Final Fantasy VII Remake – Guida alla Modalità Difficile

Premessa importante: Questa pagina si rivolge a tutti i giocatori che hanno terminato Final Fantasy VII Remake almeno una volta. Se così non fosse, rimandatene la lettura a un secondo momento, onde evitare spiacevoli spoiler.

Final Fantasy VII Remake - Guida alla Modalità Difficile

Portare a termine Final Fantasy VII Remake per la prima volta in modalità Facile o Standard determinerà l’attivazione della nuova Modalità Difficile. Quando ricominciate a giocare dalla “Selezione dei capitoli“, infatti, potrete scegliere questa modalità in cui il livello di sfida è assai più alto per mettervi alla prova non solo nei combattimenti che avete già affrontato, ma anche in alcuni scontri esclusivi. 

Ricominciando il gioco, o un qualsiasi capitolo a vostra scelta, conserverete tutti i vostri capi d’equipaggiamento, le vostre materie, gli oggetti,  i Punti ESP acquisiti e le abilità. Tuttavia, a livello di gameplay, vanno evidenziate alcune differenze nella modalità Difficile:

  • I nemici sono più forti
  • Non è concesso usare oggetti
  • Riposando nelle panchine, rigenererete solo PV e non PM

In questa sezione, che potete affiancare all’utilizzo della Soluzione per lo svolgimento dei 18 Capitoli di gioco, proponiamo una guida su come affrontare al meglio le nuove sfide di questa modalità, arrivando a ottenere tutte le ricompense che diventano accessibili proprio grazie ad essa. Per una disamina di quali attività completare dopo aver terminato Final Fantasy VII Remake, ricordate di consultare anche la pagina “Cosa fare dopo la prima partita“.


Le nuove sfide della Modalità Difficile

Final Fantasy VII Remake - Guida alla Modalità Difficile

Scegliendo di rigiocare il Capitolo 17 dal menu di “Selezione dei Capitoli” in Modalità Difficile, potrete affrontare tante nuove sfide nel simulatore presente nei pressi del Laboratorio del Professor Hojo. Il simulatore Shinra, che è lo stesso ambiente che Chadley vi consente di adoperare per le sue Missioni VR, include le sfide più impegnative di tutto Final Fantasy VII Remake ed è l’unico mezzo per cimentarsi nella battaglia con il Boss segreto del gioco e aggiudicarsi il Tramonto degli dei, l’accessorio più prezioso in assoluto. Chi lo indossa, inizia la battaglia con la barra limite piena.

Sostanzialmente, il simulatore è una versione evoluta dell’Arena di Don Corneo, con la differenza che queste battaglie superano di gran lunga quelle che dovrete sostenere per Don Corneo.  Sarà necessario partecipare ai combattimenti simulati più difficili con una squadra adeguatamente allenata, scegliendo le migliori combinazioni di armi e materie, potenziando le armi al meglio e raccogliendo tutti i manuali. I giocatori che amano mettersi alla prova troveranno qui pane per i propri denti, oltre che una grande opportunità per accumulare numerosi PA.

Il simulatore di combattimento Shinra è accessibile dal Palazzo Shinra nel Capitolo 16 o nel Capitolo 17. È più facile raggiungerlo scegliendo “Capitolo 17” nel menu “Selezione dei capitoli“; vi basterà avanzare alcuni minuti nel capitolo, prima che i personaggi prendano l’ascensore per la Zona Top secret Drum, e avrete l’occasione di entrare nel simulatore. Vi basterà interagire con il piedistallo all’interno per scegliere quale sfida affrontare. Controllate la sezione “Combattimenti simulati” per maggiori informazioni; scoprirete come arrivare fino al Rango 7, dove potrete sconfiggere il Boss segreto del gioco e reperire il prezioso accessorio finale.

Oltre a questi combattimenti opzionali, ripetere tutta la storia in Modalità Difficile significherà affrontare nuovamente tutti i Boss del gioco, adesso più minacciosi che mai, per conquistare il trofeo d’oro “Tenacia suprema“. Inutile dire che una squadra preparata sarà fondamentale per superare tutte le sfide della modalità Difficile. A questo proposito, sarà necessario molto allenamento. Consultate la pagina “ESP, PA e Guil veloci” per scoprire come massimizzare il livello dei vostri personaggi e delle materie in vostro possesso nel minor tempo possibile.

Strategie Boss in Modalità Difficile

Boss: Casa infernale - Strategie Boss in Modalità Difficile

Nonostante chi si immerga in una seconda partita abbia già familiarità con le dinamiche del gioco, mostri inclusi, conoscere le strategie Boss in modalità Difficile è fondamentale per portare a termine con successo l’avventura con questo rinnovato grado di difficoltà. Molti degli avversari che torneranno a bussare alla vostra porta, infatti, si riveleranno ben più pericolosi di come potreste ricordarveli. Tutte le tattiche aggiornate a questa modalità sono reperibili nella pagina “Strategie Boss in Modalità Difficile

I manuali di combattimento 

Final Fantasy VII Remake - Guida alla Modalità Difficile

Final Fantasy VII Remake conta formalmente 56 manuali di combattimento. Ognuno di questi oggetti consente ai vostri personaggi di guadagnare 10 PE (Punti espansione), necessari per espandere le vostre armi e sbloccare nuove abilità. 

Il livello massimo che un’arma può raggiungere è 6; potete visualizzare il livello attuale della vostra arma semplicemente tramite il menu principale, alla voce “Espansione delle armi“, nel quale troverete indicato anche il numero di PE necessari al raggiungimento del livello successivo. Tanto più alto è il livello di un’arma, tanto maggiori sono le migliorie che potete attivare nell’arma stessa, come ad esempio aggiungere degli alloggiamenti extra per le materie. Le abilità di livello superiore possono essere molto utili soprattutto quando si gioca in Modalità Difficile e non è un caso se la maggior parte dei manuali di combattimento può essere reperita solo giocando a questo livello di difficoltà, che si sblocca dopo aver finito il gioco la prima volta. A quel punto visualizzerete la funzione “Selezione dei Capitoli” e potrete consultare quanti manuali vi sono rimasti da raccogliere in ciascun capitolo. Potete anche controllare i manuali raccolti nel menu principale, alla voce “Inventario” e poi “Manuali da combattimento“.

Moltissimi manuali si ottengono automaticamente, così come le ricompense che conferiscono, giocando interamente Final Fantasy VII Remake in Modalità Difficile e portando nuovamente a termine le missioni secondarie. I quattro manuali di combattimento speciali (esclusi dal formale conteggio dei 56) che prendono il nome di Trascendenze e possono essere ottenuti gareggiando nell’Arena di Don Corneo nel Capitolo 09 e nel Capitolo 14. Altri possono essere reperiti tramite i Combattimenti simulati nel Palazzo Shinra nel Capitolo 16 e nel Capitolo 17, altri ancora possono essere acquistati dal Negozio Mogmog in cambio di medaglie moguri (maggiori info nella pagina “Il misterioso negozio del moguri“). Soltanto uno di essi può essere raccolto come oggetto collezionabile (nel Capitolo 06).

Ottenere tutti i manuali non è obbligatorio nel gioco e non sblocca nessun trofeo. Serve esclusivamente per potenziare le vostre armi e rendere più temibili i vostri personaggi in battaglia. Per tutte le info su come trovarli tutti, consultate la pagina “Manuali di combattimento“.

Consigli su come ripristinare i PM

Final Fantasy VII Remake

La modalità Difficile richiede più di ogni altra cosa un’attenta gestione delle risorse, soprattutto dei PM in quanto risorsa fondamentale e non ricaricabile. Assicuratevi di sfruttare la debolezza dei vostri nemici in modo da non sprecare PM con magie del tutto inefficaci. Dato che non potrete usare oggetti, è bene affinare al massimo le abilità di combattimento e giocare in modo difensivo per non subire danni inutili. Per rimarginare le ferite, infatti, dovrete ricorrere alle magie curative, che però consumano diversi PM.

E’ proprio questo il cuore della difficoltà di questa modalità, perché usare le magie in modo smodato, specialmente quando si tratta di magie di alto livello (suffisso “-ga“), significa condannarsi presto a una sconfitta quasi certa. Per quanto sia possibile ridurre l’utilizzo dei PM, naturalmente non se ne può fare a meno, quindi ripristinarli in modo efficiente sarà fondamentale.

Fortunatamente, nonostante oggetti come le ampolle di Etere non possano più essere impiegati e le panchine non ripristinino più i PM, ci sono solo alcuni modi per recuperare PM in Modalità Difficile. Vediamo quali:

Completare le missioni secondarie

Portate a termini gli incarichi, dato che conferiscono un recupero completo di PV e PM.

Distruggere le casse di rifornimenti Shinra

Le casse di rifornimenti Shinra possono ripristinare i PM con le Makoliti. Poiché il loro contenuto è casuale e potreste non ottenere una Makolite, niente vieta di salvare e ricaricare subito dopo in modo che le casse si rigenerino, anche se questa operazione richiede tempo (perciò eseguitela solo se siete davvero a corto di PM).

Usare l’abilità Aspir di Aerith

In quanto maga primaria, Aerith avrà bisogno più che mai di una riserva magica costantemente rifornita. Per fortuna, potrete assorbire PM dai nemici con la sua abilità di partenza, Aspir. Riceverete ancora più PM, se userete l’abilità su nemici stremati. Prendete in considerazione l’idea di assegnare un comando rapido per Aspir.

Curarsi con abilità che non richiedono PM

Per risparmiare PM senza rinunciare alle cure, assicuratevi di equipaggiare la Materia meditativa e la Materia votiva. La prima attiva Chakra, la seconda attiva Preghiera. Sono entrambe abilità che ripristinano i PV usando solo le cariche ATB e non richiedono PM, pertanto sono l’ideale per le situazioni di necessità. Queste materia saranno letteralmente dei salvavita in Modalità Difficile. Naturalmente, questo non significa rinunciare alla Materia energetica, ma dovrete scegliere bene in quale situazione adoperare quest’ultima, ossia quando avete bisogno delle cure consistenti che solo Energira ed Energiga possono darvi.

Aumentare i PV e i PM

Prima – e anche dopo – aver raggiunto il livello massimo con i personaggi, assicuratevi di equipaggiare quante più Materie vitali e Materie arcane avete per aumentare i PV e i PM a vostra disposizione. Questo aumenterà le probabilità di sopravvivenza della squadra.

Assegnare la Materia elementale

Un’altra materia chiave da impiegare in modalità Difficile è indubbiamente la Materia elementale. Quando è al massimo ed è equipaggiata nelle protezioni, infatti, quest’oggetto vi consentirà addirittura di assorbire il danno elementale di qualsiasi materia a cui è collegata. Questo significa che potrete, ad esempio, assorbire i danni di elemento Gelo contro un Boss che ne fa uso, convertendo il danno in cure e risparmiando automaticamente PM. Vi basterà combinare la Materia glaciale alla Materia elementale e alloggiarla in una protezione.

La Materia elementale è molto rara. Ne esistono solo due nel gioco. La prima potete recuperarla nel Capitolo 06, completando l’Evento secondario “Passerella crollata“. La seconda potrete ottenerla alla fine del Capitolo 14. Dovrete avere svolto tutte le 24 missioni secondarie possibili nella vostra prima partita. Così facendo, potrete raccogliere una Lettera dell’Angelo dei Bassifondi proprio nella via che porta alla barriera di fine capitolo. Raccogliere la lettera, che sarà accompagnata da una Materia elementale, sbloccherà anche il trofeo “Gratitudine angelica“. È un oggetto luminoso blu sulla strada principale per l’ultimo obiettivo del Capitolo 14, in bella vista e impossibile da non vedere. Giace proprio nelle immediate vicinanze del punto di non ritorno. È sullo stretto sentiero poco prima di raggiungere la barriera con la scritta “Avalanche”.

Equipaggiamento consigliato

Final Fantasy VII Remake

Cloud 

  • Arma: Gemella. Quest’arma, che si trova in un forziere dell’Area top secret Drum nel Capitolo 17 e che dovreste aver già recuperato nel corso della vostra prima partita, è particolarmente indicata perché dispone di moltissimi slot materia. Considerando anche che, a partire dalla seconda partita, la quantità di ESP reperibili in battaglia viene raddoppiata e i PA ottenuti per le materie vengono triplicati, poter alloggiare molteplici materie in un’unica arma non solo vi garantirà vantaggi tattici, ma accelererà anche il processo di evoluzione delle materie. Buona scelta è anche la Dissettrice (acquistabile nel Capitolo 09 presso l’Armeria del Mercato murato, nel Capitolo 14 presso l’Armeria del Mercato murato, oppure nel Capitolo 16 presso il Negozio di oggetti nel Palazzo Shinra – Zona relax al 63° piano). Se preferite usare Cloud prevalentemente per gli attacchi fisici e siete disposti a sacrificare la potenza magica, quest’arma è un’ottima scelta.

L’abilità Catena rapida, che dovreste già aver appreso nella prima partita equipaggiando l’arma Lama d’acciaio, sarà un portento per disfarsi rapidamente dei nemici più deboli. Valutate l’ipotesi di assegnarla ad un tasto di scelta rapida per usarla a ripetizione e procedere spediti fino agli obiettivi degni di nota. Equipaggiando di tanto in tanto su Cloud una Materia ricaricante, inoltre, potrete ricorrere a Turbo ATB e accelerare il riempimento della barra ATB per scagliare Catena rapida con ancora maggior frequenza. Questa tattica è micidiale per freddare alla svelta folti gruppi di nemici, a meno che non siano nemici volanti (in tal caso, questo approccio non funziona). Anche l’abilità Finale infinito è sensazionale per produrre danni elevati sui nemici quando sono stremati.

Barret

  • Arma: Obice. Per produrre danni a raffica da lunga stanza, può essere la scelta più saggia. Grazie a quest’arma, Barret può anche apprendere Ira funesta, una tecnica ideale per produrre danni ripetuti. Potete acquistarla nel Capitolo 13 presso l’Armeria di Parco Smeraldo nei Bassifondi del Settore 6, oppure nel Capitolo 16 presso il Negozio di oggetti nel Palazzo Shinra – Zona relax al 63° piano. In alternativa, la Mitraglia automatica, che è la sua arma iniziale, andrà comunque bene, se adeguatamente espansa.

Barret può scatenare l’Ira funesta e crivellare di colpi più nemici contemporaneamente, oltre che aumentare la barra tensione dei nemici e interromperne le azioni, il che rende quest’abilità una delle migliori a sua disposizione, soprattutto nelle situazioni in cui la lunga gittata è l’unica opzione tattica disponibile.

Tifa

  • Arma: Guanti piumati. Possono essere recuperati in un forziere del Capitolo 10 (nella Rete fognaria, dopo aver sconfitto l’Absodonte, nella stanza con il primo cancello), oppure acquistati nel Capitolo 16 presso il Negozio di oggetti nel Palazzo Shinra – Zona relax al 63° piano. Al pari dei Guanti superiori, offrono un buon equilibrio tra attacco fisico e attacco magico.

Con i Guanti superiori, Tifa ottiene l’abilità Pugno diretto, ottima per aumentare la percentuale di stremo nei nemici e infliggere danni ingenti.

Aerith

  • Arma: Asta d’argento. Acquistabile nel Capitolo 08 e nel Capitolo 14 presso il Negozio Mogmog (maggiori info nella pagina “Il misterioso negozio del moguri“), quest’arma può raggiungere ottimi parametri con un’adeguata espansione. Per una soluzione di compromesso fra attacco e difesa, invece, l’Asta rinforzata offre la combinazione più bilanciata, con un bel potenziamento alla Difesa magica. Quest’arma è custodita in un forziere del Capitolo 17 (nella stanza iniziale da cui parte il capitolo).

Una delle armi più utili di Aerith è senz’altro Verdetto raggiante, che produce notevoli danni sul bersaglio. Anche Cerchio benedetto, con la sua capacità di raddoppiare gli incantesimi sferrati, è straordinariamente efficace dal punto di vista tattico.

Protezioni

Naturalmente, protezioni e accessori devono essere variati a seconda delle situazioni, ma esistono alcuni capi che in linea generale possono essere considerati dei must have per la loro capacità di innalzare DIF Fisica e DIF Magica:

  • Braccialetto risonante: Custodito in un tesoro dell’Area Top Secret Drum, poco dopo aver affrontato i 2 Zenene (Capitolo 17); reperebile anche come bottino dal Boss Sinuolamio (Capitolo 17).
  • Banda connettiva: Reperibile in un forziere nell’Area Top Secret Drum, poco dopo aver sconfitto i Percussori (Capitolo 17).
  • Braccialetto stregato: Ruba: può essere rubato da Reno (Capitolo 12), reperito in un forziere nei Resti della piattaforma, in una sporgenza raggiungibile con il rampino (Capitolo 15), oppure acquistato presso vari negozi a partire dal Capitolo 13.

Accessori

Naturalmente, protezioni e accessori devono essere variati a seconda delle situazioni, ma esistono alcuni capi che in linea generale possono essere considerati dei must have per le loro proprietà:

  • Ingranaggio magico: consumando PM, fa riempire la barra limite. Si ottiene come ricompensa se si totalizzano oltre 30.000 punti nel minigioco “Rompicasse” in modalità Normale (Capitolo 08).
  • Girocollo energizzante: aumenta l’efficacia degli oggetti di recupero, delle magie curative e delle abilità di supporto. Si trova in un forziere nel Capitolo 13 (Laboratorio sotterraneo Shinra).
  • Convertitore: consumando la barra ATB, fa riempire la barra limite. Si ottiene come ricompensa se si totalizzano oltre 30.000 punti nel minigioco “Rompicasse” in Modalità Difficile (Capitolo 14).
  • Cintura master: aumenta i PV massimi del 10% e la Forza del 5%. Ci sono vari metodi per ottenerlo: si può rubare da Il Capo (durante la missione secondaria “Il prezzo della notorietà“, Capitolo 09, nella Tangenziale crollata, oppure nel corso della trama, nel Capitolo 13, sempre nella Tangenziale crollata), oppure riceverlo in ricompensa per il completamento di tutte le sfide dei Piegamenti (Capitolo 09) e tutte le sfide delle Trazioni (Capitolo 14).

Materie da sviluppare con priorità

Final Fantasy VII Remake - Elenco delle Materie

Portate sempre con voi una Materia evolutiva per massimizzare i Punti ESP guadagnati e una Materia analitica per analizzare eventuali nemici non ancora registrati nei vostri archivi. La prima si ottiene dalla Materia podistica (che si trova Nei pressi della casa di Aerith nel Capitolo 14), la seconda è un dono di Chadley, subito dopo averlo conosciuto nella missione secondaria “Il dossier di Chadley“.

  • Materia arcana: Equipaggiare Materie arcane per aumentare i PM a propria disposizione, dato che non si ricaricheranno automaticamente. E’ possibile assegnare un massimo di 2 Materie arcane per personaggio, con conseguente incremento del 100% degli MP massimi. Acquistabile nei negozi.
  • Materia vitale: Consente di aumentare i PV massimi, con un effetto massimo cumulativo di +100%. Maggiori PV significa anche maggiori chance di sopravvivere. Acquistabile nei negozi.
  • Materia autosoccorritrice: Consente di usare automaticamente Energia un determinato numero di volte quando i compagni sono in difficoltà. Non ha effetto se PM o carica ATB sono insufficienti, né quando si controlla direttamente il personaggio. Equipaggiare questa materia a un alleato è una mossa saggia perché consente ai vostri compagni controllati dall’IA di lanciare Energia senza in realtà spendere PM. La descrizione, infatti, può trarre in inganno quando dice “Non ha effetto se PM o carica ATB sono insufficienti“: ciò che vuol dire è che, se il personaggio ha la barra PM vuota, effettivamente non potrà scagliare la magia, ma se ha il numero minimo richiesto di PM per usare Energia, lancerà la magia bianca senza però consumare PM.
  • Materia votiva: In tema di sopravvivenza e cure gratuite, questa materia molto comune potrà portarvi grandi benefici. Se possibile, assegnatene una ad almeno due personaggi della squadra: sviluppandola al massimo, l’abilità Preghiera vi sarà di grande supporto per mantenere alti i PV senza ricorrere alle magie.
  • Materia preventiva: Consente di riempire parzialmente la barra ATB all’inizio delle battaglie. Questa materia, pienamente sviluppata, offre una carica ATB elevata a inizio battaglia, una manna dal cielo soprattutto per gli scontri più difficili. Potete acquistarla da Chadley dopo aver completato il Dossier di ricerca #3.
  • Materia ricaricante: Consente di ricorrere a Turbo ATB e accelerare il riempimento della barra ATB per usare le abilità con maggior frequenza. Potete acquistarla da Chadley dopo aver completato il Dossier di ricerca #4.