Final Fantasy VII Rebirth – La via per il domani

La via per il domani” è una missione secondaria che può essere svolta in Final Fantasy 7 Rebirth. In questa pagina trovate quali sono i requisiti per attivarla, come svolgerla per completarla al 100% e quali ricompense è possibile ottenere.

Come attivare la missione “La via per il domani”

  • Livello consigliato: 20

Per attivare la missione secondaria “La via per il domani” dovremo aver raggiunto il Capitolo 4 e completato l’obiettivo di trama “Amico mio“. A questo punto, visitiamo la città di Junon Bassa e consultiamo la bacheca degli incarichi per notare affiso il manifesto del richiedente.

Final Fantasy VII Rebirth - Junon, bacheca degli incarichi

Leggiamolo per apprendere che si è rotto il carro di un allevatore di chocobo, ora in cerca di qualcuno che trovi i pezzi di ricambio per poter riprendere l’attività. Accettiamo l’incarico per dare il via alla missione.

Guida allo svolgimento

Final Fantasy VII Rebirth - La via per il domani

Dopo aver accettato l’incarico, apriamo la mappa di gioco e sfruttiamo il viaggio rapido per recarci presso il Magazzino dei pescatori. Una volta sul posto, voltiamoci e proseguiamo verso lo scheletro di un edificio in rovina per incappare in alcuni Neraptor.

CreaturaBottinoFurtoMetamorfosiDebolezze
NeraptorOsso di belva (comune), Artiglio di bestia (raro)Osso di belvaArtiglio di bestiaGhiaccio

Questi nemici, che dobbiamo ricordarci di analizzare, vantano elevata potenza ma scarsi PV. Possono essere dolorosi in grandi gruppi e sono così piccoli che possono mimetizzarsi nell’erba in modo sorprendentemente facile. Usiamo il Gelo per costringere l’avversario a raffreddarsi e fargli perdere l’accesso ad alcuni dei suoi attacchi.

Final Fantasy VII Rebirth - La via per il domani

Ultimato il conflitto, muoviamoci verso l’indicatore di destinazione di missione secondaria (Icona Incarichi FF7R), raccogliendo le numerose risorse naturali lungo il cammino, per giungere presso il Ranch di Gavon. Parliamo con il Proprietario, non distante dall’ingresso, per individuare il committente e dare formalmente il via alla missione.

Se preferiamo allungare la conversazione, selezioniamo “Perché?” e poi “Però…“, quindi accettiamo di aiutare Gavon con “D’accordo” per dare manforte nel catturare Belle, un chocobo da scalata. In questo modo attiveremo anche il dossier “Ricerca chocobo – Chocobo montano di Junon” per Chadley.

Cattura Belle

Prima di metterci in cammino, possiamo parlare con l’Impiegata del Ranch per visitare il Negozio di finimenti chocobo, ora rifornito di nuove decorazioni e materiali per trasmutazione di rarità 2★.

Final Fantasy VII Rebirth - La via per il domani

Selezionando “Scambia“, potremo scegliere di barattare le nostre piume chocobo, mentre con “Compra” potremo acquistare dei materiali. Ecco l’elenco completo:

MATERIALI
NomeDescrizionePrezzo
Polvere magicaCurioso minerale composto da sostanze presenti nel suolo, concentrate e purificate200 Guil
Ferro grezzoMinerale da cui si ricava il ferro100 Guil
PratitanioMinerale della prateria molto resistente al calore300 Guil
AlloroPianta aromatica usata sin dall’antichità per le sue proprietà antivenefiche.100 Guil
Seme nebulosoFrutto di una pianta che sparge i semi con getti di gas sotto pressione150 Guil
LegnoLegno ricavato da un albero giovane100 Guil
Quercia teneraLegno profumato usato per le botti di liquore300 Guil
SalviaPianta medicinale da sempre apprezzata dagli avventurieri40 Guil
Zenzero perlatoSpezia dal caratteristico sapore piacevolmente piccante100 Guil
MaggioranaErba aromatica con proprietà rilassanti80 Guil
Pelle di animalePelle ricavata da una belva delle lande150 Guil
Osso di belvaOsso di una belva delle lande200 Guil
Artiglio di bestiaArtiglio affilato che, triturato e messo in infusione, diventa un medicamento portentoso250 Guil
Dono del pianetaTestimonianza della purissima generosità del pianeta50 Guil
FINIMENTI
NomeDescrizionePrezzo
Testa di scorpioneAccessorio per la testa ricavato dalla corazza di un’enorme arma di sorveglianza3 Piume d’oro
Petto di scorpioneAccessorio per il petto ricavato dalla corazza di un’enorme arma di sorveglianza3 Piume d’oro
Zampe di scorpioneAccessori per le zampe ricavati dalla corazza di un’enorme arma di sorveglianza3 Piume d’oro
Elmetto ShinraAccessorio per la testa usato dai chocobo delle forze armate Shinra2 Piume d’oro
Pettorale ShinraAccessorio per il petto usato dai chocobo delle forze armate Shinra2 Piume d’oro
Stinchiere ShinraAccessori per le zampe usati dai chocobo delle forze armate Shinra2 Piume d’oro

Per ora suggerisco di comprare solo il Petto di scorpione. Acquisteremo i pezzi restanti del set tra non molto. All’interno del Ranch troviamo anche una panchina per ripristinare PV e PM, oltre che un distributore automatico e un distributore Maghnata. Potenzieremo i nostri personaggi più avanti, perciò suggerisco solo di approfittare delle offerte del distributore, di cui elenco qui sotto la mercanzia:

OGGETTI
NomeEffettoPrezzo
PozioneRestituisce 350 PV50 Guil
GranpozioneRestituisce 300 PV300 Guil
Coda di feniceRianima un alleato fuori combattimento e restituisce una quantità ridotta di PV300 Guil
AntidotoCura l’alterazione Veleno80 Guil
CaffeinaCura l’alterazione Sonno80 Guil
CuscinoPermette di riposare nei punti di recupero danneggiati250 Guil
PROTEZIONI
NomeParametriDescrizionePrezzo
ElebraccialeDIF Fisica +26, DIF Magica +12Grado III – Coriaceo bracciale ricavato dalla durissima pelle di un grande erbivoro2.500 Guil
Fascia selvaggiaDIF Fisica +12, DIF Magica +26Grado III – Protezione creata per sopravvivere nel mondo in cui vige la legge del più forte2.500 Guil
ACCESSORI
NomeEffettoDescrizionePrezzo
Polsiera potenteAumenta del 5% la forzaFascia da polso che aiuta a sviluppare il potenziale muscolare800 Guil
Giubbotto antiproiettileAumenta del 5% la resistenzaProtezione indossata dalle truppe Shinra800 Guil
OrecchinoAumenta del 5% la magiaOrecchino decorato con frammenti di materia800 Guil
TalismanoAumenta del 5% lo spiritoAccessorio dorato con antiche iscrizioni che stimolano la concentrazione800 Guil
Orecchino del risveglioAttiva Autorisveglio in battaglia, ma si rompe con l’usoOrecchino spirituale capace di ridonare i sensi a chi li ha perduti500 Guil
MATERIE
NomeAbilitàPrezzo
EnergeticaEnergia600 Guil
ArdenteIgnis500 Guil
GlacialeCrio500 Guil
GalvanicaFulgor500 Guil
AereaAero100 Guil (1)
AereaAero500 Guil
VeneficaBio1.500 Guil
MeditativaChakra300 Guil
AnaliticaAnalisi500 Guil
PredatriceFurto500 Guil
VitalePV Max +10%2.000 Guil
PropiziaFortuna +10%2.000 Guil
RaffinanteEfficacia degli oggetti in battaglia +30%1.000 Guil
AccurataProlunga il tempo valido per le parate precise300 Guil

Ora lasciamo il ranch e seguiamo l’indicatore di missione secondaria a nord per entrare nel terreno del chocobo.

Final Fantasy VII Rebirth - La via per il domani

Come fatto con Pico in precedenza, anche questa volta dovremo dimostrarci quatti e silenziosi. Nascondiamoci dietro il carrello meccanico e azioniamo l’interruttore per farlo scendere lungo i binari.

Final Fantasy VII Rebirth - La via per il domani

Scorriamo assieme al carrello, usandolo come barriera per celare la nostra presenza in modo che i chocobo non ci vedano.

Final Fantasy VII Rebirth - La via per il domani

Quando arriveremo alla fine, sbloccheremo un checkpoint. Attiviamo l’interruttore su questo lato e sposteremo verso di noi un carrello situato più in là rispetto alla nostra posizione. Mentre aspettiamo che arrivi, raccogliamo i Sassi nei paraggi.

Questa volta non li useremo per distrarre i chocobo, quindi non proviamoci. Al contrario, dovremo utilizzarli per attivare gli interruttori a distanza. Posizioniamoci vicino al carrello appena arrivato e lanciamo un sasso all’interruttore che abbiamo appena usato. Così facendo, faremo avanzare il carrello sul binario vicino a noi.

Final Fantasy VII Rebirth - La via per il domani

Camminiamo accanto ad esso e non attardiamoci: il carrello si muove a un passo leggermente più veloce di Cloud e potremmo essere scoperti, se non stiamo attenti. Cerchiamo di evitare di rotolare, se possibile, perché potremmo finire davanti al carrello, facendoci inavvertitamente notare.

Final Fantasy VII Rebirth - La via per il domani

Ben presto, aggiorneremo nuovamente il punto di partenza. Ora arriva il difficile. La direzione in cui si muoverà il prossimo carrello sarà quella del suo muso. Il lato rivolto verso l’esterno dei binari sarà quindi il suo fianco destro, mentre il lato opposto a quello sarà il suo fianco sinistro. Il lato opposto al muso è quindi la parte posteriore.

Final Fantasy VII Rebirth - La via per il domani

Collocandoci a destra del carrello, lanciamo una pietra al nuovo interruttore per farlo partire.

Final Fantasy VII Rebirth - La via per il domani

Rimaniamo sulla destra del carrello mentre supera il primo chocobo e gira la curva. Rimaniamo nascosti mentre supera il secondo chocobo.

Quando supereremo un paio di pallet che rimangono a sinistra del carrello, scivoliamo dietro la parte posteriore del carrello e agiamo in fretta poiché il terzo chocobo si trova all’esterno dei binari. Una volta dietro, dirigiamoci rapidamente verso il lato sinistro del carrello mentre gira la seconda curva. Una volta superata un’altra pila di pallet sulla destra del carrello, saremo al sicuro dal terzo chocobo.

Scendiamo rapidamente dietro il carrello e torniamo sul suo lato destro. Potremmo dover rotolare per fare più in fretta questa volta.

Final Fantasy VII Rebirth - La via per il domani

Una volta dietro, continuiamo a seguire il carrello finché non raggiungerà la quarta curva. Ora ci troviamo alle spalle di Belle: abbandoniamo la sicurezza del carro e premiamo Triangolo per addomesticare il pennuto e ottenere 2 Piume d’oro.

Questo completerà anche la “Ricerca chocobo – Chocobo montano di Junon“, dandoci accesso a 10 Dati locali e 5 Punti ESP per la squadra.

Spiegazione! Grazie alle sue zampe poderose, il chocobo montano di Junon non teme le pareti rocciose segnalate con l’icona Icona Chocobo scalata e un chocobo disegnato.

Ogni volta che vediamo una zona adatta, possiamo arrampicarci in sella al nostro destriero e scoprire cosa c’è oltre, salendo o scendendo con il nostro fido pennuto.

Vai alla baracca

Nota! Nelle vicinanze della nostra attuale posizione si trova anche la Torre di rilevazione # 1 di Junon. Attiviamola, se non abbiamo ancora provveduto.

In sella a Belle, sfrecciamo verso la parete montana contrassegnata dall’indicatore Icona Incarichi FF7R sulla montagna a nord-est del Ranch di Gavon. Non sarà difficile individuarla: è il muro piatto gigante con sopra disegnato un chocobo e alcune frecce che puntano verso l’alto.

Arrampichiamoci sulla parete grazie alle poderose zampe del nostro destriero e poi su quella immediatamente successiva per ritrovarci nei pressi di un bivio costeggiato da altre due pareti rocciose.

Final Fantasy 7 Rebirth

Scegliendo la parete di sinistra, potremo scoprire il Primo altare della Fenice a Junon. Approfittiamo per sbloccarlo, così da ottimizzare il numero di viaggi.

Torniamo al bivio e scegliamo la parete rimanente, sulla destra, quindi saliamo ancora. Lasciamoci guidare dallo stretto sentiero per scoprire così anche la Sorgente vitale #1. Facciamo incetta di materiali e torniamo di poco indietro, senza scendere dalla parete che abbiamo appena adoperato. Anziché scendere, rompiamo le casse di rifornimenti Shinra vicino alla baracca.

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Seguiamo l’indicatore di destinazione per risalire una breve rampa di scala e fare il nostro ingresso nella Baracca dell’artigiano.

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Una volta giunti a destinazione, distruggiamo altre casse di rifornimenti Shinra e parliamo con il padrone di casa, bello appisolato nel proprio letto, quindi scegliamo l’opzione “Svegliamolo gentilmente“.

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Così facendo, ci consegnerà 1 Foglio di appunti dell’artigiano che mostra dove trovare tre pezzi di Legname sotterrato.

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Per scovare il materiale, sarà necessario raggiungere i punti segnati sulla mappa dell’artigiano, per poi affidarci al fiuto del nostro chocobo, tenendo premuto il tasto Su. La mappa in nostro possesso è tra gli appunti e serve per capire dove cercare i materiali che ci occorrono. A tale scopo, possiamo consultare gli appunti premendo Sinistra e zoomare con L1.

Non è obbligatorio trovarli tutti e tre per completare l’incarico, ma sarà necessario rintracciarli tutti per puntare alla migliore ricompensa, cosa che faremo ai fini di questa guida.

Trova i materiali

Se abbiamo bisogno di qualche informazione in più, possiamo riparlare con l’artigiano e selezionare “Avremmo una domanda sui pezzi“, ma non ci rivelerà niente di utile.

Cominciamo le ricerche. Per rintracciare il primo pezzo di Legname sotterrato (1/3), rechiamoci appena a nord del segnaposto legato alla Ricerca chocobo (dove abbiamo trovato Belle), sul lato della strada.

Il secondo pezzo di Legname sotterrato (2/3) è nascosto a nord-est del primo pezzo di legname. Seguiamo il sentiero verso nord e poi verso est. Si trova tra le case abbandonate.

L’ultimo pezzo di Legname sotterrato (3/3) giace a est del secondo pezzo, vicino ai piedi della massiccia struttura a forma di torre.

Torna dall’artigiano

Una volta ottenuti tutti e tre i pezzi, usiamo il viaggio rapido per raggiungere immediatamente la Baracca dell’artigiano, quindi consegniamoli all’uomo con l’opzione “Sì, quelli che abbiamo“.

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Dopo che lo avremo tirato giù dal letto, scegliamo “Dicci cosa fai qui“, poi “Parlaci di Gavon“, poi “Parlaci della guerra” e infine “Ci servono dei pezzi“.

Brady ci fornirà una Ruota da carro, un Pianale da carro e una Parte da carro rinforzata, ossia i pezzi di cui abbiamo bisogno per riparare il carro di Gabe.

Consegna il materiale

Usiamo il viaggio rapido per raggiungere il Ranch di Gavon, poi consegniamo i pezzi al proprietario affinché la chocodiligenza venga riparata.

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Ricompensa missione “La via per il domani”

Come ricompensa per la nostra buona azione, riceveremo 10 pezzi di Cipresso condor, 10 pezzi di Quercia tenera e un Bracciale regale, oltre a 10 Punti ESP per la squadra e Punti ESP individuali (la quantità varierà in base al nostro attuale livello). Il completamento di questa missione determinerà anche un aumento della simpatia con Aerith.

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Spiegazione! Questo incarico sblocca anche la possibilità di usare il servizio del Chocorriere, che consente di viaggiare rapidamente tra la zona di Junon e la Prateria. In questo modo, potremo evitare le miniere, se abbiamo lasciato delle faccende in sospeso a Kalm prima di arrivare a Junon. Per utilizzarlo, ci basterà parlare con lo staff del ranch di Gavon o di Bill.

Prima di levare le tende, torniamo al negozio di finimenti e mettiamo a frutto le nostre piume acquistando anche delle Zampe di scorpione per il nostro chocobo. Per adesso, non abbiamo altre piume per il restante accessorio.