Annunciato durante l’evento estivo “Square Enix Presents“, Final Fantasy Pixel Remaster è una raccolta che annovera i primi sei giochi di Final Fantasy originali che hanno ispirato un’intera generazione di fan dei GdR, dando loro una nuova vita. Sia i fan che i nuovi giocatori potranno tuffarsi in sei capolavori senza tempo con storie uniche e avventure epiche.
Data di uscita di Final Fantasy Pixel Remaster
Su PC (Steam) e Dispostivi mobili
Inizialmente, Square-Enix ha deciso di pubblicare ogni gioco separatamente, da Final Fantasy fino a Final Fantasy VI, soltanto su Steam e dispositivi mobili. Nel dettaglio:
- Final Fantasy I, II e III sono arrivati su Steam e dispositivi mobili il 28 luglio 2021;
- Final Fantasy IV è arrivato su Steam e dispositivi mobili l’8 Settembre 2021;
- Final Fantasy V è arrivato su Steam e dispositivi mobili il 10 Novembre 2021;
- Final Fantasy VI è arrivato su Steam e dispositivi mobili il 23 Febbraio 2022.
Su Playstation 4 e Nintendo Switch
Ad aprile 2023, Square-Enix ha annunciato che l’arrivo di Final Fantasy Pixel Remaster in formato digitale anche su console PlayStation 4 e Nintendo Switch per il 19 aprile 2023, precisamente dalle ore 17:00, in un unico pacchetto che comprende i titoli da FF I a FF VI, oppure individualmente.
Trailer di Final Fantasy Pixel Remaster
Per più di 30 anni, la serie di Final Fantasy ha incantato milioni di giocatori in tutto il mondo e varie generazioni con avventure di ruolo indimenticabili caratterizzate da alcuni segni distintivi, come una grafica spettacolare, mondi originali, storie ricchissime, personaggi memorabili e innovazioni tecniche e del gameplay.
Tutto ciò ha reso il franchise un leader dell’industria, permettendo alla saga di guadagnarsi l’ammirazione di tutto il mondo. Ogni gioco della serie principale è un’esperienza completamente nuova e un punto di partenza ideale per tuffarsi nella serie. A oggi i titoli della serie hanno venduto oltre 161 milioni di copie in tutto il mondo.
Miglioramenti tecnici nel Remaster
La serie Final Fantasy Pixel Remaster propone tutta la magia dei giochi originali con vari miglioramenti, restando comunque fedele al design rétro di questi capolavori. I fan potranno divertirsi con vari aggiornamenti, tra cui:
- Personaggi e sfondi ridisegnati con una grafica pixel in 2D, tra cui gli inconfondibili personaggi di Final Fantasy creati da Kazuko Shibuya, l’artista originale che ha anche collaborato su questa raccolta.
- Delle fantastiche colonne sonore riarrangiate sotto la supervisione del compositore originale, Nobuo Uematsu, che ha affermato: “Questa volta abbiamo riarrangiato tutti i brani. All’inizio la mia idea era di rimanere fedele a quelli originali, ma ovviamente non potevo lasciare il suono a tre canali com’era al tempo, quindi li abbiamo ricostruiti come dei brani completi. Mi sono assicurato di mantenere l’atmosfera originale e di fare in modo che ogni brano possa essere ascoltato separatamente, quindi spero che siano di vostro gradimento.”
- Un gameplay migliorato che include il supporto per controller e comandi tattili, un’interfaccia modernizzata, delle opzioni di combattimento automatico e altro ancora!
- Un’immersione profonda grazie a dei contenuti extra, come il bestiario, la galleria, il riproduttore musicale e la possibilità di salvare in qualsiasi momento.
Inoltre, ci saranno delle funzionalità uniche per le versioni PlayStation 4 e Nintendo Switch, tra cui l’opzione per passare dalle colonne sonore riarrangiate a quelle basate sui giochi originali e anche la possibilità di scegliere i font di gioco (sarà possibile giocare con il font predefinito o con un font ispirato ai pixel).
Chi gioca su PlayStation 4 e Nintendo Switch avrà anche delle nuove opzioni disponibili, come la possibilità di disattivare gli incontri casuali o di regolare i moltiplicatori d’esperienza guadagnata tra 0 e 4.
Quali giochi fanno parte di Final Fantasy Pixel Remaster
“Ogni volta che esce un nuovo titolo di Final Fantasy, penso che ci sia sempre qualcuno che vuole tornare alle origini della serie. Questo progetto è nato perché volevamo offrire ai fan e ai nuovi giocatori un modo conveniente per divertirsi con questi classici con una grafica e un’interfaccia utente unificate.”
Yoshinori Kitase – Brand manager di FINAL FANTASY e producer di FINAL FANTASY VII REMAKE
Le rimasterizzazioni di Final Fantasy Pixel Remaster si basano sui Final Fantasy originali. Le funzionalità e/o i contenuti degli stessi potrebbero tuttavia differire dalle altre versioni pubblicate in precedenza, complici anche le aggiunte per il miglioramento della qualità della vita.
Non sono state apportate modifiche alle storie. Torneremo comunque indietro nel tempo, rivivendo le storie senza tempo di amore e tradimento, insieme a personaggi dinamici e intense battaglie con grafica e audio pixel remaster 2D aggiornati in alta definizione. Nello specifico, potremo goderci sei titoli classici.
Final Fantasy
Terra, Fuoco, Acqua, Vento… La luce che una volta brillava all’interno dei quattro Cristalli ormai si è spenta. Con il mondo inghiottito nell’oscurità, l’unica speranza dell’umanità è nelle antiche leggende del passato. I Guerrieri della luce dovranno quindi avventurarsi in un viaggio per recuperare il potere dei Cristalli e salvare il mondo.
Nel gioco sarà possibile cambiare classe per migliorare i propri personaggi e combattere mediante un sistema a turni. In più, potremo attraversare il vasto mondo con l’aeronave e altri vascelli. Final Fantasy è gioco da cui è iniziato tutto.
Curiosità: In omaggio al primo Final Fantasy è stato creato nel 2022 Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin, uno spin-off che rivisita in chiave più oscura la storia del primissimo capitolo della serie.
Final Fantasy II
Questa storia epica inizia con quattro giovani rimasti orfani a causa del conflitto tra l’Impero di Palamesia e l’esercito ribelle. Durante il loro viaggio, i giovani si uniranno al mago bianco Minwu, al principe Gordon di Kashuan, alla piratessa Leila e ad altri personaggi.
FF II ha introdotto un sistema unico di livelli delle abilità che rafforza le varie caratteristiche dei personaggi a seconda del loro stile di combattimento, invece di salire di livello. Usando i termini chiave che apprenderemo dalle conversazioni, potremo sbloccare nuove informazioni e avanzare nella storia.
L’innovativa serie di videogiochi prende una svolta ambiziosa in questo secondo capitolo di Final Fantasy. Svolte meravigliose e a volte tragiche del destino ci aspettano nel corso di tutta la nostra avventura.
Final Fantasy III
Con il potere della luce che sta per essere eclissato dal potere dell’oscurità, solo i quattro avventurieri scelti dai cristalli possono salvare il mondo. FF III introduce per la prima volta l’iconico sistema di cambio delle classi.
Grazie a questa novità, potremo variare le classi a nostro piacimento e usare varie abilità mentre avanziamo nel gioco. Passeremo da una classe all’altra, come il Guerriero, il Monaco, il Mago bianco, il Mago nero, il Dragone, l’Illusionista o anche l’Invocatore, per chiamare i mostri al nostro cospetto.
Final Fantasy IV
La storia di Final Fantasy IV segue Cecil, un cavaliere oscuro e capitano delle Ali Rosse, che decide di combattere contro il tirannico Regno di Baron con i suoi fidati amici al suo fianco, per poi unire le forze con Kain il dragone, Rosa la maga bianca, Rydia l’evocatrice e molti altri abili alleati.
Final Fantasy IV ha stabilito lo standard per i giochi di ruolo con il suo variegato cast di personaggi, la trama profonda e il sistema Active Time Battle (ATB) in tempo reale, in cui il tempo scorre anche durante la battaglia, dando ai giocatori un emozionante senso di pericolo incombente.
Final Fantasy V
Il re di Tycoon percepisce un cambiamento nel vento. Quando i Cristalli che danno equilibrio ai poteri del mondo si trovano in pericolo, il re si affretta ad aiutare…ma scompare. Da qualche parte, un giovane e il suo chocobo finiscono per conoscere nuovi amici che cambieranno il loro destino.
Partendo dal sistema di classi dei giochi precedenti, FFV include una vasta serie di classi da provare e un sistema di abilità uniche che permette di combinarle. Potremo dunque sviluppare i nostri personaggi liberamente e perfezionare le nostre strategie di combattimento.
Final Fantasy VI
Pubblicato originariamente nel 1994 per il Super Nintendo Entertainment System, Final Fantasy VI cattura tutta la magia dell’originale ed è più facile da giocare. Potremo vivere una storia indimenticabile, partendo dalla Guerra dei Magi, che ha lasciato solo distruzione e miseria al suo passaggio e ha provocato la scomparsa della magia dal mondo.
Mille anni più tardi, l’umanità dipende dalle macchine e dalla tecnologia, finché appare una giovane con poteri misteriosi, Terra. L’Impero malvagio la teneva prigioniera per cercare di usare i suoi poteri come arma, portando così a un incontro fatidico tra Terra e un giovane di nome Locke.
La loro straziante fuga dalla morsa dell’Impero dà vita a una serie di eventi che toccano innumerevoli vite e portano a una sola, inevitabile conclusione. Final Fantasy VI è uno dei giochi più amati della serie e include un’ampia serie di personaggi giocabili, tutti con le loro storie, i loro obiettivi e i loro destini.
A livello di gameplay, potremo personalizzare le abilità, le magie e le invocazioni di Esper di ciascun membro del gruppo grazie al sistema di magilite, riscoprendo il celebre GdR in versione pixel remaster in 2D, con grafica e audio completamente rielaborati.
Domande frequenti
“Quando stavo lavorando ai giochi originali, non avrei mai pensato che la serie Final Fantasy sarebbe stata rimasterizzata quasi 35 anni dopo. L’industria dei videogiochi era appena nata a quei tempi. Non c’era nessun altro ad aprire la strada, quindi dovevamo continuare a essere in prima linea. Ricordo che continuavamo a provare e a scartare molte cose.Sono molto felice e grato che FINAL FANTASY esista ancora dopo tutto questo tempo.”
Hironobu Sakaguchi – “Padre di FINAL FANTASY”
Qual è stata la ragione per cui hai deciso di sviluppare la serie pixel remaster di FINAL FANTASY?
FINAL FANTASY a FINAL FANTASY VI sono stati rilasciati in precedenza su numerose piattaforme diverse, ma il contenuto di ogni uscita e il periodo in cui sono usciti variava notevolmente tra i titoli, quindi non c’erano molte opportunità per i fan di giocarli tutti insieme.
Volevamo fornire un ambiente in cui fosse facile sia per i fan di lunga data che per i nuovi arrivati di FINAL FANTASY giocare ai 6 titoli originali rimasterizzando di nuovo tutti i giochi in modo coerente.
Nello specifico, come è stata rimasterizzata la grafica?
Come suggerisce il nome, la stragrande maggioranza della grafica del gioco è stata ridisegnata in uno stile pixel art 2D aggiornato. I personaggi giocabili, in particolare, sono stati ridisegnati da Shibuya Kazuko, lo stesso che ha disegnato i nostri personaggi sprite dall’inizio della serie.
Abbiamo davvero dato la priorità affinché fosse mantenuta la stessa sensazione che davano i pixel sprite originali, ma abbiamo rielaborato la grafica in modo che venisse visualizzata chiaramente sui moderni schermi ad alta risoluzione.
Nello specifico, come è stato rimasterizzato il suono?
Alle tracce BGM sono stati dati nuovi arrangiamenti, sotto la completa supervisione del compositore originale, Nobuo Uematsu. I fan avevano delle versioni originali. Abbiamo arrangiato le tracce in modo da “riprodurre” o “ri-esprimere” aree degli originali , che non siamo stati in grado di raggiungere a causa delle limitazioni dell’hardware dell’epoca.
Gli effetti sonori sono stati ricreati dal team sonoro di Square Enix, avendo cura di mantenere la stessa sensazione delle versioni originali.
Questi port sono degli originali?
Si tratta di remaster basati sulle versioni originali per Nintendo e Super Nintendo. Non sono state apportate modifiche alle storie. Il bilanciamento del gioco ha subito modifiche e aggiustamenti generali, pur rispettando il bilanciamento dei giochi originali. Migliorato per rendere queste versioni più semplici da giocare, con interfacce completamente diverse per le edizioni Steam e mobile.
Alcune delle cose che sono state modificate o aggiunte nei remake precedenti non sono incluse in queste versioni, ma ci sono anche nuovi elementi e funzionalità uniche, come la galleria o il lettore audio.
Potreste fornirci qualche dettaglio sulla funzione bestiario?
Il bestiario che abbiamo incluso in queste versioni è piuttosto approfondito. È popolato con i mostri che s’incontrano nel gioco man mano che si prosegue, ma c’è anche una modalità in cui vengono aggiunti sulla mappa del mondo per identificarne l’habitat, quindi è possibile divertirsi a riempire la mappa mentre si gioca.
Nelle edizioni mobile è anche possibile scegliere di combattere battaglie contro i mostri che sono stati annotati nel bestiario, utilizzando la visuale dalla fotocamera del telefono come sfondo.
Potreste fornirci alcuni dettagli sulla funzione del lettore audio?
E’ possibile ascoltare liberamente la maggior parte dei brani musicali nel gioco. Il lettore audio consente anche la riproduzione ripetuta. Non è necessario progredire nel gioco per sbloccare i diversi brani ed è possibile ascoltarli tutti dall’inizio.
Che tipo di arte è presente nella modalità galleria di illustrazioni?
Sono incluse quasi tutte le illustrazioni concettuali, i personaggi, la grafica dei mostri, il logo della serie che il concept artist Yoshitaka Amano ha disegnato in precedenza. Da FINAL FANTASY IV a FINAL FANTASY VI, è inclusa anche la pixel art in stile super deformato per i personaggi utilizzati nel gioco.
Proprio come con il lettore musicale, non è necessario sbloccarli giocando ed è possibile visualizzare tutta la galleria fin dall’inizio.
Acquista Final Fantasy Pixel Remaster
I giochi della raccolta sono acquistabili separatamente su Steam nelle relative pagine negozio. Tuttavia, è anche possibile acquistare tutti e sei i giochi all’interno di “FINAL FANTASY I-VI Bundle” per avere un ulteriore sconto. Chi acquista i giochi su Steam in un unico bundle riceverà sfondi esclusivi e OST.
Su dispositivi mobili Android e iOS, è possibile acquistare i prodotti individualmente dal Google Play Store (Android) o da App Store (iOS). Regalate o regalatevi il gioco con un Buono d’acquisto Google Play o una Apple Gift Card.
Per quanto riguarda le versioni digitali di tutti e sei i giochi su Playstation 4 e Nintendo Switch, i capitoli possono essere acquistati individualmente o all’interno del pacchetto FINAL FANTASY I-VI BUNDLE disponibile sul PlayStation Store o sul Nintendo eShop. Regalate o regalatevi il gioco con una Gift Card Playstation Store o una Carta regalo Nintendo eShop.
– Acquistando dai link di affiliazione soprastanti, il sito di Allgamestaff otterrà una piccola quota dei ricavi. Non è applicato alcun sovrapprezzo per chi acquista. Grazie per il vostro supporto!
E’ anche possibile pre-ordinare la versione digitale per Nintendo Switch. Chi acquisterà uno o più giochi della serie Final Fantasy Pixel Remaster su Nintendo Switch entro il 25 maggio 2023 riceverà due sfondi tematici basati sul gioco o su ognuno dei giochi acquistati. Chi acquisterà la serie completa nel pacchetto FINAL FANTASY I-VI BUNDLE riceverà un totale di 12 sfondi tematici.
Chi acquisterà la versione digitale di uno o più giochi della serie Final Fantasy Pixel Remaster su PlayStation 4 dal 19 aprile 2023 al 25 maggio 2023 riceverà un tema e un avatar basati sul gioco o su ognuno dei giochi acquistati. Chi acquisterà la serie completa nel pacchetto FINAL FANTASY I-VI BUNDLE riceverà tutti i temi e gli avatar inclusi nei giochi individuali, ovvero un totale di sei temi e sei avatar.
Screenshot di Final Fantasy Pixel Remaster
- Visita il sito ufficiale