In questa sezione prenderemo in esame tutte le informazioni concernenti i 14 guerrieri d’élite della Classe Zero, in questo caso Deuce, descrivendone approfonditamente attitudini e abilità. Oltre a fornire uno sguardo d’insieme sul background di tutti i cadetti in termini di attributi, parametri e sviluppo, potrete consultare l’elenco completo delle abilità di ognuno dei personaggi, corredato di un’analisi per distribuire al meglio i loro PA (Punti abilità) e sfruttare al massimo ogni potenziamento. Infine, ci soffermeremo sullo specifico stile di combattimento di ogni personaggio, mettendo in risalto alcune strategie utili con cui impiegarli sul campo di battaglia.
Informazioni e status iniziale
Cresciuta presso una struttura ausiliaria amministrata dal Dipartimento esoterico dall’età di sette anni. Abbondantemente allenata nell’arte del combattimento e nell’uso della magia. Deuce è una lavoratrice diligente, dall’animo nobile ed onesto. Di attitudine gentile e di gran cuore verso chiunque incontri. Tuttavia, possiede anche un lato più testardo. Quando si mette qualcosa in testa, non c’è modo di fermarla. Va fino in fondo, anche sbagliando.
Sul campo di battaglia, Deuce può rivelarsi un eccellente personaggio di supporto, grazie al nutrito arsenale di abilità curative in suo possesso. Ciò nonostante, può ricorrere anche ad alcune abilità di attacco degne di nota.
STATUS INIZIALE | ![]() |
|
Livello | 8 | |
ESP | 8.182 | |
PA | 7 | |
Accessori | Propedeutica al Fuoco, Bracciale di bronzo | |
Arma | Flauto traverso | |
Comandi | Concerto, Ignira PRO | |
Comando di difesa | Energira | |
ATTRIBUTI DI BASE | ||
Velocità di movimento (arma rinfoderata) | 7,8 metri per secondo | |
Velocità di movimento (arma in uso) | 6,0 metri per secondo | |
Resistenza al vacillamento | 0 | |
Resistenza all’atterramento | x0,92 | |
Resistenza alla respinta | x1,0 |
Deuce: parametri e abilità
CRESCITA PER LIVELLO | ||||||||
Livello | PV Max | PM Max | Attacco | Difesa | Mag Fuoco | Mag Gelo | Mag Tuono | Mag Difesa |
8 | 209 | 309 | 52 | 44 | 60 | 52 | 45 | 63 |
10 | 228 | 318 | 54 | 44 | 61 | 53 | 46 | 64 |
20 | 319 | 365 | 64 | 47 | 66 | 58 | 51 | 69 |
30 | 403 | 412 | 74 | 49 | 71 | 63 | 56 | 74 |
40 | 478 | 459 | 84 | 52 | 76 | 68 | 61 | 79 |
50 | 545 | 506 | 94 | 54 | 81 | 73 | 66 | 84 |
60 | 604 | 553 | 104 | 57 | 86 | 78 | 71 | 89 |
70 | 655 | 600 | 114 | 59 | 91 | 83 | 76 | 94 |
80 | 697 | 646 | 124 | 62 | 96 | 88 | 81 | 99 |
90 | 732 | 693 | 134 | 64 | 101 | 93 | 86 | 104 |
99 | 757 | 731 | 143 | 66 | 105 | 97 | 90 | 108 |
Grado Classe Zero | 14° | 2° | 13° | 13° | 2° | 11° | 13° | 2° |
Nota! I valori numerici sopra riportati non riflettono eventuali bonus apportati ai parametri da armi o accessori.
ELENCO DELLE ABILITA’ DISPONIBILI | |
Abilità | Descrizione |
Accelerazione | Aumenta la velocità di movimento |
Raddoppio magico | Consente di equipaggiare due magie contemporaneamente |
Slancio magico RA | Produce uno Slancio magico di Livello 2 |
Slancio magico GA | Produce uno Slancio magico di Livello 3 |
Tripla destrezza | Consente di eseguire fino a tre schivate consecutivamente |
Destrezza continua | Consente di eseguire un numero illimitato di schivate consecutive |
Destrezza protetta | Incrementa l’arco di tempo utile per eseguire una schivata |
Scan | Esamina lo status dei bersagli agganciati |
Attacco ravvicinato | Permette di sferrare un Attacco ravvicinato con Levetta sinistra su + Attacco standard |
Attacco ravvicinato 2 | Permette di sferrare un colpo finale dopo gli Attacchi ravvicinati |
Slancio magico | Consente di eseguire uno Slancio magico dopo gli Attacchi ravvicinati |
Postazione armonica | Consente di generare una Postazione armonica con Levetta sinistra Giù + Attacco standard |
Postazione potente | Incrementa la potenza di Postazione armonica |
Virtuosismo | Aumenta la potenza degli attacchi standard |
Virtuosismo con brio | Aumenta ulteriormente la potenza degli attacchi standard |
Concerto | Potenzia le abilità degli alleati e li costringe a combattere |
Concerto protetto | Protegge dal vacillamento durante l’esecuzione di Concerto |
Concerto efficiente | Riduce il costo in BA di Concerto |
Concerto forte | Costringe gli alleati a combattere usando solo gli attacchi fisici |
Concerto forte efficiente | Riduce il costo in BA di Concerto forte |
Requiem | Infligge danni ai nemici |
Requiem protetto | Protegge dal vacillamento durante l’esecuzione di Requiem |
Requiem forte | Incrementa la potenza di Requiem |
Requiem efficiente | Riduce il costo in BA di Requiem |
Sonata dissonante | Provoca danni ai nemici circostanti e può infliggere loro lo status Stordimento |
Dissonanza protetta | Protegge dal vacillamento durante l’esecuzione di Sonata dissonante |
Dissonanza forte | Sonata dissonante ha una probabilità maggiore di arrecare Stordimento |
Dissonanza efficiente | Riduce il costo in BA di Sonata dissonante |
Serenata | Ripristina i PV di tutti gli alleati |
Serenata protetta | Conferisce agli alleati lo status Aegis durante l’esecuzione di Serenata |
Serenata lieta | Aumenta il numero di PV ripristinati con Serenata |
Serenata efficiente | Riduce il costo in BA di Serenata |
Crescendo | Incrementa la potenza degli attacchi standard |
Crescendo dinamico | Incrementa il livello massimo di Crescendo |
I REQUISITI NECESSARI PER SBLOCCARE LE ABILITA’ | ||
Livello | Abilità | Costo in PA |
Tutti | Scan | – |
Attacco ravvicinato | – | |
Postazione armonica | – | |
Concerto | – | |
Concerto protetto | 14 | |
Concerto efficiente | 18 | |
13 | Tripla destrezza | 3 |
Destrezza continua | 4 | |
15 | Raddoppio magico | 8 |
Virtuosismo | 10 | |
Virtuosismo con brio | 18 | |
23 | Serenata | 6 |
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4 | |
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6 | |
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6 | |
25 | Accelerazione | 4 |
27 | Sonata dissonante | 3 |
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4 | |
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2 | |
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4 | |
Attacco ravvicinato | 8 | |
Slancio magico | 8 | |
Slancio magico RA | 8 | |
60 | Slancio magico GA | 30 |
28 | Crescendo | 3 |
Crescendo dinamico | 4 | |
30 | Postazione potente | 6 |
39 | Requiem | 4 |
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4 | |
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6 | |
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6 | |
60 | Concerto forte | 6 |
Concerto forte efficiente | 4 |
Deuce: abilità consigliate
Nell’attività di supporto, Deuce ricopre indubbiamente una posizione di spicco. Tuttavia, all’occorrenza, può fare affidamento su alcune interessanti abilità offensive.
Gli attacchi standard di Deuce generano un agglomerato acustico che si muoverà lungo l’area a lei circostante, riversandosi a danno dei nemici in maniera casuale. Queste abilità di attacco consentono di dar vita ad alcune peculiari strategie, ma rendono difficoltoso indirizzare i colpi su un singolo bersaglio. Bisogna considerare, inoltre, che i valori di Attacco e Difesa di Deuce sono piuttosto bassi e a questo va aggiunto che la ragazza possiede i PV massimi più bassi di tutta la Classe Zero. Proprio per questo motivo, il miglior utilizzo di Deuce nel campo di battaglia è in qualità di personaggio di supporto. Nello specifico, conviene spesso utilizzare come leader un altro personaggio e lasciare che Deuce conferisca con le sue abilità tutti i potenziamenti di cui dispone. In tal senso, Concerto e Serenata si dimostreranno di grande aiuto nelle battaglie più impegnative, ma è essenziale proteggere la ragazza e tenerla lontana dal raggio d’azione dei nemici.
ACCESSO ALLE ABILITA’ CONSIGLIATE | ||
Abilità | Livello necessario | Costo in PA |
Tripla destrezza | 13 | 3 |
Destrezza continua | 13 | 4 |
Virtuosismo | 15 | 10 |
Virtuosismo con brio | 15 | 18 |
Destrezza protetta | 20 | 8 |
Serenata | 23 | 6 |
Serenata protetta | 23 | 4 |
Serenata lieta | 23 | 6 |
Serenata efficiente | 23 | 6 |
Accelerazione | 25 | 4 |
Attacco ravvicinato 2 | 27 | 8 |
Sicuramente abilità come Concerto protetto e Concerto efficiente conservano la loro utilità, ma richiederanno un significativo numero di PA per essere sbloccate. Provate ad aumentare la resistenza di Deuce, potenziandone gli attacchi standard e cercando di perfezionare quanto prima la tecnica Serenata.
Data la straordinaria funzione di supporto di Deuce, accertatevi che i suoi PV siano sempre ad ottimi livelli e tenetela lontana dal cuore dell’azione. Per agevolarvi in questo compito, munitela di Tripla destrezza e di Destrezza continua appena ne avete l’occasione. Nello specifico, mettete a frutto i vostri PA il prima possibile in Destrezza protetta e Accelerazione, così da incrementare notevolmente il suo tasso di sopravvivenza e, per esteso, quello dell’intera squadra.
Le abilità Virtuosismo e Virtuosismo con brio aumentano consistentemente la potenza degli attacchi standard di Deuce. Quando è necessario relegare occasionalmente Deuce ad un ruolo più offensivo in combattimento, vale la pena d’investire i PA in queste due costose abilità per consentire alla ragazza di arrecare maggiori danni, senza per questo tralasciare le fasi curative.
Serenata resta senz’altro l’abilità di supporto migliore di Deuce. Ecco perché è bene sbloccarla e potenziarla con la massima priorità poiché consente a Deuce di guarire i compagni di squadra, tenendone alti i PV in combattimento e rendendo Deuce una preziosa risorsa sul campo di battaglia.
Nella malaugurata ipotesi che Deuce venga comunque presa da mira da un nemico, magari anche piuttosto potente, oppure sia momentaneamente a corto di Barra Abilità (BA), un buon rimedio può essere ricorrere ad una combinazione di attacchi standard + attacchi in mischia. Per poter fronteggiare queste situazioni preparati, quindi, assicuratevi di sbloccare anche l’abilità Attacco ravvicinato 2.
Deuce: strategie e suggerimenti sul campo di battaglia
A prescindere dai due compagni di squadra, l’inserimento di Deuce nel gruppo potrà fare sicuramente la differenza. Tuttavia, è importante imparare a riconoscere quando affidarle il ruolo di leader per sfruttare appieno le sue qualità in battaglia. Come detto, infatti, Deuce primeggia come personaggio di supporto, ma non per questo non se ne può assumere il controllo per programmare strategie differenti e imprevedibili per i vostri avversari.
Partiamo dagli attacchi standard di Deuce, che sono decisamente singolari rispetto alla norma, ma non certo inefficaci. L’agglomerato acustico che la ragazza è in grado di creare accanto a sé rilascia, infatti, una numerosa serie di colpi e permette frattanto di compiere altre azioni. Le combinazioni disponibili su questo fronte sono molteplici. Spesso la miglior soluzione risiede nelle schivate, ma potete provare anche ad eseguire attacchi ravvicinati o a lanciare magie subito dopo un attacco standard: quest’ultimo mix ferirà in modo incisivo i nemici. In aggiunta, gli attacchi a corto raggio aumentano anche le probabilità di poter colpire sotto Riflesso Critico e Riflesso letale.
Impiegando numerose abilità di supporto, Deuce corre il rischio di esaurire piuttosto in fretta la sua Barra Abilità. Per evitare che ciò avvenga, può essere una buona idea assumere il controllo di Deuce di tanto in tanto e sfruttare ogni occasione utile per consentirle di ricaricare la barra. A titolo d’esempio, potete gettarvi nella mischia e farle mandare a segno qualche attacco (magari prendendo di mira i nemici che sono già impegnati), schivare un assalto nemico con le apposite tecniche oppure sferrare qualche attacco standard. Questi ultimi, infliggendo danni agli eserciti avversari, consentono a Deuce di non trascurare le attività di supporto per i suoi alleati.
Attenzione: non dimenticate che, ogni volta che Deuce suona il flauto, la sua velocità di movimento si ridurrà drasticamente. Pertanto, recatevi in un luogo sicuro prima di scagliare un attacco standard e sbloccate quanto prima l’abilità che protegge dal vacillamento durante la tecnica che usate più frequentemente.
Dulcis in fundo, non abbiate timore di usare l’ampia gamma di abilità a disposizione di Deuce: ognuna di esse dimostra in battaglia la sua efficacia. Per citarne uno, Serenata torna utile praticamente sempre, ma non è cattiva cosa assegnare a Deuce anche un’abilità di supporto nello slot dei comandi. Per i nemici più aggressivi, Concerto e Crescendo offriranno un validissimo contributo, ma ricordate di usarli solo e soltanto quando gli altri componenti del gruppo hanno a disposizione ancora un’elevata quantità di PV.
Cliccate sul volto di uno dei personaggi per analizzarne caratteristiche ed abilità:













