“Energia agli sgoccioli” è una missione secondaria che può essere svolta in Final Fantasy 7 Rebirth. In questa pagina trovate quali sono i requisiti per attivarla, come svolgerla per completarla al 100% e quali ricompense è possibile ottenere.
Come attivare la missione “Energia agli sgoccioli”
- Livello consigliato: 18
Per attivare la missione secondaria “Energia agli sgoccioli” dovremo aver raggiunto il Capitolo 2 e completato l’obiettivo di trama “In groppa al chocobo“. A questo punto, visitiamo la città di Kalm e consultiamo la bacheca degli incarichi per notare affiso il manifesto del richiedente.
Leggiamolo per scoprire che c’è una perdita nel makodotto che rifornisce la città. Il richiedente cerca aiuto urgente per ripararlo, prima che la città rimanga a corto di energia. Accettiamo l’incarico per dare il via alla missione.
Guida allo svolgimento
Non dovremo spingerci molto a lungo per trovare il committente. Il Sindaco, infatti, si trova nelle immediate vicinanze del serbatoio ubicato in piazza. Lo noteremo senza difficoltà, è anche contrassegnato dall’apposita icona .
Parliamogli e chiediamogli “Cos’è un makodotto?“, poi “Parlaci ancora della tuttofare” e infine accettiamo l’incarico con “D’accordo, accettiamo“.
Destinazione officina
Rispetto alla nostra attuale posizione, la meta è situata a sud-ovest nella mappa di gioco. Pertanto, rechiamoci alle porte della città e chiamiamo il nostro fido chocobo. Imbocchiamo il passaggio alla nostra sinistra (dando le spalle alla città), fra le macchine parcheggiate.
Scendiamo in direzione del makodotto, chiaramente visibile in lontananza, e avviciniamoci fino a notare la Fermata dei chocobo n°6. Alziamo l’insegna, se ancora non abbiamo provveduto, poi proseguiamo lungo il sentiero a destra della pensilina.
Corriamo sempre dritti sulla strada e teniamo lo sguardo alla nostra sinistra. Quando noteremo una sorta di cisterna, fermiamoci. Esploriamo la struttura per distruggere delle casse di rifornimenti Shinra, poi imbocchiamo il tratto in salita, che ci condurrà proprio all’officina dopo una breve curva.
Addentriamoci e raggiungeremo l’Officina del makodotto. Smontiamo dal chocobo e frantumiamo le casse di rifornimenti Shinra, poi avviciniamoci all’indicatore di destinazione della missione secondaria per udire qualche commento dei nostri compagni e attivare una scena d’intermezzo.
Un volto noto per chi ha giocato a Final Fantasy VII Remake farà così la sua comparsa. La sedicente tuttofare ci chiederà di raccogliere dei pezzi indispensabili per le riparazioni del makodotto. Li troveremo segnati sul Foglio di appunti di Kylie e sulla mappa di gioco. Chiediamo “Dove trovo i pezzi?” e poi stringiamo questo sodalizio commerciale e accettiamo di recuperarli per suo conto con “D’accordo“.
Pezzi da trovare
Non lasciamoci sfuggire le casse di rifornimenti Shinra all’interno dell’officina, poi iniziamo questa nuova ricerca.
La ricompensa di questa missione varierà in base alla quantità di oggetti che riporteremo a Kylie, come si evince leggendo i suoi appunti dall’inventario:
- 3 lamiere arrugginite e 5 chiodi: ottimo
- 2 lamiere arrugginite e 3 chiodi: buono
- 1 lamiera arrugginita e 2 chiodi: scarso
Ai fini di questa soluzione, recupereremo tutto il possibile per ottenere la ricompensa migliore in assoluto. Il primo componente non dista molto dalla nostra attuale posizione. Montiamo in sella al nostro chocobo e mettiamoci accanto a Kylie, volgendo lo sguardo nella sua stessa direzione. Scavalchiamo le tubature e facciamo qualche passo avanti per dissotterrare una Lamiera arrugginita (1/3).
Voltiamoci e torniamo giù per il sentiero da cui siamo arrivati all’officina. Alla curva, non scendiamo, ma anzi insinuiamoci nel sentiero in alto, nei pressi del grande pilastro di cemento, dietro il quale non mancheremo di notare un’altra zona da cui ricavare un’altra Lamiera arrugginita (2/3) e un Chiodo vecchio (1/5).
Reimmettiamoci sul sentiero e torniamo alla curva in cui ci siamo fermati prima. Proprio in corrispondenza di quel punto potremo estrarre dal terreno altri 2 Chiodi vecchi (3/5).
Per proseguire, usciamo dal sentiero, scendendo attraverso le rocce, per addentrarci al di sotto del makodotto. Qui, nei pressi di una lastra di cimento, potremo disseppellire l’ultima Lamiera arrugginita (3/3) e gli ultimi 2 Chiodi vecchi (5/5), ma prima dovremo sbarazzarci di 2 Ratti tossici.
A questo punto, abbiamo raccolto tutto l’occorrente. Torniamo da Kylie presso l’Officina del makodotto e consegniamole quanto richiesto, assicurandoci di scegliere l’opzione “Sì” (★★★).
Un makodotto da riparare
Seguiamo Kylie e il suo ritrovato entusiasmo giù per il tracciato, fin quando la ragazza non si fermerà per colpa di alcuni mostri che sbarrano il cammino. Eliminiamo i 2 Muu e 1 Lupo di Kalm, poi riprendiamo a seguire la ragazza per giungere nei pressi della perdita nel makodotto.
Dopo la breve sequenza narrativa, scopriremo la potenziale causa dei malfunzionamenti: si tratta di un’Amanitorre virosa. Mentre Kylie è impegnata con le riparazioni, dovremo tenere occupato il mostro, o meglio, rispedirlo al creatore. Prima, però, usiamo Analisi su questa nuova creatura!
Creatura | Bottino | Furto | Metamorfosi | Debolezze |
---|---|---|---|---|
Amanitorre virosa | Salvia (comune), Maggiorana (raro) | Salvia | Maggiorana | Fuoco |
Questo nemico non è particolarmente resistente, ma tende a infliggere con ricorrenza lo status Mutismo, ragion per cui è preferibile approcciarlo con guerrieri come Cloud, Tifa o Barret, anziché con la magia. Se riusciamo, però, possiamo sfruttare la sua debolezza all’elemento Fuoco, che lo manderà in tensione.
Prestiamo attenzione anche al suo Spargimento di spore, entrando in contatto con le quali contrarremo lo status Veleno, che diminuirà progressivamente i PV della vittima. Il suo Contrattacco fungino, invece, sarà una risposta contro i nostri eventuali assalti.
Dopo aver sconfitto il primo esemplare, non potremo ancora riposarci: qualche chiacchiera, infatti, e spunteranno in breve altre 2 Amanitorri virose. Riserviamo loro lo stesso trattamento, facendo attenzione alle alterazioni di stato che possono infliggere.
Riferisci al sindaco
Ora che il makodotto è stato riparato, non dobbiamo far altro che tornare dal Sindaco a riferire. Per questo, facciamo tappa a Kalm con il viaggio rapido e parliamo con il primo cittadino . Dopo uno scambio di battute, completeremo con successo la missione.
Ricompensa missione “Energia agli sgoccioli”
Come ricompensa, otterremo 3.000 Guil. Riceveremo, inoltre, 10 Punti ESP per la squadra e Punti ESP individuali (la quantità varierà in base al nostro attuale livello). Il completamento di questa missione determinerà anche un aumento della simpatia con Barret.