I finimenti per chocobo di Final Fantasy VII Rebirth si trovano negli appositi negozi specializzati ed è possibile averli in cambio di piume d’oro. Ma a cosa servono nel concreto e quali effetti hanno sul nostro destriero? Questa guida, oltre a rivelare dove reperire ogni accessorio esistente per i nostri pennuti, nasce proprio per scoprirlo.
Come equipaggiare i Finimenti
Una volta scambiate le piume d’oro presso i negozi per chocobo in cambio di finimenti, possiamo equipaggiarli come accessori sul nostro chocobo recandoci presso le Scuderie preposte.

Interagiamo con e lasciamo che la nostra cavalcatura indossi uno dei finimenti che abbiamo comperato. Sarà sufficiente scorrere la selezione nella relativa categoria di nostro interessa (testa, petto, zampe). Premendo
sul finimento, potremo anche sceglierne il colore tra i set preesistenti, o anche personalizzarlo. Quando abbiamo finito, lasciamo la schermata con il tasto Annulla (
).
Come ottenere tutti i Finimenti
La maggior parte dei finimenti per Chocobo può essere acquistata con le piume d’oro nei Negozi per chocobo che si trovano solitamente vicino alle Scuderie. Le piume d’oro possono essere ottenute riparando le Fermate dei chocobo. Tuttavia, alcuni accessori per i nostri amici pennuti possono essere ottenuti solo completando talune missioni secondarie e specifiche attività.

Nota! L’ultima piuma d’oro può essere ottenuta soltanto scambiando almeno 35 Chocopiante con il venditore di finimenti che si trova all’interno della Dimora dell’eremita a Nibelheim.
La tabella che segue riepiloga come ottenere tutti i finimenti di Final Fantasy 7 Rebirth. Gli accessori coprono tre parti del nostro chocobo: testa (), petto (
) e zampe (
). Nell’elenco qui sotto sono raggruppati per set e viene indicato ogni momento a partire dal quale è possibile reperirli.
Nome | Bardatura | Disponibilità | Prezzo |
---|---|---|---|
![]() Elmetto Shinra | Shinra | Negozi: Chloe – Ranch di Bill (Capitolo 2), Impiegata – Ranch di Gavon (Capitolo 4), Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 2 Piume d’oro |
![]() Pettorale Shinra | Shinra | Negozi: Chloe – Ranch di Bill (Capitolo 2), Impiegata – Ranch di Gavon (Capitolo 4), Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 2 Piume d’oro |
![]() Stinchiere Shinra | Shinra | Negozi: Chloe – Ranch di Bill (Capitolo 2), Impiegata – Ranch di Gavon (Capitolo 4), Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 2 Piume d’oro |
![]() Testa di scorpione | Scorpione | Negozi: Impiegata – Ranch di Gavon (Capitolo 4), Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 3 Piume d’oro |
![]() Petto di scorpione | Scorpione | Negozi: Impiegata – Ranch di Gavon (Capitolo 4), Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 3 Piume d’oro |
![]() Zampe di scorpione | Scorpione | Negozi: Impiegata – Ranch di Gavon (Capitolo 4), Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 3 Piume d’oro |
![]() Berretto da tuttofare | Tuttofare | Ricompense: Missione secondaria “Problemi sul promontorio“ | – |
![]() Grembiule da tuttofare | Tuttofare | Ricompense: Missione secondaria “Problemi sul promontorio“ | – |
![]() Parastinchi da tuttofare | Tuttofare | Ricompense: Missione secondaria “Problemi sul promontorio“ | – |
![]() Visiera tropicale | Tropicale | Ricompense: Missione secondaria “Appuntamento a Costa“ Negozi: Negozio per chocobo (Corel), come omaggio per l’acquisto del Pass del noleggio | – |
![]() Scialle tropicale | Tropicale | Ricompense: Missione secondaria “Appuntamento a Costa“ Negozi: Negozio per chocobo (Corel), come omaggio per l’acquisto del Pass del noleggio | – |
![]() Calzari tropicali | Tropicale | Ricompense: Missione secondaria “Appuntamento a Costa“ Negozi: Negozio per chocobo (Corel), come omaggio per l’acquisto del Pass del noleggio | – |
![]() Cappello selvaggio | Selvaggia | Negozi: Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 3 Piume d’oro |
![]() Poncho selvaggio | Selvaggia | Negozi: Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 3 Piume d’oro |
![]() Stivali selvaggi | Selvaggia | Negozi: Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 3 Piume d’oro |
![]() Regalia gui | Gui | Negozi: Il negozio di Esther (Capitolo 8) | 1 Radice sylkis |
![]() Mantellina gui | Gui | Negozi: Il negozio di Esther (Capitolo 8) | 1 Radice sylkis |
![]() Fasciature gui | Gui | Negozi: Il negozio di Esther (Capitolo 8) | 1 Radice sylkis |
![]() Visore da esploratore | Esploratore | Negozi: Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 3 Piume d’oro |
![]() Sella da esploratore | Esploratore | Negozi: Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 3 Piume d’oro |
![]() Scarponi da esploratore | Esploratore | Negozi: Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 3 Piume d’oro |
![]() Tiara mistica | Mistica | Negozi: Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 4 Piume d’oro |
![]() Corsetto mistico | Mistica | Negozi: Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 4 Piume d’oro |
![]() Cavigliere mistiche | Mistica | Negozi: Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10) | 4 Piume d’oro |
![]() Elmo oscuro | Oscura | Negozi: Qualunque negozio per chocobo (dopo aver visitato Nibelheim nel Capitolo 11) | 4 Piume d’oro |
![]() Armatura oscura | Oscura | Negozi: Qualunque negozio per chocobo (dopo aver visitato Nibelheim nel Capitolo 11) | 4 Piume d’oro |
![]() Schinieri oscuri | Oscura | Negozi: Qualunque negozio per chocobo (dopo aver visitato Nibelheim nel Capitolo 11) | 4 Piume d’oro |
![]() Berretto da festa | Da festa | Ricompense: Primo premio della Coppa Iaguaro nelle Corse dei chocobo | – |
![]() Gilet da festa | Da festa | Ricompense: Primo premio della Coppa Behemoth nelle Corse dei chocobo | – |
![]() Calzature da festa | Da festa | Ricompense: Primo premio della Coppa Ultima nelle Corse dei chocobo | – |
![]() Elmo di Iperione | Iperione | Ricompense: Primo premio della Coppa Odino nelle Corse dei chocobo | – |
![]() Corazza di Iperione | Iperione | Ricompense: Primo premio della Coppa Alexander nelle Corse dei chocobo | – |
![]() Gambali di Iperione | Iperione | Ricompense: Primo premio della Coppa Fenice nelle Corse dei chocobo | – |
Finimenti ed effetto sui chocobo
Ma quale effetto hanno i finimenti sui nostri chocobo? Ha senso equipaggiarli? Quando si parla dell’esplorazione nel mondo di gioco, i finimenti hanno una mera funzione estetica e servono soltanto per abbellire la bardatura del chocobo sul quale stiamo galoppando, senza alcuna altra conseguenza.
Tuttavia, il discorso prende tutta un’altra piega se si parla delle corse dei chocobo che vengono disputate al Gold Saucer. In questo caso, infatti, ogni finimento attiva una specifica auto-abilità e ha delle vere e proprie ripercussioni sulle caratteristiche del nostro destriero e, di conseguenza, sulle sue prestazioni nella gara.
Nei paragrafi che seguono, potete consultare una disamina di ogni set esistente nel gioco e le relative influenze sul corridore per fare tutte le vostre valutazioni.
Bardatura Shinra

Finimento | Abilità passiva | Effetto |
---|---|---|
Elmetto Shinra | Velocità aumentata | Aumenta la velocità |
Pettorale Shinra | Partenza a razzo | La partenza scattante diventa più facile da eseguire e più veloce |
Stinchiere Shinra | Scatto rapido | Aumenta la velocità durante lo scatto |
Un set relativamente modesto, basato su statistiche piuttosto basse e abilità non troppo interessanti. Ciò nonostante, Velocità aumentata, che si riversa già nelle statistiche dell’equipaggiamento, è un ottimo aiuto e rende l’elmo particolarmente versatile. Ci sono, naturalmente, altri pezzi di equipaggiamento che offrono una velocità maggiore e hanno anche un’abilità più consistente da offrire, perciò possiamo scegliere in base al nostro stile di corsa.
Bardatura Scorpione

Finimento | Abilità passiva | Effetto |
---|---|---|
Testa di scorpione | Accelerazione aumentata | Aumenta l’accelerazione |
Petto di scorpione | Scatto aggiuntivo | Aumenta il numero di scatti disponibili |
Zampe di scorpione | Esperto di fuoristrada | Diminuisce la perdita di velocità quando si va fuori pista |
In questo gruppo di finimenti, Esperto di fuoristrada è indubbiamente l’abilità migliore: ci consente di prendere più facilmente scorciatoie nell’erba, distanziando altri chocobo che non possono farlo. Le statistiche sono migliori rispetto alla Bardatura Shinra e l’elevata accelerazione si sposa bene con Bella, che potrebbe così trasformarsi nella cavalcatura migliore. Accelerazione aumentata, invece, si riversa sui parametri, quindi teniamolo a mente quando scegliamo l’elmo.
Bardatura Selvaggia

Finimento | Abilità passiva | Effetto |
---|---|---|
Cappello selvaggio | Peso aumentato | Aumenta il peso |
Poncho selvaggio | Scatto finale | Carica uno scatto all’inizio dell’ultimo giro, a meno che gli scatti disponibili non siano già tutti carichi |
Stivali selvaggi | Esperto di tagli | I tagli i curva diventano più lunghi e più veloci |
Peso aumentato, l’autoabilità offerta dal cappello, può mostrare un dritto e un rovescio. Un peso maggiore equivale a un tempo di volo più breve, ma in molti percorsi planare ci consente di imboccare delle scorciatoie piuttosto utili, se riusciamo a spingerci sufficientemente lontano. D’altra parte, il peso aumenta la resistenza agli urti. Scatto finale potrebbe andare sprecata, se non teniamo d’occhio gli scatti disponibili, ma Esperto di tagli funziona abbastanza bene su circuiti in cui le curve strette sono comuni.
Bardatura da Esploratore

Finimento | Abilità passiva | Effetto |
---|---|---|
Visore da esploratore | Stabilità aumentata | Aumenta la stabilità in curva |
Sella da esploratore | Abilità iniziale | Riempie un po’ la barra delle abilità all’inizio della corsa |
Scarponi da esploratore | Scalatore | Aumenta la velocità in salita |
Questo set presenta buone statistiche nel complesso, accompagnate da alcune abilità utili. Abilità iniziale può dimostrarsi un portento, se meditiamo di usare una tecnica presto o spesso nel corso di una gara. Scalatore è un’opzione curiosa, considerando che la riduzione di velocità per la corsa in salita è abbastanza rara da non avere un impatto decisivo, senza considerare che esistono abilità migliori per le zampe. Tuttavia, questo è un set che fornisce potenziamenti apprezzabili a ogni statistica.
Bardatura Mistica

Finimento | Abilità passiva | Effetto |
---|---|---|
Tiara mistica | Potenza aumentata | Aumenta la potenza muscolare |
Corsetto mistico | Vantaggio crescente | Aumenta leggermente la velocità, se ci si trova in 1° posizione durante l’ultimo giro |
Cavigliere mistiche | Esperto di rettilinei | Aumenta la velocità e l’accelerazione sui rettilinei |
Un set eccellente: garantisce alta velocità ed è sorprendentemente pesante. Pecca in altri aspetti, ma sembra pensato appositamente per Sirena, il chocobo più veloce. Niente ci vieta di usare questi pezzi per renderla ancora più veloce, anche se probabilmente è preferibile usare questi finimenti per aumentare la velocità di un altro chocobo e renderlo più completo. Esperto di rettilinei è un’abilità interessante, pensata per piste con molti rettilinei, ma Vantaggio crescente è da evitare. In linea teorica, se ci troviamo nella 1° posizione, non avremo bisogno di altri aiuti per mantenerla.
Bardatura Oscura

Finimento | Abilità passiva | Effetto |
---|---|---|
Elmo oscuro | Intelligenza aumentata | Aumenta l’intelligenza |
Armatura oscura | Persistenza | Aumenta leggermente la velocità, se ci si trova in gruppo nella 7° posizione o più indietro durante l’ultimo giro |
Schinieri oscuri | Esperto d’acqua | Diminuisce la perdita di velocità in acqua |
In qualsiasi percorso con molta acqua, l’abilità Esperto d’acqua fa un’enorme differenza. Il copricapo fornisce anche un aumento non trascurabile di Intelligenza, rendendolo una scelta desiderabile per le cavalcature più veloci. L’abilità Persistenza, invece, è un po’ deludente, ma non disdegniamo di usarla come ultima risorsa per uscire da una brutta situazione.
Va considerato, inoltre, che le statistiche dell’accessorio per il petto sono di per sé più che decorose, tanto da meritare di essere prese in considerazione anche per abbinamenti con altri finimenti.
Bardatura da Festa

Finimento | Abilità passiva | Effetto |
---|---|---|
Berretto da festa | Rivalità | Aumenta di molto tutti i parametri quando ci si trova vicino al chocobo in 1° posizione |
Gilet da festa | Priorità moguri | Velocizza il salvataggio moguri quando si va fuori pista |
Calzature da festa | Finale a sorpresa | Aumenta di molto la velocità sul tratto finale prima del traguardo |
Questo set si ottiene come ricompensa per il superamento delle ultime tre gare della categoria “Principianti“, generalmente piuttosto facili. Tuttavia, data la distribuzione uniforme di tutte le sue statistiche e le abilità che sono eccessivamente situazionali, non si rivela particolarmente portentoso. Il totale delle statistiche di base è relativamente alto, ma non ha un obiettivo ben preciso.
In situazioni di difficoltà, Rivalità e Finale a sorpresa possono garantirci un certo recupero, ma in fin dei conti si tratta comunque di palliativi temporanei.
Bardatura Gui

Finimento | Abilità passiva | Effetto |
---|---|---|
Regalia gui | Tutto per tutto | Aumenta di molto tutti i parametri se ci si trova in 7° posizione o più indietro durante l’ultimo giro |
Mantellina gui | Resistenza ai danni | Diminuisce la perdita di velocità quando si subiscono danni |
Fasciature gui | Scatto iniziale | Carica uno scatto all’inizio della corsa |
Un set che offre una fenomenale quantità di Accelerazione e Intelligenza, ma non molto altro. Tutto per tutto non è un’abilità eccezionale, come invece potrebbe sembrare: se ci troviamo in 7° posizione o peggio all’inizio del terzo giro, probabilmente non vinceremo comunque, nemmeno con questo potenziamento.
Tuttavia, il bonus alle statistiche è apprezzabile, soprattutto se abbiamo bisogno di accelerazione o intelligenza per il nostro destriero. Resistenza ai danni e Scatto iniziale sono entrambe abilità che, nel giusto contesto, possono esprimere il loro potenziale. La prima ci aiuta contro i danni subiti da altri chocobo, la seconda ci consente di maturare un vantaggio iniziale. Con meno chocobo intorno, è più facile mantenere la 1° posizione, quindi il potenziamento può aiutare in modo significativo.
Bardatura di Iperione

Finimento | Abilità passiva | Effetto |
---|---|---|
Elmo di Iperione | Abilità finali | Potenzia le abilità durante l’ultimo giro |
Corazza di Iperione | Velocità finale | Aumenta la velocità durante l’ultimo giro |
Gambali di Iperione | Scatto lungo | Aumenta la durata dello scatto |
Questo set, sfortunatamente, si sblocca molto tardi, quando resteranno ancora poche gare da disputare, ma sa farsi perdonare grazie alle abilità che ci consente di assegnare ai nostri pennuti. L’aumento alle statistiche è fantastico nella sua totalità e le abilità passive che innesca ci permetteranno di aumentare la velocità del nostro corridore con Velocità finale e Scatto lungo e di potenziare le abilità con Abilità finali.
Bardatura Tropicale

Finimento | Abilità passiva | Effetto |
---|---|---|
Visiera tropicale | Spirito chocobo | Aumenta leggermente la velocità subito dopo essere stato superato |
Scialle tropicale | Collezionista di palloncini | Potenzia l’effetto degli oggetti ottenuti |
Calzari tropicali | Ritorno rapido | Aumenta di molto la velocità subito dopo essersi schiantati o essere andati fuori pista |
L’aumento delle statistiche è un po’ mediocre, ma le abilità che vengono attivate non sono da trascurare. Collezionista di palloncini ci aiuta a potenziare l’effetto dei palloncini che raccoglieremo, permettendoci di arrivare prima alla soglia di riempimento, mentre Spirito chocobo ci permette di riprendere la 1° posizione in fretta, nel caso qualcuno ci superasse (una preoccupazione che diventerà costante in alcune delle gare più impegnative).
Ritorno rapido, infine, ci salvaguarda da alcuni intoppi, facendoci guadagnare terreno in fretta anche dopo eventuali incidenti. Ci sono alcune rare aree in cui possiamo affidarci a Phango per saltare fuori da un percorso in modo tale da saltare un tornante, ottenere una spinta e maturare qualche vantaggio tattico, ma quest’abilità ci farà dormire sonni più tranquilli.
Bardatura da Tuttofare

Finimento | Abilità passiva | Effetto |
---|---|---|
Berretto da tuttofare | Pappagallo | Scambia l’abilità esistente con quella di un altro dei chocobo che si posseggono |
Grembiule da tuttofare | Ribalta furente | Durante l’ultimo giro, aumenta la velocità proporzionalmente alla distanza dal chocobo in 1° posizione |
Parastinchi da tuttofare | Esperto di pannelli | Aumenta l’accelerazione fornita dai pannelli acceleranti |
Fedele al suo nome, questo set punta sulla versatilità, con il desiderio di saper fare tutto. Pappagallo spicca fra le altre abilità, perché ci consente di rendere i nostri destrieri più camaleontici. In questo modo, potremo assegnare loro un’abilità di un altro chocobo in nostro possesso, dove per “abilità” s’intende quella distintiva di ogni corridore (ad esempio Chocospruzzo di Sirena o ChocoAntima di Belle).
Purtroppo, però, non è tutto oro ciò che luccica: l’abilità verrà assegnata casualmente. Poco male, comunque, perché – se l’abilità estratta non è di nostro gradimento – ci basterà aprire il menu principale e selezionare “Ricomincia” per ritentare la sorte.