In questa sezione prenderemo in esame tutte le informazioni concernenti i 14 guerrieri d’élite della Classe Zero, in questo caso Cater, descrivendone approfonditamente attitudini e abilità. Oltre a fornire uno sguardo d’insieme sul background di tutti i cadetti in termini di attributi, parametri e sviluppo, potrete consultare l’elenco completo delle abilità di ognuno dei personaggi, corredato di un’analisi per distribuire al meglio i loro PA (Punti abilità) e sfruttare al massimo ogni potenziamento. Infine, ci soffermeremo sullo specifico stile di combattimento di ogni personaggio, mettendo in risalto alcune strategie utili con cui impiegarli sul campo di battaglia.
Informazioni e status iniziale
Cresciuta presso una struttura ausiliaria amministrata dal Dipartimento esoterico dall’età di sette anni. Abbondantemente allenata nell’arte del combattimento e nell’uso della magia. Cater è impulsiva e possiede una smisurata fiducia in se stessa. Ha una personalità molto diretta e non nasconde niente agli altri, diventando molto facile da capire. Dà tutta se stessa, a prescindere dal tipo di situazione, il che talvolta le rende difficile accettare una sconfitta, se le cose non vanno come dice lei. La sua pistola speciale trae potere da un cristallo magico che tiene nel proprio zaino.
Cater può mandare a segno numerosi attacchi a distanza, caricandoli dei più svariati effetti. I proiettili di alcuni delle sue tecniche migliori, inoltre, presentano una capacità di perforazione fuori dal comune.
STATUS INIZIALE | ![]() |
|
Livello | 9 | |
ESP | 10.019 | |
PA | 8 | |
Accessori | Propedeutica al Gelo, Anello di bronzo | |
Arma | Pistola esoterica | |
Comandi | Tiro elementale, Crio BOM | |
Comando di difesa | Energia | |
ATTRIBUTI DI BASE | ||
Velocità di movimento (arma rinfoderata) | 7,8 metri per secondo | |
Velocità di movimento (arma in uso) | 10,5 metri per secondo | |
Resistenza al vacillamento | 0 | |
Resistenza all’atterramento | x0,92 | |
Resistenza alla respinta | x1,0 |
Cater: parametri e abilità
CRESCITA PER LIVELLO | ||||||||
Livello | PV Max | PM Max | Attacco | Difesa | Mag Fuoco | Mag Gelo | Mag Tuono | Mag Difesa |
9 | 253 | 278 | 51 | 50 | 57 | 56 | 56 | 56 |
10 | 264 | 286 | 52 | 50 | 58 | 57 | 57 | 57 |
20 | 370 | 329 | 62 | 53 | 63 | 62 | 62 | 62 |
30 | 466 | 371 | 72 | 55 | 68 | 67 | 67 | 67 |
40 | 553 | 413 | 82 | 58 | 73 | 72 | 72 | 72 |
50 | 631 | 455 | 92 | 60 | 78 | 77 | 77 | 77 |
60 | 699 | 497 | 102 | 63 | 83 | 82 | 82 | 82 |
70 | 758 | 540 | 112 | 65 | 88 | 87 | 87 | 87 |
80 | 808 | 582 | 122 | 68 | 93 | 92 | 92 | 92 |
90 | 848 | 624 | 132 | 70 | 98 | 97 | 97 | 97 |
99 | 877 | 658 | 141 | 72 | 102 | 101 | 101 | 101 |
Grado Classe Zero | 13° | 6° | 14° | 10° | 5° | 8° | 6° | 9° |
Nota! I valori numerici sopra riportati non riflettono eventuali bonus apportati ai parametri da armi o accessori.
ELENCO DELLE ABILITA’ DISPONIBILI | |
Abilità | Descrizione |
Accelerazione | Aumenta la velocità di movimento |
Raddoppio magico | Consente di equipaggiare due magie contemporaneamente |
Slancio magico RA | Produce uno Slancio magico di Livello 2 |
Slancio magico GA | Produce uno Slancio magico di Livello 3 |
Tripla destrezza | Consente di eseguire fino a tre schivate consecutivamente |
Destrezza continua | Consente di eseguire un numero illimitato di schivate consecutive |
Destrezza protetta | Incrementa l’arco di tempo utile per eseguire una schivata |
Scan | Esamina lo status dei bersagli agganciati |
Slancio d’azione | Consente di schivare o attaccare anche durante le altre azioni |
Tiro caricato | Carica i colpi quando la pistola è sfoderata ma non in uso |
Slancio magico | Produce uno Slancio magico dopo un Tiro caricato di massimo livello |
Carica veloce | Riduce il tempo richiesto per caricare un tiro |
Tiro esplosivo | Sparate colpi esplosivi con Levetta analogica su + Attacco standard |
Esplosione potente | Tiro esplosivo ha una maggiore probabilità d’infliggere lo status Stordimento |
Raffica potente | Incrementa la potenza dei proiettili a fuoco rapido usati negli attacchi standard |
Tiro elementale | Rilascia colpi imbevuti di magia elementale (impostazione predefinita: fuoco) |
Tiro incendiario plus | Incrementa la potenza di Tiro elementale |
Tiro antartico | Con Levetta sinistra su + tasto abilità è possibile infondere i colpi con magia di elemento Gelo |
Tiro antartico plus | Aumenta le probabilità d’infliggere colpi critici con Tiro antartico |
Tiro voltaico | Con Levetta sinistra su + tasto abilità è possibile infondere i colpi con magia di elemento Tuono |
Tiro voltaico plus | Incrementa la potenza di Tiro voltaico |
Tiro minante | Permette di piazzare una bomba a terra e di farla denotare in seguito |
Tiro minante plus | Incrementa la potenza di Tiro minante |
Mine efficienti | Riduce il costo in BA di Tiro minante |
Tiro debilitante | Consente di sparare colpi che riducono la Difesa dei nemici |
Debilitazione plus | Potenzia l’effetto di Tiro debilitante |
Debilitazione efficiente | Riduce il costo in BA di Tiro debilitante |
Tiro immobilizzante | Esplode proiettili che infliggono status Stop |
Immobilità prolungata | Tiro immobilizzante resta attivo più a lungo |
Occhio di lince | Permette di agganciare e colpire i nemici più lontani |
Occhio efficiente | Riduce il costo in BA di Occhio di lince |
Tiro venefico | Libera un gas tossico che infligge status Avvelenamento |
Veneficio prolungato | Tiro venefico resta attivo più a lungo |
Veneficio efficiente | Riduce il costo in BA di Tiro venefico |
I REQUISITI NECESSARI PER SBLOCCARE LE ABILITA’ | ||
Livello | Abilità | Costo in PA |
Tutti | Scan | – |
Slancio d’azione | – | |
Tiro caricato | – | |
Tiro esplosivo | – | |
Tiro elementale | – | |
Tiro debilitante | 2 | |
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3 | |
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4 | |
10 | Accelerazione | 2 |
Tiro immobilizzante | 2 | |
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2 | |
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5 | |
12 | Tripla destrezza | 2 |
Destrezza continua | 3 | |
Tiro venefico | 3 | |
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4 | |
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4 | |
13 | Tiro antartico | 8 |
Tiro antartico plus | 16 | |
Tiro voltaico | 8 | |
Tiro voltaico plus | 16 | |
Occhio di lince | 8 | |
Occhio efficiente | 10 | |
14 | Esplosione potente | 8 |
15 | Tiro incendiario plus | 16 |
19 | Raddoppio magico | 4 |
20 | Tiro minante | 6 |
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8 | |
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12 | |
25 | Raffica potente | 8 |
Carica veloce | 12 | |
26 | Destrezza protetta | 5 |
28 | Slancio magico | 6 |
Slancio magico RA | 12 | |
45 | Slancio magico GA | 28 |
Cater: abilità consigliate
Mediante l’utilizzo delle abilità connesse a Tiro elementale, Cater riesce ad infondere i propri attacchi di particolari proprietà elementali per colpire i nemici là dove sono più suscettibili. Il rovescio della medaglia in questa portentosa abilità risiede indubbiamente nell’elevato costo che richiede in termini di Barra Abilità, che vi costringerà ad usarla con una certa parsimonia. Per ovviare al problema, fortunatamente, c’è Tiro caricato, che rimane comunque l’ideale per prendere di mira i nemici fuori guardia.
Pur portando lo stesso nome, il Tiro caricato in possesso di Cater è un’abilità unica rispetto a quella degli altri cadetti della Classe Zero. A Cater, infatti, basta sfoderare l’arma per cominciare a caricare il colpo successivo. Nel frattempo, questa combattente può tranquillamente spostarsi, eseguire manovre evasive o addirittura ricorrere ad altre abilità, senza per questo interrompere il processo di caricamento del tiro. Alla luce di ciò, in molti casi è assai più conveniente rinunciare agli attacchi standard fin tanto che il colpo non sarà pienamente preparato.
Sfortunatamente, Cater presenta oggettivi limiti nel combattimento ravvicinato, ma le sue agili schivate le consentono spesso di evitare anche gli assalti più pericolosi. Ancor più indicato negli scontri corpo a corpo che stanno prendendo una brutta piega è il Tiro minante.
ACCESSO ALLE ABILITA’ CONSIGLIATE | ||
Abilità | Livello necessario | Costo in PA |
Accelerazione | 10 | 2 |
Tripla destrezza | 12 | 2 |
Destrezza continua | 12 | 3 |
Esplosione potente | 14 | 8 |
Tiro minante | 20 | 6 |
Tiro minante plus | 20 | 12 |
Mine efficienti | 20 | 8 |
Raffica potente | 25 | 8 |
Carica veloce | 25 | 12 |
Destrezza protetta | 26 | 5 |
Come dicevamo, proprio in virtù delle sue elevate qualità come combattente a lungo raggio, Cater si trova spesso svantaggiata in una battaglia corpo a corpo. Per sopperire a questo inconveniente, munitela quanto prima di abilità elusive appropriate, dedicandovi poi all’attivazione di Esplosione potente e Tiro minante. Nonostante il Tiro caricato di Cater sia l’attacco col quale la ragazza infliggerà i danni maggiori e più frequenti, non disdegnate l’idea di provare anche delle tecniche alternative quando otterrete i PA necessari per sbloccarle.
Esplosione potente, incrementando la probabilità che Tiro esplosivo infligga lo status Stordimento, si rivela di grande aiuto. Bisogna considerare, infatti, che i proiettili di Cater non sono affatto rapidi e questo potrebbe tradursi nella difficoltà effettiva di centrare i bersagli più veloci. Ecco perché immobilizzare i più scattanti con questa tecnica vi farà maturare uno straordinario vantaggio strategico. Dall’altra parte, Tiro minante esprimerà la sua maggior efficacia proprio negli scontri a corto raggio, permettendovi di gestire anche i nemici più aggressivi. Sbloccate Tiro minante e Mine efficienti per attaccare di sorpresa i nemici che si scaglieranno verso di voi e riprendete posizione prima che possano ricomporsi.
A complicare la situazione negli scontri a corto raggio ci si mettono anche i valor di PV massimi e Difesa di Cater, piuttosto scarsi. Per questa ragione, non dimenticate di attivare Accelerazione, Tripla Destrezza, Destrezza continua e Destrezza protetta alla prima occasione disponibile. E non è forse vero che la miglior difesa è l’attacco? Nel caso di Cater, sicuramente sì. Per sostenerla in tal senso, sbloccate nel minor tempo possibile le abilità Raffica potente e Carica veloce, che incrementeranno terribilmente i danni che Cater produrrà durante le battaglie.
Cater: strategie e suggerimenti sul campo di battaglia
Contando sulle abilità connesse a Tiro elementale, Cater può arrecare danni di diverso tipo e addirittura cimentarsi in attacchi di supporto di notevole utilità per tutta la squadra, specie per le battaglie più ostiche. Impiegando queste tecniche a ripetizione, però, la sua BA rischia di prosciugarsi piuttosto rapidamente, maturando una situazione di rischio. Per ripristinare la Barra Abilità al più presto e continuare a condurre le sue pesanti offensive, quindi, è preferibile scegliere come attacco primario il Tiro caricato.
Cater conserva una velocità di movimento ammirevole, e addirittura superiore alla norma, quando la sua arma è sfoderata. Grazie a questa peculiarità, Cater riesce ad eseguire delle ottime schivate mentre prepara il prossimo colpo. Approfittate, dunque, di questa caratteristica per usare senza problemi tecniche come Tiro elementale e Tiro minante. Attenzione, tuttavia: se deciderete di far uso di Tiro esplosivo subito dopo aver subito un atterramento, l’intera carica dell’arma verrà azzerata.
Il Tiro caricato di Cater avanza verso il nemico ad una velocità abbastanza ridotta, il che lo rende facilmente schivabile dai nemici più rapidi. Pertanto, assicuratevi di sfruttare questo colpo solo quando i nemici sono distratti, per esempio perché sotto effetto di un’alterazione di stato o perché si stanno riprendendo da un danno appena subito. Se non doveste ancora avere fortuna nel mandare a segno il tiro, allora prendete in considerazione l’ipotesi di ridurre la distanza dal nemico per aumentare le probabilità di centrarlo.
Diversamente da quanto non accade con gli attacchi standard, il Tiro caricato di Cater può penetrare le difese nemiche. Ogni volta che ne avete modo, quindi, caricate i colpi al massimo e coinvolgete più bersagli nel vostro assalto per aumentare esponenzialmente i danni arrecati con quest’abilità.
In conclusione, anche Tiro minante non va sottovalutata: questa tecnica vi consente di provocare danni discreti e di distanziarvi da quei nemici che si sono avvicinati oltre il dovuto. Premete il tasto assegnato per piazzare una trappola sul campo di battaglio, assicurandovi di lasciarla lungo la traiettoria che i vostri nemici seguiranno, poi premete lo stesso tasto due volte per far detonare la mina subito dopo. Così facendo, vi sbarazzerete degli avversari nei paraggi senza troppe seccature.
Cliccate sul volto di uno dei personaggi per analizzarne caratteristiche ed abilità:













