Sebbene le trame e gli universi che prendono vita nei numerosi capitoli di Final Fantasy siano sempre diversi, la serie di Final Fantasy si rende spesso riconoscibile per l’immancabile presenza di alcuni elementi che accomunano i vari episodi che la compongono. Tra questi, si possono citare:
– Le Invocazioni (o Summons) di Espers, Eoni o creature magiche
– Battaglie contro mostri e Boss (sviluppate secondo stili più classici o più action)
– Uso di magie e tecniche di vario tipo ed impatto
– La presenza di mezzi di trasporto (controllabili direttamente o indirettamente) con cui viaggiare per il mondo
– La World Map, ad esplorazione libera o lineare
– Gli immancabili Chocobo da cavalcare e i simpatici Moguri
– La moneta (Guil o Gil)
– La presenza della costante dicotomia bene/male nella trama
Quali, secondo voi, sono gli elementi immancabili per rendere tale un Final Fantasy? Quale di questi aspetti vi affascina maggiormente nel gioco? 🙂
Ottima discussone, io credo che Final Fantasy sia il gioco che apprezziamo anche e soprattutto per il sistema di battaglia, che richiede strategia e preparazione. Non solo prontezza di riflessi ma anche testa e astuzia.
Inutile dire che i moguri ed i chocobo siano caratteri immancabili nella trama, così come le magie, per non parlare della libertà di “girovagare”, di esplorare e di potenziarsi.
E diciamocelo, sebbene la dicotomia bene/male sia un elemento comune a molte trame (videoludiche e non) è impareggiabile il modo in cui viene presentata in Final Fantasy 🙂
Sono perfettamente d’accordo con te, Rayna. Ho sempre amato lo svolgimento e le dinamiche delle battaglie in Final Fantasy, spesso anche perché accompagnate da una colonna sonora splendida.
Il mondo di gioco da esplorare e la trama, poi, sono sicuramente delle punte di diamante della serie, secondo me. 🙂