Seconda partita di Final Fantasy Type-0 HD: Capitolo 5

Premessa importante: Questa pagina copre la seconda partita nel Capitolo 5 di Final Fantasy Type-0 HD e non si presta come guida per la prima partita. Se state iniziando la vostra prima partita nel gioco, vi invitiamo a partire da questa pagina e di continuare seguendo i collegamenti del menù “Soluzione“. I consigli e le informazioni dispensati in queste pagine, invece, si rivolgono ai giocatori che hanno già familiarità con le dinamiche di Final Fantasy Type-0 HD e che si accingono a cominciare una seconda partita per portare a termine tutte le missioni lasciate in sospeso, alcune delle quali esclusive proprio di una partita successiva alla prima.

In questa sezione, e nelle pagine in essa comprese, tratteremo nel dettaglio tutti gli incarichi, le esercitazioni e gli eventi della prima e della seconda partita. In questo modo, potrete consultare gli elenchi con maggiore facilità e determinare quali sono nuovi e quali invece avete già completato in passato, ultimando esattamente tutto ciò che vi siete lasciati alle spalle. Qualora non l’aveste ancora letta, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche alla pagina “Un nuovo inizio” per ottenere un’introduzione ai contenuti che vi presenteremo in questa soluzione, nonché delle indicazioni su come consultare al meglio l’intera guida alla seconda partita.

Nota! Questa pagina (e tutte le correlate) si rivolgono ai giocatori che hanno già completato interamente almeno una partita. Se non rientrate in questa categoria, potreste incappare in numerosi Spoiler, per cui vi suggeriamo di rimandarne la lettura a tempo debito.


Akademeia [Prima pausa]: 5 giorni di tempo libero

LE LEZIONI DI MOGLIN
Nome della lezione Ricompensa Note
Fondamenti di battaglia 2 40.000 Punti ESP
Fondamenti di magia 2 Potenza magica +1
Preparazione fisica di base 2 PV Max +50
Magia pratica di base 2 PM Max +10
Tattica applicata 2 Potenza offensiva +5 Seconda partita
Magia applicata 2 Potenza magica +1 Seconda partita
Allenamento fisico 3 PV Max +80 Seconda partita
Magia pratica intermedia 1 PM Max +30 Seconda partita
EVENTI DISPONIBILI
Località Chi Ricompensa Note
Attracco aereo Ryo Elisir
Attracco aereo Ryid Etere
Cortile interno Cinque Megapozione
Cristallium Quon Filmato, Etere
Comando centrale Direttore amministrativo Filmato, Elisir Solo al comando di Makina
Sala relax Carla Filmato, Granpozione
Sala relax Moguri della Classe Dodici Granpozione
Sala relax Enra Etere
Terrazza Attendente Megapozione, Nuova voce aggiunta agli Annali vermigli
Salone Deuce Megapozione
INCARICHI DISPONIBILI
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Ingresso Commissario logistico Consegnate una Coda di fenice al commissario logistico Mitene di Mithril
Piazza della fontana Enra Ottenete un Rango S nell’esercitazione “In aiuto ai Cadetti” con Rem Bracciale d’oro Seconda partita
Cristallium Naghi Trovate tracce del Kyactus Schermo antiproiettile Potete imbattervi nel Kyactus in maniera del tutto casuale presso le seguenti località: Attracco aereo, Cortile interno, Terrazza, Scuderia dei Chocobo. Uscite e rientrate anche più volte, finché lo vedrete comparire di fronte a voi e fuggire. Una volta stanato, il cactus lascerà cadere un Fiore di Kyactus; raccoglietelo e portatelo a Naghi come prova.
Comando centrale Agente della base Sconfiggete 6 Piros per l’agente del Centro di comando Extrapozione (x5) Occorre sconfiggere i Piros nella regione di Jubanla, a cui si può accedere attraverso il Valico nord, a ovest di Mi-Go
Laboratorio marziale Ricercatore del Laboratorio marziale Consegnate 7 Schegge roventi al ricercatore del Laboratorio marziale Armilla saettante Affrontate dei Piros nella regione di Rubrum
Dipartimento esoterico Ricercatore esoterico Consegnate 7 Phantoma azzurri al ricercatore esoterico Scheggia di cristallo
Dipartimento esoterico Dott.ssa Al-Raisha Sconfiggete 30 nemici con Crio BOM Anello prezioso (x12) Completabile nell’Arena
Salone Funzionario amministrativo Consegnate 800 PFA al funzionario amministrativo Megaelisir (x3)
ESERCITAZIONI
Nome Livello richiesto Istruzioni Note
In aiuto ai Cadetti Livello 38 Sei membri della Classe Zero dovranno riconquistare Meroë Seconda partita
Carica sul confine Livello 38 Riconquistare Rehnan Seconda partita, soltanto dopo aver completato l’esercitazione “In aiuto ai cadetti”
Azione antisbarco Livello 40 Assaltare le truppe blindate Magitek Seconda partita, soltanto dopo aver completato l’esercitazione “Carica sul confine”

Esercitazione: In aiuto ai Cadetti

Livello esercitazione: 38

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
24:00 135 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Segreti del Fuoco (25%) Corona (56,2%) Mistica difensiva (46,9%)
Segreti del Gelo (25%) Fascia di mithril (25%) Anello risoluto (25%)
Megaelisir (12,5%) Bracciale di diamante (18,8%) Armilla guerrilla (25%)
Segreti difensivi (12,5%) Fiocco (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Magia: Ignis PRO 2 Esper: Forma MiniShiva di Shiva Flauto di Lamia (Arma per Deuce)

Mappa Final Fantasy Type-0 HD

OBIETTIVI SPECIALI
N° area Ordine Limite di tempo Effetto Ricompensa Note
4 Valutazione prestazione: Utilizzate il datalink per disinnescare la bomba a tempo 5:00 Tenacia 0:30 Megaelisir Dopo aver salvato tutti e tre i cadetti. Questo obiettivo può essere completato anche nelle stanze 4, 10 o 14
5 Prova di combattimento: Supportate i cadetti sconfiggendo 3 Soldati imperiali 5:00 Rapidità 0:30 Bracciale d’oro Aiutate i cadetti in quest’area a sconfiggere i Soldati imperiali, invece di sconfiggerli voi stessi
6 Prova di combattimento: Eliminate 3 Soldati imperiali su una posizione sopraelevata 1:00 PM0 0:30 Anello d’oro
10 Valutazione prestazione: Utilizzate il datalink per disinnescare la bomba a tempo 5:00 Tenacia 0:30 Megaelisir Dopo aver salvato tutti e tre i cadetti. Questo obiettivo può essere completato anche nelle stanze 4, 10 o 14
14 Valutazione prestazione: Utilizzate il datalink per disinnescare la bomba a tempo 5:00 Tenacia 0:30 Megaelisir Dopo aver salvato tutti e tre i cadetti. Questo obiettivo può essere completato anche nelle stanze 4, 10 o 14
OGGETTI
N° area Oggetto Note
5 Euforizzante (50%), Extrapozione (25%) o Extraetere (25%) Dopo aver salvato tutti e tre i cadetti
9 Extraetere (50%) o Euforizzante (50%) Dopo aver salvato tutti e tre i cadetti

Dopo aver accettato l’esercitazione “In aiuto ai cadetti“, recatevi nella regione di Meroë per avviarla. L’obiettivo primario di tutta l’esercitazione, suddivisa in tre fasi, è quello di proteggere 3 cadetti, tutti segnalati da un’apposita icona sulla mappa nella schermata delle informazioni.

La prima fase consisterà nell’eliminare i nemici stazionati nei tre quartieri principali della città, a cui potrete accedere lasciandovi guidare dagli indicatori di destinazioni presenti sulla vostra mini-mappa. Assicuratevi di portare a termine gli OS nelle aree 5 e 6.

Una volta salvato ogni cadetto, verrete ricondotti all’area 1 per l’avvio della seconda fase: impedire che la città venga incenerita. A questo punto, potrete dedicarvi agli OS nelle aree 4, 10 o 14 (vi sarà concesso di sceglierne solo uno, ma sono esattamente identici, quindi scegliete pure a cuor leggero). Per poter rinvenire gli oggetti che si celano nelle stanze 5 e 9, tuttavia, sarà necessario disinnescare le tre bombe contrassegnate sulla mappa nella schermata delle informazioni. A questo scopo, assicuratevi di restare all’interno del cerchio creato attorno alla bomba durante tutta l’operazione di disinnesco (qualche secondo). Ultimato l’incarico, sarà aperto l’accesso anche all’area 15, inaugurando la terza fase: respingere le truppe imperiale e soggiogare dei prigionieri di guerra.

Arrivati nell’area 15, dovrete sopravvivere per il tempo necessario ad uccidere i soldati, finché non stanerete il comandante, che uscirà dalla Lancia mediana che sorvola il centro dell’area. Quando lo avrete messo al tappeto, l’esercitazione sarà definitivamente conclusa.

Esercitazione: Carica sul Confine

Livello missione: 38
Condizioni di vittoria: Espugnare Rehnan
Condizioni di sconfitta: Perdere Meroë

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Ordini eseguiti Vittime
25:00 10 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Piuma di Fenice (25%) Piuma di Fenice x3 (25%) Piuma di Fenice x6 (25%)
Congegno vitale (25%) Bracciale di platino (25%) Bracciale di platino (25%)
Mitene di mithril (25%) Mitene di mithril (25%) Mitene di cristallo (25%)
Artefatto misterioso (25%) Artefatto misterioso (25%) Artefatto misterioso (25%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Esper: Forma Cladis di Ifrit PFA: Ferula di Lilith PFA: Cotta di cristallo

Requisiti di accesso: Per poter intraprendere questa operazione di vasta portata (OVP), bisognerà prima aver portato a termine l’esercitazione “In aiuto ai Cadetti“.

Questa esercitazione si svolge secondo gli schemi delle operazioni di vasta portata (OVP), ma non presenta alcun ordine speciale da portare a termine, né alcun oggetto da recuperare. Per tale motivo, di seguito illustreremo la tattica che consigliamo per condurre l’avanzata dell’esercito di Rubrum verso la conquista di nuovi territori (al comando di Trey). Per iniziare, dopo aver accettato l’esercitazione, recatevi all’Attracco aereo e scegliete di volare nella regione di Iscah. Dopodiché, avanzate verso ovest fino a varcare la regione di Meroë. Raggiunto questo luogo, vi verrà chiesto se desiderate o meno cimentarvi in questa esercitazione: rispondete in modo affermativo per avviare questa nuova prova.

Il primo obiettivo di questa missione è conquistare la Base 1, ma sfortunatamente questo compito sarà quasi impossibile da completare per colpa dell’autotorretta piazzata proprio accanto al villaggio: questa fastidiosa arma sparerà a raffica contro tutte le vostre truppe. Pertanto, ignorate tutte le unità in uscita dalla Base 1 e dedicatevi primariamente all’autotorretta. Dopo averla smantellata, date supporto ai vostri soldati per raggiungere la Base 1. Subito dopo che le truppe alleate avranno occupato la base in questione, correte più in fretta che potete verso la Base 2, già sotto il controllo dei vostri alleati.

Non appena avrete conquistato la Base 1, gli avversari tenteranno di passare al contrattacco da subito. Per completare il prossimo obiettivo, quindi, dovrete difendere il territorio per 60 secondi. L’offensiva nemica comincerà al comando di una Lancia mediana, diretta verso la Base 2: intercettatela quanto prima e fermatela prima che arrivi a destinazione, altrimenti riconquisterà il villaggio molto in fretta. Ancora una volta, Trey si rivela il cadetto ideale per questo tipo di operazione: caricate una freccia al massimo e scagliatela contro la Lancia mediana per arrecarle ingenti danni. Scoccate qualche altra freccia caricata e la distruggerete in breve tempo. Trascorsi i 60 secondi, a condizione che la Base 2 sia ancora sotto il controllo alleato, potrete finalmente ottenere il comando delle sue truppe.

Prossimo incarico: neutralizzare lo scudo energetico di Alerion. A questo scopo, bisognerà abbattere rapidamente l’autotorretta localizzata a sud-ovest della Base 2; come la precedente, anche questa continuerà a sparare su tutti gli alleati che oseranno dirigersi verso Alerion, precludendo quasi del tutto l’accesso alla città con quasi nessuna possibilità di approccio. Pertanto, eliminate l’autotorretta e poi aiutate le truppe a raggiungere Alerion.

Disfatta la barriera energetica di Alerion, potrete avviare l’invasione della città. Rehnan comincerà a produrre unità Helldiver, degli imponenti blindati Magitek capaci di volare direttamente sulla vostra Base principale. La battaglia con questi nemici, specie mentre si è impegnati a conquistare il campo di battaglia, riserva una sfida piuttosto ostica, ma è importante considerare che questi attaccheranno soltanto la Base principale fin quando lo scudo energetico di Alerion sarà disattivo.

L’invasione di Alerion

Per cominciare, disattivate tutte le torri datalink di Alerion entro cinque minuti, così da ultimare la missione assegnatavi (assicuratevi di non uscire dal raggio d’azione dei ripetitori nel corso di tutta la disattivazione). Dopodiché, date battaglia agli avversari finché non sarete arrivati alla torre di ciascuna area. Alerion può contare su un totale di 4 torri. Dopo averle neutralizzate tutte, vedrete comparire il comandante di stanza, il Maggiore Barbizon, spalleggiato da una folta schiera di fastidiosissimi Panjandrum. Mettetelo al tappeto per porre l’intera città ufficialmente sotto il vostro dominio.

Ritorno alla mappa del mondo

A questo punto, non appena sarete rientrati sul campo di battaglia, una pericolosa Lancia mediana sorvolerà Alerion. Il nuovo obiettivo prevede di distruggerla. La Lancia sosterà alla Base 3 e comincerà il suo attacco, volando verso la Base 2 poco prima che possiate smantellarla. Inseguitela, ma preparatevi ad un nuovo spostamento all’ultimo minuto: prima di poterla distruggere, infatti, la Lancia mediana volerà nuovamente verso Alerion, luogo in cui potrete finalmente farla a pezzi. Come se non bastasse, in questo frangente di tempo sopraggiungerà anche una Corazzata imperiale, che riconquisterà una delle Basi in vostro possesso. Sfortunatamente, non c’è niente che si possa fare per impedirlo al momento, per cui date la vostra totale attenzione alla Lancia mediana.

La distruzione della Lancia mediana metterà in fuga la corazzata imperiale che abbiamo appena menzionato. Riconquistate la Base 1, quindi dirigetevi alla Base 4, prima d’iniziare a neutralizzare lo scudo energetico di Rehnan. Dirigetevi velocemente verso la Base 2 e ordinate l’invio di truppe alla Base 1; cercate di essere quanto più rapidi possibile in questa operazione poiché gli attacchi su Alerion e sulla Base 3 si faranno insistenti e rischiano di sottrarvi queste due postazioni in un lampo. Dopo aver mobilitato le truppe dalla Base 2 verso la Base 1, correte verso la Base 3 e proteggetela finché la Base 1 non sarà stata riconquistata. Fatto questo, ordinate alla Base 2 e ad Alerion di produrre Unità Folgore e speditele verso Rehnan. Le unità Helldiver usciranno in fretta da Rehnan, il che complicherà di molto l’avanzata verso la Base 4. Di pronta risposta, le Unità Folgore terranno a bada gli Helldiver per un tempo sufficiente per consentirvi di conquistare la Base 4.

Una volta che le vostre truppe avranno raggiunto Rehnan, il suo scudo ne uscirà polverizzato, aprendo una breccia per l’assalto. Invadete la città, dunque.

L’invasione di Rehnan

Lasciatevi guidare dall’indicatore di destinazione e mettete al tappeto tutti i soldati che vi sbarreranno la via, tra cui il Sottotenente Jacobs, il Tenente Matthews e il Maggiore Weber. Così facendo, conquisterete la città del tutto e potrete porre fine con successo a questa esercitazione,

Esercitazione: Azione antisbarco

Livello esercitazione: 40

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
05:00 7 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Sfera di cristallo (37,5%) Piuma di fenice (25%) Mitene di diamante (25%)
Tutela antiproiettile (25%) Corona (25%) Armatura rinforzata (25%)
Emblema protettivo (25%) Mitene di mithril (25%) Barriera protettiva (25%)
Megaelisir (12,5%) Schermo protettivo (12,5%) Tiara (21,9%)
Schermo antiproiettile (12,5%) Sfera di cristallo (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Laboratorio marziale: Sfera di cristallo Laboratorio marziale: Corona Laboratorio marziale: Tiara

Requisiti di accesso: Per poter intraprendere questa missione, bisognerà prima aver portato a termine l’esercitazione “Carica sul confine“.

Dopo aver accettato questa esercitazione, recatevi all’Attracco aereo e scegliete di essere trasportati nella regione di Iscah. Avvicinatevi alle truppe blindate Magitek che troverete indicate sulla mini-mappa (si trovano sulla spiaggia) per avviare l’esercitazione.

Respingete tutte le ondate nemiche che troverete sulla spiaggia, nonché le 2 Unità Campini che emergeranno in superficie. Queste ultime assomigliano in tutto e per tutto ai Colossi, per cui possono essere annientate con la medesima strategia.

Missione 7: Operazione Eibon libera

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Ordini eseguiti Vittime
25:00 11 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Piuma di fenice (25%) Piuma di fenice x3 (25%) Piuma di fenice x6 (25%)
Fascia di platino (25%) Fascia di mithril (25%) Armilla boreale (25%)
Sfera di cristallo (25%) Corona (25%) Armilla lavica (25%)
Kit medico (12,5%) Armilla saettante (25%) Tiara (25%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Magia: Crio CLU, Bracciale d’oro PFA: Corazza di Mithril Usbergo di adamantite

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Per eventuali riferimenti alla procedura di completamento di questa missione, vi rinviamo alla pagina “Soluzione Capitolo 5: Missione 7” della prima partita.

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Akademeia [Seconda pausa]: 5 giorni di tempo libero

LE LEZIONI DI MOGLIN
Nome della lezione Ricompensa Note
Fondamenti magici di Fuoco 3 Magia di Fuoco +1
Fondamenti magici di Gelo 3 Magia di Gelo +1
Fondamenti magici di Tuono 3 Magia di Tuono +1
Magia difensiva intermedia 1 Magia di difesa +2
Magia di Fuoco avanzata 2 Magia di Fuoco +3 Seconda partita
Magia di Gelo avanzata 2 Magia di Gelo +3 Seconda partita
Magia di Tuono avanzata 2 Magia di Tuono +3 Seconda partita
Magia difensiva professionale Magia di difesa +3 Seconda partita
EVENTI DISPONIBILI
Località Chi Ricompensa Note
Ingresso principale Setsuna Filmato, Extrapozione
Piazza della Fontana Yano Granpozione
Piazza della Fontana Soldato di Rubrum Etere
Attracco aereo Attendente Megapozione, Nuova voce aggiunta agli Annali vermigli
Attracco aereo Mutsuki Granpozione
Attracco aereo Ryo Elisir Disponibile soltanto se non avete già completato questo evento nella prima pausa del Capitolo 5
Cimitero Cancello Filmato, Piuma di fenice
Cristallium Hiiragi Etere
Comando centrale Moguri della Classe Due Granpozione
Sala relax Attendente Extrapozione, Nuova voce aggiunta agli Annali vermigli
Salone Carla Consegnate a Carla 10.000 Guil (ulteriori info nella sezione “Eventi secondari“)
Terrazza Kurasame Filmato, Extrapozione L’evento deve essere completato quando Emina non è in zona, altrimenti non sarà disponibile
INCARICHI DISPONIBILI
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Ingresso Commissario logistico Consegnate 3 Megapozioni al commissario logistico Mitene di platino
Piazza della Fontana Tokito Consegnate un Diamante grezzo a Tokito Portafortuna Si può rinvenire nella Caverna di Bethnel (consigliabile in una seconda partita)
Cristallium Cadetto della Classe Nove Catturate 3 prigionieri sconfiggendo i Comandanti nemici Anello protettivo Si possono individuare nelle foreste della regione di Meroë (accessibile solo dopo aver completato l’esercitazione “In aiuto ai cadetti”)
Comando centrale Ufficiale di Rubrum Sconfiggete uno Striker Elisir (x10) Si possono trovare nelle foreste della regione di Eibon
Laboratorio marziale Dirigente marziale Consegnate 2 pezzi di Carne di belva al Dirigente marziale Bracciale d’oro Eliminate i mostri nella Caverna di Bethnel, alla seconda partita
Dipartimento esoterico Ricercatore esoterico Consegnate 10 Phantoma ocra al ricercatore esoterico Scheggia di Cristallo
Salone Funzionario amministrativo Consegnate 1.000 PFA al funzionario amministrativo Coda di fenice (x5)
Terrazza Kurasame Effettuate 20 Riflessi letali/critici e fate rapporto a Kurasame Targa respingente Completabile nell’Arena
ESTERNO DELL’AKADEMEIA
Località Chi Incarico Ricompensa Note
Meroë Shigeto Sconfiggete un Behemoth nella Caverna di Bethnel Via del Fuoco Potete trovare numerosi esemplari di questo mostro nella Caverna di Bethnel
Toguagh Issei Sconfiggete un Concordiano per Issei Schermo di diamante Affrontate il Concordiano sulla Costa di Innsmar, alla seconda partita
ESERCITAZIONI
Nome Livello richiesto Istruzioni Note
La rivolta del Colonnello Faith Livello 41 Sei membri della Classe Zero dovranno arrestare la fuga di Faith Seconda partita

Esercitazione: La rivolta del Colonnello Faith

Livello esercitazione: 41

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
15:00 40 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Mitene di diamante (25%) Sfera di cristallo (25%) Armilla di Ramuh (25%)
Schermo antiproiettile (25%) Armatura rinforzata (25%) Armatura antiproiettile (25%)
Piastra antiurto plus (25%) Scudo leggero (25%) Mistica del Fuoco (25%)
Megaelisir (12,5%) Schermo di Opale (25%) Scudo leggero (21,9%)
Codice difensivo (12,5%) Fiocco (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Esper: Forma Trold di Golem Esper: Forma NeoBahamut di Bahamut Magia: Meteo

Dopo aver accettato questa esercitazione, uscite dall’Akademeia tramite l’Ingresso principale e dirigetevi a Toguagh, nella regione di Eibon. Troverete il Colonnello Faith nell’area 3, all’inizio dell’esercitazione, pronto a chiedervi la rivincita.

OBIETTIVI SPECIALI
N° area Ordine Limite di tempo Effetto Ricompensa Note
6 Missione stealth: Sorprendete il Colonnello Faith 10:00 Invulnerabile 0:30 Megaelisir Occorrerà attendere che il Colonnello Faith arrivi in quest’area. Una volta che sarà entrato, l’OS sarà stato completato.
12 Prova di combattimento: Eseguite un Riflesso critico sul Colonnello Faith 1:00 PM0 0:45 Piastra antiurto plus Attendete che arrivi il Colonnello Faith affinché questo OS si attivi
18 Valutazione prestazione: Superate l’imboscata nemica 5:00 Estasi 0:30 Piuma di fenice Per completare questo OS bisognerà sconfiggere semplicemente il comandante in quest’area
19 Valutazione prestazione: Abbattete 20 soldati superstiti 3:00 Trance 1:00 Pugni di diamante (Arma per Eight)
OGGETTI
N° area Oggetto Note
8 Etere (50%), Kit di emergenza (50%)
14 Elisir (50%), Extraetere (25%), Euforizzante (25%)
18 Extraetere (50%) o Elisir (50%)

Se mirate a raccogliere tutti gli oggetti possibili e terminare con successo tutti gli OS nel corso di questa esercitazione, ignorate il Colonnello Faith tutte le volte che lo avvistate. Al contrario, correte verso le aree elencate nelle tabelle sopra. Se deciderete di attaccare il Colonnello e doveste azzerarne i PV, verrete condotti nell’area 19, nella quale dovrete respingere numerose ondate nemiche per cinque minuti di tempo. Allo scadere del timer, l’esercitazione sarà conclusa.

Se desiderate che vi vengano assegnati tutti gli OS senza dover aspettare troppo che il Colonnello Faith compaia nell’area di vostro interesse, dirigetevi direttamente all’area 12. Faith, infatti, comincia dall’area 3 ma si fionderà presto nell’area 12, subito dopo che ne sarete usciti voi. Così facendo, potrete completare gli OS dell’area 12 senza attendere il ritorno del Colonnello. Dopo aver portato a termine gli OS, recatevi in direzione dell’area 6 ed aspettate l’arrivo di Faith, quindi completate gli OS rimanenti e recuperate gli oggetti sparsi per la mappa. Quando avete fatto, rintracciate il Colonnello Faith ed eliminatelo.

Nota! In questa esercitazione, se il caposquadra resta esanime per un determinato periodo, la partita si concluderà, anche nel caso in cui disponiate di altre riserve.

Missione 8: La Battaglia di Judecca

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
35:00 (se l’Esper non viene invocato) 64 0
22:00 (se l’Esper viene invocato) 64 0

Il Rango S nella Missione 8: In questa specifica ed impegnativa missione, il conseguimento del Rango S avviene in modo un po’ differente rispetto a quanto visto fino ad adesso. Il tempo limite, infatti, cambia a seconda che uno specifico Esper (di cui non riveliamo il nome, per evitare Spoiler) venga invocato o meno in vostro soccorso prima dello scontro con il Boss finale. Saranno le vostre azioni a determinare l’andamento di questa missione, attivando o meno questa eventualità.

Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Thesaurus del Fuoco 2 (21,9%) Essenza del Fuoco (25%) Mistica del Tuono (25%)
Thesaurus del Gelo 2 (21,9%) Cavigliera d’oro (25%) Cappello da mago (25%)
Thesaurus del Tuono 2 (21,9%) Maschera solare (25%) Armilla di Ramuh (25%)
Thesaurus difensivo 2 (21,9%) Passamontagna (25%) Armilla sideris (21,9%)
Megaelisir (12,4%) Fiocco (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Laboratorio marziale: Armilla sideris Laboratorio marziale: Bracciale di platino Laboratorio marziale: Bracciale di mithril

Missione alternativa per la seconda partita: Dopo aver accettato la Missione 8 ed esservi recati all’Attracco aereo, potete scegliere di intraprendere una nuova missione, esclusiva di una partita successiva alla prima. A questo scopo, scegliete la risposta “Andiamo al confine di Concordia” quando vi rivolgete all’Ufficiale di Rubrum. Ulteriori dettagli al riguardo sono disponibili qui.

Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD Final Fantasy Type-0 HD

Per eventuali riferimenti alla procedura di completamento di questa missione, vi rinviamo alla pagina “Soluzione Capitolo 5: Missione 8” della prima partita.

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Missione 8.5: Operazione Vento dell’est

Livello missione: 42

Requisiti per il Rango S Tempo impiegato Phantoma Vittime
24:00 100 0
Ricompense per Rango S (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Clessidra d’argento (18,8%) Deflettore (25%) Armilla benedetta (25%)
Segreti del Fuoco (18,8%) Armilla sideris (25%) Anello piroglaciale (25%)
Segreti del Gelo (18,8%) Anello runico (18,8%) Difesa respingente (25%)
Segreti del Tuono (18,8%) Schermo di topazio (18,8%) Uovo nutriente (15,6%)
Megaelisir (12,5%) Clessidra d’oro x2 (12,4%) Clessidra d’oro x5 (6,3%)
Corona (9,2%) Fiocco (3,1%)
Clessidra d’oro (3,1%)
Altre ricompense (per livello di difficoltà)
Standard Difficile Estrema
Esper: Bahamut, Clessidra d’oro Laboratorio marziale: Armatura nobile Laboratorio marziale: Frusta superiore (Arma per Seven)

Mappa Final Fantasy Type-0 HD

Per accedere a questa missione, esclusiva di una partita successiva alla prima, dovrete scegliere “Andiamo al confine di Concordia” quando vi rivolgete all’Ufficiale di Rubrum che si trova nell’Attracco aereo per la Missione 8.

OBIETTIVI SPECIALI
N° area Ordine Limite di tempo Effetto Ricompensa Note
3 Non eseguite attacchi magici con il caposquadra 1:00 Aegis 1:00 Armilla boreale
11 Prova di combattimento: arrecate almeno 3.500 PV di danno al Bakurairyu 1:00 Aura 0:45 Esper: Forma Baalberith di Diablos Un singolo colpo deve arrecare almeno 3.500 PV di danno
13 Valutazione prestazione: Sconfiggete lo Yokuryu e neutralizzate lo scudo energetico 2:00 Rigene 0:30 Scudiscio ardente (arma per Seven)
21 Ricerca informazioni: Ottenete informazioni riservate sull’esercito reale 2:00 Rapidità 0:20 Megaelisir A differenza di tutti gli altri, l’oggetto non è indicato da una luce rossa. Potete trovarlo nella cassa più vicina al muro nord dell’area.
25 Valutazione prestazione: Sterminate i Gren 1:00 Rigene 0:30 Elisir
OGGETTI
N° area Oggetto Note
4 Complesso multiricostituente (50%) o Complesso multicurativo (50%)
10 Complesso multiproteico (71,1%) o Complesso multiricostituente (28,9%)
12 Piastrina di riconoscimento
14 Multiessenza di drago (71,1%) o Complesso multicurativo (28,9%)
16 Complesso multiproteico (71,1%) o Complesso multiricostituente (28,9%) Raggiungibile solo dal passaggio sud-est dell’area 13
20 Complesso multiproteico (71,1%) o Complesso multiricostituente (28,9%)
23 Piastrina di riconoscimento

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