Il mini-gioco Fuga in fuoristrada è un’avventura che compiremo a bordo di un veicolo nel corso del Capitolo 8 di Final Fantasy 7 Rebirth. In questa sezione potete consultare una guida dedicata a questa piccola parentesi di gioco, con consigli e strategie per massimizzare il punteggio e ottenere tutte le ricompense.
Come sbloccare Fuga in fuoristrada
Fuga in fuoristrada si sbloccherà automaticamente nel corso della trama, precisamente quando avremo sconfitto il Boss Rospotron durante il Capitolo 8. A quel punto, ci ritroveremo a bordo di un fuoristrada, inseguiti dalla truppe Shinra e dallo stesso Rospotron, in un breve minigioco nei panni di Barret.

Obiettivo di Fuga in fuoristrada
Le forze Shinra ci stanno inseguendo: per farla franca dovremo affrontarle dal fuoristrada che ci ha regalato Dyo. Possiamo prendere di mira gli avversari con , regolare la sensibilità del mirino con
, sterzare con
, sparare con
, ricaricare con
e scatenare il Sovraccarico con
.

Nel caso in cui non fossimo soddisfatti del nostro risultato, possiamo aprire il menu di pausa e selezionare “Ricomincia” fin tanto che non saremo arrivati alla fine, ma dovremo assicurarci di selezionare l’opzione “Ricomincia da prima della battaglia con Rospotron” per ripartire da prima della sequenza narrativa.
Perché? Perché l’esito di questo minigioco influenza la simpatia con Barret. Per informazioni a questo proposito, vi rimando al paragrafo “Ricompense di Fuga in fuoristrada“.
Guida all’inseguimento
L’inseguimento si suddivide in tre fasi distinte. Nella prima fase, spariamo ai numerosi motociclisti che ci stanno alle calcagna per distruggere i loro veicoli e disarcionarli. Puntiamo il cursore sui nemici per mirarli, poi spariamo. Ricordiamoci di ricaricare manualmente le munizioni e di usare il Sovraccarico, non appena è disponibile.

Ben presto, comparirà un elicottero, pronto a eliminarci. Quando vedremo comparire sotto di noi l’area ad effetto rossa, dovremo cambiare corsia in modo da non essere colpiti dagli esplosivi che ci lancerà di lì a poco. Crivelliamolo di proiettili finché non lo metteremo fuori uso. Sovraccarico ci darà una gran mano.

Nella seconda fase dovremo vedercela con altri motociclisti. Stavolta, però, alcune moto sono guidate dai veterani, che potranno scagliarci contro delle granate. La loro zona di deflagrazione è indicata ancora una volta da un cerchio rosso. Evitiamo prontamente l’area dell’impatto per non essere investiti dall’esplosione e nel frattempo continuiamo a mietere vittime.

Ripulita la zona, un altro elicottero sorvolerà il cielo alla nostra ricerca. Riserviamogli lo stesso trattamento del precedente, ma facciamo attenzione, perché produrrà due aree di effetto contemporaneamente. Restiamo al centro per evitare di essere colpiti.

Prestiamo attenzione, però, perché gli attacchi dell’elicottero si uniranno agli esplosivi dei veterani, facendo comparire sul terreno più aree di effetto a intervalli diversi. In questi casi, posizioniamoci su quella che è apparsa per ultima e poi muoviamoci non appena sparisce quella che è apparsa per prima.

Nella terza e ultima fase ritroveremo Palmer, con il suo Rospotron alla riscossa. Continuiamo a riempirlo di piombo, evitando le aree e risparmiando il Sovraccarico.

Quando tenterà di caricare il suo Laser assassino, miriamo al cannone con Sovraccarico per infliggere gravi danni e impedire all’attacco di colpirci.

Messe a tacere le minacce, si susseguiranno numerose scene d’intermezzo.
Ricompense di Fuga in fuoristrada
Il completamento di questo minigioco ha una ripercussione sul legame con Barret. La simpatia con il nostro amico si rafforzerà a seconda dei PV con cui riusciremo ad arrivare alla fine dell’inseguimento, ma non terrà conto solo di questo: nel caso scegliessimo di riavviare il minigioco, dovremo assicurarci di ripartire dall’inizio della sessione e non dai checkpoint intermedi, poiché altrimenti la nostra valutazione sarà inficiata e perderemo ogni possibilità di ottenere la valutazione massima.

Capiremo il livello di gradimento della nostra esecuzione dai commenti che Cloud farà a fine inseguimento, quando Barret gli chiederà: “Allora?“
- Con PV al 61% o più e nessun checkpoint ricaricato, otterremo il massimo bonus simpatia con Barret (★★★) e Cloud commenterà dicendo “Niente male“, al che Barret risponderà con “Chissà se Dyne ha visto“, seguito da un rincuorante “Io penso di sì” di Cloud.
- Con PV intorno al 50% e nessun checkpoint ricaricato, otterremo un bonus simpatia ridotto (★★) e Cloud commenterà dicendo: “Te la sei cavata“.
- In tutte le altre circostanze, Cloud commenterà con un “Te la sei vista brutta“, a significare che otterremo un bonus simpatia minimo (★) con Barret.

Assicuriamoci di non saltare la scena che seguirà dopo il minigioco, perché è lì che verranno calcolati i nostri progressi e che ci verrà attribuito l’eventuale bonus simpatia. Naturalmente, se non siamo particolarmente interessati al legame con Barret, affrontiamo pure l’inseguimento a cuor leggero.