“Scatta col chocobo” è un minigioco di Final Fantasy 7 Rebirth la cui funzione è principalmente quella d’insegnarci come cavalcare un chocobo. Potremo iniziare a familiarizzare con i simpatici pennuti già dalle prime fasi di gioco. In questa sezione trovate una guida dettagliata su quest’attività e sulle sue ricompense.
Come si sblocca “Scatta col chocobo”
“Scatta col chocobo” si sblocca al Ranch di Bill nella Prateria durante l’obiettivo principale “In groppa al chocobo” del Capitolo 2. Poiché questo minigioco è concepito come un tutorial, c’è solo un livello a cui sottoporsi.

Premiamo per chiamare il chocobo, quindi avviciniamoci al pennuto per montare in sella. Fatto questo, riparliamo con Billy per allenarci un po’ a cavalcare.
Comandi e Obiettivo di “Scatta col chocobo”
Possiamo esercitarci a cavalcare con le corse a tempo di “Scatta col chocobo“. Seguiamo il percorso segnalato nel ranch partendo dal primo traguardo intermedio e corriamo per raggiungere l’arrivo a tutta velocità. I comandi sono i seguenti:
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: Scatto
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: Scatto veloce (premendo di nuovo durante Scatto)
: Salto

Questo training ci sarà utile anche in vista delle corse dei Chocobo, un’attività opzionale in cui ci troveremo coinvolti per la prima volta nel Capitolo 8 e in cui potremo scegliere di dilettarci a partire dal Capitolo 9.
Guida al percorso
Il percorso è un circuito semplice con molti rettilinei. Dovremo passare accanto al bagliore dei traguardi intermedi (icona ), ossia i pali posizionati esattamente al centro della pista, per attivarli. Tuttavia, al contempo bisognerà fare attenzione, perché scontrarsi con essi ci sbalzerà indietro, facendoci perdere velocità e traducendoci quindi in un gravoso aumento nel tempo del cronometro.
La mappa che segue fornisce una panoramica del percorso e dell’ubicazione dei traguardi:

Per prima cosa, raggiungiamo rapidamente la velocità massima premendo, o tenendo premuto, il tasto dello scatto due volte. Rimaniamo sul sentiero sterrato ed evitiamo l’erba, ove possibile.

Sebbene non ci siano penalità per chi esce dal tracciato, fuori dal sentiero battuto spuntano diverse piccole rocce su cui il nostro chocobo potrebbe rimanere momentaneamente incastrato. Questo incespicare potrebbe costarci mezzo secondo al massimo, ma su un percorso con tempi così stretti è meglio evitare qualsiasi perdita di tempo. Se necessario, descriviamo le curve in modo largo, piuttosto che prendere la parte interna, poiché altrimenti rischiamo di colpire una roccia.

Tra i traguardi 4 e 5 possiamo uscire dal percorso per tagliare la curva. In questo caso, però, occhio ai due cespugli: dovremo correre tra di essi senza sbatterci contro.

C’è un’alta probabilità di rimanere bloccati sui sassi; se ciò dovesse accadere, apriamo il menu principale e selezioniamo l’opzione “Ricomincia“. Se invece riusciamo, la quantità di tempo risparmiata compenserà ampiamente la maggior parte degli altri movimenti inefficienti sul percorso, aumentando di netto le possibilità di raggiungere il miglior tempo e il primo premio.


Ricompense di “Scatta col chocobo”
La corsa di prova in Scatta col chocobo ci permetterà di mettere le mani su premi il cui valore sarà commisurato al tempo che marcheremo:
Obiettivo | Tempo massimo | Premio | Descrizione |
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Principianti | 00:40:00 | Amuleto della mezzaluna (x1) | Riduce i danni subiti se chi lo porta non è il personaggio attivo |
Esperti | 00:35:00 | Seme nebuloso (x5) | Materiale utile per le trasmutazioni |
Professionisti | 00:31:00 | Artiglio di bestia (x5) | Materiale utile per le trasmutazioni |
Riceveremo un premio per ogni traguardo che raggiungeremo. Questo significa che, se in una singola corsa taglieremo il traguardo con un tempo di 30:00:00 (per fare un esempio), otterremo contemporaneamente tutti e tre i premi, se non li abbiamo ricevuti in precedenza. Questo è esattamente il nostro obiettivo, ma possiamo riprovare tutte le volte che vogliamo.

Finito il brivido della velocità, Billy si complimenterà con noi, asserendo che Pico potrebbe un giorno essere adatto a disputare le corse dei Chocobo al Gold Saucer. In effetti, si dimostrerà un corridore niente male!