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Final Fantasy VII Rebirth – Finimenti

I finimenti per chocobo di Final Fantasy VII Rebirth si trovano negli appositi negozi specializzati ed è possibile averli in cambio di piume d’oro. Ma a cosa servono nel concreto e quali effetti hanno sul nostro destriero? Questa guida, oltre a rivelare dove reperire ogni accessorio esistente per i nostri pennuti, nasce proprio per scoprirlo.

Come equipaggiare i Finimenti

Una volta scambiate le piume d’oro presso i negozi per chocobo in cambio di finimenti, possiamo equipaggiarli come accessori sul nostro chocobo recandoci presso le Scuderie preposte.

Final Fantasy VII Rebirth - Finimenti chocobo

Interagiamo con Triangolo e lasciamo che la nostra cavalcatura indossi uno dei finimenti che abbiamo comperato. Sarà sufficiente scorrere la selezione nella relativa categoria di nostro interessa (testa, petto, zampe). Premendo Triangolo sul finimento, potremo anche sceglierne il colore tra i set preesistenti, o anche personalizzarlo. Quando abbiamo finito, lasciamo la schermata con il tasto Annulla (Cerchio).

Come ottenere tutti i Finimenti

La maggior parte dei finimenti per Chocobo può essere acquistata con le piume d’oro nei Negozi per chocobo che si trovano solitamente vicino alle Scuderie. Le piume d’oro possono essere ottenute riparando le Fermate dei chocobo. Tuttavia, alcuni accessori per i nostri amici pennuti possono essere ottenuti solo completando talune missioni secondarie e specifiche attività.

Final Fantasy VII Rebirth - Fermate dei chocobo

Nota! L’ultima piuma d’oro può essere ottenuta soltanto scambiando almeno 35 Chocopiante con il venditore di finimenti che si trova all’interno della Dimora dell’eremita a Nibelheim.

La tabella che segue riepiloga come ottenere tutti i finimenti di Final Fantasy 7 Rebirth. Gli accessori coprono tre parti del nostro chocobo: testa (Finimento per la testa), petto (Finimento per il petto) e zampe (Finimento per le zampe). Nell’elenco qui sotto sono raggruppati per set e viene indicato ogni momento a partire dal quale è possibile reperirli.

NomeBardaturaDisponibilitàPrezzo
Finimento per la testa
Elmetto Shinra
ShinraNegozi: Chloe – Ranch di Bill (Capitolo 2), Impiegata – Ranch di Gavon (Capitolo 4), Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)2 Piume d’oro
Finimento per il petto
Pettorale Shinra
ShinraNegozi: Chloe – Ranch di Bill (Capitolo 2), Impiegata – Ranch di Gavon (Capitolo 4), Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)2 Piume d’oro
Finimento per le zampe
Stinchiere Shinra
ShinraNegozi: Chloe – Ranch di Bill (Capitolo 2), Impiegata – Ranch di Gavon (Capitolo 4), Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)2 Piume d’oro
Finimento per la testa
Testa di scorpione
ScorpioneNegozi: Impiegata – Ranch di Gavon (Capitolo 4), Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)3 Piume d’oro
Finimento per il petto
Petto di scorpione
ScorpioneNegozi: Impiegata – Ranch di Gavon (Capitolo 4), Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)3 Piume d’oro
Finimento per le zampe
Zampe di scorpione
ScorpioneNegozi: Impiegata – Ranch di Gavon (Capitolo 4), Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)3 Piume d’oro
Finimento per la testa
Berretto da tuttofare
TuttofareRicompense: Missione secondaria “Problemi sul promontorio
Finimento per il petto
Grembiule da tuttofare
TuttofareRicompense: Missione secondaria “Problemi sul promontorio
Finimento per le zampe
Parastinchi da tuttofare
TuttofareRicompense: Missione secondaria “Problemi sul promontorio
Finimento per la testa
Visiera tropicale
TropicaleRicompense: Missione secondaria “Appuntamento a Costa
Negozi: Negozio per chocobo (Corel), come omaggio per l’acquisto del Pass del noleggio
Finimento per il petto
Scialle tropicale
TropicaleRicompense: Missione secondaria “Appuntamento a Costa
Negozi: Negozio per chocobo (Corel), come omaggio per l’acquisto del Pass del noleggio
Finimento per le zampe
Calzari tropicali
TropicaleRicompense: Missione secondaria “Appuntamento a Costa
Negozi: Negozio per chocobo (Corel), come omaggio per l’acquisto del Pass del noleggio
Finimento per la testa
Cappello selvaggio
SelvaggiaNegozi: Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)3 Piume d’oro
Finimento per il petto
Poncho selvaggio
SelvaggiaNegozi: Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)3 Piume d’oro
Finimento per le zampe
Stivali selvaggi
SelvaggiaNegozi: Negozio per chocobo d Corel (Capitolo 7), Negozio per chocobo nella Prigione di Corel (Capitolo 8), Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)3 Piume d’oro
Finimento per la testa
Regalia gui
GuiNegozi: Il negozio di Esther (Capitolo 8)1 Radice sylkis
Finimento per il petto
Mantellina gui
GuiNegozi: Il negozio di Esther (Capitolo 8)1 Radice sylkis
Finimento per le zampe
Fasciature gui
GuiNegozi: Il negozio di Esther (Capitolo 8)1 Radice sylkis
Finimento per la testa
Visore da esploratore
EsploratoreNegozi: Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)3 Piume d’oro
Finimento per il petto
Sella da esploratore
EsploratoreNegozi: Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)3 Piume d’oro
Finimento per le zampe
Scarponi da esploratore
EsploratoreNegozi: Negozio per chocobo di Gongaga (Capitolo 9), Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)3 Piume d’oro
Finimento per la testa
Tiara mistica
MisticaNegozi: Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)4 Piume d’oro
Finimento per il petto
Corsetto mistico
MisticaNegozi: Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)4 Piume d’oro
Finimento per le zampe
Cavigliere mistiche
MisticaNegozi: Negozio per chocobo di Canyon Cosmo (Capitolo 10)4 Piume d’oro
Finimento per la testa
Elmo oscuro
OscuraNegozi: Qualunque negozio per chocobo (dopo aver visitato Nibelheim nel Capitolo 11)4 Piume d’oro
Finimento per il petto
Armatura oscura
OscuraNegozi: Qualunque negozio per chocobo (dopo aver visitato Nibelheim nel Capitolo 11)4 Piume d’oro
Finimento per le zampe
Schinieri oscuri
OscuraNegozi: Qualunque negozio per chocobo (dopo aver visitato Nibelheim nel Capitolo 11)4 Piume d’oro
Finimento per la testa
Berretto da festa
Da festaRicompense: Primo premio della Coppa Iaguaro nelle Corse dei chocobo
Finimento per il petto
Gilet da festa
Da festaRicompense: Primo premio della Coppa Behemoth nelle Corse dei chocobo
Finimento per le zampe
Calzature da festa
Da festaRicompense: Primo premio della Coppa Ultima nelle Corse dei chocobo
Finimento per la testa
Elmo di Iperione
IperioneRicompense: Primo premio della Coppa Odino nelle Corse dei chocobo
Finimento per il petto
Corazza di Iperione
IperioneRicompense: Primo premio della Coppa Alexander nelle Corse dei chocobo
Finimento per le zampe
Gambali di Iperione
IperioneRicompense: Primo premio della Coppa Fenice nelle Corse dei chocobo

Finimenti ed effetto sui chocobo

Ma quale effetto hanno i finimenti sui nostri chocobo? Ha senso equipaggiarli? Quando si parla dell’esplorazione nel mondo di gioco, i finimenti hanno una mera funzione estetica e servono soltanto per abbellire la bardatura del chocobo sul quale stiamo galoppando, senza alcuna altra conseguenza.

Tuttavia, il discorso prende tutta un’altra piega se si parla delle corse dei chocobo che vengono disputate al Gold Saucer. In questo caso, infatti, ogni finimento attiva una specifica auto-abilità e ha delle vere e proprie ripercussioni sulle caratteristiche del nostro destriero e, di conseguenza, sulle sue prestazioni nella gara.

Nei paragrafi che seguono, potete consultare una disamina di ogni set esistente nel gioco e le relative influenze sul corridore per fare tutte le vostre valutazioni.

Bardatura Shinra

Final Fantasy VII Rebirth - Finimenti chocobo
FinimentoAbilità passivaEffetto
Elmetto ShinraVelocità aumentataAumenta la velocità
Pettorale ShinraPartenza a razzoLa partenza scattante diventa più facile da eseguire e più veloce
Stinchiere ShinraScatto rapidoAumenta la velocità durante lo scatto

Un set relativamente modesto, basato su statistiche piuttosto basse e abilità non troppo interessanti. Ciò nonostante, Velocità aumentata, che si riversa già nelle statistiche dell’equipaggiamento, è un ottimo aiuto e rende l’elmo particolarmente versatile. Ci sono, naturalmente, altri pezzi di equipaggiamento che offrono una velocità maggiore e hanno anche un’abilità più consistente da offrire, perciò possiamo scegliere in base al nostro stile di corsa.

Bardatura Scorpione

Final Fantasy VII Rebirth - Finimenti chocobo
FinimentoAbilità passivaEffetto
Testa di scorpioneAccelerazione aumentataAumenta l’accelerazione
Petto di scorpioneScatto aggiuntivoAumenta il numero di scatti disponibili
Zampe di scorpioneEsperto di fuoristradaDiminuisce la perdita di velocità quando si va fuori pista

In questo gruppo di finimenti, Esperto di fuoristrada è indubbiamente l’abilità migliore: ci consente di prendere più facilmente scorciatoie nell’erba, distanziando altri chocobo che non possono farlo. Le statistiche sono migliori rispetto alla Bardatura Shinra e l’elevata accelerazione si sposa bene con Bella, che potrebbe così trasformarsi nella cavalcatura migliore. Accelerazione aumentata, invece, si riversa sui parametri, quindi teniamolo a mente quando scegliamo l’elmo.

Bardatura Selvaggia

Final Fantasy VII Rebirth - Finimenti chocobo
FinimentoAbilità passivaEffetto
Cappello selvaggioPeso aumentatoAumenta il peso
Poncho selvaggioScatto finaleCarica uno scatto all’inizio dell’ultimo giro, a meno che gli scatti disponibili non siano già tutti carichi
Stivali selvaggiEsperto di tagliI tagli i curva diventano più lunghi e più veloci

Peso aumentato, l’autoabilità offerta dal cappello, può mostrare un dritto e un rovescio. Un peso maggiore equivale a un tempo di volo più breve, ma in molti percorsi planare ci consente di imboccare delle scorciatoie piuttosto utili, se riusciamo a spingerci sufficientemente lontano. D’altra parte, il peso aumenta la resistenza agli urti. Scatto finale potrebbe andare sprecata, se non teniamo d’occhio gli scatti disponibili, ma Esperto di tagli funziona abbastanza bene su circuiti in cui le curve strette sono comuni.

Bardatura da Esploratore

Final Fantasy VII Rebirth - Finimenti chocobo
FinimentoAbilità passivaEffetto
Visore da esploratoreStabilità aumentataAumenta la stabilità in curva
Sella da esploratoreAbilità inizialeRiempie un po’ la barra delle abilità all’inizio della corsa
Scarponi da esploratoreScalatoreAumenta la velocità in salita

Questo set presenta buone statistiche nel complesso, accompagnate da alcune abilità utili. Abilità iniziale può dimostrarsi un portento, se meditiamo di usare una tecnica presto o spesso nel corso di una gara. Scalatore è un’opzione curiosa, considerando che la riduzione di velocità per la corsa in salita è abbastanza rara da non avere un impatto decisivo, senza considerare che esistono abilità migliori per le zampe. Tuttavia, questo è un set che fornisce potenziamenti apprezzabili a ogni statistica.

Bardatura Mistica

Final Fantasy VII Rebirth - Finimenti chocobo
FinimentoAbilità passivaEffetto
Tiara misticaPotenza aumentataAumenta la potenza muscolare
Corsetto misticoVantaggio crescenteAumenta leggermente la velocità, se ci si trova in 1° posizione durante l’ultimo giro
Cavigliere misticheEsperto di rettilineiAumenta la velocità e l’accelerazione sui rettilinei

Un set eccellente: garantisce alta velocità ed è sorprendentemente pesante. Pecca in altri aspetti, ma sembra pensato appositamente per Sirena, il chocobo più veloce. Niente ci vieta di usare questi pezzi per renderla ancora più veloce, anche se probabilmente è preferibile usare questi finimenti per aumentare la velocità di un altro chocobo e renderlo più completo. Esperto di rettilinei è un’abilità interessante, pensata per piste con molti rettilinei, ma Vantaggio crescente è da evitare. In linea teorica, se ci troviamo nella 1° posizione, non avremo bisogno di altri aiuti per mantenerla.

Bardatura Oscura

Final Fantasy VII Rebirth - Finimenti chocobo
FinimentoAbilità passivaEffetto
Elmo oscuroIntelligenza aumentataAumenta l’intelligenza
Armatura oscuraPersistenzaAumenta leggermente la velocità, se ci si trova in gruppo nella 7° posizione o più indietro durante l’ultimo giro
Schinieri oscuriEsperto d’acquaDiminuisce la perdita di velocità in acqua

In qualsiasi percorso con molta acqua, l’abilità Esperto d’acqua fa un’enorme differenza. Il copricapo fornisce anche un aumento non trascurabile di Intelligenza, rendendolo una scelta desiderabile per le cavalcature più veloci. L’abilità Persistenza, invece, è un po’ deludente, ma non disdegniamo di usarla come ultima risorsa per uscire da una brutta situazione.

Va considerato, inoltre, che le statistiche dell’accessorio per il petto sono di per sé più che decorose, tanto da meritare di essere prese in considerazione anche per abbinamenti con altri finimenti.

Bardatura da Festa

FF7 Rebirth - Allestimenti corse
FinimentoAbilità passivaEffetto
Berretto da festaRivalitàAumenta di molto tutti i parametri quando ci si trova vicino al chocobo in 1° posizione
Gilet da festaPriorità moguriVelocizza il salvataggio moguri quando si va fuori pista
Calzature da festaFinale a sorpresaAumenta di molto la velocità sul tratto finale prima del traguardo

Questo set si ottiene come ricompensa per il superamento delle ultime tre gare della categoria “Principianti“, generalmente piuttosto facili. Tuttavia, data la distribuzione uniforme di tutte le sue statistiche e le abilità che sono eccessivamente situazionali, non si rivela particolarmente portentoso. Il totale delle statistiche di base è relativamente alto, ma non ha un obiettivo ben preciso.

In situazioni di difficoltà, Rivalità e Finale a sorpresa possono garantirci un certo recupero, ma in fin dei conti si tratta comunque di palliativi temporanei.

Bardatura Gui

Final Fantasy VII Rebirth - Finimenti chocobo
FinimentoAbilità passivaEffetto
Regalia guiTutto per tuttoAumenta di molto tutti i parametri se ci si trova in 7° posizione o più indietro durante l’ultimo giro
Mantellina guiResistenza ai danniDiminuisce la perdita di velocità quando si subiscono danni
Fasciature guiScatto inizialeCarica uno scatto all’inizio della corsa

Un set che offre una fenomenale quantità di Accelerazione e Intelligenza, ma non molto altro. Tutto per tutto non è un’abilità eccezionale, come invece potrebbe sembrare: se ci troviamo in 7° posizione o peggio all’inizio del terzo giro, probabilmente non vinceremo comunque, nemmeno con questo potenziamento.

Tuttavia, il bonus alle statistiche è apprezzabile, soprattutto se abbiamo bisogno di accelerazione o intelligenza per il nostro destriero. Resistenza ai danni e Scatto iniziale sono entrambe abilità che, nel giusto contesto, possono esprimere il loro potenziale. La prima ci aiuta contro i danni subiti da altri chocobo, la seconda ci consente di maturare un vantaggio iniziale. Con meno chocobo intorno, è più facile mantenere la 1° posizione, quindi il potenziamento può aiutare in modo significativo.

Bardatura di Iperione

Final Fantasy VII Rebirth - Finimenti chocobo
FinimentoAbilità passivaEffetto
Elmo di IperioneAbilità finaliPotenzia le abilità durante l’ultimo giro
Corazza di IperioneVelocità finaleAumenta la velocità durante l’ultimo giro
Gambali di IperioneScatto lungoAumenta la durata dello scatto

Questo set, sfortunatamente, si sblocca molto tardi, quando resteranno ancora poche gare da disputare, ma sa farsi perdonare grazie alle abilità che ci consente di assegnare ai nostri pennuti. L’aumento alle statistiche è fantastico nella sua totalità e le abilità passive che innesca ci permetteranno di aumentare la velocità del nostro corridore con Velocità finale e Scatto lungo e di potenziare le abilità con Abilità finali.

Bardatura Tropicale

Final Fantasy VII Rebirth - Finimenti chocobo
FinimentoAbilità passivaEffetto
Visiera tropicaleSpirito chocoboAumenta leggermente la velocità subito dopo essere stato superato
Scialle tropicaleCollezionista di pallonciniPotenzia l’effetto degli oggetti ottenuti
Calzari tropicaliRitorno rapidoAumenta di molto la velocità subito dopo essersi schiantati o essere andati fuori pista

L’aumento delle statistiche è un po’ mediocre, ma le abilità che vengono attivate non sono da trascurare. Collezionista di palloncini ci aiuta a potenziare l’effetto dei palloncini che raccoglieremo, permettendoci di arrivare prima alla soglia di riempimento, mentre Spirito chocobo ci permette di riprendere la 1° posizione in fretta, nel caso qualcuno ci superasse (una preoccupazione che diventerà costante in alcune delle gare più impegnative).

Ritorno rapido, infine, ci salvaguarda da alcuni intoppi, facendoci guadagnare terreno in fretta anche dopo eventuali incidenti. Ci sono alcune rare aree in cui possiamo affidarci a Phango per saltare fuori da un percorso in modo tale da saltare un tornante, ottenere una spinta e maturare qualche vantaggio tattico, ma quest’abilità ci farà dormire sonni più tranquilli.

Bardatura da Tuttofare

Final Fantasy VII Rebirth - Finimenti chocobo
FinimentoAbilità passivaEffetto
Berretto da tuttofarePappagalloScambia l’abilità esistente con quella di un altro dei chocobo che si posseggono
Grembiule da tuttofareRibalta furenteDurante l’ultimo giro, aumenta la velocità proporzionalmente alla distanza dal chocobo in 1° posizione
Parastinchi da tuttofareEsperto di pannelliAumenta l’accelerazione fornita dai pannelli acceleranti

Fedele al suo nome, questo set punta sulla versatilità, con il desiderio di saper fare tutto. Pappagallo spicca fra le altre abilità, perché ci consente di rendere i nostri destrieri più camaleontici. In questo modo, potremo assegnare loro un’abilità di un altro chocobo in nostro possesso, dove per “abilità” s’intende quella distintiva di ogni corridore (ad esempio Chocospruzzo di Sirena o ChocoAntima di Belle).

Purtroppo, però, non è tutto oro ciò che luccica: l’abilità verrà assegnata casualmente. Poco male, comunque, perché – se l’abilità estratta non è di nostro gradimento – ci basterà aprire il menu principale e selezionare “Ricomincia” per ritentare la sorte.

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