Final Fantasy VII Rebirth – Gare di addominali

Gare di addominali è un minigioco di Final Fantasy 7 Rebirth il cui obiettivo è battere alcuni bodybuilder in una serie di battaglie a colpi di addominali. In questa guida scopriremo come e quando sbloccarlo, come si gioca, quali sono le ricompense in palio e quali accorgimenti possiamo adottare per vincere la sfida con più facilità.

Come sbloccare le Gare di addominali

Per sbloccare le Gare di addominali, dovremo arrivare al Capitolo 7 e completare la missione secondaria “Il ritrovo infestato” nella regione di Corel. L’assegnatore della missione è Jinan, un vecchio amico di Midgar, che si trova nel Ritrovo muscolare a sud-ovest di Costa del Sol.

Come si gioca

Le regole per il mini-gioco Gare di addominali in FF7 Rebirth sono relativamente semplici, ma la vittoria non lo è sempre altrettanto. Dovremo seguire uno dei due schemi di tasti su schermo e ripeterli più e più volte a velocità sempre crescenti. Le sequenze possibili sono le seguenti:

  • L1 + R1 + L2 + R2
  • R1 + L1 + R2 + L2

Nei panni di Tifa, dovremo premere la sequenza di tasti nell’ordine giusto e con il giusto tempismo mentre facciamo gli addominali. Il ritmo inizierà lentamente, ma diventerà progressivamente più veloce. Inoltre, la sequenza di tasti sullo schermo scomparirà dopo poco, obbligandoci a seguire il ritmo senza guide.

Per eccellere nella gara, sarà utile memorizzare le sequenze di tasti di ogni ripetizione in anticipo. Normalmente, inizieremo con la prima sequenza di tasti, ma se decideremo di riprovare il mini-gioco dall’inizio, potrebbe passare alla seconda sequenza di tasti in modo casuale.

Vince chi fa più ripetizioni, ma in caso di pareggio la vittoria va all’avversario. In base alla quantità di ripetizioni, la sensazione di pressione aumenta e sarà necessaria più forza.

Final Fantasy VII Rebirth - Gare di addominali

Ogni quarto o quinto ciclo, una delle icone dei grilletti, ossia quella dietro il primo tasto nella sequenza, comincerà a brillare di verde o giallo. Se brilla di verde, dovremo tenere premuto il tasto a metà fino a quando il cerchio attorno all’icona non si riempirà; a quel punto dovremo premere completamente il tasto in questione. Se l’icona brilla di giallo, dovremo invece premere ripetutamente il tasto fino a quando il cerchio non si riempirà e continuare con questo ciclo finché il timer non scadrà.

InputManovra necessaria
Cerchio gialloDovremo premere ripetutamente il tasto L2/R2. In questo caso, la sequenza di tasti riapparirà sullo schermo per avvisarci di quale tasto dobbiamo premere ripetutamente.
Cerchio VerdeDovremo esercitare una leggera pressione del tasto L2/R2 fino a quando il cerchio non si riempirà, per poi premere il tasto fino in fondo e completare l’esercizio. Non dovremo rilasciare il tasto tra la pressione a metà e quella completa.

Se commetteremo un errore, Tifa si stancherà e farà una pausa, rimanendo incapace di compiere un’ ‘altra ripetizione per un breve lasso di tempo. Successivamente, potremo riprendere, ma perderemo tempo prezioso, oltre che il ritmo, e non avremo scampo contro gli sportivi più resistenti.

Final Fantasy VII Rebirth - Gare di addominali

Teniamo a mente che anche i nostri avversari possono affaticarsi o sbagliare, permettendoci di guadagnare terreno. Dobbiamo stare attenti a queste aperture per fare più ripetizioni del nostro avversario e assicurarci di non commettere errori per massimizzare le opportunità di vittoria.

Sfide

Le gare di addominali ci vedranno affrontare bodybuilder, ciascuno più forte del precedente. Per ottenere il premio finale, dovremo superare il loro numero di addominali, il che ci lascerà sempre meno margine di errore.

FF7R - Gare di addominali

Coma battere Amina

  • Livello: Dilettanti
  • Durata della sfida: 01:00:00
  • Schemi possibili: R1 + L1 + L2 + R2 oppure L1 + R1 + R2 + L2
Final Fantasy VII Rebirth - Gare di addominali

La sfida con Amina avviene nel corso della missione secondaria “Il ritrovo infestato” e rientra nel Livello dilettanti. Non ci sarà difficile sconfiggerla, perché questa gara prevede una buona tolleranza a eventuali errori da parte nostra. Manteniamo il ritmo, almeno nelle prime fasi, e supereremo la gara.

Final Fantasy VII Rebirth - Gare di addominali

Coma battere Zenwan

  • Livello: Principianti
  • Durata della sfida: 01:00:00
  • Schemi possibili: R1 + L1 + L2 + R2 oppure L1 + R1 + R2 + L2
Final Fantasy VII Rebirth - Gare di addominali

Zenwan non è di per sé un avversario particolarmente temibile e le sue parole decisamente non corrispondono alle sue performance. In linea generale, non andrà oltre i 21 addominali e sbaglierà circa due o tre volte nel corso della gara.

Final Fantasy VII Rebirth - Gare di addominali

Ciò nonostante, con la sua gara vengono introdotti per la prima volta gli indicatori verdi, la cui meccanica può dimostrarsi frustrante e controintuitiva. Per effettuare correttamente questa ripetizione, dovremo applicare una leggera pressione sul tasto indicato fin quando il cerchio non si riempirà completamente; a quel punto, dovremo premere lo stesso tasto per avanzare.

Final Fantasy VII Rebirth - Gare di addominali

Non bisogna mai rilasciare il tasto in questo lasso di tempo: si parte con una pressione leggera e, a cerchio verde completo, si esercita il resto della pressione con vigore e con il giusto tempismo per ottenere una buona ripetizione. Ci vorrà un po’ di pratica per familiarizzare con questa manovra, che è l’unica che potrà ostacolarci davvero in questa sfida.

Final Fantasy VII Rebirth - Gare di addominali

Come battere Zanto

  • Livello: Esperti
  • Durata della sfida: 01:00:00
  • Schemi possibili: L1 + R1 + L2 + R2 oppure R1 + L1 + R2 + L2
Final Fantasy VII Rebirth - Gare di addominali

Zanto vanta in generale un’esecuzione più pulita rispetto al suo compagno di allenamento precedente, ma si concede meno errori, riuscendo ad arrivare a un totale di circa 23 ripetizioni.

La difficoltà di questa disputa sta nello schema incrociato che viene impiegato per la gara e per la combinazione mista – e del tutto casuale – di indicatori gialli e indicatori verdi, che rischiano di mettere a dura prova la nostra tenuta del ritmo.

Final Fantasy VII Rebirth - Gare di addominali

I giocatori destrorsi potrebbero trovare più facile lo schema che inizia con R1, mentre i mancini potrebbero preferire quello che inizia con . Se uno schema ci viene più facile, riavviamo il mini-gioco fino a quando non compare quello che più fa per noi.

Final Fantasy VII Rebirth - Gare di addominali

Come battere Jinan

  • Livello: Professionisti
  • Durata della sfida: 01:30:00
  • Schemi possibili: L1 + R1 + L2 + R2 oppure R1 + L1 + R2 + L2
Final Fantasy VII Rebirth - Come battere Jinan

Come in Final Fantasy 7 Remake, Jinan sarà il nostro avversario finale. Sconfiggerlo nel livello professionisti può essere tutt’altro che facile e metterà a dura prova la nostra pazienza. Per batterlo, infatti, sarà necessario ottenere un totale di almeno 50-51 ripetizioni. Le sequenze di tasti potrebbero essere casuali ad ogni tentativo, ma il proprietario della palestra finirà sempre intorno ai 49-50 addominali.

Si tratta di un obiettivo decisamente impegnativo; per raggiungerlo, non potremo permetterci nessun errore. Se sbagliamo qualcosa durante la gara, riavviamo la sfida entrando nel menu di pausa e selezionando “Ricomincia“.

Final Fantasy VII Rebirth - Come battere Jinan

La sequenza di tasti non cambierà nel mezzo di un gara. Per aiutarci, possiamo disattivare la vibrazione, disattivare la funzione dell’effetto grilletto e silenziare il volume. Dopodiché, contiamo ad alta voce 1-2-3-4, la velocità è fondamentale. Pronunciare la sequenza dei tasti ad alta voce mentre li premiamo funziona davvero bene per ricordarla, permettendoci di concentrarci sulla velocità quando scompare a schermo.

La chiave del successo è liberarsi di tutte le distrazioni e rimanere calmi e composti di fronte alla frustrazione. Probabilmente avremo bisogno di diversi tentativi per battere Jinan e ottenere la ricompensa finale.

Final Fantasy VII Rebirth - Come battere Jinan

Per facilitare la concentrazione, consiglio anzitutto di abbassare il volume della musica e dei dialoghi a 0. Ci basterà entrare nel menu principale e visitare la voce “Sistema“, “Opzioni“, poi “Audio e funzioni di Vibrazione“. Un’altra alternativa è disattivare completamente l’audio attraverso il Volume generale, sebbene mantenere almeno gli effetti sonori possa rendere più facile seguire il ritmo.

Final Fantasy VII Rebirth - Come battere Jinan

In caso di difficoltà con i comandi verdi, apriamo il menu principale e poi clicchiamo su “Sistema“. Da qui possiamo provare ad abbassare fino a 0 l’opzione della “Funzione effetto grilletto” nel menu “Impostazioni di gioco“. Aumentare la pressione del grilletto ridurrà le probabilità di premere accidentalmente il relativo tasto sui dorsali, ma facciamo attenzione a non impostarlo troppo alto, perché altrimenti renderemo più difficili le sequenze con i comandi gialli.

Final Fantasy VII Rebirth - Come battere Jinan

Facciamo delle prove per trovare la configurazione che più funziona per noi. L’impostazione predefinita per i Grilletti adattivi prevede una resistenza significativa per i tasti L2/R2, rendendoli più difficili da premere. Poiché dovremo premere ripetutamente questi tasti per questo mini-gioco, suggerisco di impostare il valore su 0 per rendere il gioco significativamente più facile.

Non temiamo di rallentare un po’ quando ci troveremo di fronte a un comando verde o giallo. Potremo utilizzare questo tempo per ripristinare il nostro conteggio e tirare un respiro.

Final Fantasy VII Rebirth - Come battere Jinan

Dovremo concentrarci solo su Tifa e sulle icone dei tasti sopra di lei. Tutto il resto è una potenziale distrazione. Assicurarci di premere i tasti giusti è molto meglio che rischiare un errore accelerando le cose. Questo non vuol dire che dovremo rallentare completamente. Dobbiamo trovare la velocità massima con cui ci sentiamo a nostro agio e mantenerla.

Se avremo difficoltà con questa parte, meglio attuare una pressione troppo leggera piuttosto che troppo pesante, poiché non c’è penalità per il primo caso, mentre nel secondo faremo stancare Tifa.

Final Fantasy VII Rebirth - Come battere Jinan

Ricompense

Le ricompense che otterremo dalle Gare di addominali hanno un valore direttamente proporzionale alla difficoltà della sfida che dovremo affrontare e sono riepilogate nella seguente tabella:

LivelloSfidanteRicompensa
DilettantiAminaInfuso rapido (x3)
PrincipiantiZenwanPolsiera vigorosa (x1)
EspertiZantoMateria meditativa ★★★ (x1)
ProfessionistiJinanCintura master (x1)

Non è previsto alcuno trofeo per aver sconfitto battuto Jinan (contrariamente a quanto avveniva nello scorso capitolo) ma collezionare tutti i premi ci consentirà in seguito di ricevere uno degli 88 oggetti chiave che ci saranno necessari per completare la collezione di Johnny.

Final Fantasy VII Rebirth - Gare di addominali

Riceveremo anche la Cintura master, che è senza dubbio uno dei migliori accessori in Final Fantasy 7 Rebirth. Questo capo d’equipaggiamento aumenta i PV massimi del 10%, fornendo anche un bonus del 5% alla forza, rendendola una scelta solida per gli attaccanti fisici. Funzionerà particolarmente bene quando equipaggiata su Tifa, Cloud o Barret, ma, a seconda del nostro setup, potremo farla funzionare anche con altri membri del gruppo.

Le gare di addominali possono essere ripetute anche dopo aver completato la missione. Oltre alla cintura master, potremo vincere anche una Polsiera vigorosa, una Materia meditativa ★★★ e 3 fiale di Infuso rapido.