“Problemi sul promontorio” è una missione secondaria che può essere svolta in Final Fantasy 7 Rebirth. In questa pagina trovate quali sono i requisiti per attivarla, come svolgerla per completarla al 100% e quali ricompense è possibile ottenere.
Come attivare la missione “Problemi sul promontorio”
- Livello consigliato: 23
Per attivare la missione secondaria “Problemi sul promontorio”, dovremo aver raggiunto il Capitolo 4 e aver sbloccato la località di Junon Scissa completando la missione secondaria “Con affetto“. A questo punto, visitiamo la città di Junon Scissa e consultiamo la bacheca degli incarichi per notare affiso il manifesto del richiedente.

Leggiamolo per apprendere che una sedicente tuttofare ha occupato il faro della brigata sul promontorio. Si cerca qualcuno in grado di convincerla a sloggiare. Accettiamo l’incarico per dare il via alla missione.
Guida allo svolgimento

Dopo aver accettato l’incarico, apriamo la mappa di gioco per individuare la posizione del committente, contrassegnata dall’apposito indicatore di destinazione . Non dovremo fare molta strada: si trova esattamente all’interno del villaggio di Junon Scissa, sulla piattaforma che si raggiunge salendo le scale dall’ingresso.


Parliamo con Toby e, per approfondimenti sul nostro compito, commentiamo con “Questa tuttofare…“, poi “Dov’è il faro?” e infine “D’accordo“.
Vai al faro
Per capire dove siamo diretti, apriamo la mappa di gioco: dovremo recarci nella porzione sud della mappa di Junon.

A questo scopo, lasciamo l’insediamento da Junon Scissa – Porta Sud (punto di viaggio rapido). Chiamiamo un chocobo per accorciare i tempi di percorrenza.

Nota! Dall’uscita della Porta Sud, deviando sulla sinistra, potremo scoprire l’Altare Esper #3. Non facciamocelo scappare.
Seguiamo il sentiero che si estende dalla Porta Sud e facciamo una breve deviazione quando incapperemo nel chocobino della Fermata dei chocobo #7 per sbloccarla.

Dopodiché, non mancheremo di notare in lontananza il faro, ossia la nostra meta.

Cavalchiamo oltre le rocce e saliamo i gradini di pietra per metter piede nella Zona di Caccia #4 – Volo in picchiata. Sgominiamo gli aggressori (dopo averli esaminati) per completare la richiesta di Chadley.


Creatura | Bottino | Furto | Metamorfosi | Debolezze |
---|---|---|---|---|
Alafreccia | Pelle di animale (comune), Seme nebuloso (raro) | Pelle di animale | Seme nebuloso | Vento |
Continuiamo a procedere verso il faro in lontananza, salendo gli scalini di pietra della fortezza, e lasciamoci guidare fino al luogo dell’Indagine #3. Prendiamoci il tempo necessario per vincere anche questa sfida di Forte Condor.



Superiamo l’accampamento in cui si è svolta l’Indagine #3 e proseguiamo lungo il sentiero sterrato, scivolando con il chocobo lungo la parete rocciosa.


Dopo aver attraversato il lungo ponte sospeso e sbloccato la Fermata chocobo #8, risaliamo una lunga parete rocciosa per raggiungere il Faro sul promontorio e far avanzare la missione.


Convinci la tuttofare
Una volta giunti al Faro sul promontorio, saliamo le scale della piattaforma addobbata fino in cima e raccogliamo degli utili materiali. Dopodiché, entriamo nel capannone per raccoglierne altri.


Prima di controllare la stanza adiacente della struttura, riposiamo sulla panchina e diamo un’occhiata alle offerte del distributore automatico di zona:
OGGETTI | |||
---|---|---|---|
Nome | Effetto | Prezzo | |
Pozione | Restituisce 350 PV | 50 Guil | |
Granpozione | Restituisce 300 PV | 300 Guil | |
Megapozione | Restituisce 1.500 PV | 200 Guil (2) | |
Coda di fenice | Rianima un alleato fuori combattimento e restituisce una quantità ridotta di PV | 300 Guil | |
Antidoto | Cura l’alterazione Veleno | 80 Guil | |
Caffeina | Cura l’alterazione Sonno | 80 Guil | |
Cuscino | Permette di riposare nei punti di recupero danneggiati | 250 Guil | |
PROTEZIONI | |||
Nome | Parametri | Descrizione | Prezzo |
Elebracciale | DIF Fisica +26, DIF Magica +12 | Grado III – Coriaceo bracciale ricavato dalla durissima pelle di un grande erbivoro | 800 Guil (1) |
Elebracciale | DIF Fisica +26, DIF Magica +12 | Grado III – Coriaceo bracciale ricavato dalla durissima pelle di un grande erbivoro | 2.500 Guil |
Fascia selvaggia | DIF Fisica +12, DIF Magica +26 | Grado III – Protezione creata per sopravvivere nel mondo in cui vige la legge del più forte | 2.500 Guil |
ACCESSORI | |||
Nome | Effetto | Descrizione | Prezzo |
Polsiera potente | Aumenta del 5% la forza | Fascia da polso che aiuta a sviluppare il potenziale muscolare | 800 Guil |
Giubbotto antiproiettile | Aumenta del 5% la resistenza | Protezione indossata dalle truppe Shinra | 800 Guil |
Orecchino | Aumenta del 5% la magia | Orecchino decorato con frammenti di materia | 800 Guil |
Talismano | Aumenta del 5% lo spirito | Accessorio dorato con antiche iscrizioni che stimolano la concentrazione | 800 Guil |
Orecchino del risveglio | Attiva Autorisveglio in battaglia, ma si rompe con l’uso | Orecchino spirituale capace di ridonare i sensi a chi li ha perduti | 800 Guil |
MATERIE | |||
Nome | Abilità | Prezzo | |
Energetica | Energia | 600 Guil | |
Ardente | Ignis | 500 Guil | |
Glaciale | Crio | 500 Guil | |
Galvanica | Fulgor | 500 Guil | |
Aerea | Aero | 500 Guil | |
Venefica | Bio | 1.500 Guil | |
Meditativa | Chakra | 300 Guil | |
Analitica | Analisi | 500 Guil | |
Predatrice | Furto | 500 Guil | |
Vitale | PV Max +10% | 2.000 Guil | |
Propizia | Fortuna +10% | 2.000 Guil | |
Raffinante | Efficacia degli oggetti in battaglia +30% | 1.000 Guil | |
Accurata | Prolunga il tempo valido per le parate precise | 300 Guil |
Nella stanza inesplorata accanto troveremo, anzi ritroveremo, anche Kylie. Dopo la scena d’intermezzo, raccogliamo altri materiali e prepariamoci a risolvere i guai causati dalla pubblicità aggressiva della sedicente mercenaria.

Elimina le belve
Scendiamo al livello del suolo e sbarazziamoci dei 2 Budini, a cui ne seguiranno altri 3. Come già sappiamo, questi nemici hanno una resistenza fisica incredibilmente alta, ma una bassa resistenza magica. Colpiamoli finché non avremo a disposizione un segmento ATB, poi bruciamoli con Ignis o superiori. Ripetiamo finché non li avremo sciolti. In genere fanno pochi danni, ma se non li eliminiamo in fretta, potrebbero rispondere con Criora.

Subito dopo, respingiamo un’orda di 3 Neraptor. Questi nemici vantano un’elevata potenza ma scarsi PV. Possono essere dolorosi in grandi gruppi e sono così piccoli che possono mimetizzarsi in modo sorprendentemente facile. Usiamo il Gelo per costringere l’avversario a raffreddarsi e fargli perdere l’accesso ad alcuni dei suoi attacchi.

Gli scontri proseguiranno contro altri 4 Budini. Non abbassiamo la guardia, ma non cambiamo strategia. Continuiamo a sfruttare le loro vulnerabilità elementali con la magia o con i nostri attacchi più potenti. Infine, saremo sorpresi da un nuovo esemplare di budino: la Mousse bianca.
Creatura | Bottino | Furto | Metamorfosi | Debolezze |
---|---|---|---|---|
Mousse bianca | Bulbo etereo (comune) | Bulbo etereo | Bulbo etereo | – |
Dovremo fronteggiarne due assieme. Come i loro simili, sono deboli alla magia. Tuttavia, ogni volta che vengono colpiti da un incantesimo elementale, iniziano gradualmente ad assorbire quell’elemento, diventando suscettibili a quello direttamente opposto.

Per questa ragione, per sconfiggerli dovremo passare da un elemento all’altro finché non sarà terminata la loro capacità di assorbimento dell’ultimo che hanno subito. Se ad esempio assorbono il tuono con Forma antituono, sferriamo su di loro magie di elemento Vento fino a mandarli in Stremo e liquefarli del tutto.

Facciamo attenzione alla loro tecnica Sol boccone (), però, con cui possono divorare un nostro compagno di squadra, rendendolo temporaneamente inabile al combattimento e avvelenandolo. Colpiamo la mousse mangiona che ci ha privati del nostro alleato per costringerla a risputarlo.

Ricompensa missione “Problemi sul promontorio”
Dopo aver ripulito l’area, Kyle ci consegnerà dei finimenti per chocobo, precisamente un Berretto da tuttofare, un Grembiule da tuttofare e un paio di Parastinchi da tuttofare. Subito dopo sopraggiungerà Toby, riconoscente per quanto siamo riusciti a fare.

Come ricompensa per la nostra buona azione, riceveremo 10 Punti ESP per la squadra e Punti ESP individuali (la quantità varierà in base al nostro attuale livello). Il completamento della missione “Problemi sul promontorio” determinerà anche un aumento della simpatia con Red XIII.