In questa sezione prenderemo in esame tutte le informazioni concernenti i 14 guerrieri d’élite della Classe Zero, in questo caso Makina, descrivendone approfonditamente attitudini e abilità. Oltre a fornire uno sguardo d’insieme sul background di tutti i cadetti in termini di attributi, parametri e sviluppo, potrete consultare l’elenco completo delle abilità di ognuno dei personaggi, corredato di un’analisi per distribuire al meglio i loro PA (Punti abilità) e sfruttare al massimo ogni potenziamento. Infine, ci soffermeremo sullo specifico stile di combattimento di ogni personaggio, mettendo in risalto alcune strategie utili con cui impiegarli sul campo di battaglia.
Informazioni e status iniziale
Una nuova aggiunta alla Classe Zero e un amico d’infanzia di Rem. Uno dei combattenti più abili dell’Akademeia. Costantemente spinto dal desiderio di migliorarsi, sia sul campo di battaglia che durante le lezioni. Il suo senso di auto-motivazione è spesso scambiato dagli altri come un atteggiamento di distacco.
Makina è un formidabile combattente da mischia a corto raggio. Oltre a presentare elevate capacità di sopravvivenza, riesce a difendersi egregiamente con abilità di comando ed incantesimi offensivi di grande effetto.
STATUS INIZIALE | ![]() |
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Livello | 10 | |
ESP | 11.198 | |
PA | 10 | |
Accessori | Propedeutica al Tuono, Bracciale di Bronzo | |
Arma | Stocchi | |
Comandi | Tenacia rotante, Fulgor CLU | |
Comando di difesa | Energia | |
ATTRIBUTI DI BASE | ||
Velocità di movimento (arma rinfoderata) | 7,8 metri per secondo | |
Velocità di movimento (arma in uso) | 6,6 metri per secondo | |
Resistenza al vacillamento | 1 | |
Resistenza all’atterramento | x0,84 | |
Resistenza alla respinta | x1,0 |
Makina: parametri e abilità
CRESCITA PER LIVELLO | ||||||||
Livello | PV Max | PM Max | Attacco | Difesa | Mag Fuoco | Mag Gelo | Mag Tuono | Mag Difesa |
10 | 433 | 302 | 73 | 64 | 61 | 63 | 62 | 58 |
20 | 606 | 347 | 83 | 67 | 66 | 68 | 67 | 63 |
30 | 764 | 391 | 93 | 69 | 71 | 73 | 72 | 68 |
40 | 906 | 436 | 103 | 72 | 76 | 78 | 77 | 73 |
50 | 1.033 | 480 | 113 | 74 | 81 | 83 | 82 | 78 |
60 | 1.144 | 525 | 123 | 77 | 86 | 88 | 87 | 83 |
70 | 1.241 | 570 | 133 | 79 | 91 | 93 | 92 | 88 |
80 | 1.322 | 614 | 143 | 82 | 96 | 98 | 97 | 93 |
90 | 1.388 | 659 | 153 | 84 | 101 | 103 | 102 | 98 |
99 | 1.435 | 694 | 162 | 86 | 105 | 107 | 106 | 102 |
Grado Classe Zero | 2° | 4° | 3° | 3° | 2° | 4° | 3° | 7° |
Nota! I valori numerici sopra riportati non riflettono eventuali bonus apportati ai parametri da armi o accessori.
ELENCO DELLE ABILITA’ DISPONIBILI | |
Abilità | Descrizione |
Accelerazione | Aumenta la velocità di movimento |
Raddoppio magico | Consente di equipaggiare due magie contemporaneamente |
Slancio magico RA | Produce uno Slancio magico di Livello 2 |
Slancio magico GA | Produce uno Slancio magico di Livello 3 |
Tripla destrezza | Consente di eseguire fino a tre schivate consecutivamente |
Destrezza continua | Consente di eseguire un numero illimitato di schivate consecutive |
Destrezza protetta | Incrementa l’arco di tempo utile per eseguire una schivata |
Scan | Esamina lo status dei bersagli agganciati |
Slancio magico A | Produce uno Slancio magico dopo un attacco standard |
Slancio magico B | Produce uno Slancio magico dopo particolari attacchi standard |
Colpo finale | Incrementa il numero di colpi inferti con gli attacchi standard |
Tenacia rotante | Infligge danni fin tanto che la BA non si esaurisce |
Tenacia potente | Aumenta la potenza di Tenacia potente |
Tenacia potente + | Aumenta ulteriormente la potenza di Tenacia potente |
Tenacia finale | Aggiunge un calcio conclusivo a Tenacia rotante |
Tenacia critica | Il calcio finale di Tenacia rotante ha una maggiore probabilità d’infliggere danni critici |
Tenacia efficiente | Riduce il costo in BA di Tenacia rotante |
Assalto vitale | Ripristina del tutto i PV di Makina e trasforma tutti gli attacchi standard in lame furiose fino a quando l’utilizzatore non subisce danni |
Assalto potente | Aumenta la potenza delle lame furiose |
Assalto protetto | Assalto vitale resta attivo anche se Makina subisce dei danni |
Assalto efficiente | Riduce il costo in BA di Assalto vitale |
Lame stordenti | Produce un attacco con elevate probabilità di Stordimento |
Stordimento potente | Lame stordenti ha una maggiore probabilità d’infliggere Stordimento |
Stordimento efficiente | Riduce il costo in BA di Lame stordenti |
Dualismo localizzato | Richiama delle spade rotanti che attaccano e difendono nello stesso momento |
Dualismo efficiente | Riduce il costo in BA di Dualismo localizzato |
Lame parassite | Colpisce i nemici ed assorbe PV |
Parassitismo potente | Aumenta la potenza di Lame parassite |
Parassitismo efficiente | Riduce il costo in BA di Lame parassite |
Alterità oscura | Perfora più nemici in successione per assorbire PV; può infliggere Stordimento |
Alterità potente | Alterità oscura ha una maggiore probabilità d’infliggere danni critici |
Alterità multipla | Aumenta il numero dei bersagli investiti da Alterità oscura |
I REQUISITI NECESSARI PER SBLOCCARE LE ABILITA’ | ||
Livello | Abilità | Costo in PA |
Tutti | Scan | – |
Tenacia rotante | – | |
Tenacia potente | 3 | |
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2 | |
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2 | |
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3 | |
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5 | |
Tenacia potente + | 4 | |
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16 | |
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6 | |
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8 | |
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4 | |
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6 | |
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16 | |
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6 | |
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8 | |
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5 | |
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8 | |
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10 | |
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3 | |
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5 | |
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8 | |
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8 | |
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15 | |
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30 | |
Tenacia finale | 5 | |
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6 | |
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8 | |
Assalto finale | 4 | |
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6 | |
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4 | |
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8 |
Makina: abilità consigliate
A livello di parametri, Makina è uno dei migliori combattenti in mischia a corto raggio di tutta la Classe Zero. Per di più, questo cadetto padroneggia con maestria anche le arti magiche. A ciò va aggiunto che abilità come Alterità oscura gli consentono anche di eseguire attacchi in grado di coprire una certa distanza. I punti deboli che si possono imputare a Makina s’individuano prevalentemente nella sua velocità, non particolarmente spiccata. Questo combattente, infatti, punta essenzialmente sulla precisione, più che sulla potenza in sé e per sé.
Nel suo arsenale, Makina vanta numerose abilità per il recupero dei PV durante lo scontro. Pur non configurandosi come un personaggio di supporto particolarmente degno di nota, alcune delle sue tecniche hanno un’elevata probabilità di stordire i nemici. Gli attacchi standard di Makina, peraltro, ricaricano la Barra Abilità di questo guerriero con una certa rapidità, aumentando conseguentemente la frequenza con cui Makina può usufruire delle sue abilità più temibili.
Per realizzare strategie più versatili ed efficaci, è preferibile equipaggiare Makina con un attacco a lungo raggio ed una tecnica che gli consenta di recuperare PV. La maggior parte dei danni prodotti da questo cadetto deriveranno dai suoi ammirevoli attacchi standard, ma alcune delle sue mosse possono letteralmente travolgere e annichilire i nemici già affetti da alterazioni di status.
ACCESSO ALLE ABILITA’ CONSIGLIATE | ||
Abilità | Livello necessario | Costo in PA |
Tenacia potente | – | 3 |
Accelerazione | – | 2 |
Tripla destrezza | – | 2 |
Destrezza continua | – | 3 |
Destrezza protetta | – | 5 |
Tenacia potente + | – | 4 |
Tenacia finale | – | 5 |
Lame parassite | – | 16 |
Parassitismo potente | – | 6 |
Parassitismo efficiente | – | 8 |
Alterità oscura | – | 5 |
Alterità potente | – | 8 |
Alterità multipla | – | 10 |
Colpo finale | – | 3 |
Assalto vitale | – | 4 |
Assalto protetto | – | 4 |
Assalto efficiente | – | 8 |
Assalto potente | – | 6 |
Per sbloccare le abilità di Makina non è necessario raggiungere uno specifico livello, ma la maggioranza di esse si rende acquistabile esclusivamente dopo aver avuto accesso a determinati comandi. Pertanto, maggiore sarà la rapidità con cui collezionerete i PA nel corso delle battaglie, più in fretta potrete sviluppare Makina sbloccando le tecniche che desiderate.
Innanzitutto, fate vostra la tecnica Tenacia potente, quindi dedicate i vostri PA all’attivazione delle abilità elusive. Ottenuta Destrezza protetta, proseguite con Tenacia potente +. Successivamente, acquistate Lame parassite e concentratevi sui potenziamenti che permettono a Makinda di ampliare la portata dei danni prodotti nel combattimento ravvicinato. Dopo, appena i PA ve ne danno l’occasione, sbloccate e sviluppate anche Alterità oscura: con questo comando, potrete sottrarre PV ai nemici per ripristinare quelli di Makina, contando inoltre su un attacco di ampia gittata.
Impadronitevi di Colpo finale per prolungare la serie di attacchi standard di questo combattente, quindi focalizzatevi su Tenacia finale. Quest’ultima aggiungerà un attacco in mischia alla fine della combo di Tenacia rotante, senza contare che costituisce anche un fondamentale prerequisito per l’attivazione di Assalto vitale. Acquisite anche l’appena menzionata abilità, unitamente ai tre potenziamenti ad essa collegati, quindi collezionate le abilità rimanenti a mano a mano che i vostri PA lo permettono.
Makina: strategie e suggerimenti sul campo di battaglia
Ciò che rende portentoso Makina nei combattimenti ravvicinati non sono solo i suoi notevoli parametri – che sopperiscono in pieno alla sua mancanza di agilità – ma anche e soprattutto la nutrita gamma di abilità di cui dispone. A combaciare con PV massimi molto elevati ed una straordinaria Difesa, infatti, vanno molteplici abilità curative, grazie alle quali Makina può tenersi in sesto a lungo e resistere anche agli assalti più insistenti degli avversari.
Ciò nonostante, una buona porzione degli attacchi di questo guerriero gli richiede di trovarsi esattamente di fronte ai propri nemici per andare a segno. Per questo motivo, è importante utilizzare sempre la funzione di agganciamento per rivolgere Makina contro il bersaglio. In aggiunta, alla luce del peculiare stile di combattimento che contraddistingue Makina, raggiungere più bersagli con una sola offensiva può risultare poco agevole; onde evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli, quindi, è preferibile puntare anzitutto a schivare i colpi nemici, evitando di attirare su di sé un gruppo troppo numeroso.
Makina ha anche un talento magico da non trascurare. Non solo può disporre di magie curative, ma anche di svariate abilità per il recupero autonomo dei propri PV, sottraendoli direttamente dai propri bersagli. Lame parassite e Alterità oscura, in particolare, assorbono energia dalle loro vittime, mentre Assalto vitale recupera i PV di Makina in toto quando viene attivato. Prendete in considerazione l’ipotesi di equipaggiare questi comandi tutte le volte che mobilitate questo cadetto per una missione; la loro utilità risplende praticamente sempre.
E’ sì vero che Makina mostra tutta la propria abilità nel combattimento ravvicinato, ma è altrettanto importante diversificare il suo stile di attacco anche con offensive a lungo raggio. Data la sua capacità d’incamerare PV dagli avversari, Alterità oscura è un’ottima scelta. Ciò nonostante, Makina può fare affidamento anche su un’ottima quantità di PM e su devastanti incantesimi d’attacco.
Tra le altre tecniche, Lame stordenti e Alterità oscura spiccano per la loro probabilità d’infliggere Stordimento. In più, aumentano anche l’opportunità di esporre il bersaglio al Riflesso letale, con ovvi vantaggi strategici. Tuttavia, in linea generale, conviene di più colpire i bersagli storditi con gli attacchi standard per massimizzare i danni arrecati.
Cliccate sul volto di uno dei personaggi per analizzarne caratteristiche ed abilità:













