Premessa importante: Questa pagina si rivolge a tutti i giocatori che hanno terminato Final Fantasy VII Remake almeno una volta. Se così non fosse, rimandatene la lettura a un secondo momento, onde evitare spiacevoli spoiler.
Al termine delle sequenze finali e dei riconoscimenti nella vostra prima partita, sbloccherete la funzione “Selezione dei capitoli“, grazie alla quale potrete rigiocare nuovamente la storia, o un qualsiasi capitolo a vostra scelta, conservando tutti i vostri capi d’equipaggiamento, le vostre materie, gli oggetti, i Punti ESP acquisiti e le abilità. Per scegliere da dove ricominciare a giocare, aprite il menu principale con e selezionate “Sistema“, quindi “Selezione dei capitoli“.
Ma cosa fare dopo la prima partita? In questa sezione vi guideremo a tutti i contenuti post-game a cui potrete accedere nella seconda partita, nonché al recupero di eventuali faccende in sospeso.
Finire Incarichi ed Eventi secondari in sospeso
Anche dopo aver condotto una prima partita eccellente, se la vostra seconda partita coincide con la sperimentazione della Modalità Difficile, vi mancheranno almeno due incarichi da portare a termine. Si tratta del gruppo di missioni secondarie relativo a uno dei delegati del Capitolo 09. Assicuratevi di rigiocare questo capitolo e portare a termine gli incarichi che vi mancano:
- Missioni di Madame M
- Missioni di Sam
Se per qualche ragione avete trascurato altre missioni, consultate l’elenco sottostante per trovare tutte le missioni secondarie suddivise per Capitolo (indicate con l’icona sulla vostra mappa di gioco):
In più, visitate anche la pagina “Eventi secondari“, se avete dimenticato di completare uno di essi (indicati con l’icona sulla vostra mappa di gioco)
Completare i Dossier di ricerca e le Missioni VR
Potete approfittare della vostra seconda partita, non necessariamente in Modalità Difficile, per completare tutti i Dossier di ricerca e le Missioni VR di Chadley. Così facendo, potrete entrare in possesso di preziose materie e nuovi Esper da adoperare in battaglia. A tal proposito, se nella prima partita non siete riusciti a completare i fascicoli e le sfide speciali per tempo, ora potrete provare ad affrontare il potente Bahamut per acquisirlo come Invocazione.
Sbloccare tutti gli Abiti per il Capitolo 09
Se, come suggerito, nella vostra prima partita vi siete assicurati di non consigliare a Tifa l’abito classico nel Capitolo 03, avete completato tutte le missioni secondarie del Capitolo 08 e avete completato le missioni di Sam nel Capitolo 09, nella vostra seconda partita assicuratevi di saltare tutte le missioni secondarie del Capitolo 03, del Capitolo 08 e del Capitolo 09. Non svolgendo le missioni secondarie del Capitolo 03, non si attiverà l’evento secondario in cui Tifa vi domanderà quale abito indossare, e quindi la ragazza indosserà automaticamente l’abito classico. Non svolgere le missioni del Capitolo 08 cambierà anche il vestito di Aerith (il più semplice) e non completare le missioni del Capitolo 09 cambierà anche il vestito di Cloud nel più spartano. Così facendo, avrete sbloccato 6/9 vestiti dopo questa partita. Nel Capitolo 03 sarete costretti solo a svolgere una missione secondaria per far avanzare la storia, non importa quale sceglierete. Tutte le altre le potrete puoi saltare.
Dopodiché, per sbloccare gli ultimi tre abiti, scegliete di rigiocare il Capitolo 03 e selezionate l’ultima opzione che vi è rimasta per Tifa nel suo evento secondario “Tête-à-tête” (sportivo o esotico). Terminate il Capitolo 03 ed uscite (assicuratevi di giocare il Capitolo 3 fino alla fine). Usate la funzione “Selezione dei Capitoli” per saltare al Capitolo 08, completate 3 delle 6 missioni secondarie disponibili e terminate il capitolo per ottenere l’ultimo vestito di Aerith. A questo punto, nel Capitolo 09 eseguite le missioni di Madame M e giocate fino alla fine del capitolo per sbloccare l’ultimo vestito di Cloud.
Ad ogni modo, quello sopra è solo un itinerario suggerito per velocizzare il percorso. Potete sbloccare i vestiti nel modo in cui preferite. Per una guida completa su come sbloccare tutti i nove abiti del gioco, consultate la pagina “Come sbloccare tutti gli abiti“.
Assistere a tutti gli Incontri notturni
All’inizio del Capitolo 14, Cloud si sveglierà nel cuore della notte, udendo un rumore di passi. Affacciandosi al piano inferiore, intravederà qualcuno. La persona che scorgerete è la diretta conseguenza di alcune delle vostre scelte effettuate fino a questo momento. Nello specifico:
- Se avete dato una risposta negativa ad Aerith nel Capitolo 02 e una risposta positiva a Tifa nel Capitolo 03, completando tutte le missioni secondarie del Capitolo 03, nessuna missione secondaria del Capitolo 08 e avete scelto di soccorrere per prima Tifa all’inizio del Capitolo 10, avrete maggiori probabilità di incontrare Tifa.
- Se avete dato una risposta positiva ad Aerith nel Capitolo 02 e una risposta negativa a Tifa nel Capitolo 03, completando tutte le missioni secondarie del Capitolo 08, nessuna missione secondaria del Capitolo 03 e avete scelto di soccorrere per prima Aerith all’inizio del Capitolo 10, avrete maggiori probabilità di incontrare Aerith.
- Se avete dato una risposta negativa ad Aerith nel Capitolo 02 e una risposta negativa a Tifa nel Capitolo 03, non completando nessuna missione secondaria del Capitolo 03 e nessuna missione secondaria del Capitolo 08, avrete maggiori probabilità di incontrare Barret.
A prescindere dal compagno che vedrete, scendete le scale con Cloud, quindi aprite la porta e dirigetevi verso il giardino fiorito, dove troverete la persona del vostro incontro. Dopo che le avrete parlato, tornerete automaticamente a dormire.
La scena a cui assisterete rientra nei cosiddetti Incontri notturni. Nella prima partita di Final Fantasy VII Remake è possibile effettuare un solo incontro fra i tre previsti. Per ottenere quelli a cui ancora non avete assistito, utilizzate la funzione “Selezione dei capitoli” e rigiocate i capitoli che influenzano gli incontri per agire come da schemi sopra riportati e indurre la comparsa del personaggio che vi interessa. Questi incontri non sbloccano nessun trofeo, ma sono necessari per chi desidera visualizzare tutti gli snodi della trama e completare al 100% i “Risultati di gioco“.
Analizzare tutti i 114 Nemici del gioco
Anche con l’esplorazione più virtuosa, non completerete l’analisi di tutti i 114 nemici del gioco in una sola partita. Come prima cosa, quando ricomincerete il gioco, assicuratevi di analizzare il Vigilante Scorpio nel Capitolo 01 e il Tenente Gonga nel Capitolo 02, dato che ai tempi di questi due Boss nella prima partita non eravate ancora in possesso della Materia analitica.
Ne avete dimenticati altri e non ricordate quali? Non preoccupatevi, controllate la seguente tabella per scoprire eventuali nemici che non avete ancora analizzato: troverete tutti i nemici analizzabili nel gioco e il Capitolo (oppure la missione) in cui è possibile incontrarli. I nemici sono riepilogati per ordine di apparizione, in modo crescente dal primo all’ultimo capitolo (con eventuali extra in fondo), così saprete quali capitoli o quali missioni rigiocare. Subito dopo la tabella, se preferite, c’è anche un ulteriore elenco che riepiloga tutti gli avversari in ordine alfabetico.
- Absodino
- Absodino ladro
- Absodonte
- Achelico
- Aeroincursore
- Aerosoldato
- Aerosorvegliante
- Annientatore
- Anonimus
- Artigliere
- Aspiriere
- Autopanzer
- Bahamut
- Bahamut Numen
- Boggy
- Boggy sovrano
- Cannone laser
- Casa infernale
- Cerebro
- Chocobo ciccio
- Coleostrato
- Condannatore
- Combattente
- Combattente corazzato
- Combattente pesante
- Cornorchio
- Dissuasore
- Dissuasore lanciagranate
- Dissuasore taser
- Divoriere
- Domatore
- Dracerio
- Elibombardiere
- Eligor
- Entità misteriosa
- Entità sconosciuta
- Fantasma
- Foropticos
- Geist
- Granatiere
- Granatiere veterano
- Guastatore
- Ifrit
- Ignotus
- Il Capo
- Il Professore
- Infernale
- Jenova Pulse
- Kyactus
- Lanciamissili
- Leviatano
- Lo Smilzo
- Lo Sveglio
- Lucertola volante
- Malortide
- Malortide malefico
- Malortide mutante
- Mantidoide
- Mitragliatrice
- Molboro
- Numen Flavum
- Numen Praeco
- Numen Rubrum
- Numen Viridium
- Percussore
- Pinzauro
- Piros
- Piros finto
- Principe Sahagin
- Protoannientatore
- Protobehemoth
- Protomitragliatrice
- Prototipo H0512
- Prototipo H0512-OPT
- Prototipo Ubris
- Ratto mannaro
- Ratto mutante
- Regina Mantidoide
- Reno
- Rosche
- Rude
- Rufus
- Sahagin
- Sanguinario
- Scagnozzo di Corneo
- Segugio
- Segugio rabbioso
- Sentinella laser
- Sephiroth
- Sferittiolo
- Sfregiatore
- Shiva
- Sinuolamio
- Smoggante
- Smogghiere
- Soldato
- Soldato antisommossa
- SOLDIER 3a Classe C
- Spettro
- Striacerio
- Tenente Gonga
- Teppista
- Tipo losco
- Tomberry
- Tomberry pupazzo
- Torretta M-100
- Trituratore
- Trituratore modificato
- Trivelliris
- Venomante
- Veterano
- Veterano antisommossa
- Vigilante Scorpio
- Zenene
Completare tutte le Sfide e i Minigiochi
Cogliete l’occasione della vostra seconda partita per completare tutte le sfide nell’Arena di Don Corneo, se non le avete terminate nel corso della vostra prima avventura.
Scegliendo di rigiocare il Capitolo 17 dal menu di “Selezione dei Capitoli” , potrete affrontare tante nuove sfide nel simulatore presente nel Laboratorio del Professor Hojo. Controllate la sezione “Combattimenti simulati” per maggiori informazioni; se giocherete in modalità Difficile, potrete arrivare fino al Rango 7, dove potrete sconfiggere il Boss segreto del gioco e reperire il prezioso accessorio Tramonto degli dei! Per poter affrontare questo Boss, dovrete prima aver completato tutti i Dossier di ricerca, tutte le Missioni VR, tutte le sfide dell’Arena di Don Corneo e tutti i Combattimenti simulati.
Non dimenticate che dalla seconda in partita in poi godrete di un Bonus ESP e PA: la quantità di ESP reperibili in battaglia verrà raddoppiata e i PA ottenuti per le materie verranno triplicati. Se poi unite a questo bonus l’utilizzo della Materia formativa, che raddoppia la quantità di Punti ESP rilasciata dai nemici e si può ottenere già dalla prima partita superando la “Sfida d’emergenza per tre“, il Bonus ESP sarà quadruplicato! Assicuratevi anche di far indossare a un vostro personaggio la Materia podistica: dopo aver compiuto 5.000 passi, questa si evolverà e il suo effetto aumenterà i PA ottenuti da ogni scontro, sommandosi al bonus già attivo.
Infine, se per qualche motivo avete tralasciato i minigiochi, la funzione “Selezione dei capitoli” è ciò che vi serve per mettervi nuovamente alla prova e guadagnare i trofei e le ricompense che conferiscono:
Completare l’inventario
La seconda partita è l’occasione perfetta per rivisitare determinati momenti della storia e raccogliere eventuali oggetti lasciati alle spalle. Approfittatene per andare a caccia delle armi che non siete riusciti a prendere, delle protezioni che più vi servivano, degli accessori di maggior pregio. In alternativa, sfruttatela per terminare la vostra collezione di tutti e 31 i Dischi del Jukebox o per ampliare quella dei vostri Manuali di combattimento. Servitevi di tutte le sezioni del menu “Inventario” della nostra guida per sviscerare i dettagli e le ubicazioni di tutti gli oggetti che desiderate.
Se avete approfondito a dovere la vostra esplorazione nella prima partita, non vi mancherà nulla di quanto sopra, ad eccezione dei manuali di combattimento. Final Fantasy VII Remake conta formalmente 56 manuali di combattimento. Ognuno di questi oggetti consente ai vostri personaggi di guadagnare 10 PE (Punti espansione), necessari per espandere le vostre armi e sbloccare nuove abilità.
Il livello massimo che un’arma può raggiungere è 6; potete visualizzare il livello attuale della vostra arma semplicemente tramite il menu principale, alla voce “Espansione delle armi“, nel quale troverete indicato anche il numero di PE necessari al raggiungimento del livello successivo. Tanto più alto è il livello di un’arma, tanto maggiori sono le migliorie che potete attivare nell’arma stessa, come ad esempio aggiungere degli alloggiamenti extra per le materie. Le abilità di livello superiore possono essere molto utili soprattutto quando si gioca in Modalità Difficile e non è un caso se la maggior parte dei manuali di combattimento può essere reperita solo giocando a questo livello di difficoltà, che si sblocca dopo aver finito il gioco la prima volta. A quel punto visualizzerete la funzione “Selezione dei Capitoli” e potrete consultare quanti manuali vi sono rimasti da raccogliere in ciascun capitolo. Potete anche controllare i manuali raccolti nel menu principale, alla voce “Inventario” e poi “Manuali da combattimento“.
Moltissimi manuali si ottengono automaticamente, così come le ricompense che conferiscono, giocando interamente Final Fantasy VII Remake in Modalità Difficile e portando nuovamente a termine le missioni secondarie. I quattro manuali di combattimento speciali (esclusi dal formale conteggio dei 56) che prendono il nome di Trascendenze e possono essere ottenuti gareggiando nell’Arena di Don Corneo nel Capitolo 09 e nel Capitolo 14. Altri possono essere reperiti tramite i Combattimenti simulati nel Palazzo Shinra nel Capitolo 16 e nel Capitolo 17, altri ancora possono essere acquistati dal Negozio Mogmog in cambio di medaglie moguri (maggiori info nella pagina “Il misterioso negozio del moguri“). Soltanto uno di essi può essere raccolto come oggetto collezionabile (nel Capitolo 06).
Ottenere tutti i manuali non è obbligatorio nel gioco e non sblocca nessun trofeo. Serve esclusivamente per potenziare le vostre armi e rendere più temibili i vostri personaggi in battaglia.
Terminare interamente il gioco in Modalità Difficile
La vostra seconda partita, se condotta per intero in tutti i 18 Capitoli di gioco, dovrebbe essere svolta nella Modalità Difficile. Soltanto a questo livello di difficoltà, infatti, si sbloccano alcune sfide esclusive. Completare il gioco a questa modalità sarà necessario anche per ottenere eventuali nuovi trofei/obiettivi (ulteriori info nella pagina “Guida ai Trofei“). Per una guida dettagliata che raccoglie alcuni preziosi consigli su come affrontare al meglio quest’ultimo scalino nell’avventura, vi rimandiamo alla pagina “Guida alla Modalità Difficile“.