Lightning Returns: FF XIII – Yusnaan, Capitolo 2-3

In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Questa pagina copre il Capitolo 2-3, con relativa incursione nel Palazzo del Reggente. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)

Il Palazzo del Reggente: dimora in decadenza

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIDurante la nostra prima visita a Palazzo, avremo solo 3 ore (dalle ore 03:00 alle ore 06:00) per esplorare l’area e portare a termine le diverse sfide che in essa si celano. Per questo motivo, sarà probabilmente necessario ricorrere spesso alla Cronostasi per rimanere nei tempi: l’obiettivo, infatti, è completare tutto il Capitolo 2-3 entro la fine del Giorno 4 (ossia entro le 06:00). Il Palazzo di Yusnaan è infestato da una gran quantità di nemici, alcuni dei quali anche piuttosto potenti: grazie alle battaglie che potrete affrontare qui, potrete ricaricare in modo abbastanza agevole i vostri PE, avendo così la possibilità di ricorrere alla Cronostasi in modo frequente. Se i vostri PE non fossero sufficienti, potete anche prendere in considerazione l’ipotesi di teletrasportarvi in un altro luogo e combattere lì. In tema di fauna locale, la tabella sottostante vi offre una breve analisi delle peculiarità di ogni mostro del luogo per aiutarvi ad individuare da subito le debolezze degli avversari e rendere gli scontri più agevoli.

Nemico Punti deboli e breve strategia
Desdemona Ricorrete agli attacchi fisici o alle abilità di elemento Tuono, soprattutto dopo che il nemico ha usato “Carica”.
Ciclope Il Boss che abbiamo affrontato nel Capitolo 2-1 bazzica per il Palazzo come un comune nemico: arrecategli quante più alterazioni di stato vi è possibile e utilizzate Bloccaggio preciso contro gli attacchi con i bastoni, quindi assalitelo con i vostri più potenti attacchi fisici per scatenare una Crisi.
Skata’ne Utilizzate attacchi di elemento Fuoco per sfruttare il suo punto debole. Bloccate la mossa “Colpo di tacco” e attaccatelo nell’istante successivo al blocco per mandarlo in Crisi.
Anubis Utilizzate Lentezza per rallentarlo, poi adoperate gli attacchi magici (gli attacchi fisici solo mentre sta eseguendo un’azione) per suscitare la Crisi. In alternativa, utilizzate Bloccaggio preciso quando usa “Fendente orizzontale“.
Zaltys Assicuratevi soltanto di utilizzare potenti incantesimi di elemento Gelo per massimizzare i danni inflitti, soprattutto dopo aver causato una Crisi alla testa (potete scatenarla egregiamente con l’autoabilità “Salto”).
Schroedinger E’ capace di curarsi autonomamente e d’incassare i colpi al posto dei suoi alleati più deboli. Per questa ragione, premuratevi prima di uccidere i suoi compagni e poi dedicatevi anche a lui. Debole a Fuoco ed Aria: usate incantesimi di questo dopo subito dopo avergli lanciato contro Stress.

Qualora abbiate bisogno di utilizzare un oggetto curativo, non fatevi problemi: fortunatamente, infatti, potrete rifornirvi nuovamente da un mercante speciale che troverete poco prima di affrontare il Boss finale.

Mappa del Palazzo

Per orientarvi al meglio all’interno del Palazzo, potrete adoperare la mappa sottostante, in cui sono indicati tutti i collezionabili dei quali potrete entrare in possesso.

Mappa Palazzo Yusnaan

[ Fate clic sull’immagine per ingrandirla ]

L’icona Icona denota una sfera del tesoro, mentre l’icona Icona rappresenta gli oggetti necessari per le missioni della Tavola dei Desideri. Ognuno dei tesori, a seconda della categoria a cui appartiene, è numerato sulla mappa. Le tabelle che seguono, quindi, illustrano il contenuto di ognuno di essi sulla base della numerazione assegnata. Nel corso del cammino proposto nella Soluzione sottostante, comunque, avremo cura di segnalare ognuno di essi al momento opportuno.

SFERE DEL TESORO
Numero Contenuto Numero Contenuto
1 Bocciolo incoraggiante 2 Shock di Fuoco Lv 2
3 Bloccaggio alto Lv 2 4 Collare controgelo
5 Profezia di determinazione
(Segreti Scan)
 
OGGETTI LUCCICANTI (YUSNAAN)
Icona Contenuto
Icona Polvere d’oro
OGGETTI TAVOLA DEI DESIDERI (YUSNAAN)
Numero Contenuto
1 Frammento di statua

Il Reggente solitario [Missione Principale 2-3]

Nemici: Desdemona, Ciclope, Skata’ne, Anubis, Zaltys, Schroedinger
Mappe: Mappa di aree e tesori

Dopo lo spettacolo, l’avventura riprende dal Giardino degli Eroi. Per cominciare, raccogliete i due Frammenti di Statua nelle immediate vicinanze della vostra posizione di partenza: essi potranno essere adoperati per completare la missione della tavola “Per un rinnovato splendore“. Dopodiché, girate l’angolo a sud-ovest del giardino per aprire una sfera del tesoro contenente l’accessorio Bocciolo incoraggiante (assegna Audacia ad inizio battaglia al costo del 5% dei propri PV massimi). Dopo, proseguite verso il centro del Palazzo. Trattandosi dello stesso posto da cui abbiamo cominciato l’avventura agli esordi del gioco (il Prologo), questo luogo dovrebbe avere un’aria familiare.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIILasciatevi guidare dal percorso salendo le rampe di scale e raggiungendo l’indicatore di destinazione sulla mappa (punto esclamativo azzurro), fino a quando non vi ritroverete nel Salone delle Feste (la gran sala da cui è cominciato il gioco). Non appena entrerete nel salone, la zona sarà pervasa da un’intensa Emanazione di Caos: sfidate il nemico che troverete al suo interno (la battaglia non dovrebbe rivelarsi troppo difficile) per ottenere qualche utile PE. In alternativa, evitate lo scontro e proseguite. Ad ogni modo, raggiunta la balconata, deviate verso le vicine scale ad est per impossessarvi della Polvere d’oro che si trova dietro la porta chiusa: quest’oggetto ha la sola funzione di essere rivenduto e vi garantirà ben 4.800 Guil. Dopodiché, tornate sui vostri passi e dirigetevi verso le scale ad ovest dell’area: tenete presente che a partire da questo momento le Emanazioni di Caos nel Palazzo si faranno via via più frequenti, per cui ne incontrerete diverse (non dimenticate che al loro interno, oltre che trovare nemici più potenti, potrete raccogliere anche degli utili Semi di Anima).

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIDopo aver risalito le scale ad ovest, vi ritroverete al Secondo Piano. Ripercorrete lo stesso tragitto (lineare) percorso durante la prima visita, avanzando lungo i corridoi del Palazzo, fin quando non cadrete nell’area sottostante, sulla sinistra della quale è collocata una scala rossa. In questo spiazzo si generano i nemici mastodonti ZaltysCiclope: Lightning oramai dovrebbe essere allenata a sufficienza per riuscire a batterli senza troppi impedimenti (a questo scopo, vi consigliamo di adottare nuovamente le strategie consigliate a suo tempo per entrambi i mostri: la strategia per lo Zaltys può essere reperita qui, mentre quella per il Ciclope si trova qui). Ancora una volta, eliminare questi bestioni sarà utile per ricaricare l’indicatore PE, per cui vi suggeriamo d’intraprendere tali battaglie.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIUltimato (o evitato) il conflitto, salite con l’ausilio della scala rossa sulla sinistra dell’area, quindi calatevi a terra dall’altra parte e poi utilizzate un’altra scala per salire nuovamente e proseguite seguendo l’unico percorso possibile. Nella stanza finale del Piano 2 (direttamente antecedente rispetto alla posizione dell’indicatore di destinazione sulla mappa), avrete un’altra occasione per ripristinare i vostri PE. Quest’area, difatti, è popolata dagli Zaltys, il cui tasso di rigenerazione è molto elevato. Se siete in vena di combattere, potete sfruttare la loro presenza per fare scorta di Punti Energia; in caso contrario, sgattaiolate per evitare che il mostro ingaggi lo scontro. In ogni caso, quando siete pronti, salite la scala nel corridoio poco più avanti per raggiungere il Terzo Piano.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIISeguite il percorso finché non vi ritroverete di fronte ad una porta chiusa. Non mancherete di riconoscerla: è proprio qui che la nostra prima visita si è interrotta (durante gli eventi del Prologo). Azionate il pulsante del pannello vicino alla porta stessa per avanzare. Varcate la porta appena aperta: qui, avvaletevi del dispositivo di controllo per rimuovere la barriera che v’impedisce di proseguire. Sempre prestando attenzione ai mostri e alle Emanazioni di Caos della zona, entrate nel passaggio che vi siete appena creati e procedete. Non appena entrate, individuate la scala alla vostra sinistra: risalitela fino in cima per arrivare ad una sfera del tesoro che custodisce l’abilità Shock di fuoco LV 2.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIDopo aver recuperato il tesoro, lasciatevi cadere e uscite ad est: continuate fino ad arrivare nella prossima grande stanza con un altro dispositivo di controllo (che vi sarà indicato dalla telecamera). Anche questo è un territorio di proliferazione per gli Zaltys, che riescono a rigenerarsi con una notevole frequenza (eliminateli, se siete a corto di PE o avete bisogno di ricorrere alla Cronostasi). Saltate sulle casse accatastate alla vostra sinistra. Una volta in cima, imboccate il corridoio ad ovest: quando giungete ad un bivio, scegliete la via di destra per insinuarvi in un anfratto con una sfera del tesoro. Apritela per ottenere l’abilità Bloccaggio alto Lv 2, quindi ritornate al bivio e continuate a proseguire lungo la strada che rimane. Così facendo, procederete attorno al perimetro della stanza ed arriverete al dispositivo di controllo. Azionatelo per eliminare la barriera, quindi entrate nella via appena aperta.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIISeguite il corridoio fin quando non entrerete in un’altra stanza con un altro dispositivo di controllo (nuovamente indicato dalla telecamera). Lasciatevi cadere in avanti, saltate sulle casse rosse direttamente di fronte a voi e poi scendete verso ovest, quindi lasciatevi guidare dal corridoio fino a delle piccole casse, che ostruiscono l’accesso ad una scala rossa. Distruggetele con la vostra arma per poi salire sulla scala ed arrivare fino in cima. Sulla balconata, proprio accanto al dispositivo di controllo, troverete un’altra sfera del tesoro: essa custodisce il Collare controgelo (che tornerà utilissimo in uno scontro che sosterremo a breve). Dopo esservi impadroniti del contenuto della sfera, esaminate il dispositivo per aprire la barriera. Varcate l’apertura e saltate oltre le casse accatastate per incontrare una Guardia: fortunatamente, non si tratta di un nemico, ma anzi di un mercante che desidera aiutarvi vendendovi qualche oggetto curativo. Nello specifico, potrete acquistare Pozioni e Code di Fenice: approfittatene, se ve ne occorrono.

Quando siete a posto, proseguite in direzione dell’indicatore di destinazione segnato sulla mappa, salendo la scalinata, per attivare una scena d’intermezzo: Lightning constaterà che la porta, dietro la quale si trova Snow, è congelata con un potente sigillo. Occorre, quindi, pensare a qualcosa di alternativo per proseguire nel cammino.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Al termine della breve scena, correte verso l’anfratto ad est (un vicolo cieco) per reperire l’oggetto Profezia di determinazione dalla sfera del tesoro: trattasi di alcune preziose Informazioni Scan in merito allo scontro che a breve affronteremo. Quando le avrete ottenute, dirigetevi ad ovest ed utilizzate la scala in cui v’imbatterete per salire al Quinto Piano.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIAncora una volta, seguite il percorso lineare (udendo, frattanto, qualche commento di Lightning ed Hope) fin quando non giungerete in una grande stanza. Una volta qui, adoperate la scala che avrete subito di fronte e proseguite ancora lungo l’unica via a vostra disposizione per raggiungere l’interruttore, il quale controlla la barriera che ostruisce l’accesso al corridoio. Azionate il dispositivo, quindi avanzate oltre la barriera appena spalancata. Ben presto vi ritroverete al cospetto di 2 Anubis che bloccano le porte della nuova area: per potersi creare un varco, sarà necessario eliminarli (si trovano all’interno di un’Emanazione di Caos, per cui saranno potenziati). Utilizzate Lentezza per rallentare i due nemici, poi adoperate gli attacchi magici (gli attacchi fisici solo mentre stanno eseguendo un’azione) per suscitare la Crisi. In alternativa, utilizzate Bloccaggio preciso quando usano la mossa Fendente orizzontale.

Appena vi sarete liberati delle seccature, varcate le porte e procedete verso l’indicatore di destinazione per entrare nella Sala del Reggente, quindi interagite con il tavolo per far partire una scena d’intermezzo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Lightning ha ritrovato sul tavolo il ciondolo di Serah, simbolo della promessa di matrimonio di Snow. La Salvatrice è convinta che il pendente possa rappresentare l’unico modo per rimuovere il sigillo dalla porta esaminata poco prima. Pertanto, lasciatevi cadere nell’apertura mostrata dalla telecamera subito al termine dell’intermezzo: così, vi ritroverete nella parte sud-ovest del Piano 3.

Dopo la caduta, proseguite verso est, saltando oltre le casse impilate, e salite la scala poco oltre di esse per mettere piede nel corridoio, per mezzo del quale potrete ritornare al Piano 4. Avvicinatevi alla porta completamente congelata, ma non interagiteci ancora. Visto che è prossima una nuova battaglia Boss, conviene prima prendersi qualche momento per rivedere i propri Assetti. Assicuratevi, in particolare, di dotare Lightning di accessori che ne aumentino la RES Fisica e/o la Resistenza all’elemento Gelo. Di contro, cercate di dotarvi delle vostre più potenti abilità (fisiche e magiche) di elemento Fuoco, senza dimenticare di assegnare l’abilità Stress al vostro assetto di alterazione. Se lo desiderate, potete assegnare il completo Luna crescente come assetto magico (a meno che quello attualmente in uso non sia più potente). Quando siete pronti, salvate i progressi di gioco ed esaminate la porta per avviare un’importante scena d’intermezzo.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Il piano di Lightning andrà perfettamente a buon fine. Dietro la porta ricoperta di ghiaccio, come da aspettativa, si cela Snow, oramai in preda ad una profonda angoscia e autocommiserazione. Il ragazzo ha intenzione di assorbire la spaventosa Emanazione di Caos che si annida nella camera poco oltre per salvare gli abitanti diYusnaan, ma ciò significherà sacrificare se stesso e diventare per sempre un Cie’th, mostro senz’anima né cuore. Snow la ritiene la propria giusta punizione per non essere riuscito a salvare l’amata Serah e chiederà a Lightning di distruggerlo. Ancora una volta, la Salvatrice sarà costretta a combattere per far valere le proprie ragioni.

 

Boss: Snow Villiers

PV: 400.000     PE: 5

Condizioni di Crisi: Durante Carica, Attacchi fisici e Attacchi magici    

Possibile Bottino: Cappuccio ultraterreno, Glaciazione, Metalite di cristallo, Zampillo vitale

Snow VilliersStrategia: In questa battaglia, bisognerà dimostrarsi scaltri e rapidi per rispondere in maniera tempestiva agli assalti dell’avversario. Snow comincerà lanciandovi contro dei semplici attacchi fisici, come un pugno o un calcio, oppure delle magie deboli come Crio. Verso la fine della battaglia, invece, Snow si avvarrà di Concentrazione di Caos. In tal caso, la vulnerabilità alla Crisi di questo avversario salirà; ciò vi richiederà quindi di incrementare la frequenza dei vostri attacchi per colpire Snow prima che possa finire di caricare il colpo. Se non riuscirete a mandarlo in Crisi, egli si doterà degli status Audacia e Fede, rendendo i propri assalti ancora più pesanti (specie se non bloccati al tempo giusto). Il modo più semplice per mandare in Crisi Snow è quello di far ricorso ad incantesimi di fuoco, come Ignira (magia abilitata anche nel completo Luna crescente). A seconda del tipo di attacco che sceglierete di usare per generare la Crisi, potrete scatenare un effetto aggiuntivo che va ad aumentare i danni dell’attacco di tipo opposto. Per questo motivo, conviene possedere tre Assetti: uno dedito agli assalti fisici, uno agli assalti magici e un altro agli incantesimi di alterazione. Assicuratevi di utilizzare lo schema fisico per indurre la Crisi; quando questa è attiva, optate per l’assetto magico per massimizzare i danni inferti a Snow. Se la tecnica Concentrazione di Caos andrà a segno, il nemico si accingerà ad eseguire le seguenti tre abilità: Impatto urtante, Ripulita brutale e Geyser di Caos. Si tratta di tre attacchi molto potenti, per cui prestate attenzione. Non appena avrà concluso il proprio trinomio, Snow ritornerà al suo normale repertorio. Dopo aver perso circa la metà dei propri PV, Snow si rimetterà in sesto, recuperando tutti i PV perduti. A partire da questo momento, egli utilizzerà come attacco base delle combo fisiche da almeno due colpi. Al suo repertorio di attacchi, inoltre, aggiungerà anche le mosse Disciplina (infligge danni multipli) e Veste di Caos(tramite cui si potenzierà con gli status Aegis e Velo). Attenzione anche a Posa combattiva e Posa reagente, che offrono a Snow la capacità di contrattaccare in maniera pericolosa ai vostri colpi. Per aggirare queste abilità, analizzate il tipo di danni ad esse associato quando sono attive, quindi scegliete quell’opposto. Questo significa che dovrete utilizzare degli incantesimi quando Snow si avvale di Posa combattiva e degli attacchi fisici quando usa Posa reagente. Accessori contro l’elemento Gelo saranno di grande aiuto per ridurre i danni da parte di questo avversario. Non tralasciate le cure e continuate a resistere per vincere lo scontro.

Nota! Se ci si scontra con Snow a partire dal Giorno 6 (compreso), la battaglia sarà più impegnativa. Snow si chiamerà Snow Villiers X, il suo aspetto sarà differente e i suoi parametri saranno ben più sviluppati (esempio: 700.000 PV). Se poi si combatte con Snow a partire dal Giorno 10 (compreso), la battaglia sarà ancora più difficile. Snow si chiamerà Snow Villiers XX, il suo aspetto sarà ulteriormente mutato e i suoi parametri ancora più sviluppati (esempio: 1.000.000 PV). In entrambi i casi, però, l’oggetto luccicante rosso rilasciato dopo essere stato sconfitto sarà sempre lo stesso. Anche la strategia di battaglia non muterà granché; vi basterà rendere ancora più aggressivo il vostro approccio. Nello specifico, sfruttate la debolezza del nemico all’elemento Fuoco con le consuete abilità, potenziandovi ulteriormente con Filtri di guerra e Rimedi profuoco. Cercate, poi, di mandarlo in Crisi prima che termini la Concentrazione di Caos, quindi utilizzate le vostre migliori alterazioni di status (mentre munite Lightning dei migliori effetti benefici) e ricorrete a Discronia per aumentare concretamente i danni arrecati e concludere lo scontro in minor tempo.

Una volta battuo Snow, si attiverà una nuova scena d’intermezzo: sopraggiungerà anche Lumina, che come sempre non tarderà a mostrare il proprio dispettoso atteggiamento. Starà a Lightning decidere se e come salvare le sorti dell’amico, la cui trasformazione in Cie’th è quasi completa.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Al termine dell’emozionante intermezzo, la missione principale di Yusnaan sarà ufficialmente conclusa. Come ricompensa per il duro lavoro svolto, otterrete:10.000 Guil, PE Max +1, PV +300, ATB Max +10, POT Fisica +112, POT Magica +28. Appena vi è possibile, raccogliete l’oggetto luccicante rosso dal pavimento, sulla sinistra, per ottenere l’accessorio Cappuccio ultraterreno (aumenta RES Fisica del 75%, ma riduce del 100% i valori di POT Fisica e POT Magica). Per terminare l’esplorazione, calatevi nella botola all’esterno della stanza di Snow e nelle varie aperture nel pavimento per ritrovarvi direttamente al Piano 2, nei pressi del Salone delle Feste. Dopodiché, saltate oltre la balaustra per scendere al piano sottostante, quindi lasciatevi guidare dal corridoio per rientrare nel Quartiere dell’Oracolo. A questo punto, dovrebbero oramai sopraggiungere le 06:00: è il momento di ritornare sull’Arca.

L’Arca: Inizio del Giorno 5

Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Di ritorno sull’Arca, esplorate nuovamente l’area per aprire un nuovo scrigno del tesoro ed entrare in possesso dell’utile tecnica Esnada. Essa vi consente di curare gli status alterati di cui rimarrete vittima. Ottenuta la tecnica, parlate con Hope per udire qualche suo commento. Al termine della conversazione, posizionatevi sul teletrasporto e scegliete di raggiungere Yusnaan. Si tratterà di una breve sosta che effettueremo all’inizio del Giorno 5 per progredire in una particolare missione complementare.

Yusnaan: avanzare nella Missione “Libero Arbitrio”

Lightning Returns: Final Fantasy XIIISe l’avete iniziata nel Giorno 4 – come suggerito – dedicate la fascia oraria che va dalle 06:00 alle 08:00 del Giorno 5 alla continuazione della missione complementare “Libero arbitrio“. Tornate dagli Indovini nel Quartiere dei piaceri, poco oltre la Piazza della Fontana, e parlate loro. In particolare, sarà fondamentale parlare con il personaggio “Secondo indovino“. Non trascurate questo importantissimo passaggio, altrimenti la missione avrà esito negativo e non vi sarà più possibile completarla. Non appena vi rivolgerete al Secondo indovino, a Lightning verranno impartiti alcuni ordini: egli, infatti, le domanderà di raccogliere 3 Fiamme del Deserto. Seguite le istruzioni riportate nel collegamento (qui) e premuratevi di recuperare i tre oggetti richiesti e di consegnarli al Secondo indovino (idealmente, entro le 08:00 del Giorno 5). Così facendo, potrete avanzare nel completamento di questa missione: per il secondo obiettivo che vi sarà affidato, invece, ci sarà da aspettare ancora un po’.

A questo punto, siamo pronti per dedicarci ad una nuova Missione principale: è tempo di visitare (con molta più accuratezza, rispetto alla nostra prima visita) le Dune Arse per aprire il Capitolo 4-1 e proseguire con la storia di gioco.

Continua qui per…Soluzione: Dune Arse, Capitolo 4-1