In questa sezione analizzeremo insieme tutte le tappe necessarie e le varie fasi di gioco per portare a termine Final Fantasy Type-0 HD. Comunque sia, non ci limiteremo a donarvi solo informazioni su come completare il gioco, ma vi guideremo attraverso le sezioni della Guida (a fianco), vi sveleremo le missioni secondarie, ogni piccolo segreto e ogni attività più redditizia. Vi auguriamo un buon divertimento! =)
Akademeia (prima pausa): 4 giorni di tempo libero
EVENTI DISPONIBILI | |||
Località | Chi | Ricompensa | Note |
Ingresso principale | Moguri della Classe Sei | Granpozione | – |
Piazza della fontana | Attendente | Ciondolo di vetro | Necessario per ottenere un altro accessorio in seguito |
Attracco aereo | Moguri della Classe Quattro | Granpozione | – |
Cristallium | Quon | Filmato, Turboetere | – |
Cristallium | Tachibana | Granpozione | – |
Comando centrale | Trey | Megapozione | – |
Comando centrale | Soldato di Rubrum | Granpozione | – |
Cortile interno | Panchina | Filmato, Elisir | Solo al comando di Ace |
Cortile interno | Cater | Etere | – |
Laboratorio marziale | Mutsuki | Filmato, Megapanacea | – |
Dipartimento esoterico | Dott.ssa Al-Raisha | Filmato, Extraetere | Solo al comando di Rem |
Laboratorio marziale / Laboratorio di Kazusa | Kazusa | Filmato | Potete parlare con Kazusa solo se rimangono sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: il Dottor Kazusa) |
Salone | Carla | – | Consegnatele 1.000 Guil (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“) |
Salone | Akagi | Granpozione | – |
Terrazza / Diparimento esoterico | Emina / Ricercatore esoterico | Filmato | Potete parlare con Emina soltanto se restano sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“) |
INCARICHI DISPONIBILI | ||||
Località | Chi | Incarico | Ricompensa | Note |
Ingresso | Commissario logistico | Consegnate 3 Etere al commissario | Extrapozione (x5) | – |
Cristallium | Cadetto della Classe Nove | Catturate un prigioniero sconfiggendo i Comandanti imperiali nelle foreste della regione di Togoreth nord | Schermo antiproiettile | Accettate l’esercitazione “Fronte unito” per accedere a Togoreth nord e completare questo incarico |
Cristallium | Sovrintendente | Recuperate l’Enciclopedia storica di Rubrum | Cappello a punta | Aprite il tesoro nella prima sala della Caverna di Corsi |
Corridoio | Dott.ssa Al-Raisha | Sconfiggete tre nemici con Ignis PRO | Potenza magica +3 | Completabile in un combattimento simulato nell’Arena |
Comando centrale | Soldato di Rubrum | Sconfiggete 6 Perkunas | Trattato sull’Essenza difensiva | Accettate l’esercitazione “Fronte unito” per accedere a Togoreth nord a questo punto dell’avventura |
Comando centrale | Kurasame | Effettuate dieci Riflessi letali/critici e fate rapporto a Kurasame | 10.000 ESP | Completabile in un combattimento simulato nell’Arena (anche in più sessioni) |
Laboratorio marziale | Ricercatore del Laboratorio marziale | Consegnate tre ampolle di Linfa rigenerante al ricercatore del Laboratorio marziale | Targa respingente | Sconfiggete dei Mehregiah nella regione di Togoreth |
Dipartimento esoterico | Ricercatore esoterico | Consegnate 3 Phantoma verdi al ricercatore esoterico | Anello d’argento | – |
Salone | Funzionario amministrativo | Consegnate 300 PFA al funzionario amministrativo | Manuale del Tuono 2 | – |
ESTERNO DELL’AKADEMEIA | ||||
Località | Chi | Incarico | Ricompensa | Note |
Mi-Go | Moto | Sconfiggete 10 Centozampe | Thesaurus difensivo 2 | Pianure di Togoreth |
Keizah | Nenji | Sconfiggete 4 Piros | Armilla lavica (x3) | Valico nord |
ESERCITAZIONI | |||
Nome | Livello richiesto | Istruzioni | Note |
Azione diversiva a Keziah | Livello 35 | Inviate una squadra di quattro elementi a Keziah come diversivo | Seconda partita |
Fronte unito | Livello 36 | Riconquistate Mi-Go | Seconda partita |
Dopo le scene d’intermezzo, l’avventura riprenderà all’Ingresso dell’Akademeia. Avremo a disposizione una notevole quantità di tempo libero: 3 giorni e 12 ore. Dopo essersi complimentato per l’ottimo lavoro, Moglin v’inviterà a dirigervi al Comando centrale.
Per cominciare, rivolgetevi al Soldato di Rubrum alla vostra destra (contrassegnato dall’icona a forma di punto interrogativo) per ricevere qualche informazione utile. Dopodiché, superate uno degli schermi rossi, raggiungete la Piazza della Fontana e procedete a dritto per rientrare nell’Atrio. Qui, salite le scale per accedere al Comando centrale. Parlate con Kurasame, che ora v’informerà della possibilità di alternare all’uso degli Esper l’abilità Triade.
Spiegazione! L’abilità Triade consente di eseguire un triplo attacco da scatenare sulle forze nemiche per ottenere un vantaggio strategico in battaglia. Esse richiedono la presenza di tre membri del gruppo, tutti in vita e con la Barra Abilità al massimo, per poter essere usate. La Triade viene eseguita in battaglia proprio come l’invocazione degli Esper, con l’importante differenza che non sacrifica alcun personaggio. All’inizio di ogni missione, quindi, è possibile scegliere il tipo di risorsa speciale, scegliendo fra “Esper” e “Triade” dall’apposito menù. Per utilizzare quest’ultima mossa in battaglia, tenete semplicemente premuti
/
+
/
. Se tre componenti del gruppo sono presenti, essi uniranno le forze ed eseguiranno una devastante combo insieme. Tenete a mente, però, che dovrete manualmente attaccare il nemico con il personaggio attivo affinché quel personaggio possa unirsi alla Triade. E’ interessante notare che la Triade bloccherà per alcuni istanti i nemici presenti nei paraggi, consentendovi di mandare a segno qualche ulteriore attacco. Non dimenticate, però, che usare una Triade in battaglia svuoterà completamente la vostra Barra Abilità. E’ una scelta saggia risparmiare questi potenti attacchi combinati soltanto per le situazioni di combattimento più indicate. La Triade, non mietendo vittime fra i cadetti, è perfetta se mirate ad ottenere il Rango S in una missione.
Bene, lasciate il Comando centrale e Moglin vi farà presente che le Esercitazioni di Combattimento sono ora disponibili; per ottenere ulteriori informazioni, v’inviterà a parlare con il Consigliere all’Ingresso.
Spiegazione! A partire dal Capitolo 3, potrete accedere alle esercitazioni di combattimento. Trattasi di particolari prove, imbastite con la stessa struttura delle missioni principali, ma caratterizzate da un grado di difficoltà molto più elevato. Molti di esse, infatti, restano completamente fuori portata nella prima partita, alcune addirittura anche in una seconda. E’ importante sapere che le esercitazioni di combattimento consumano ben 12 ore di tempo libero per poter essere portate a termine. Essendo prove molto faticose, arrivare preparati è un dovere. Per questa ragione, qualora il vostro livello non si avvicini a quello indicato per l’esercitazione, è strettamente sconsigliato intraprenderla (le probabilità di fallimento sono enormi). Per iniziare un’esercitazione, potete parlare con gli appositi personaggi non giocanti che si trovano all’Ingresso dell’Akademeia.
Prima di decidere come impiegare la cospicua porzione di tempo libero a disposizione, ci fermiamo ad analizzare alcune delle attività facoltative che riteniamo più redditizie. Su suggerimento di Mog, potete anche prendervi del tempo per parlare con i vari cadetti nell’Atrio e raccogliere informazioni di vario genere. Come sempre, se desiderate saltare completamente questa parte facoltativa e fiondarvi immediatamente nella prossima missione, recatevi al Comando centrale e cliccate qui.
Quando siete pronti, suggeriamo anzitutto di entrare nel Corridoio, poi nell’Aula Zero. Qui, interagite con Moglin per intraprendere quattro nuove lezioni, di seguito illustrate.
LE LEZIONI DI MOGLIN | |
Nome della lezione | Ricompensa |
Fondamenti di battaglia 1 | 10.000 Punti ESP |
Fondamenti di magia 1 | Potenza magica +1 |
Fondamenti di magia difensiva 1 | Magia di difesa +2 |
Preparazione fisica | PV Max +20 |
Consumate le prime 8 ore, potete decidere liberamente come sfruttare il vostro tempo e come investirlo. Come sempre, il nostro consiglio è quello di terminare anzitutto tutti gli incarichi che non richiedono di lasciare l’Akademeia. Fate riferimento alla tabella “Incarichi disponibili“, in alto a questa pagina, per determinare a quali richieste adempiere. Dopodiché, vi esortiamo ad intraprendere in via prioritaria gli eventi legati a Carla, Quon e Mutsuki, per i quali trovate maggiori info nella tabella “Eventi disponibili” o nella sezione “Eventi secondari“. Questi tre personaggi, infatti, possono offrire un supporto speciale, se dedicherete loro la vostra attenzione nei giusti termini, a partire dal Capitolo 3. Date importanza anche all’evento legato all’Attendente, nella Piazza della Fontana: la ragazza vi consegnerà un Ciondolo di vetro, indispensabile per ottenere un altro accessorio in futuro.
V’invitiamo, invece, a trascurare del tutto le esercitazioni di combattimento, che per adesso rimangono un ostacolo praticamente insormontabile. Lo stesso dicasi per quegli incarichi che richiedono di completare un’esercitazione. Quanto alle richieste per cui necessita uscire dall’Akademeia, invece, tenete presente che non potete accettare l’incarico di Nenji, a Keizah, finché non avrete completato l’esercitazione “Azione diversiva a Keziah” (che è preferibile conservare per una seconda partita o per le fasi più avanzate della prima, data la difficoltà). Posticipate anche il completamento della richiesta di Moto, a Mi-Go: faremo comunque una deviazione per quest’ultima città a breve, per cui ci concentreremo fra poco su quest’incarico. Probabilmente, gli unici due motivi per cui vale la pena uscire dall’Akademeia (ammesso che non abbiate già gli oggetti richiesti) sono i seguenti:
1. Completare l’incarico del Ricercatore del Laboratorio marziale: se ucciderete dei Mehregiah nella regione di Togoreth fino ad ottenere 3 ampolle di Linfa rigenerante, al vostro rientro egli vi ricompenserà con una Targa respingente(resistenza all’impatto +20%)
2. Visitare la città di Corsi ed acquistare almeno un dono per Emina (se state proseguendo nella sua missione secondaria).
Quando il tempo a vostra disposizione è pari o inferiore a sei ore, non dimenticate di continuare anche gli eventi speciali dedicati a Kazusa ed Emina (maggiori info nella sezione “Eventi secondari“).
Per prepararvi alla prossima missione, visitate il negozio di Aria nell’Aula Zero e comprate una ventina di Pozioni, se ne avete la possibilità. Fate una sosta anche all’Altocristallium per potenziare gli incantesimi in vostro possesso e non trascurate di visitare anche la Scuderia dei Chocobo per recuperare eventuali nascituri e cominciare un nuovo processo di allevamento.
Tempo libero esaurito: Giorno operativo
Finito il tempo libero, presentatevi – come da consuetudine – nell’Aula Zero per incontrare Moglin, quindi rivolgetevi a Kurasame per i dettagli della prossima missione. Il Comandante vi fornirà anche 3 Magiti ed aggiungerà al vostro arsenale di magie disponibili anche la preziosa abilità Aegis. Questo utile incantesimo aumenta la difesa del personaggio su cui viene lanciato, ma sostituisce l’incantesimo di cura o qualsiasi altro comando difensivo. Pertanto, consigliamo di equipaggiare almeno uno dei vostri tre personaggi attivi con quest’abilità, così da poter contare su un supporto extra in caso di necessità.
Salvate i vostri progressi con il Vestigio nel Corridoio ed uscite sulla Piazza della Fontana. Qui Moglin v’informerà che le Aeronavette della compagnia Aliante sono di nuovo disponibili, per cui dirigetevi all’Attracco aereo, raggiungibile dalla via direttamente alla vostra sinistra.
Spiegazione! Fino a questo momento, pur avendo la possibilità di visitare l’Attracco aereo, non era possibile usufruire delle aeronavi, in quanto messe fuori uso dal duro attacco iniziale condotto da Milites. A partire da adesso, però, i servizi delle aeronavette della compagnia Aliante sono di nuovo operativi. In cambio di una tassa nominale, potrete fare trasportare i vostri personaggi in qualsiasi territorio di Orience controllato dal Dominio, evitando così di viaggiare per lunghe tratte a piedi. Via via che i confini di Rubrum si espanderanno, nuove aree diverranno accessibili attraverso il servizio di aeronavettamento.
Una volta giunti all’Attracco aereo, spingetevi sul fondo ed interagite con l’Assistente di terra (icona “Addetto“), la donna in piedi vicino al Vestigio. Parlatele due volte per scegliere la vostra destinazione, al costo di 150 Guil. Per il momento l’unica meta disponibile è Mi-Go, una città situata nella regione di Togoreth nord. La prossima destinazione da raggiungere è Iscah, che si trova ad ovest di Togoreth, pertanto scegliete per ora di volare verso Mi-Go per avvicinarvi all’obiettivo ed intraprendere una fruttuosa deviazione.
Visita alla città di Mi-Go (facoltativo)
Questa deviazione verso Mi-Go, seppur del tutto facoltativa, può rappresentare un’utile opportunità per arricchire il vostro equipaggiamento e il vostro inventario. Nello specifico, visitate Mi-Go per fare qualche acquisto dell’ultimo minuto. Troverete un mercante di doni ed un mercante di accessori ed erbe, i cui articoli sono riproposti nelle tabelle che seguono:
MERCANTE DI DONI DI MI-GO | ||
Articolo | Prezzo in Guil | Tipo |
Specchio da borsetta | 2.000 | Dono |
Servizio da tè | 2.000 | Dono |
Cornice per foto | 3.000 | Dono |
Trousse per il trucco | 3.000 | Dono |
Set di profumi | 3.000 | Dono |
MERCANTE DI ACCESSORI ED ERBE DI MI-GO | ||
Articolo | Prezzo in Guil | Tipo |
Fascia d’oro | 3.000 | Accessorio |
Amuleto | 2.200 | Accessorio |
Manuale del Fuoco | 2.500 | Accessorio |
Manuale del Gelo | 2.500 | Accessorio |
Manuale del Tuono | 2.500 | Accessorio |
Manuale difensivo | 2.500 | Accessorio |
Armilla rovente | 2.000 | Accessorio |
Armilla artica | 2.000 | Accessorio |
Armilla fulminante | 2.000 | Accessorio |
Telelite | 2.000 | Oggetto |
Erba Tantal | 100 | Oggetto |
Erba Pahsana | 100 | Oggetto |
A shopping concluso, potete finalmente dedicarvi all’incarico a cui accennavamo poco fa. A Mi-Go, infatti, troverete Moto: accettate di completare il suo incarico, se vi va, per ottenere un Thesaurus difensivo 2 in ricompensa (info nel riquadro “Incarichi disponibili” in alto alla pagina). E non è finita qui: all’ingresso della città di Mi-Go, nell’angolo in fondo a destra, troverete anche quattro uomini in cerca di alcuni consigli per far colpo sulle donne. Seguite, nell’ordine, le istruzioni di seguito per fornire i consigli giusti:
- Rispondete “Fai il disinvolto!“
- Rispondete “Che si dice?“
- Rispondete “Di blu!“
- Rispondete “Un’abbronzatura scurissima“
Una volta dispensate le vostre perle da playboy, parlate nuovamente con il gruppo e riceverete la Gemma l’Cie Yuka come segno di gratitudine.
Ora che avete esplorato Mi-Go da cima a fondo e prelevato i tesori che aveva da offrirvi, lasciate pure la città e preparatevi ad affrontare la prossima missione. Ci sarà ancora un bel po’ di strada da percorrere per arrivare alla regione di Iscah, indicata nella mini-mappa con una freccia. Da Mi-Go, sposatevi verso ovest, proprio in direzione di Iscah. Al vostro ingresso nell’omonima regione, non mancherete di notare la fortezza. Avvicinatevi ad essa ed interagite per cominciare la missione. La distanza da percorrere è piuttosto ampia, per cui vi suggeriamo di chiamare un Chocobo per raggiungere la meta sulla sua groppa.
Continua qui per…Capitolo 3 – Missione 4: Infiltrazione a Iscah