In questa sezione prenderemo in esame tutte le informazioni concernenti i 14 guerrieri d’élite della Classe Zero, in questo caso Rem, descrivendone approfonditamente attitudini e abilità. Oltre a fornire uno sguardo d’insieme sul background di tutti i cadetti in termini di attributi, parametri e sviluppo, potrete consultare l’elenco completo delle abilità di ognuno dei personaggi, corredato di un’analisi per distribuire al meglio i loro PA (Punti abilità) e sfruttare al massimo ogni potenziamento. Infine, ci soffermeremo sullo specifico stile di combattimento di ogni personaggio, mettendo in risalto alcune strategie utili con cui impiegarli sul campo di battaglia.
Informazioni e status iniziale
Rem si è unita alla Classe Zero per ultima. E’ un’amica d’infanzia di Makina. Una ragazza con un cuore gentile e una morale pura. Non sa mentire, nonostante creda di essere un’ottima bugiarda. Ciò nonostante, non inganna mai i propri amici. Quando frequentava la Classe Sette, i suoi voti erano migliori di quelli di Makina.
Rem è un personaggio dalle qualità trasversali: utilizza le daghe in suo possesso per sferrare rapidi attacchi in mischia, ma possiede anche un’elevata quantità di PM, accompagnata da un altrettanto elevato talento nelle arti mistiche.
STATUS INIZIALE | ||
Livello | 9 | |
ESP | 9.377 | |
PA | 8 | |
Accessori | Anello di Bronzo, Guanti | |
Arma | Daghe | |
Comandi | Ignira PRO, Fulgora CLU | |
Comando di difesa | Energiga | |
ATTRIBUTI DI BASE | ||
Velocità di movimento (arma rinfoderata) |
7,8 metri per secondo | |
Velocità di movimento (arma in uso) |
7,8 metri per secondo | |
Resistenza al vacillamento | 0 | |
Resistenza all’atterramento | x0,92 | |
Resistenza alla respinta | x1,0 |
Rem: parametri e abilità
CRESCITA PER LIVELLO | ||||||||
Livello | PV Max | PM Max | Attacco | Difesa | Mag Fuoco | Mag Gelo | Mag Tuono | Mag Difesa |
9 | 322 | 546 | 64 | 51 | 64 | 66 | 71 | 70 |
10 | 337 | 563 | 65 | 51 | 65 | 67 | 72 | 71 |
20 | 471 | 645 | 75 | 54 | 70 | 72 | 77 | 76 |
30 | 594 | 728 | 85 | 56 | 75 | 77 | 82 | 81 |
40 | 704 | 811 | 95 | 59 | 80 | 82 | 87 | 86 |
50 | 803 | 894 | 105 | 61 | 85 | 87 | 92 | 91 |
60 | 890 | 977 | 115 | 64 | 90 | 92 | 97 | 96 |
70 | 965 | 1.060 | 125 | 66 | 95 | 97 | 102 | 101 |
80 | 1.028 | 1.142 | 135 | 69 | 100 | 102 | 107 | 106 |
90 | 1.080 | 1.225 | 145 | 71 | 105 | 107 | 112 | 111 |
99 | 1.116 | 1.291 | 154 | 73 | 109 | 111 | 116 | 115 |
Grado Classe Zero | 10° | 1° | 8° | 9° | 1° | 1° | 1° | 1° |
Nota! I valori numerici sopra riportati non riflettono eventuali bonus apportati ai parametri da armi o accessori.
ELENCO DELLE ABILITA’ DISPONIBILI | |
Abilità | Descrizione |
Accelerazione | Aumenta la velocità di movimento |
Raddoppio magico | Consente di equipaggiare due magie contemporaneamente |
Slancio magico RA | Produce uno Slancio magico di Livello 2 |
Slancio magico GA | Produce uno Slancio magico di Livello 3 |
Tripla destrezza | Consente di eseguire fino a tre schivate consecutivamente |
Destrezza continua | Consente di eseguire un numero illimitato di schivate consecutive |
Destrezza protetta | Incrementa l’arco di tempo utile per eseguire una schivata |
Scan | Esamina lo status dei bersagli agganciati |
Finale lieve | Sferrate un colpo offensivo al termine degli attacchi standard con Levetta sinistra Giù + Attacco standard |
Slancio magico A | Produce uno Slancio magico dopo Finale lieve |
Finale pesante | Sferrate un potente colpo al termine degli attacchi standard con Levetta sinistra Su + Attacco standard |
Slancio magico B | Produce uno Slancio magico dopo Finale pesante |
Slancio magico C | Genera una magia conclusiva dopo un attacco standard |
Slancio magico 0 | Genera una magia conclusiva dopo un primo attacco |
Aspir osmotico | Proietta sfere di energia che assorbono PM e possono colpire più nemici |
Osmosi distanziata | Aumenta la portata di Aspir osmotico |
Osmosi prolungata | Aspir osmotico resta attivo più a lungo |
Conversione | Sacrifica la BA per ripristinare i PM dell’utilizzatore e degli alleati |
Conversione efficiente | Riduce il costo in BA di Conversione |
Carpe diem | Conferisce Risveglio a tutti gli alleati per un breve periodo di tempo |
Carpe diem efficiente | Riduce il costo in BA di Carpe diem |
Raggio satellitare | Sprigiona energia magica per sferrare un potente attacco dall’alto |
Raggio potente | Aumenta la potenza di Raggio satellitare |
Raggio rapido | Aumenta la rapidità di fuoco di Raggio satellitare |
Aspir localizzato | Genera un campo mistico che assorbe PM |
Localizzazione potente | Aumenta la potenza di Aspir localizzato |
Localizzazione efficiente | Riduce il costo in BA di Aspir localizzato |
Daghe boomerang | Consente di lanciare le daghe per infliggere danni ai nemici |
Boomerang efficiente | Riduce il costo in BA di Daghe boomerang |
Daghe aligere | Permette di lanciare le daghe e sferrare un potente attacco a corto raggio |
Daghe aligere potenti | Aumenta la potenza di Daghe aligere |
I REQUISITI NECESSARI PER SBLOCCARE LE ABILITA’ | ||
Livello | Abilità | Costo in PA |
Tutti | Scan | – |
Raddoppio magico | – | |
Conversione | 3 | |
Conversione efficiente | 8 | |
Finale lieve | 4 | |
17 | Slancio magico A | 8 |
11 | Tripla destrezza | 3 |
Destrezza continua | 4 | |
Destrezza protetta | 5 | |
14 | Aspir osmotico | 3 |
Osmosi distanziata | 4 | |
Osmosi prolungata | 6 | |
Aspir localizzato | 6 | |
Localizzazione potente
|
8 | |
Localizzazione efficiente | 8 | |
15 | Carpe diem | 3 |
Carpe diem efficiente | 6 | |
19 | Finale pesante | 6 |
21 | Slancio magico B | 8 |
24 | Slancio magico C | 8 |
25 | Raggio satellitare | 6 |
Raggio potente
|
8 | |
Raggio rapido | 10 | |
Raggio efficiente
|
8 | |
27 | Accelerazione | 3 |
28 | Slancio magico 0 | 18 |
Slancio magico RA | 12 | |
Slancio magico GA | 26 | |
29 | Daghe boomerang | 8 |
Boomerang efficiente | 8 | |
45 | Daghe aligere | 8 |
Daghe aligere potenti | 10 |
Rem: abilità consigliate
Rem può contare sulla quantità di PM più alta di tutta la classe Zero, il che la predispone come una delle migliori maghe, se non la migliore, dell’intera accademia. In aggiunta a ciò, Rem è in grado di sferrare anche numerose e precise combo in mischia: unendo l’azione dei suoi incantesimi più devastanti ai fendenti delle daghe che impugna, questa combattente è in grado di provocare smisurati danni sugli avversari.
Più che sulla mera forza fisica, Rem fa affidamento sulla propria agilità. Per limitare al minimo i danni subiti dalla ragazza, infatti, sarà necessario perfezionare e sfruttare al meglio le sue slanciate capacità elusive. Comunque sia, anche il suo arsenale di abilità offensive è piuttosto nutrito, per cui adoperate al meglio i comandi in questione per prolungare le combo in mischia. Gli attacchi standard di Rem, invece, sono la soluzione più indicata per esporre gli avversari al Riflesso letale.
Rem può ricorrere a numerose abilità per ripristinare i PM perduti, il che le consente di castare le proprie magie con una certa frequenza. Nello specifico, Aspir osmotico e Aspir localizzato arrecano danni e risucchiano PM agli avversari, mentre Conversione dà la possibilità di sacrificare la Barra Abilità di Rem per regalare PM a tutta la squadra. Per merito di queste abilità, e non solo, Rem si dimostra un eccellente personaggio di supporto. In più, va considerata anche la notevole Carpe diem, tecnica con cui Rem può conferire lo status Risveglio per 10 secondi a tutti gli alleati a lei vicini. Grazie alle sue numerosi doti, quindi, questo cadetto si presta ad essere mobilitato con efficienza in qualsiasi missione.
ACCESSO ALLE ABILITA’ CONSIGLIATE | ||
Abilità | Livello necessario | Costo in PA |
Conversione | – | 3 |
Finale lieve | – | 4 |
Tripla destrezza | 11 | 3 |
Destrezza continua | 11 | 4 |
Destrezza protetta | 11 | 5 |
Aspir osmotico | 14 | 3 |
Osmosi distanziata | 14 | 4 |
Osmosi prolungata | 14 | 6 |
Aspir localizzato | 14 | 6 |
Localizzazione efficiente | 14 | 8 |
Carpe diem | 15 | 3 |
Carpe diem efficiente | 15 | 6 |
Slancio magico A | 17 | 8 |
Finale pesante | 19 | 6 |
Slancio magico B | 21 | 8 |
Accelerazione | 27 | 3 |
Slancio magico 0 | 28 | 18 |
Slancio magico RA | 28 | 12 |
Slancio magico GA | 28 | 26 |
Proprio perché Rem può acquisire diverse utili abilità, è importante pianificare l’investimento dei suoi PA per attivare i nuovi comandi secondo le priorità più appropriate. In particolare, nei suoi primi livelli di sviluppo, è preferibile puntare ad ottenere quelle abilità che consentono di recuperare PM, che perfezionano le sue capacità elusive e che le consentono di estendere il numero di colpi di cui sono composte le sue combo in mischia. Mettendo a frutto i PA con questa ottica, trarrete pieno vantaggio dalla versatilità di Rem.
Tra tutte le abilità di supporto che Rem vanta, con tutta probabilità Conversione è la più utile. Pertanto, impadronitevene subito per poi dedicare la vostra attenzione a Finale lieve e prolungare la sua serie di attacchi concatenati in mischia. Successivamente, acquisite Tripla destrezza, Destrezza continua e Destrezza protetta per slanciare le abilità elusive di questo agile cadetto.
Una volta ottenuto Aspir osmotico e i relativi due potenziamenti associati, sbloccate Aspir localizzato e Localizzazione efficiente. Con Aspir osmotico potrete generare un lento proiettile con il quale colpire più volte un singolo bersaglio, mentre Aspir localizzato attornierà Rem con un campo mistico in grado di coprire un’area di media portata. Entrambe le tecniche danneggiano gli avversari in favore di un recupero di PM da parte dell’utilizzatore.
Per potenziare ulteriormente il versante di supporto, aggiungete Carpe diem alla lista delle vostre abilità. Dopodiché, sbloccate le altre abilità consigliate per affinare le combo in mischia ed ottimizzare la mobilità di Rem. Infine, distribuite i PA che maturerete per le abilità che restano da attivare.
Rem: strategie e suggerimenti sul campo di battaglia
In virtù della sua accentuata agilità, del suo talento magico e dei suoi pronunciati poteri di supporto, Rem consegue sul campo di battaglia una versatilità da non trascurare. Saranno proprio le abilità che le attribuirete a determinare il ruolo di Rem in battaglia: plasmatelo di volta in volta in base alle vostre specifiche necessità.
L’abilità Raddoppio magico è disponibile sin dall’inizio. Alla luce della naturale inclinazione di Rem per la magia, assicuratevi di munirla di due incantesimi di attacco per imbastire una strategia dai considerevoli effetti tattici. Il contraltare di un simile approccio, però, si cela nell’eventualità che un uso massiccio delle magie svuoti in fretta la quantità di PM. E’ pur vero, inoltre, che dedicare due slot agli incantesimi implica rinunciare all’utilizzo delle abilità che consentono a Rem di ricaricare i propri PM con una certa frequenza. Per questa ragione, valutate i personaggi della vostra squadra per determinare il ruolo di Rem: se la ragazza ha la possibilità di tenere alti i propri PM con oggetti curativi o è spalleggiata da un alleato che la supporterà in tal senso, allora non c’è motivo di non assegnarle due incantesimi per renderla la maga della squadra.
Il più delle volte, comunque, è consigliabile dotare Rem di abilità per il recupero dei PM. Conversione, in particolare, conferisce benefici all’intero party, rivelandosi l’opzione più azzeccata quando Rem si trova in squadra con un altro mago. Al contrario, laddove il supporto fosse un’impellente necessità, equipaggiate Aspir osmotico ed Aspir localizzato per incrementare il numero dei danni prodotti.
In ultima analisi, è interessante aprire un’ulteriore riflessione: molte delle abilità di Rem aggiungono magie o colpi finali al termine delle sue combo in mischia. Come se non bastasse, dopo un attacco standard, Rem può cimentarsi in un Finale lieve, un Finale pesante o in uno Slancio magico C. Sebbene si tratti di alternative vantaggiose, è sempre bene adottare un approccio votato alla prudenza, evitando combo troppo lunghe e cercando di puntare sulle mosse extra alla fine di un attacco standard.
Infine, soffermiamoci su Carpe Diem: quest’abilità consente a Rem di conferire l’utile status Risveglio per dieci secondi a tutti i compagni che le si trovano vicino. Così facendo, potrete aiutare gli alleati in maggiore difficoltà, permettendo loro di scampare alla morte. E non è tutto: a questa tecnica, infatti, si può associare un utile stratagemma legato all’invocazione degli Esper. Nello specifico, è possibile munirsi di Risveglio prima di evocare un Esper, in maniera tale che il personaggio che verrà sacrificato potrà essere immediatamente rianimato dal K.O. Così facendo, potrete chiamare in campo un Esper più volte, senza per questo rinunciare ad un prezioso alleato.
Cliccate sul volto di uno dei personaggi per analizzarne caratteristiche ed abilità: