Premessa importante: Questa pagina copre la seconda partita nel Capitolo 3 di Final Fantasy Type-0 HD e non si presta come guida per la prima partita. Se state iniziando la vostra prima partita nel gioco, vi invitiamo a partire da questa pagina e di continuare seguendo i collegamenti del menù “Soluzione“. I consigli e le informazioni dispensati in queste pagine, invece, si rivolgono ai giocatori che hanno già familiarità con le dinamiche di Final Fantasy Type-0 HD e che si accingono a cominciare una seconda partita per portare a termine tutte le missioni lasciate in sospeso, alcune delle quali esclusive proprio di una partita successiva alla prima.
In questa sezione, e nelle pagine in essa comprese, tratteremo nel dettaglio tutti gli incarichi, le esercitazioni e gli eventi della prima e della seconda partita. In questo modo, potrete consultare gli elenchi con maggiore facilità e determinare quali sono nuovi e quali invece avete già completato in passato, ultimando esattamente tutto ciò che vi siete lasciati alle spalle. Qualora non l’aveste ancora letta, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche alla pagina “Un nuovo inizio” per ottenere un’introduzione ai contenuti che vi presenteremo in questa soluzione, nonché delle indicazioni su come consultare al meglio l’intera guida alla seconda partita.
Nota! Questa pagina (e tutte le correlate) si rivolgono ai giocatori che hanno già completato interamente almeno una partita. Se non rientrate in questa categoria, potreste incappare in numerosi Spoiler, per cui vi suggeriamo di rimandarne la lettura a tempo debito.
Akademeia [Prima pausa]: 4 giorni di tempo libero
LE LEZIONI DI MOGLIN |
Nome della lezione |
Ricompensa |
Note |
Fondamenti di battaglia 1 |
10.000 Punti ESP |
– |
Fondamenti di magia 1 |
Potenza magica +1 |
– |
Fondamenti di magia difensiva 1 |
Magia di difesa +2 |
– |
Preparazione fisica |
PV Max +20 |
– |
Tattica applicata 1 |
Potenza offensiva +3 |
Seconda partita |
Magia applicata 1 |
Potenza magica +1 |
Seconda partita |
Magia difensiva avanzata 2 |
Magia di difesa +3 |
Seconda partita |
Allenamento fisico 2 |
PV Max +60 |
Seconda partita |
EVENTI DISPONIBILI |
Località |
Chi |
Ricompensa |
Note |
Ingresso principale |
Moguri della Classe Sei |
Granpozione |
– |
Piazza della fontana |
Attendente |
Ciondolo di vetro |
Necessario per ottenere un altro accessorio in seguito |
Attracco aereo |
Moguri della Classe Quattro |
Granpozione |
– |
Cristallium |
Quon |
Filmato, Turboetere |
– |
Cristallium |
Tachibana |
Granpozione |
– |
Comando centrale |
Trey |
Megapozione |
– |
Comando centrale |
Soldato di Rubrum |
Granpozione |
– |
Cortile interno |
Panchina |
Filmato, Elisir |
Solo al comando di Ace |
Cortile interno |
Cater |
Etere |
– |
Laboratorio marziale |
Mutsuki |
Filmato, Megapanacea |
– |
Dipartimento esoterico |
Dott.ssa Al-Raisha |
Filmato, Extraetere |
Solo al comando di Rem |
Laboratorio marziale / Laboratorio di Kazusa |
Kazusa |
Filmato |
Parlate due volte con Kazusa quando vi rimangono dalle due alle sei ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: il Dottor Kazusa) |
Salone |
Carla |
– |
Consegnatele 1.000 Guil (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“) |
Salone |
Akagi |
Granpozione |
– |
Terrazza / Diparimento esoterico |
Emina / Ricercatore esoterico |
Filmato |
Potete parlare con Emina soltanto se restano sei o meno ore nella giornata (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“). Parlate con il Ricercatore esoterico prima che lei parli una seconda volta. Può essere svolto soltanto durante la seconda partita. |
INCARICHI DISPONIBILI |
Località |
Chi |
Incarico |
Ricompensa |
Note |
Ingresso |
Commissario logistico |
Consegnate 3 Etere al commissario |
Extrapozione (x5) |
– |
Cristallium |
Cadetto della Classe Nove |
Catturate un prigioniero sconfiggendo i Comandanti imperiali nelle foreste della regione di Togoreth nord |
Schermo antiproiettile |
Accettate l’esercitazione “Fronte unito” per accedere a Togoreth nord e completare questo incarico |
Cristallium |
Sovrintendente |
Recuperate l’Enciclopedia storica di Rubrum |
Cappello a punta |
Aprite il tesoro nella prima sala della Caverna di Corsi |
Corridoio |
Dott.ssa Al-Raisha |
Sconfiggete tre nemici con Ignis PRO |
Potenza magica +3 |
Completabile in un combattimento simulato nell’Arena |
Comando centrale |
Soldato di Rubrum |
Sconfiggete 6 Perkunas |
Trattato sull’Essenza difensiva |
Accettate l’esercitazione “Fronte unito” per accedere a Togoreth nord a questo punto dell’avventura |
Comando centrale |
Kurasame |
Effettuate dieci Riflessi letali/critici e fate rapporto a Kurasame |
10.000 ESP |
Completabile in un combattimento simulato nell’Arena (anche in più sessioni) |
Laboratorio marziale |
Ricercatore del Laboratorio marziale |
Consegnate tre ampolle di Linfa rigenerante al ricercatore del Laboratorio marziale |
Targa respingente |
Sconfiggete dei Mehregiah nella regione di Togoreth |
Dipartimento esoterico |
Ricercatore esoterico |
Consegnate 3 Phantoma verdi al ricercatore esoterico |
Anello d’argento |
– |
Salone |
Funzionario amministrativo |
Consegnate 300 PFA al funzionario amministrativo |
Manuale del Tuono 2 |
– |
ESTERNO DELL’AKADEMEIA |
Località |
Chi |
Incarico |
Ricompensa |
Note |
Mi-Go |
Moto |
Sconfiggete 10 Centozampe |
Thesaurus difensivo 2 |
Pianure di Togoreth |
Keizah |
Nenji |
Sconfiggete 4 Piros |
Armilla lavica (x3) |
Valico nord |
ESERCITAZIONI |
Nome |
Livello richiesto |
Istruzioni |
Note |
Azione diversiva a Keziah |
Livello 35 |
Inviate una squadra di quattro elementi a Keziah come diversivo |
Seconda partita |
Fronte unito |
Livello 36 |
Riconquistate Mi-Go |
Seconda partita |
Esercitazione: Azione diversiva a Keziah
Livello esercitazione: 35
Requisiti per il Rango S |
Tempo impiegato |
Phantoma |
Vittime |
03:20 |
11-13 |
0 |
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Anello di drago (25%) |
Fascia di mithril (25%) |
Anello runico (25%) |
Mitene eroiche (25%) |
Fascia di diamante (25%) |
Anello elettroglaciale (25%) |
Thesaurus difensivo 2 (25%) |
Sfera di cristallo (25%) |
Difesa respingente (25%) |
Megaelisir (12,5%) |
Codice difensivo (25%) |
Cappello da mago (21,9%) |
Bracciale d’oro (12,5%) |
– |
Fiocco (3,1%) |
Altre ricompense (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Magia: Bio |
Laboratorio Marziale: Armilla dei venti |
Laboratorio Marziale: Lancia di Cain (arma per Nine) |

Dopo aver accettato l’esercitazione “Azione diversiva a Keziah“, dirigetevi nella città di Keziah, situata sul versante nord-est della regione di Togoreth.
OGGETTI |
N° area |
Oggetto |
Note |
1 |
Piastrina di riconoscimento |
Quest’oggetto compare con una probabilità del 25% |
1 |
Piastrina di riconoscimento |
Quest’oggetto compare con una probabilità del 25% |
Esercitazione: Fronte Unito
Livello esercitazione: 36
Requisiti per il Rango S |
Tempo impiegato |
Phantoma |
Vittime |
12:00 |
110 |
0 |
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Targa respingente (37,5%) |
Manoscritto tutelare (25%) |
Corona Ipnos (25%) |
Anello d’oro (25%) |
Cappello vermiglio (25%) |
Armilla sideris (25%) |
Mitene di platino (25%) |
Emblema protettivo (25%) |
Scudo leggero (25%) |
Megaelisir (12,5%) |
Armilla sideris (25%) |
Anello runico (21,9%) |
– |
– |
Fiocco (3,1%) |
Altre ricompense (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Esper: Forma Adranos di Ifrit |
Laboratorio Marziale: Armilla di Gaia |
Laboratorio Marziale: Daghe assassine (arma per Rem) |

Dopo aver accettato l’esercitazione “Fronte Unito“, dirigetevi nella città di Mi-Go, situata sul versante nord della regione di Togoreth nord.
Nota! Nel corso dell’esercitazione sarà proibito l’uso di qualunque magia. Pertanto, assicuratevi di prepararvi a dovere, facendo scorta di oggetti di recupero, prima di partire.
OBIETTIVI SPECIALI |
N° area |
Ordine |
Limite di tempo |
Effetto |
Ricompensa |
Note |
2 |
Prova di combattimento: Sconfiggete il Tenente Tucker personalmente |
3:00 |
Aura 0:30 |
Carte di platino (arma per Ace) |
Compare soltanto dopo aver disattivato tutti i ripetitori |
6 |
Valutazione prestazione: Utilizzate il datalink per neutralizzare le torri di comunicazione |
3:00 |
Aegis 0:30 |
Armilla saettante |
Questo OS si attiva anche nelle aree 8 e 13, ma può essere eseguito solo una volta |
7 |
Prova di combattimento: Eliminate tutti gli assalitori |
1.00 |
Rapidità 0:30 |
Emblema protettivo |
Ci sono due assalitori in quest’area |
9 |
Valutazione prestazione: Assicuratevi che i vostri alleati sconfiggano un nemico |
5:00 |
Tenacia 0:30 |
Armilla lavica |
I vostri alleati devono soltanto infliggere il colpo di grazia, per cui potete anche attaccare il nemico per indebolirlo e accelerare il processo |
OGGETTI |
N° area |
Oggetto |
Note |
3 |
Complesso multiproteico (50%) o Complesso multiricostituente (50%) |
– |
4 |
Complesso multivitaminico (50%) o Complesso multiproteico (50%) |
– |
7 |
Complesso multivitaminico (50%) o Complesso multiproteico (50%) |
– |
11 |
Complesso multivitaminico (50%) o Complesso multiproteico (50%) |
– |
Missione 4: Infiltrazione a Iscah
Requisiti per il Rango S |
Tempo impiegato |
Phantoma |
Vittime |
15:00 |
90 |
0 |
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Manuale del Tuono 2 (43,8%) |
Mitene di diamanti (25%) |
Mitene di cristallo (25%) |
Bracciale d’argento (21,9%) |
Codice del Fuoco (25%) |
Maschera solare (25%) |
Manuale del Fuoco 2 (21,9%) |
Codice del Gelo (25%) |
Fascia di platino (25%) |
Megaelisir (12,4%) |
Codice del Tuono (25%) |
Armilla guerrilla (21,9%) |
– |
– |
Fiocco (3,1%) |
Altre ricompense (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Esper: Golem, Cappello vermiglio |
Magia: Rinascita |
Laboratorio marziale: Guantoni kaiser (arma per Eight |

Per eventuali riferimenti alla procedura di completamento di questa missione, vi rinviamo alla pagina “
Soluzione Capitolo 3: Missione 4” della prima partita.
Akademeia [Seconda pausa]: 4 giorni di tempo libero
LE LEZIONI DI MOGLIN |
Nome della lezione |
Ricompensa |
Note |
Fondamenti di magia difensiva 2 |
Magia: Esna |
– |
Fondamenti magici di Fuoco 2 |
Magia: Ignis BOM |
– |
Fondamenti magici di Gelo 2 |
Magia: Crio PRO |
– |
Fondamenti magici di Tuono 2 |
Magia: Fulgor BOM |
– |
Magia difensiva specialistica |
Magia di difesa +3 |
Seconda partita |
Magia di Fuoco avanzata 1 |
Magia di fuoco +3 |
Seconda partita |
Magia di Gelo avanzata 1 |
Magia di gelo +3 |
Seconda partita |
Magia di Tuono avanzata 1 |
Magia di tuono +3 |
Seconda partita |
EVENTI DISPONIBILI |
Località |
Chi |
Ricompensa |
Note |
Ingresso principale |
Asato |
Granpozione |
– |
Piazza della fontana |
Nadeshiko |
Etere |
– |
Attracco aereo |
Kiyo |
Elisir |
– |
Cortile interno |
Panchina |
Filmato, Piuma di fenice |
Solo al comando di Ace |
Cortile interno |
Nine |
Megapozione |
– |
Laboratorio di Kazusa (dietro la libreria a sinistra del Cristallium) |
Kazusa |
Filmato interattivo, oggetto casuale |
(Ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“, paragrafo “Evento speciale: il Dottor Kazusa) |
Comando centrale |
Queen |
Filmato, Extrapozione |
– |
Laboratorio marziale |
Cinque |
Filmato, Extrapozione |
– |
Dipartimento esoterico |
Quon |
Etere |
Questo evento sarà disponibile solo se avrete parlato con Quon durante la pausa precedente |
Sala relax |
Carla |
Filmato, Extraetere |
Questo evento sarà disponibile solo se avrete parlato con Carla durante le pause precedenti |
Sala relax |
Jack |
Megapozione |
– |
Salone |
Moguri della Classe Sette |
Etere |
– |
Terrazza |
Makina / Rem |
Granpozione |
Solo al comando di Makina o Rem; questo evento è disponibile solo quando Emina non è in zona |
INCARICHI DISPONIBILI |
Località |
Chi |
Incarico |
Ricompensa |
Note |
Laboratorio marziale |
Ricercatore del Laboratorio marziale |
Consegnate 5 Piume sottili |
Targa respingente |
Rilasciate dagli Occhi maligni; si possono trovare nella regione di Iscah |
Dipartimento esoterico |
Ricercatore esoterico |
Consegnate un Phantoma viola al ricercatore esoterico |
Risorsa speciale: Suzaku |
– |
Comando centrale |
Generale |
Sconfiggete 15 Soldati imperiali |
Anello protettivo |
Completabile in un combattimento simulato nell’Arena |
Salone |
Funzionario amministrativo |
Consegnate 500 PFA al funzionario amministrativo |
Anello d’oro |
– |
Ingresso |
Commissario logistico |
Consegnate 10 Elisir al commissario |
Megaelisir (x5) |
– |
Cristallium |
Cadetto della Classe Nove |
Catturate 3 prigionieri sconfiggendo i Comandanti nemici nella regione di Iscah |
Tutela antiproiettile |
– |
Sala relax |
Enra |
Consegnate a Enra una Pozione da parte di Rem |
Scheggia di cristallo |
– |
ESTERNO DELL’AKADEMEIA |
Località |
Chi |
Incarico |
Ricompensa |
Note |
Iscah |
Sindaco Aoba |
Sconfiggete 2 Comandanti imperiali nella regione di Iscah |
Emblema protettivo |
– |
Rokol |
Nana |
Sconfiggete sei Occhi maligni a Iscah |
Accentuante PM |
Non sarà possibile entrare a Rokol fin quando questa città non sarà assoggettata al controllo del Dominio |
ESERCITAZIONI |
Nome |
Livello richiesto |
Istruzioni |
Note |
Cacciata da Rubrum |
Livello 36 |
Conducete le truppe alla conquista della regione di Iscah |
Seconda partita |
Segreti nelle Caverne |
Livello 37 |
La Classe Zero dovrà inviare quattro cadetti nelle Grotte di Rokol per recuperare documenti classificati |
Seconda partita |
Esercitazione: Cacciata da Rubrum
Livello esercitazione: 36
Condizioni di vittoria: Espugnare Limbo
Condizioni di sconfitta: Perdere Iscah
Requisiti per il Rango S |
Tempo impiegato |
Ordini eseguiti |
Vittime |
21:00 |
8 |
0 |
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Piuma di fenice (25%) |
Piuma di fenice x3 (22%) |
Piuma di fenice x6 (20%) |
Bracciale d’oro (25%) |
Armilla di Ifrit (22%) |
Armilla di Ifrit (20%) |
Anello di Mithril (25%) |
Armatura rinforzata (22%) |
Armatura antiproiettile (10%) |
Segreti difensivi (25%) |
Schermo di diamanti (22%) |
Armilla di Shiva (10%) |
– |
Armilla di Ramuh (12%) |
Schermo di Opale (20%) |
– |
– |
Armilla di Ramuh (20%) |
Altre ricompense (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Esper: Forma Gigas di Golem |
Uovo nutriente |
Amuleto di Mog |
Questa esercitazione si svolge secondo gli schemi delle operazioni di vasta portata (OVP), ma non presenta alcun ordine speciale da portare a termine. Per tale motivo, di seguito illustreremo la tattica che consigliamo per condurre l’avanzata dell’esercito di Rubrum verso la conquista di nuovi territori (al comando di Trey). Per iniziare, dopo aver accettato l’esercitazione, recatevi nella regione di Iscah, ad ovest della regione di Togoreth.
Già dal primissimo inizio dell’esercitazione, noterete che la Base 1 è sotto attacco da numerose unità avversarie. Correte quanto prima verso di essa per proteggerla e distruggete al più presto la pericolosa Lancia mediana. Per poter completare la missione, dovrete tenere al sicuro la Base 1 per 25 secondi.
Dopo esservi sbarazzati della Lancia mediana, neutralizzate tutte le unità di Fanteria attorno alla Base 1, quindi dedicatevi all’autotorretta che spara dal muro a sud-ovest della Base 1. Molto probabilmente non vi sarà possibile abbatterla prima dello scadere del tempo, ma provate ad infondere le vostre migliori energie nel tentativo, anche solo per tenere la situazione sotto controllo. Una volta che il timer avrà raggiunto lo zero, ammesso che abbiate completato la missione con successo, vi verrà garantito il controllo della Base 1 e della Base 2.
Il passo successivo è quello di demolire lo scudo che protegge Rokol. Prima d’impartire l’ordine di avanzare verso Rokol, però, assicuratevi di mobilitare i soldati della Base 2 alla Base 3 per velocizzare la conquista di quest’ultima. La Base 1 invierà delle truppe alla Base 3, perciò non dovrebbe essere troppo difficoltoso ottenerne il dominio. Dopodiché, comandate alle truppe della Base 2 di attaccare Rokol e lasciate che la Base 1 e la Base 3 affrontino le unità Colosso spiegate da Limbo. Difendete la Base 3 dai Colossi ed aspettate che le unità che avete chiamato raggiungano Rokol.
Se – come consigliato per le operazioni di vasta portata – state utilizzando Trey come leader, non dovreste riscontrare grossi problemi nell’occuparvi dei Colossi, dato che le frecce di questo arciere penetrano anche le armature nemiche. Se utilizzate Tiro caricato potenziato al massimo, ci sono anche ottime possibilità di distruggere due Colossi in un sol colpo. Mantenente il ritmo della missione in attacco e in difesa e le vostre truppe raggiungeranno Limbo. Non potranno conquistare questa città, ma avvicinarsi ad essa significherà interrompere la produzione delle unità Colosso. Appena pronti, assaltate Rokol per invaderla.
L’invasione di Rokol
Aprite un varco fra i nemici nella prima area, poi sconfiggete il Maggiore Morgan nella seconda, il Sottotenente Barto nella terza e il General Maggiore McGowannella schermata finale (la quarta). Così, avrete conquistato la città.
Ritorno alla mappa del mondo
Dopo avere ottenuto il controllo della città e dei suoi soldati, potrete impartire ordini a Rokol. Pertanto, scegliete di mobilitare le Unità Kiyo (specializzate nella distruzione di nemici meccanici) su Limbo. Nel frattempo, nuove truppe verranno automaticamente mobilitate verso Limbo, con la stessa procedura adoperata da tutte le altre città in vostro possesso. A questo punto, rimane solo da aiutare le truppe dirette a Limbo, fornendo loro tutto il supporto di cui necessitano.
Come da aspettativa, Limbo non resterà inerme, ma anzi dispiegherà 2 Lance mediane sul campo di battaglia: una prenderà di mira Rokol ed un’altra procederà dritta verso la Base 1. Liquidatele entrambe nel minor tempo possibile, quindi inviate ulteriore sostegno alle vostre truppe per distruggere la barriera di Limbo ed irrompere nella città.
L’invasione di Limbo
La città di Limbo è composta da sole due aree. Per conquistarla, occorrerà eliminare il Colonnello Kinburn nella seconda schermata. Così facendo, segnerete anche la fine dell’esercitazione ed otterrete le vostre ricompense.
Esercitazione: Segreti nelle Caverne
Livello esercitazione: 37
Requisiti per il Rango S |
Tempo impiegato |
Phantoma |
Vittime |
5:00 |
30 |
0 |
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Anello piroglaciale (25%) |
Tiara (25%) |
Via del Fuoco (25%) |
Anello elettroardente (25%) |
Mitene di cristallo (25%) |
Anello di cristallo (25%) |
Anello elettroglaciale (25%) |
Manoscritto artico (25%) |
Armatura antiproiettile (25%) |
Megaelisir (12,5%) |
Maschera solare (25%) |
Via del Gelo (21,9%) |
Sfera di cristallo (12,5%) |
– |
Fiocco (3,1%) |
Altre ricompense (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Magia: Crio MIS |
Laboratorio Marziale: Anello delle rapide |
Laboratorio Marziale: Nirvana (arma per Sice) |

Dopo aver accettato l’esercitazione “Segreti nelle Caverne“, dovrete localizzare le Grotte di Rokol, situate leggermente a nord-est dell’omonima città. Una volta all’interno delle caverne, vi verrà domandato di avviare l’esercitazione.
OBIETTIVI SPECIALI |
N° area |
Ordine |
Limite di tempo |
Effetto |
Ricompensa |
Note |
2 |
Sconfiggete un Ipersoldato con il caposquadra |
2:00 |
Invulnerabile 0:30 |
Mitene di Mithril |
– |
4 |
Trovate i punti deboli dei mostri con il caposquadra |
3:00 |
PM0 0:15 |
Piuma di fenice |
Colpite un Budino ardente con un attacco di Gelo. Questo OS diverrà disponibile soltanto dopo che avrete trovato i documenti. |
5 |
Distruggete l’autotorretta con il caposquadra |
1:00 |
Tenacia 0:30 |
Bracciale d’oro |
– |
7 |
Sottomettete il comandante nemico con il caposquadra |
1:00 |
Aura 0:30 |
Anello di Mithril |
– |
OGGETTI |
N° area |
Oggetto |
Note |
6 |
Kit di emergenza (50%) o Euforizzante (50%) |
– |
Missione 5: Distruzione dei nuovi blindati
Requisiti per il Rango S |
Tempo impiegato |
Phantoma |
Vittime |
30:00 |
50 |
1 |
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Scudo temperato (25%) |
Fascia di mithril (25%) |
Bracciale di diamanti (25%) |
Anello d’oro (25%) |
Codice difensivo (25%) |
Scudo leggero (25%) |
Mitene eroiche (25%) |
Schermo antiproiettile (25%) |
Anello piroglaciale (25%) |
Megaelisir (12,4%) |
Codice del Fuoco (12,5%) |
Uovo nutriente (21,9%) |
Congegno vitale (12,5%) |
Scudo leggero (12,5%) |
Fiocco (3,1%) |
Altre ricompense (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Esper: Ignis BAZ, Giubbotto antiproiettile |
Attendente: Megapozione |
Laboratorio marziale: Maglio serafino (arma per Cinque) |
Missione alternativa per la seconda partita: Dopo aver accettato la Missione 5 ed esservi recati a Rokol, potete scegliere di intraprendere una nuova missione, esclusiva di una partita successiva alla prima. A questo scopo, scegliete la risposta “Cerchiamo un’altra base” quando vi rivolgete al Pilota BM. Ulteriori dettagli al riguardo sono disponibili qui.

Per eventuali riferimenti alla procedura di completamento di questa missione, vi rinviamo alla pagina “
Soluzione Capitolo 3: Missione 5” della prima partita.
Missione 5.5: Assalto nella Nebbia
Livello missione: 37
Requisiti per il Rango S |
Tempo impiegato |
Phantoma |
Vittime |
30:00 |
50 |
1 |
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Clessidra d’argento (18,8%) |
Congegno antiurto V5 (26,6%) |
Uovo nutriente (29,7%) |
Bracciale di platino (18,8%) |
Manoscritto vulcanico (20,3%) |
Armilla guerrilla (20,3%) |
Basco rosso (18,8%) |
Deflettore (20,3%) |
Armilla sideris (20,3%) |
Talismano (15,5%) |
Armilla sideris (20,3%) |
Cappello da mago (20,3%) |
Megaelisir (12,5%) |
Clessidra d’oro x2 (12,5%) |
Clessidra d’oro x5 (6,3%) |
Bracciale di mithril (12,5%) |
– |
Fiocco (3,1%) |
Clessidra d’oro (3,1%) |
– |
– |
Altre ricompense (per livello di difficoltà) |
Standard |
Difficile |
Estrema |
Esper: Forma Hoga di Golem, Clessidra d’oro |
Magia: Tornado |
Laboratorio Marziale: Grido di guerra |

Per poter accedere a questa missione, esclusiva di una partita successiva alla prima, scegliete la risposta “Cerchiamo un’altra base” quando vi rivolgete al Pilota BM a Rokol durante la Missione 5.
OBIETTIVI SPECIALI |
N° area |
Ordine |
Limite di tempo |
Effetto |
Ricompensa |
Note |
3 |
Missione stealth: Assicuratevi di non essere avvistati dal nemico |
5:00 |
Aura 0:30 |
Elisir |
Prima di accettare questo OS, sconfiggete tutti i nemici dell’area. Fatto ciò, aspettate cinque minuti per completare l’obiettivo. |
5 |
Missione stealth: Assicuratevi di non essere avvistati dal nemico |
5:00 |
Aura 0:30 |
Magia: Invisibile |
Prima di accettare questo OS, sconfiggete il folto gruppo di nemici all’ingresso dell’area. Fatto ciò, nascondetevi dietro il container sul lato destro ed aspettate cinque minuti per completare l’obiettivo (è preferibile completare quest’obiettivo con un solo personaggio in squadra). |
6 |
Prova di combattimento: Sconfiggete un ipersoldato |
2:00 |
Tenacia 0:30 |
Daghe ardenti (Arma per Rem) |
– |
10 |
Valutazione prestazione: Eliminate tutti i nemici |
3:00 |
Rigene 1:00 |
Falce di Lamia (arma per Sice) |
– |
OGGETTI |
N° area |
Oggetto |
Note |
2 |
Kit di emergenza (50%) o Euforizzante (50%) |
– |
3 |
Coadiuvante (50%) o Euforizzante (50%) |
– |
5 |
Cibo liofilizzato (50%) o Kit di emergenza (50%) |
– |
7 |
Kit di emergenza (50%) o Coadiuvante (50%) |
– |
Una volta giunti nella stanza n°13 (vedi mappa sopra), verrà avviata una battaglia Boss.
Boss: Balmung
Strategia: Balmung non è molto diverso dal Neutralizzatore BM affrontato nel Capitolo 6 della prima partita e nemmeno dal Dàinsleif della primissima missione di gioco nel Capitolo 1. Presenta soltanto una significativa differenza: ogni tanto, infatti, su schermo vedrete comparire un mirino, al centro del quale vedrete puntato il vostro caposquadra. Se il leader si trova esattamente al centro quando il Boss farà fuoco, il personaggio morirà sul colpo. Per questa ragione, assicuratevi di non restare mai immobili durante la battaglia, così da evitare ogni pericoloso proiettile avversario. A parte ciò, non si tratta di un nemico troppo pericoloso o di una battaglia troppo impegnativa, proprio alla luce del fatto che non è un avversario del tutto sconosciuto. Accertatevi di caricarlo di quanti più attacchi potete e di non rimanere mai di fronte al Boss, quindi schivate prontamente ogni assalto sotto puntamento del mirino fino ad ottenere la vittoria.
Dopo aver avuto la meglio su Balmung, dovrete necessariamente avvalervi dell’aiuto di Trey per sparare al cecchino. Potrete localizzarlo davanti all’entrata della grotta, accovacciato nella speranza di non essere individuato. Centrate il mirino sul vostro bersaglio e premete il tasto dell’attacco standard per freddarlo e completare definitivamente la missione.
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