti, una volta sconfitto: tra questi merita una menzione speciale Divinità gemelle, un’arma a doppia lama davvero interessante (dotata dell’effetto Crisi protratta). Sfortunatamente, però, le probabilità di ottenerla sono pari solo al 5%; qualora puntiate ad ottenere questo capo d’equipaggiamento quindi, è consigliabile equipaggiare l’accessorio Ciotola del mendico (al posto delle Manopole d’aurora) per aumentare le possibilità di rilascio finale. Assicuratevi, nel caso, di effettuare anche un salvataggio a parte, da poter ricaricare nell’ipotesi in cui non otteniate l’oggetto desiderato. Se siete a corto, ricaricate i vostri PE sconfiggendo i Seth; in ogni caso, assicuratevi di inserire un Etere (se lo avete) fra le scorte degli oggetti curativi.

Nota! Se verificate che Lightning non è ancora abbastanza potente per affrontare le ultime battaglie e non riuscite a superare il Boss finale, tornate nella sala del Sancta Sanctorum. Qui potrete interagire con un particolare dispositivo (proprio accanto a Mog), noto con il nome di “Cristallo della Redenzione“. Se deciderete di utilizzarlo, sarete riportati al Giorno 1 sull’Arca, conservando la maggior parte delle abilità e degli oggetti che avete radunato sino a questo momento (eccezion fatta per gli oggetti chiave): le missioni e i mostri, invece, saranno azzerati.

Archiviate queste ultime riflessioni e ultimati tutti i preparativi, esaminate la Porta della Genesi (segnalata dall’indicatore di destinazione) per far partire una breve ma solenne scena d’intermezzo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Una volta nella stanza, avanzate di poco in avanti per fare il vostro ingresso in un’altra dimensione, il regno di Dio. Qui, finalmente, Lightning capirà qual è il suo vero ruolo in questa vicenda e quali sono stati dall’inizio i piani di Bhunivelze per lei.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Non appena riprendete il controllo di Lightning, continuate ad avanzare per avvicinarvi a Bhunivelze ed attivare un’ulteriore importante scena d’intermezzo: per completare il proprio mandato, Lightning è stata resa più forte dallo stesso Bhunivelze. La Salvatrice, ora, ha intenzione di utilizzare questa stessa forza per sfidare il Dio che l’ha illusa e che progetta un mondo popolato da uomini essenzialmente vuoti, dei semplici burattini da manovrare. Lo scontro ha inizio!

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII
 

Boss: Bhunivelze

PV: 600.000 (1), 700.000 (2), 900.000 (3), 1.050.000 (4)     PE: 0

Condizioni di Crisi: Attacchi fisici, attacchi magici     

Possibile bottino: Divinità gemelle, Elementiaga, Metalite di cristallo

BhunivelzeStrategia: Il primo regalo di questa Divinità è rappresentato dall’amabile Sentenza, che imposterà un fastidioso limite di tempo entro il quale occorre sconfiggere questa prima forma. Se venite atterrati e rianimati, Bhunivelze casterà nuovamente Sentenza, concedendovi tuttavia un tempo ancora minore rispetto al precedente. In questa prima fase, il Boss si avvarrà di attacchi base non elementali, unendoli a qualche incantesimo di alterazione. Molte delle sue tecniche sono in grado d’interrompere le vostre azioni; ciò nonostante, non dovrebbero costituire un grosso pericolo. Appena vi è possibile, utilizzate Deaegis e Stress, poi approfittate della debolezza elementale scaturita con gli attacchi fisici. Per rafforzare ulteriormente la potenza dei vostri colpi, affidatevi anche ad Audacia con cambio. Ricorrete alle doppie configurazioni Salto per suscitare in fretta uno stato di Crisi. La prima volta che manderete in Crisi Bhunivelze, il nemico maturerà una Vulnerabilità fisica, perciò patirà più danni dai vostri attacchi fisici. Ciò dovrebbe consentirvi di terminare questa prima fase più rapidamente. Qualora desideriate rimuovere i potenziamenti dell’avversario, ricordate di ricorrere a quelle autoabilità che permettano a Lightning di rubarglieli.

Giunto alla sua seconda forma, Bhunivelze utilizzerà Monade per materializzare delle mine vaganti. In questa forma il nemico si concentra principalmente sugli attacchi magici di tutti e quattro gli elementi. Inoltre, potrà scegliere di potenziarli ulteriormente con un’abilità spirituale, con la quale altererà le proprie resistenze elementali. Utilizzate nuovamente Deaegis e Stress, accertandovi di rinnovarli costantemente, quindi seguite la stessa strategia di prima per mandare il nemico in Crisi. Non appena ciò avviene, Bhunivelze maturerà una Vulnerabilità magica, per cui i vostri incantesimi elementali arrecheranno molti più danni. Se preferite, potete attivare Audacia con cambio (ove disponibile) e scegliere di sferrare i vostri attacchi fisici migliori. In ogni caso, non dimenticate di bloccare l’attacco Ali dell’apocalisse dopo aver mandato a segno Durata critica con AttaccoSquarcio leggero. In questo round per fortuna non ci sarà la zavorra di Sentenza; Bhunivelze, inoltre, non sembra avere alcun particolare depotenziamento in serbo per lo scontro. Fate attenzione, però: quando vedete che il nemico sta caricando l’attacco Inno alla genesi, cercate in tutti i modi di farlo entrare in Crisi. A questo punto, Lightning sarà costretta a lanciarsi in aria per usare gli attacchi fisici, per cui non potrete più contare su Salto o Sopraffazione (quest’ultima rimarrà disponibile, ma sarà comunque meno efficace). Pertanto, provate a sferrare Squarcio leggero e a castare incantesimi in modo continuativo, alternando gli assetti per rimanere in aria. Se provocherete una Crisi, subirete l’attacco magico Stella cadente: per quanto potente, è preferibile incassare questo, invece di Danza folle (che infligge il doppio dei danni, se Bhunivelze non è in Crisi). Se Lightning è potenziata a dovere, potreste addirittura riuscire ad eliminare questa seconda forma prima ancora che entri nella fase dell’Inno alla genesi. A questo scopo, potete anche provare ad agevolarvi con Discronia.

Nella terza forma, il Dio farà principalmente uso di potenti attacchi fisici multipli: se non riuscirete a bloccarli adeguatamente, queste combo vi feriranno in modo considerevole, interrompendo eventualmente anche il tentativo d’indurre una Crisi. Bhunivelze non farà ricorso a fastidiosi depotenziamenti, ma si assicurerà di rendersi un osso duro proprio per via delle frustranti e rapide combinazioni di attacchi. Bloccate con pazienza e costanza queste lunge serie di attacchi, cercando d’infiltrare tra di esse qualche attacco. Con l’abilità Aura crescente, inoltre, l’avversario si doterà degli status Arguzia, Fede e Audacia. L’obiettivo principale di questa sessione dello scontro è quello di scongiurare il pericolo che la divinità scagli su di voi il suo super attacco, Ipernova: questo colpo, infatti, arreca circa 7.000 PV di danno e blocca completamente il vostro menu. Il tempo per reagire è molto poco, per cui – nel caso in cui prevediate questo attacco – accertatevi di avere un’elevata quantità di PV a vostra disposizione. Per evitare di subire questa potente abilità, occorre abbattere questa terza forma nel minor tempo possibile. A questo scopo, Taglio potente sarà determinante: provocate una Crisi e poi sfruttate l’effetto Apatico (che deriverà da questo stato) per danneggiare gravemente Bhunivelze, idealmente fino a distruggere questa terza forma.

La quarta forma ha il preciso obiettivo di testare le vostre abilità di causare una Crisi. In questa fase, Bhunivelze riceve una quantità limitatissima di danni, è immune a qualsiasi alterazione di stato negativa (quando non è in Crisi) ed attacca a più non posso, senza contare che si trasformerà in un bersaglio aereo (rendendo di conseguenza inutilizzabile Salto). Per combattere questa forma, è bene anzitutto puntare a bloccare al meglio i suoi pesanti e pressanti attacchi, al duplice scopo di evitare i danni e le interruzioni, cercando di mandarlo in Crisi non appena possibile. Pertanto, utilizzate Squarcio leggero per librarvi in aria, poi alternate regolarmente i vostri assetti per ricorrere agli incantesimi elementali e a Sopraffazione. Mentre bloccate i suoi colpi per non essere interrotti, usate anche Squarcio leggero o Attacco di tanto in tanto per preservare la Durata critica. Non appena Bhunivelze si accinge a sferrare Ferocia angelica, che richiede un lungo tempo di caricamento e rende il nemico momentaneamente inattivo, sfruttate l’occasione per accelerare la nascita di una Crisi. Appena vedete comparire su schermo il messaggio relativo all’uso di questa tecnica, affidatevi a Discronia e caricate quanti più colpi vi è possibile contro il Boss per scatenare la tanto cercata Crisi. Concluso il tempo della Discronia, ripetete il procedimento oppure seguitate a scagliare incantesimi a terra finché la telecamera non mostra Lightning in primo piano. In quell’esatto momento, dovrete fare del vostro meglio per parare Ferocia angelica, che altrimenti ridurrà ad 1 i vostri PV. Dopo che avrete suscitato la Crisi in Bhunivelze, l’avversario maturerà una vulnerabilità ai danni e agli status alterati, per cui sarà praticamente spacciato. Approfittatene, quindi, ed affliggete l’avversario con Deaegis, Desphaera e Stress. Anche la sua debolezza agli attacchi fisici e magici s’innalzerà, per cui sfruttate l’occasione per combinare i vostri attacchi e creare un’offensiva massiccia ed efficace. In questo modo, arrecherete danni assai gravi al nemico, fino ad annientarlo una volta per tutte.

Dopo questa meritata vittoria, innescherete una lunga scena d’intermezzo, la quale scioglierà tutti i nodi della trama, rispondendo ad ogni interrogativo. Dopodiché, godetevi il filmato conclusivo (di cui riportiamo sotto qualche immagine) per concludere definitivamente le vicende della trilogia di Final Fantasy XIII: assicuratevi anche di attendere la fine di tutti i titoli di coda per non perdervi un’ulteriore scena conclusiva!

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIIILightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Al termine delle sequenze finali e dei riconoscimenti, vi verrà domandato di salvare i vostri progressi di gioco: salvate, come richiesto, e segnatevi lo slot che avete utilizzato per questa operazione. Appena lo desidererete, infatti, potrete utilizzare questo stesso salvataggio per iniziare una nuova partita in modalità Nuovo Gioco +, sbloccando anche il nuovo livello di difficoltà: “Difficile“. Questo vi consentirà di ottenere anche nuovi trofei (ulteriori info nella pagina “Guida ai Trofei/Obiettivi“). Ripetere una partita in modalità Difficile vi propone una serie di nuove e interessanti sfide, sbloccando al contempo nuovissime funzionalità, come il potenziamento di armi e scudi presso i Fabbri. In Nuovo Gioco +, inoltre, avrete la possibilità di ottenere gli oggetti di massima qualità dai nemici. Per tutte le informazioni a questo proposito, vi rinviamo volentieri a questa pagina. Per consultare una guida completa dedicata a chi intraprende una partita successiva alla prima, invece, v’invitiamo a consultare le voci del sottomenu “Rigiocare a LR“, cominciando dalla pagina “Un nuovo inizio“.

Pertanto, nonostante la trama principale di gioco si sia conclusa, e quindi sia possibile considerare terminata l’avventura da questo punto di vista, ci sono ancora tante sfide a cui possiamo dedicarci… =)

Contatti di Allgamestaff - Richieste di supporto o altre segnalazioniGrazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile,  ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Forum! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!

Mark – Allgamestaff

E un'altra avventura è finita!